Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mirror stop e correzione difetto AF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Salve a tutti,

la mia 5D ha un leggero backfocus con praticamente tutti gli obiettivi.
Teoricamente potrei portarla in un centro Canon, ma se la tengono un sacco di tempo (si sono tenuti 1 mese e mezzo il mio 70-300 IS !), non ho molta fiducia nel risultato finale e credo anche che la garanzia europea sia scaduta.

Ho trovato diversi riferimenti a QUESTA TECNICA.

Qualcuno ha mai fatto qualcosa del genere?
Leggendola (pur essendo una traduzione inglese dal francese!) sembrerebbe avere un senso...
Personalmente non ho nessuna remora a metterci le mani e provare, però avere una conferma da parte di qualcuno che sa di cosa parlano mi farebbe piacere.

Gracias!

Fer

Inviato: 28/12/2006 23:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF
Utente non più registrato
Avevo letto diversi mesi fa di questa tecnica di regolazione che e' citata anche da http://www.bord-studio.com/article_01eng.php

io non la ho provata direttamente e capisco perfettamente le tue perplessita' riguardo un certo centro di assistenza qui a Roma. In giro si parla di fantomatiche regolazioni via software ma nessuno spiega niente di preciso, inoltre se Canon ha messo un punto di registrazione dello specchio secondario lo ha fatto certo ad uso di un intervento tecnico che nel tuo caso (backfocus con tutto) puo' essere risolutivo.

L'unica perplessita' che potrei avere e' dovuta al fatto che variando il punto di arresto dello specchietto AF cambia si' la distanza ma anche l'inclinazione dei raggi luminosi.

Bisognerebbe dare la caccia ai Service Manuals della 5D, accidenti.....


Alberto

Inviato: 29/12/2006 0:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Grazie Alberto!!

L'ho data la caccia al S.M. della 5D (e della 10D prima), ma sono custoditi meglio delle Pergamene del Mar Morto!

Per non dire poi del software di regolazione (avevo perfino visto alcune schermate su un forum, bellissimo! Utente crudele! ).

Fer

Inviato: 29/12/2006 10:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Interessantissimo 3ad....non ero assolutamente a conoscenza di questa cosa e, tra l'altro, ho come la sensazione di soffrire anche io leggermente di backfocus con la 350D...a differenza della 300D che avevo che in questo settore era perfetta! Sono mesi che dico di tirare fuori la stampa e piazzare la macchina per testare a modo la cosa...ma non ho mai tempo....forse questa cosa mi farà  fare questo benedetto test e, nel caso, agirei subito tentando di risolvere il problema con questo metodo!

Fer tienimi aggiornato e, nel caso, dimmi se ottieni evidenti benefici....

Inviato: 29/12/2006 16:39
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Grazie Alberto!!

L'ho data la caccia al S.M. della 5D (e della 10D prima), ma sono custoditi meglio delle Pergamene del Mar Morto!
Fer


Mah, io intanto sono salito sul Mulo (non so se la metafora rende l'idea... ) e sono partito alla ricerca delle Sacre Pergamene del Mar Morto. Forse le ho individuate e sto aspettando (in coda) che il Gran Detentore delle Pergamene me ne faccia solenne dono...

Vediamo....


Alberto

Inviato: 29/12/2006 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Hipparcos ha scritto:

Mah, io intanto sono salito sul Mulo (non so se la metafora rende l'idea... ) e sono partito alla ricerca delle Sacre Pergamene del Mar Morto. Forse le ho individuate e sto aspettando (in coda) che il Gran Detentore delle Pergamene me ne faccia solenne dono...





Inviato: 29/12/2006 19:33
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3482
Offline
Fer,

questa era una delle strade per risolvere i problemi di AF nell'infrarosso che Cla aveva considerato con la Rebel XT. Magari se legge questo thread ti sa dire di piu'.


Inviato: 29/12/2006 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Ciao a tutti,

Fer, e' una strada percorribile e l'unico inghippo e che ruoti un eccentrico e non sposti il piano dello specchio pqarallelemente rispetto alle superfici, quindi puoi mettere perfettamente a fuoco il centro ma quello che sta sopra e sotto risentira' di questi piccoli problemi.
Avere il SW di aggiornamento delle tabelle di MAF non saebbe male perche' in questo modo puoi ottimizzare per il tuo sistema di lenti.
Una domanda: in base alle formule presenti nell'articolo IR mi sai dire a quanto ammonta in tuo spostamento del piano focale in decimi di mm ??

Comunque lo stesso tipo di regolazione si effettua anche sulla D70.

Inviato: 29/12/2006 22:49


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirror stop e correzione difetto AF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Fer, e' una strada percorribile e l'unico inghippo e che ruoti un eccentrico e non sposti il piano dello specchio pqarallelemente rispetto alle superfici, quindi puoi mettere perfettamente a fuoco il centro ma quello che sta sopra e sotto risentira' di questi piccoli problemi.


Sapevo di questo inconveniente; è scocciante perché a occhio diventa più difficile capire se hai gli angoli nitidi (io uso sempre e solo il punto AF centrale), però meglio così che avere il fuoco sballato: per come fotografo io, la precisione nella messa a fuoco è fondamentale (uso sempre una messa a fuoco selettiva con pdc molto ridotta).

Citazione:
Avere il SW di aggiornamento delle tabelle di MAF non saebbe male perche' in questo modo puoi ottimizzare per il tuo sistema di lenti.


Già ... grrrrr!!!!
E pensare che fino alla D60, Canon lo vendeva!!!!!!!!

Citazione:
Una domanda: in base alle formule presenti nell'articolo IR mi sai dire a quanto ammonta in tuo spostamento del piano focale in decimi di mm ??


Non ho ancora fatto in tempo a misurare per bene lo spostamento con la mira; spero di farcela domani così da tradurre poi con ragionevole precisione sul piano del sensore.
C'è anche il problema che i sensori AF non sono né della misura, né esattamente nella posizione, dei quadratini visibili nel mirino: quindi è facile sbagliare misurazione.

Fer

Inviato: 29/12/2006 23:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy