Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Salve a tutti,
apro questo 3ad per segnalare che ho messo online i miei "scatti" eseguiti attraversando l'Ovest Americano in questi ultimi tre anni.
Il mio sito si trova a questo URL http:\\www.jekoz.net e la sezione e' ovviamente quella chiamata "Photo Gallery".

Sono in "overdose" da scanning e impaginazione quindi per ora ho deciso di fermarmi visto che a forza di vedere le mie foto, come dicevo in una mail a Giulio, iniziano a farmi schifo....e questo non e' cosa buona, onde per cui le pubblico e buonanotte.

Non sono un fotografo provetto e quindi, utilizzando un termine che ho letto in queso forum, so benissimo di aver prodotto al massimo "cartoline"......ma in tutti i casi l'ho fatto col "cuore".
A me personalmente piacciono (altrimenti che cavolo le avrei pubblicate a fare...vero?) perche' bene o male si tratta dei miei ricordi!!!

Per ora mi sono fermato a quota 8 sezioni:

Yellowstone N.P.
Monument Valley
Sonora Desert
Arches N.P.
Yosemite N.P.
Page Area
South Dakota
Urban Landscape

Spero di poter migliorare in futuro anche grazie alle vostre critiche ed eventuali suggerimenti.

Scusate per il disturbo.

Inviato: 23/4/2004 16:46
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Cacchio!!!

La foto dell'albero in silouette e' splendida...

Questa sera me lo giro tutto per bene e poi ti dico...

Quando clicco sulle immagini per ingrandirle si apre una finestra nuova ma incomincia a ballare tipo flash in alternanza con la principale e non riesco piu' a muovermi...

Dobbiamo fare una bella chiaccherata sulle foto wildlife...ho un sacco di cose da chiederti...preparati! :upside:

Ci sentiamo piu' tardi dopo essermi guardato con un po' di nostalgia quei posti che quest'anno non potro' frequentare...

A dopo

Ettore

Inviato: 23/4/2004 18:08
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ottimo lavoro Jekoz!!!

Io le gallerie me le sono girate tutte. Quelle dei posti che ho visto di persona mi han gatto capire q

Inviato: 23/4/2004 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
...scusate, mi e' partita una combinazione di tasti che deve aver fatto uploadare il messaggio...dicevo:

Ottimo lavoro Jekoz!!!

Io le gallerie me le sono girate tutte. Quelle dei posti che ho visto di persona mi han fatto tornare in mente mille ricordi e dettagli rimossi. Le gallerie dei posti che ancora non ho visto mi hanno dato un gran stimolo per partire...ma qui non dipende solo da me
Se la mia morosa ottiene il visto ed ci sara' tempo, stai sicuro che un bel giro me lo faccio volentieri.

Grazie ancora per le foto.

PS A me l'applicazione java per il pop up delle foto funziona senza problemi

Inviato: 23/4/2004 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao

Citazione:
Quando clicco sulle immagini per ingrandirle si apre una finestra nuova ma incomincia a ballare tipo flash in alternanza con la principale e non riesco piu' a muovermi...

Dobbiamo fare una bella chiaccherata sulle foto wildlife...ho un sacco di cose da chiederti...preparati!

Ci sentiamo piu' tardi dopo essermi guardato con un po' di nostalgia quei posti che quest'anno non potro' frequentare...


Mi dispiace Ettore....non mi e' mai capitato che qualcuno trovasse problemi con quel semplice codice java......che browser usi?
Spero tu possa risolvere i problemi di visualizzazione, mi farebbe piacere avere un tuo parere.

Per il resto chiedi pure quello che vuoi, se saro' in grado di risponderti lo faro' ben volentieri.

Ringrazio anche l'inossidabile Giulio per gli apprezzamenti.

Ciao

Inviato: 23/4/2004 23:57
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Le sto guardando adesso con Marco e ti dobbiamo fare i nostri complimenti, le tue immagini ci piacciono molto, alcune poi sono veramente notevoli, bravo!!!
Personalmente mi hanno molto molto colpito quelle di Yellowstone, trovo Red and Green e Earth Power veramente ottime, sarà  che è tre anni che stresso Marco di riportarmi in questo Parco e lui invece è veramente "fissato" di Plateau e non mi vuole accontentare ...alcune di queste immagini mi hanno emozionato, grazie per averle condivise con noi...


Inviato: 25/4/2004 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grazie per i vostri apprezzamenti....troppo buoni.
Per il resto, Cristina, devi assolutamente convincere Marco a "portarti" dalle parti di yellowstone!!!! Quello e' un paradiso per un fotografo......ci sono scenari mozzafiato ovunque ti giri e i colori poi.....adesso basta perche' quest'anno non possiamo andarci e sto gia' male.

Un saluto

Inviato: 25/4/2004 16:57
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non dirle così che già  è sul piede di guerra: quest'anno arriveremo a Salt Lake e volendo lo Yellowstone non è poi così lontano e Cristina me lo fa notare un giorno si e un giorno si ...no, scherzi a parte, la verità  è che ha ragione lei, a Yellowstone ci siamo stati una volta sola ed il parco ci ha molto affascinato, se poi consideri che non abbiamo neanche una foto decente mi sa che quest'anno ci faccio veramente un pensierino ...
Per quanto riguarda il discorso "cartoline" non vorrei essere stato frainteso: ritengo che per tutti noi (me compreso, assolutamente!!!), che ci rechiamo in questi luoghi con un limitato periodo di tempo a disposizione e siamo soggetti a volte a spostamenti lunghi e faticosi, sia inevitabile affidarci ad immagini già  viste e realizzate da altri fotografi, e realizzare così inevitabilmente qualche "cartolina", l'importante è avere sempre aperte le antenne creative e cercare, quando è possibile, di trovare composizione più "nostre" o almeno rendere visivamente evidente questo "sforzo", e mi sembra che tu in alcuni casi ci sia proprio riuscito, e questa è la cosa in assoluto più importante ...
Una curiosità : mi sembra di riconoscere in molti scatti la Elite Chrome, correggimi se sbaglio...

Inviato: 26/4/2004 9:08
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Io direi un lavoro ineccepibile..
Hats off !!!

Inviato: 26/4/2004 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Salve,
prima di tutto volevo ringraziarvi nuovamente tutti per l'incoraggiamento!!
Per cio' che riguarda il discorso "cartoline" mi sembra ovvio che, quando vai in quei luoghi, anche una bella "cartolina" e' molto importante sopratutto per un fotografo dilettante.

Nell'arco dei tre viaggi ritengo di aver fatto sicuramente progressi cercando di cogliere anche qualche aspetto piu' "personale" con risultati che, in alcuni casi, mi hanno sorpreso. Ammetto anche che ci vuole sempre una buona dose di fortuna.....ricordo che i primi giorni a Yellowstone non riuscivo a trovare lo spunto giusto poi, improvvisamente, durante il terzo pomeriggio ho imbroccato una serie di location+luce giusta che mi hanno sconvolto......d'un tratto tutto sembrava magicamente fatto apposta per essere fotografato. E il bello e' che quel momento non smetteva piu', anche nei giorni successivi.....alla fine mi hanno dovuto trascianre via dal parco. Bastava che la mia permanenza nel parco fosse stata di soli due giorni che non avrei portato a casa nessuno scatto di quelli che ho pubblicato.

Altro fattore importante, avendo una macchina non digitale, e' il fatto che alcune volte ti trovi a credere di aver fatto scatti incredibili che lla fine poi si riveleranno dei veri e propri "obrobri"....mentre altre volte pensi di aver scattato una foto qualunque e ti ritrovi invece con qualcosa di buono.......forse questo capita solo a "fotografi" come me che non hanno una grossa esperienza....voi che dite? non vi capita mai?

Ok, adesso sto diventando "prolisso".......vi ringrazio di nuovo e volevo dire a Marco che nelle foto che ho pubblicato non ci sono molte Elite Chrome (solo un paio a Yellowstone e un altro paio nelle foto di Sonora).......il resto sono tutte Gold 100 e Superia 100.....come ho scritto nel sito il 90% delle foto scattate con quelle emulsioni le ho clamorosamente sbagliate per i motivi che mi hai spiegato tu quando parlavamo della Velvia.

Un Saluto

Inviato: 26/4/2004 18:39
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Sono molto in sintonia con te quando parli di scatti che credevi eccezionali e che poi non lo sono per niente e quelli che non consideravi per nulla che sono proprio giusti.

A me capita molto spesso...mi convinco di giorno in giorno sempre di piu' che le cose migliori nascono per caso...non e' del tutto cosi' perche' evidentemente essere nel posto giusto al momento giusto e' fondamentale e lavorare per quello lo e' ancora di piu'...

Forse e' proprio l'istinto che dovremmo ascoltare di piu'; forse gli scatti che non consideriamo diventano importanti perche' e' l'istinto che ce li ha fatti fare.
Sapendo ascoltare l'istinto forse porteremmo a casa migliori cose...bah!!!

Ciao e complimenti ancora per il lavoro...

Ettore

Inviato: 26/4/2004 20:27
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Diciamo che per quanto mi riguarda il rapporto tra foto indimenticabili e foto dimenticabili si puo' aggirare su 1:100, e che delle 100 dimenticabili magari 10 possono essere buone e 10 pessime. Le altre 80 servono per fare esperienza..
Con l'esperienza si impara sicuramente a commettere meno errori, e a guardare 'con gli occhi della pellicola' - ovvero quelli del sensore.

Ci sono tanti fattori che concorrono a produrre un risultato diverso rispetto a quello che vedono gli occhi, o meglio il cervello (che a sua volta interpreta). Dalla tridimensionalita', alla prospettiva, al colore e soprattutto la luce.

Per l'adattabilita' di occhio e cervello alle diverse intensita' e colorazioni della luce, tendiamo a vedere tutto 'bene'. Per la macchina fotografica non e' la stessa cosa, e il risultato puo' essere drasticamente diverso da quello che ci si aspetta.

Fondamentale e' la corretta esposizione, ma non e' sufficiente. Spesso sono proprio i rapporti di illuminazione all'interno dell'immagine che la rendono confusa e scarsamente leggibile. Solo in condizioni di illuminazione controllate, ad esempio in studio, e' possibile avere sempre una ragionevole certezza del risultato.

Tutto questo ovviamente trascurando le variabili aleatorie quando si vanno a fotografare soggetti in movimento oppure nei ritratti..

E a proposito di variabili aleatorie, puo' anche succedere che una foto risulti migliore di quanto ci si aspettasse. Quando capitano queste fortune, e' sempre bene soffermarsi ad analizzare il risultato e le sue cause : magari si e' fatta una scoperta ! :p

Comunque tornando ai tuoi scatti, non conta quanti errori puoi aver fatto, perche' quello che poi hai scelto e messo sul web e' ottimo e, IMHO, rivela un occhio notevole !
Se proprio vuoi una critica, altrimenti c'e' il rischio-diabete, io ridurrei le immagini dei presidenti del Mt. Rushmore, dato che il soggetto e' piu' una colossale curiosita' che altro..

Inviato: 27/4/2004 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Concordo con quanto detto da galago anche se io piu che di "esposizione e luce" parlavo di foto buone in senso generale....parlavo di foto che alla fine ti dicano qualcosa e che riescano a rappresentare quello che tu avevi in mente e cio' che pre te quel luogo rappresenta.

Ad esempio la prima foto della galleria di Yellowstone (Red & Green scattata al "Porcelain Basin" del "Norris Geyser Basin") mi ha sorpreso una volta arrivato a casa.......ricordavo benissimo il momento dello scatto ma ero convinto che sarebbe stata una delle tante foto del parco. E invece mi sbagliavo....alla fine mi ricorda mille momenti ed emozioni ed e' proprio la foto che cercavo di fare....solo che non me ne ero accorto!!
Magari altri scatti che pregustavo essere piu' rappresentativi si sono rivelati superbanali e non mi dicevano nulla.

Con una DIgitale magari queste cose tenderanno a sparire anche se il fatto di vedere subito il risultato mi toglie quell'attesa che tanto mi piace quando rientro dai viaggi.......sicuramente in futuro affianchero' le due tecnologie ma non abbandonero' tanto facilmente la pellicola!!!!

Vabbe' dai, non e' importante.....per cio' che riguarda le foto dei presidenti devo darti ragione, l'avevo pensato anche io pero' alla fine le avevo gia' scannerizzate e le ho lasciate......sono comunque in progetto ampliamenti e revisioni. Un'altra foto che non mi piace e' l'ultima delle Badlands e le due al lake powell......pero' le ho messo anche perche' alla fine lo scopo del mio sito rimane principalemente quello dei viaggi in USA......la fotografia dovrebbe venire leggerissimamente dopo....ma poco poco.

Ora vi saluto e vi leggo sempre molto volentieri anche se non ho molto tempo per partecipare attivamente......in tutti i casi tutti i giorni mi leggo i nuovi messaggi.


Ciao

Inviato: 27/4/2004 22:57
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Jekoz, mi sono incuriosito dopo una delle tue ultime affermazioni e adesso c'è un dubbio che mi frulla per la testa : mi dici, se vuoi ovviamente, cosa intendi quando affermi che il 90% delle foto scattate con Velvia e Elite Chrome sono sbagliate, cioè quale errore o quali problemi hai riscontrato?
Grazie


Inviato: 28/4/2004 8:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se si parla di emozioni, beh io allora mi fermo un passo prima.
Quello ancora lo devo scoprire in che modo si possono evocare e soprattutto trasmettere. Per ora mi tengo sul tecnico..

Comunque anche col digitale c'e' una bella differenza tra quello che si riesce a intuire dal misero LCD a quello che si potra' poi ottenere a video e dopo ancora a stampa. Quindi lo spazio per le sorprese, anche se ridotto, c'e' sempre..

Inviato: 28/4/2004 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Sto per andare al lavoro, ma un giretto sul forum lo faccio lostesso.

Citazione:
Comunque anche col digitale c'e' una bella differenza tra quello che si riesce a intuire dal misero LCD a quello che si potra' poi ottenere a video e dopo ancora a stampa. Quindi lo spazio per le sorprese, anche se ridotto, c'e' sempre..


Io non ho mai provato ma penso che tu abbia ragione.....con la mia telecamerina digitale mi ritrovo a fare quasi tutte le riprese utilizzando il "mirino" in bianco e nero "classico" visto che con il visore LCD non riesco mai a vedere decentemente quando c'e' luce.......immagino con il visorino della macchina digitale.

Citazione:
mi dici, se vuoi ovviamente, cosa intendi quando affermi che il 90% delle foto scattate con Velvia e Elite Chrome sono sbagliate, cioè quale errore o quali problemi hai riscontrato?


Soprattutto con la Velvia mi sono ritrovato dei "cartoni animati"......contrasti incredibili con colori che non avevo mai visto. La foto fatta allo Zion (quella in apertura della gallery") e' forse l'unica decente, se vuoi appena riesco vi faccio vedere un esempio di quelle "sbagliate". Poi ho capito l'errore quando mi hai spiegato i momenti migliori per utilizzarla. Forse, altro errore, e' stato che ho utilizzato anche un filtro "polarizzante"......forse non e' l'ideale con quelle emulsioni con quelle condizioni di luce. Ripeto, non ho praticamente esperienza in merito.

Adesso scappo......ci si sente piu' avanti.

Inviato: 28/4/2004 11:00
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Il problema è stato sicuramente, assolutamente, senza alcun dubbio, il filtro polarizzatore ...no, davvero, ti sconsiglio vivamente l'utilizzo del filtro polarizzatore con Velvia e E100VS o Elite Chrome, sono pellicole già  così saturate che l'effetto Disney SuperFantasycolor diventa non solo inevitabile ma anche insopportabilmente fastidioso...personalmente con queste emulsioni non lo utilizzo mai, anche quando magari sarebbe consigliabile per togliere qualche fastidioso riflesso dalle superfici riflettenti...

Inviato: 28/4/2004 13:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Infatti lo immaginavo anche io....grazie comunque per la conferma dei miei sospetti. :(
Ho buttato un sacco di scatti in questo modo.....ma adesso mi regolero' di conseguenza in futuro.

Grazie

Inviato: 28/4/2004 22:26
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ho provveduto a risitemare, come suggerito da Galago la parte del South Dakota, ma scrivo per sapere se Ettore, Galago e altri hanno un loro sito o un URL dove poter vedere alcuni vostri scatti. Per ora ho visionato gli ottimi lavori di Marco, Cristina e Roberto in questo sito....ma sono "affamato" di immagini dove poter apprendere.

Scusate la domanda....vi saluto!!!

Inviato: 29/4/2004 22:18
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se vedi sotto i miei post, qui sotto per esempio, c'e' il bottone del www.
Non e' un vero sito, e' solo un rudimentale repository con qualche immagine che ho fatto con la 300D.

Come al solito metto le mani avanti per dire che non c'e' nessuna pretesa di arte: in linea con la mia posizione di apprendista - anch'io - fotografo, sono esercitazioni e prove tecniche.. Inoltre non ci sono foto di paesaggio, spero di portare a casa qualcosa di buono al ritorno dal mio imminente giro negli USA.

PS. sono felice di averti dato un suggerimento che hai ritenuto utile seguire. Non per insistere con le zuccherosita', pero' la tua photo (& wildlife) gallery mi sembra davvero eccellente, e si capisce che dietro c'e' molto lavoro e molta dedizione.

Inviato: 30/4/2004 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
37 utente(i) online
(33 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 37
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy