Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 7 8 9 (10)


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Citazione:


Falcopardo ha scritto:

....Quindi per qualcuno se io appoggio un foglio di giornale sullo scanner non ottengo una fotocopia ma una fotografia...



Ciao Renzo,
date le circostanze,per questo quesito converrebbe aprire un altro thread...



Ciao.


Inviato: 25/7/2005 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao, Man Ray è uno degli artisti che prediligo, ho letto anche la sua autobiografia, e conosco piuttosto bene la sua opera.

Nella frase che citi, che rappresenta una sorta di statement artistico di Man Ray, anche piuttosto provocatorio, com'è nel suo stile, non ci leggo né una definizione di rayogramma né tantomeno una definizione di fotografia. Se vuoi spiegarmi in che modo tu ci leggi questo possiamo parlarne.

Interessante la provocazione di Renzo, il problema è che non c'è un supporto sensibile nell'ultima parte della cosa... però in effetti nella prima parte... ma è Daniele il cultore della Copy-art...

Inviato: 25/7/2005 16:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Attenzione poi a non fare confusioni "temporali" , o meglio confusioni semantiche legate al concetto di fotografia in relazione alle epoche differenti.
Ai tempi di Man Ray la fotografia era una forma di espressione relativamente nuova ed era assolutamente necessario sperimentarne i confini, i campi di applicazione, in una parola cosa farcene di questa arte!!
Noi spesso diamo per scontato che all'inizio del '900 ci fosse un livello di autocoscienza, di percezione della fotografia, simile al nostro.
In realtà  non è affatto così.
La fotografia era ancora un campo di indagine e di sperimentazione, un concetto in divenire, e quindi gli artisti erano più protesi a sperimentare tecniche, soluzioni, idee, più che a domandarsi cosa fosse la fotografia, quali le sue ragioni d'essere, quale il suo campo di applicazione.
Però è proprio grazie a queste sperimentazioni che siamo arrivati piano piano al livello di consapevolezza e riflessione teoretica, alle definizioni ed ai vari campi di applicazione che oggi attribuiamo alle varie forme di fotografia, è stato, ed ancora è (viste anche le "animate" discussioni sul forum, con toni che raramente si vedono su Fotoavventure), un work in progress, un lento processo di autocoscienza dei nostri mezzi di lavoro e dei nostri fini ultimi come fotografi.
Anche per questo le immagini di Man Ray sono assolutamente fotografia, e quindi non solo perchè lo dice una vastissima letteratura critica, megliaia di retrospettive, le opere appese ed ammirate sulle pareti dei musei.



Inviato: 25/7/2005 16:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Sono perfettamente daccordo con quanto detto da Hologon e Marco. Visto che non lasciarsi trascinare dentro le provocazioni a qualcosa è servito? Per rispondere a Renzo posso dirti tranquillamente che quella è Copy-art, perchè lo scanner lo usi come una fotocopiatrice e perchè "l'originale" e un foglio di carta stampata. Ma non complichiamoci ulteriormente la vita. Tutto il problema risiede nel mezzo e nell'intenzione di chi lo usa. Molti, oggi, per vari motivi, preferiscono scattare le immagini in dia e poi trasferirle con lo scanner nel computer per poterle stampare con deskjet o altro. Mi rendo conto che alcuni inorridiscono e si pongono il problema del se, come e quanto, prima di essere stampate queste fotografie hanno subito modificazioni o manipolazioni di vario genere per poi asserire che allora non sono più fotografie. E qui ci puà aiutare solo la Storia della fotografia, tutto quello che è ormai consolidato e acquisito, ma quando si parla di storia della fotografia non si puà parlare solo di storia della camera oscura o della carta baritata.
Qui è stato pubblicato un interessante saggio http://www.museodellafotografia.com/B ... bliografia%20storica.html per quanti vogliano leggerlo. Ciao Daniele

Inviato: 25/7/2005 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Premetto che non mi sono per nulla piaciuti certi toni che alcuni hanno utilizzato in questa discussione; credo che fotoavventure.it risalti, nel panorama nazionale e non solo, rispetto ad altri forum di fotografia per la civiltà  ed il rispetto dei suoi partecipanti: mi piacerebbe che questa caratteristica continui a rimanere un tratto distintivo di fotoavventure.it.
E' chiaro poi che ognuno di noi ha la sua storia, le sue idee, il suo modo di esprimersi, e che certi temi sono caldi... ma non per questo dobbiamo dimenticare le buone maniere; non trovo mai intelligente l'insulto, o il quasi insulto, come elemento costruttivo all'interno di una discussione intelligente.
Scusate il piccolo sfogo, ma sentivo proprio da qualche giorno il bisogno di farlo.


Se sentivi questo bisogno hai fatto benissimo ad assecondarlo, guai trattenersi!!!
Chiedo venia se "certi toni" non ti sono piaciuti ma purtroppo fa parte della vita, pensa che a me da molto piu' fastidio l'ipocrisia di certa gente che pur mantenendo una calma e pacatezza apparente alla fine pensa poi tutt'altro.....io preferisco parlare chiaro e solitamente "non te le mando a dire" le cose.
A volte puo' essere piu' offensivo un comportamento saccente finto/pacato che un bel "vaff...." quando ci vuole......purtroppo Fotoavventure.it e composto da esseri umani e il server e' ubicato sul pianeta terra.
Cmq grazie per il "predicozzo", adesso mi sento piu' buono.


Citazione:

Un rayogramma è una fotografia, il discorso di sopra credo che sia condivisibile, perlomeno io lo condivido, non vedo nulla di strano nel chiamare fotograia un rayogramma, per lo è pienamente.


Anche per me un rayogramma e' una fotografia....pero' mi viene da dire....e allora?
Stavamo parlando di Rayogrammi? Il topic era "il confine tra fotografia e Rayogrammi"?
Tu spiegami cosa c'azzeccano i rayogrammi, cosi' come la fotografia al microscopio, all'infrarosso e tutto il resto che e' stato tirato fuori man mano.......tutti questi argomenti per controbattere un concetto semplicissimo!
Questi rayogrammi possono essere fotografia per come la intendo io perche' catturano, a prescindere dalla macchina e dalla pellicola o sensore, attimi di luce....sono unici e irripetibili.....cosa c'azzeccano con i fotomontaggi?



Citazione:

Tralasciando l'analisi della mancata oggettività  della fotografia, è evidente che se usiamo la fotografia per documentare qualcosa dovremo attrezzarci, non solo con l'etica, che purtroppo non basta mai, ma con le leggi, per normare e regolamentare quanto e come una fotografia debba essere sufficientemente obiettiva per documentare un frammento di realtà .


Sarebbe quantomeno indicata una cosa del genere.....quale sia il confine e chi debba "normare" questo non lo so e se ne poteva discutere.......io pensavo che fosse questo il sentiero su cui doveva districarsi questo 3ad......purtroppo e' andata molto diversamente.

Citazione:

Nel campo artistico non c'è invece necessità  di normare l'obiettività : sarà  chi guarda la fotografia a dimostrare attraverso la sua visione e la sua percezione se la creatività  dell'artista è stata efficace nel promuovere appagamento estetico o nel creare determinate emozioni.


E' quello che sto ripetendo da GIORNI (la storia degli "elefanti rosa", i fotomontaggi d'epoca che aveva postato Daniele)....alla fine se uno perde la pazienza cosa deve fare?

Citazione:

Il grosso problema nasce -e qui il terreno è spinosissimo- quandi si vuol fare della documentazione un'arte, ovvero quando il reportage diventa artistico. Ma qui andremmo veramente OT e se ne puà parlare altrove.


Anche qui quoto e sottoscrivo......


Inviato: 25/7/2005 19:51
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Visto che non lasciarsi trascinare dentro le provocazioni a qualcosa è servito?


Ma lascia perdere che e' meglio....ripeto l'incomunicabilita' fra noi due e' ormai assodata e definitivamente confermata.
Ho ammesso in varie riprese che probabilmente io non riesco a spiegarmi bene......cerco di farti un riassuntino breve breve:

A parte tutte le definizioni della Trekkani e company per me la "fotografia" rimane la cattura di "un attimo", qualcosa di irripetibile e nello stesso tempo appartenente alla REALTA'......soggettiva finche vuoi ma sempre REALTA'.
Anche la tua ultima "genialata" dei Rayogrammi puo' rientrare in questa mia definizione......come lo e' la fotografia astronomica all'infrarosso o quella microscopica.......oppure qualsiasi altro tipo di fotografia.

Se tu poi per i tuoi motivi (il messaggio che vuoi dare, il tuo senso artistico) vuoi aggiungere o modificare A POSTERIORI E A "TAVOLINO" questa REALTA' sei liberissimo di farlo....all fine pero' non avrai piu' una "FOTOGRAFIA" ma qualcos'altro....chiamalo come ti pare non me ne frega nulla ma non puoi venirmi a dire che:

--------------------------
DANIELE HA SCRITTO:
...ma sono e rimangono tutte e due fotografie per la specificità  del mezzo.
--------------------------

Poi ho aggiunto che se utilizzi queste tecniche di computergrafica (perche' e sempre questo il TOPIC) per ottenere risultati palesemente "artistici" e "visionari" non occorre neppure dichiarare che ti sei avvalso di tali tecniche.........discorso DIVERSO se parliamo di tutti gli altri tipi di fotografia e cioe' la MAGGIORPARTE dei casi......ma qui Hologon si e' gia' espresso in maniera esemplare.

E bada bene che non ho mai detto che non si debbano utilizzare o che io sia contrario a questi mezzi, ANZI......ben vengano creazioni aritistiche basate su queste componenti, in tutti i campi della fotografia......basta che non si cerchi di spacciare per REALE quello che NON LO E'......era questo il punto a cui tenevo dare risalto, si tratta del rovescio della medaglia di questo splendido strumento!!

E adesso finiamola qui.



Inviato: 25/7/2005 20:28
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
non sono un veggente ma avevo già  anticipato riguardo ai rayogrammi nel mio ultimo post che " 9 persone su 10 li chiamano cosi ma è sbagliato ".Io sono l'uno di quei dieci e Voi siete gli altri nove.E' solo questione di punti di vista ed io accetto la Vostra opinione,ma per me i rayogrammi non sono fotografie,essi vengono chiamati cosi proprio perchè non si possono classificare come tali;farlo è una semplificazione e forse anche un po' un insulto al grande "uomo raggio".
I rayogrammi sono molto di più di una fotografia.Questa è solo la mia personalissima opinione,condivisibile o meno ed anche se tutto il mondo li chiamasse cosi,non cambierebbe.



Saluti a tutti.


Inviato: 25/7/2005 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
nel rispetto della legge sul diritto d'autore le immagini sono state rimosse, possono essere comunque fruibili in questi siti:

http://www.artcyclopedia.com/artists/man_ray.html

http://www.manray-photo.com/catalog/i ... 526a56c64e97&largeur=1280

Inviato: 26/7/2005 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:

Ma lascia perdere che e' meglio....ripeto l'incomunicabilita' fra noi due e' ormai assodata e definitivamente confermata.


L'incomunicabilità  tra Jekoz e qualsiasi Daniele è ormai assodata e definitavamente confermata


Inviato: 26/7/2005 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Citazione:

Massimo ha scritto:
Citazione:

jekoz ha scritto:

Ma lascia perdere che e' meglio....ripeto l'incomunicabilita' fra noi due e' ormai assodata e definitivamente confermata.


L'incomunicabilità  tra Jekoz e qualsiasi Daniele è ormai assodata e definitavamente confermata



quel "qualsiasi" sintetizza ottimamente il tuo pensiero. Purtroppo per Lui, "quei qualsiasi" sono una moltitudine nel mondo della fotografia. Ciao

Inviato: 26/7/2005 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

massimo ha scritto:
L'incomunicabilità  tra Jekoz e qualsiasi Daniele è ormai assodata e definitavamente confermata






Citazione:

daniele ha scritto:
quel "qualsiasi" sintetizza ottimamente il tuo pensiero. Purtroppo per Lui, "quei qualsiasi" sono una moltitudine nel mondo della fotografia. Ciao


No no....non fraintendere l'ottima "battuta" di Massimo....si tratta di una cosa che non puoi sapere e NON e' assolutamente denigratoria nei tuoi confronti oltre a NON c'entrare niente con l'argomento del 3ad!
Su dai, non essere anche "permaloso"


Inviato: 26/7/2005 11:13
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
No no....non fraintendere


, si risale ad altre "ere" e ad altri "luoghi", daniele tu non c'entri niente e sarebbe una cosa troppo lunga da spiegare...

Cesare, apprezzo le tue parole di prima, cmq io penso che l'osservazione di Hologon sui toni del 3ad non fosse solo rivolto a te, c'è stato un momento che in generale i toni di un pò tutti erano "accesi", e la cosa era prevedibile vista la spinosità  dell'argomento...vabbè, diciamo che un pò di pepe ogni tanto non guasta ...


Inviato: 26/7/2005 13:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

jekoz ha scritto:
No no....non fraintendere


, si risale ad altre "ere" e ad altri "luoghi", daniele tu non c'entri niente e sarebbe una cosa troppo lunga da spiegare...

Cesare, apprezzo le tue parole di prima, cmq io penso che l'osservazione di Hologon sui toni del 3ad non fosse solo rivolto a te, c'è stato un momento che in generale i toni di un pò tutti erano "accesi", e la cosa era prevedibile vista la spinosità  dell'argomento...vabbè, diciamo che un pò di pepe ogni tanto non guasta ...



Guardate, tanto per dirimere qualunque dubbio, da parte mia c'è sempre stata grande pacatezza e nessuna intenzione di offendere alcuno. Magari si potesse discutere a lungo come abbiamo fatto. Nei Forum specialmente è quasi impossibile. A Jekoz posso dire che mi è anche diventato simpatico, le sue "provocazioni" e "punzecchiature" mi hanno solo dato modo di rispondere a tono anche con qualche battuta scherzosa (spero si sia capito). Ciao a tutti Daniele

Inviato: 26/7/2005 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
le discussioni fanno parte della vita di tutti i giorni e finchè non si supera il limite possono essere costruttive;questo thread in qualche momento ha sfiorato la soglia ma non l'ha mai oltrepassata,di conseguenza siamo ancora tutti qui a parlare,nessuno si è offeso,nessuno se ne è andato,questo è quello che conta...


Inviato: 26/7/2005 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Cesare, apprezzo le tue parole di prima, cmq io penso che l'osservazione di Hologon sui toni del 3ad non fosse solo rivolto a te, c'è stato un momento che in generale i toni di un pò tutti erano "accesi", e la cosa era prevedibile vista la spinosità  dell'argomento...vabbè, diciamo che un pò di pepe ogni tanto non guasta ...


....e io apprezzo molto le tue parole e il fatto che tu abbia capito che in fondo non c'era niente di "male" in questa piccola nota di "colore" sul forum!!

Citazione:

Daniele ha scritto:
Guardate, tanto per dirimere qualunque dubbio, da parte mia c'è sempre stata grande pacatezza e nessuna intenzione di offendere alcuno. Magari si potesse discutere a lungo come abbiamo fatto. Nei Forum specialmente è quasi impossibile. A Jekoz posso dire che mi è anche diventato simpatico, le sue "provocazioni" e "punzecchiature" mi hanno solo dato modo di rispondere a tono anche con qualche battuta scherzosa (spero si sia capito). Ciao a tutti Daniele


Apprezzo anche questa frase di Daniele....anche io sono ben conscio della difficolta' che c'e' nel discutere per iscritto nei vari forum e NG......tante volte si arriva ai "ferri corti" mentre, se si discutesse dal vivo, non ci sarebbe nessun problema ne tantomeno incompresioni.
Mi ripeto, apprezzo molto questa ultima frase di Daniele e per me "l'incidente" e' chiuso qui.

Adesso vado a nanna visto che ho ripreso a lavorare e sono cotto a puntino....ciao a tutti

Inviato: 26/7/2005 23:39
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Jekoz sono perfettamente daccordo con te, vuoi vedere che sto diventando alieno davvero? C'è sempre quel fiasco di chianti da aprire ......ciao daniele

Inviato: 27/7/2005 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Mi sembra che si stiano aprendo le strade per un matrimonio...




Inviato: 27/7/2005 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
...ma io non faccio da testimone a nessuno...


Inviato: 27/7/2005 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
...al massimo posso suonare la chitarra...



Saluti.


Inviato: 27/7/2005 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy