Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





JOBO processor

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao a tutti,
Un amico fotografo mi ha proposto un Jobo CPA-2,con vari drum, anche per le pellicole 8x10(che per me è indispendabile), tutto perfettamente funzionale(quasi nuovo) volevo se qualcuno ha questo oggetto, o conosce questo tipo di processor per avere maggiori informazioni, e se è un oggetto valido(ho visto che in caso il top su questo tipo è il CPP-2)

Aspetto vostre informazione e consigli.

Saluti

Stefano

Inviato: 24/11/2006 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Stefano,

io ho la CPP-2 che differisce dalla tua solo per l'immissione automatizzata di acqua fredda per stabilizzare meglio la temperatura. Sono macchine comode da usare ma ingombranti.

Se hai dubbi particolari chiedi pure ...

ciao
alessio

Inviato: 24/11/2006 14:48
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ti ringrazio della disponibilità , penso che in settimana nuova vada a prenderla,sempre se mi trovo d'accordo, poi sicuramente ti farà alcune domande, anzi una te la faccio subito.
Quale velocità  usi per sviluppare i negativi, e che tipo di rotazione queste macchine usano(un solo senso, avanti/indietro)

Grazie di tutto
Stefano

Inviato: 25/11/2006 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Ti ringrazio della disponibilità , penso che in settimana nuova vada a prenderla,sempre se mi trovo d'accordo, poi sicuramente ti farà alcune domande, anzi una te la faccio subito.
Quale velocità  usi per sviluppare i negativi, e che tipo di rotazione queste macchine usano(un solo senso, avanti/indietro)

Grazie di tutto
Stefano


Ciao Stefano e scusa il ritardo per la risposta ma sono stato via ...

Il sistema di rotazione è alternato nei due sensi, con una piccola modifica è possibile fare ruotare la tank in un solo senso ma temo che in questo modo lo sviluppo non risulti omogeneo.

Per il numero di giri bisogna procedere per tentativi, il nostro grande esperto Phstef mi diceva proprio ieri che lui imposta la velocità  minima che è possibile impostare. Io per ora ho usato la CPP2 solo per lo sviluppo delle dia e in questo caso la velocità  deve essere impostata su P.

ciao
alessio

Inviato: 27/11/2006 9:12
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
X Alessio
Grazie del "grande esperto", bevi quello che vuoi che dopo passo io a pagare

XStefano
Io la uso al minimo come diceva Alessio, neanche a F ma proprio al minimo, in entrambi i sensi.
Non ho mai avuto problemi con HC110, D76, FX1, Perceptol sia 4x5 che 8x10.
Io uso il sistema con i modelli jobo expert drum.
Trovo essere un sistema di sviluppo oltre che "standardizzato" anche molto omogeneo.
Ciao
Stefano

Inviato: 27/11/2006 21:37

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Grazie per i vostri consigli.....penso che presto gli metterà in pratica.

Ciao

Stefano

Inviato: 27/11/2006 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
X Alessio
Grazie del "grande esperto", bevi quello che vuoi che dopo passo io a pagare

Stefano


Ti ho preso in parola Stefano ... il bar qui di fronte ti aspetta per pagare il caffè di questa mattina ...

ciao
alessio

Inviato: 28/11/2006 8:59
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ho appena installato il mio jobo processor CPA2 con lift, tutto sembra funzionare bene, anche se era un bel pò che non veniva usata, ho sviluppato due pellicole 35mm e tutto ha funzionato a dovere, volevo chiedere, dato che l'userà molto per le pellicole 8x10, volevo sapere quanto "liquido" usate per un express drum 3005, per una e per cinque pellicole?
Ho sviluppato con il pyrocat hd alla velocità  minima, grande negativo.......

Saluti

Stefano

Inviato: 3/12/2006 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Stefano
Io uso la jobo esclusivamente per negativi 8x10 e 4x5 e sono contentissimo del risultato, la velocita di rotazione è la minima.
La quantita che uso nella expess drum 3004 per l'8x10 è di 600 ml, forse è un pò eccessiva ma non mi va di rischiare con l'ossidazione, in qualche esperimento di qualche tempo fà  con il pirogallolo notavo un' ossidazione veloce, devo dire però che si trattava di una formula non specifica per la rotazione.
Ciao
Stefano

Inviato: 3/12/2006 23:08

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline

Io uso la jobo esclusivamente per negativi 8x10 e 4x5 e sono contentissimo del risultato
la velocita di rotazione è la minima.


Ti ringrazio, adesso in questi giorni proverà con alcuni test della pellicola efke, così potrà provare le quantità  che mi hai suggerito.
Altro quesito(dato che mi sono tirato giù il manuale che mi sto leggendo)come pulite la vasca? con che prodotto tanto da levare eventuali residui di calcio o altre porcherie?

Ciao

Stefano

Inviato: 4/12/2006 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Stefano,
il precedente proprietario tedesco del mio CPE2 doveva essere un grande sporcaccione, quindi ho dovuto faticare non poco per toglire incrostazioni di calcare sulla resistenza elettrica e nella vasca.
La pulizia e' diventata facile solo dopo aver versato due interi flaconi di Viakal (tanto da sommergere la resistenza), lasciando il tutto a mollo per un’oretta e distribuendo, di tanti in tanto, il prodotto sulle pareti con una spugnetta.
Successivamente sono stati necessari molti lavaggi con acqua per togliere l’odore del Viakal pero’ il Jobo e’ tornato come nuovo e non sembra aver subito alcun danno dovuto all’aggressione dell'anticalcare.

Ciao

Fabio

Inviato: 4/12/2006 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline

grande sporcaccione
quindi ho dovuto faticare non poco per toglire incrostazioni di calcare sulla resistenza elettrica e nella vasca.

Tanto per capire, per pulire hai smontato l'unità  del motore? oppure hai riempito la vasca e hai fatto andare la pompa per un periodo?

Ciao

Stefano

Inviato: 4/12/2006 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO processor
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Stefano,
visto che parli di pompa, mi sorge il dubbio che il mio CPE non abbia lo stesso sistema di riscaldamento del tuo CPA.
Nel mio caso la resistenza di riscaldamento e’ sistemata nel fondo alla vasca a diretto contatto con l’acqua da riscaldare, quindi versando un paio di flaconi di anticalcare nella vasca la resistenza ne viene sommersa (e ripulita).
Se, nel caso del CPA, per far arrivare l’anticalcare alla resistenza e’ necessario attivare una pompa allora la mia esperienza non ti e’ di alcuna utilita’. Sorry

Ciao

Fabio

Inviato: 4/12/2006 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(111 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy