Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nuovi strumenti da colorvision
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
su dpreview è comparsa la notizia di una nuova suitte colorvision...
http://www.dpreview.com/news/0710/07102201spyder3.asp
a quando una recensione di Fer?

ciao
daniele

Inviato: 22/10/2007 17:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Due note velocissime (niente recensione temo, a meno che l'importatore/distributore Colorvision non voglia prestarci una suite da recensire... e anche lì dovrei trovare il tempo, è un momentaccio).

1) Lo strumento usato per i profili di stampa è lo stesso DataColor 1005 su cui è basato PrintFix Pro. Cambia il software, ma sarà  disponibile a breve come aggiornamento gratuito a tutti i possessori di PrintFix Pro. In USA è già  scaricabile, in EU ancora no.

2) Invece il colorimetro per il monitor è diverso: più sensibile, più veloce, dicono più accurato.

Fer

Inviato: 23/10/2007 13:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Qualche settimana fa ho letto un intervento molto interessante sul forum, se ricordo bene, di Luminous Landscape.
Un tizio aveva sia lo spettrofotometro X-Rite che il PrintFix Pro; e diceva che, nonostante nel complesso ottenesse migliori risultati con l'X-Rite, i dati numerici veri e propri non erano particolarmente diversi tra i due strumenti; inoltre aveva riscontrato una variabilità  di simile entità  tra letture ripetute da ciascuno strumento.
Quindi secondo lui, la differenza principale era nel software.

Leggendo il changelog dello Spyder3Print rispetto al PrintFix Pro 2.1 non vedo miglioramenti agli algoritmi di profilatura, però insomma, lo strumento in sé non sembrerebbe male e la differenza di prezzo tra l'X-Rite e il PrintFix Pro è piuttosto clamorosa; nulla vieta di sperare che apportino ulteriori miglioramenti al software.

Tornando al discorso di acquisto, dal mio punto di vista tutte le opzioni sono interessanti.

Si puà prendere la PrintFix Pro Suite (Spyder2Pro + PrFixPro) ad un prezzo molto buono dato che è in end-of-life e aggiornare gratuitamente il software del Print ottenendo, per le stampe, l'equivalente dello Spyder3Print.
Certo, lo strumento per il monitor è inferiore al nuovo 3 (almeno sulla carta, ma mi sembra ragionevole crederci), però in assoluto anche l'attuale 2 fa un buon lavoro se non si cercano performance molto elevate da monitor di fascia alta (ma a quel punto conviene forse prenderli con il proprio calibratore).

Si puà prendere la nuova Spyder3 Suite, certi che sulle stampe non farà  peggio della precedente e con buone possibilità  che sui monitor faccia un lavoro migliore (quindi molto buono in assoluto).

Oppure si puà saltare il fossato e investire (ahimé pesantemente) sul prodotto X-Rite, che come minimo ha il vantaggio di una velocità  e comodità , per le stampe, enormemente superiore. Sono però tanti tanti soldi, sinceramente non so se giustificabili per un uso personale.

Fer

Inviato: 23/10/2007 14:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao a tutti, ciao Fer,

sei sempre precisissimo e ben informato!
Spyder3 sarà  disponibile entro la metà  di novembre, e si tratta effettivamente di un nuovo hw, molto performante e molto, molto bello da vedere!
Spyder3Print invece sarà  semplicemente un restyling di PrintFixPRO, al quale verrà  aggiunto un righellino per semplificare le letture (che però rimarranno punto/punto) ed un nuovo sw, che verrà  reso disponibile anche per gli utenti PrintFixPRO.
Spyder3print e Spyder3Studio (il corrispondente dell'attuale PrintFixPro Suite) saranno probabilmente disponibili verso la fine dell'anno.
La scelta di rinominare il prodotto come Spyder3Print (che secondo me sarebbe stata da attuare lo scorso anno con l'introduzione del PFixPro!) è dovuta alla riconoscibilità  del marchio Spyder, oramai largamente usato come sinonimo stesso di calibrazione monitor, con buona pace della concorrenza. Contestualmente scomparirà  anche il brand Colorvision, per lasciare posto a quello della casa madre: Datacolor.

Per confrontare EyeOne con PrintFixPro dobbiamo sicuramente rivolgerci "almeno" al modello EyeOne Photo, sicuramente più completo e performante dello spettrocolorimetro Datacolor, ma dal non indifferente prezzo di 1495 euro + IVA.
Se confrontassimo la versione EyeOne Photo LT (l'entry level da 795 + IVA), la sua chart RGB da 45 (sigh) patch non ce la farebbe a competere con il più economico PFPro.

Fer, non ho ancora disponibilità  di Spyder3, ma non appena arrivano, se ti interessa recensirli... mandami una mail!

Ciao,


max

Inviato: 26/10/2007 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Come capita spesso (soprattutto nel mondo del digitale) ho sbagliato i tempi dell'acquisto (neppure due mesi) della suite PrintFixPro, già  superata.
Faccio buon viso a cattiva sorte e, volente o nolente, cercherà di usare il prodotto appena acquistato, ma non più attuale, al meglio. Ho già  avuto modo di fare i miei commenti sul Printfix in altra discussione.
Qui, e mi rivolgo al bentornato Max, vorrei mettere il dito su un problema pratico che puà interessare altri utenti, se non altro per le precauzioni da prendere.
Misurata una casella del nero stampata un quarto d'ora prima (ho sbagliato nel non attendere i canonici tempi di asciugatura)ho rimesso lo strumento sulla sua basetta, senza accorgermi che il bordo della cellula di lettura era sporco di inchiostro; sicché il cartoncino bianco della base, che serve per la calibrazione dello strumento, si è macchiato; ho tentato di pulirlo, ma non sono sicuro del risultato, nel senso che sono evidenti dei segni e dei piccoli graffi lasciati dall'operazione di pulitura; né sono sicuro che quel bianco sia il medesimo di prima. Domanda: si puà sostituire quel cartoncino rotondo bianco? e con che cosa? e come va tarato lo strumento in relazione al nuovo riferimento? Sul sito Colorvision non trovo nulla, neppure l'offerta in vendita della intera base come pezzo di ricambio.
Grazie a chi vorrà  darmi lumi.
Fabio Maione

Inviato: 27/10/2007 8:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Fabio,

ho già  mandato una mail a Datacolor per sapere se c'è modo di avere la basetta di ricambio.
Per quanto concerne l'errore nei tempi dell'acquisto... mi spiace. Posso solo confermarti che il PrintFix cambierà  solo esteticamente e che potrai scaricare gratuitamente il nuovo software. Inoltre se l'hai acquistato dopo luglio dovresti aver usufruito del ribasso di prezzo e del "bundle" con i filtri NIK che ci siamo inventati proprio per rendere indolore il passaggio...

CIAO,
max

Inviato: 29/10/2007 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Max, io avrei un paio di richieste per quanto riguarda PrintFix/Spyder3Print, hai visto mai che si riesca a presentarle in Colorvision...

1) Anzitutto mi piacerebbe vedere finalmente implementato un sistema per il controllo degli errori in fase di letture delle patch.
Mi spiego meglio: oggi come oggi non è affatto difficile sbagliare a leggere una casella (specie nel lungo e noioso lavoro di lettura delle 700 e passa caselle dei target più completi). Puoi sbagliare perché sollevi lo spectro troppo presto e sta ancora leggendo, perché non "centri" bene la casella (in fondo è coperta dal corpo dello spectro...) e per altri casi (s)fortuiti.
Il software non dovrebbe avere alcuna difficoltà  a capire che la casella è stata letta male: diamine, conosce i valori attesi e sa a che punto del target sei arrivato... una lettura completamente sballata dovrebbe risaltare in modo netto, perché non avvertirti e permetterti di rifarla subito?

2) A mio parere sarebbe assai utile avere subito un feedback sulla bontà  del profilo creato o quantomeno delle letture effettuate: ad esempio con un'indicazione del DeltaE94 o di un qualsiasi altro parametro standard sulla deviazione tra valori attesi e valori ottenuti. Altri software lo fanno, e non credo sia tecnicamente difficile (rispetto a produrre un buon profilo...)

3) (lo so, avevo detto un paio ) sarebbe molto bello avere una maggiore documentazione tecnica sull'effetto dei "cursori" in PrintFix. Al momento l'unico modo pratico di capire come *effettivamente* agiscono sulla creazione del profilo, è fare delle prove di stampa con immagini di prova.
Sarebbe anche molto importante, secondo me, chiarire una volta per tutte questa storia del rendering intent consigliato: in un mondo dove si è sempre usato il Perceptual o il Relative Colorimetric, il consiglio di Colorvision di usare Saturation è a dir poco bizzarro, e comunque non aiuta a stabilire un rapporto di fiducia con il software; tantopiù che, in effetti, in certi casi (ma non sempre) il Saturation si comporta meglio del Perceptual o del Relative Colorimetric nelle stampe real-world.

Tu che ne pensi? Suggerimenti? Inside knowledge?

Fer

Inviato: 29/10/2007 10:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Fer,

... no nmi resta che fare copia/incolla e... tradurre!
Nel caso di risposte, ti faccio sapere!



max

Inviato: 31/10/2007 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Max, io avrei un paio di richieste per quanto riguarda PrintFix/Spyder3Print, hai visto mai che si riesca a presentarle in Colorvision...

1) Anzitutto mi piacerebbe vedere finalmente implementato un sistema per il controllo degli errori in fase di letture delle patch.
Mi spiego meglio: oggi come oggi non è affatto difficile sbagliare a leggere una casella (specie nel lungo e noioso lavoro di lettura delle 700 e passa caselle dei target più completi). Puoi sbagliare perché sollevi lo spectro troppo presto e sta ancora leggendo, perché non "centri" bene la casella (in fondo è coperta dal corpo dello spectro...) e per altri casi (s)fortuiti.
Il software non dovrebbe avere alcuna difficoltà  a capire che la casella è stata letta male: diamine, conosce i valori attesi e sa a che punto del target sei arrivato... una lettura completamente sballata dovrebbe risaltare in modo netto, perché non avvertirti e permetterti di rifarla subito?

2) A mio parere sarebbe assai utile avere subito un feedback sulla bontà  del profilo creato o quantomeno delle letture effettuate: ad esempio con un'indicazione del DeltaE94 o di un qualsiasi altro parametro standard sulla deviazione tra valori attesi e valori ottenuti. Altri software lo fanno, e non credo sia tecnicamente difficile (rispetto a produrre un buon profilo...)

3) (lo so, avevo detto un paio ) sarebbe molto bello avere una maggiore documentazione tecnica sull'effetto dei "cursori" in PrintFix. Al momento l'unico modo pratico di capire come *effettivamente* agiscono sulla creazione del profilo, è fare delle prove di stampa con immagini di prova.
Sarebbe anche molto importante, secondo me, chiarire una volta per tutte questa storia del rendering intent consigliato: in un mondo dove si è sempre usato il Perceptual o il Relative Colorimetric, il consiglio di Colorvision di usare Saturation è a dir poco bizzarro, e comunque non aiuta a stabilire un rapporto di fiducia con il software; tantopiù che, in effetti, in certi casi (ma non sempre) il Saturation si comporta meglio del Perceptual o del Relative Colorimetric nelle stampe real-world.

Tu che ne pensi? Suggerimenti? Inside knowledge?

Fer


Ringrazio pubblicamente Max per quanto sta facendo per me.
Fatta questa debita premessa vorrei dire sul punto 1 segnalato da Fer che comunque la visione del target in 3 modalità  (senza indicazione delle misure, con solo le misure effettuate, con dati originali e misurati in cintemporanea) è di grande aiuto nell'individuazione di eventuali errori di misurazioni; insomma, anche noi con un minimo di attenzione, siamo messi in grado di rilevare incongruenze inammissibili.
Sul punto 2 devo dire che le performances richiamate da Fer sono contenute in ProfileMaer, software che però costa 10 volte di più;
sul punto 3 a mio avviso sarebbe auspicabile la creazione di un profilo che non necessiti di correzioni se non in casi eccezionali. Le correzioni, insomma, dovrebbero servire solo per assicurare particolari esigenze (ad es. per foto da mostrare con determinate illuminanzioni), e non per rimediare a profili non del tutto corretti.
Ciao, Fabio


Inviato: 1/11/2007 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
vorrei dire sul punto 1 segnalato da Fer che comunque la visione del target in 3 modalità  (senza indicazione delle misure, con solo le misure effettuate, con dati originali e misurati in cintemporanea) è di grande aiuto nell'individuazione di eventuali errori di misurazioni;


I dati ci sono: motivo in più per usarli a livello software e allertare immediatamente l'utente quando una misurazione non è accettabile.

Citazione:
Sul punto 2 devo dire che le performances richiamate da Fer sono contenute in ProfileMaer, software che però costa 10 volte di più;


Queste "performances" sono disponibili perfino su Argyll che è completamente gratuito e open source: non vedo proprio perché non dovrebbero essere implementate su un pacchetto commerciale dal costo di alcune centinaia di euro.

Citazione:
sul punto 3 a mio avviso sarebbe auspicabile la creazione di un profilo che non necessiti di correzioni se non in casi eccezionali. Le correzioni, insomma, dovrebbero servire solo per assicurare particolari esigenze


Già , ma visto che ci sono, sarebbe bello averne una documentazione più sfruttabile.

Fer

Inviato: 16/12/2007 21:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Vorrei ringraziare pubblicamente Massimo Pinciroli (Max)di APROMA srl per aver risolto brillantemente, spontaneamente, gratuitamente il mio problema, nonostante la difficoltà  creata dalla posta svizzera .
Grazie di cuore.
Fabio Maione

Inviato: 21/1/2008 8:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovi strumenti da colorvision
Utente non più registrato
Per chi ha lo Spyder2 e vuole aggiornare alle vuone versioni sembrerebbe che stia per essere lanciata un'offerta per i vecchi clienti dando loro la possibilità  di upgradare ad un prezzo scontato


Inviato: 22/1/2008 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy