Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impostazioni VueScan
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao a tutti,
in occasione delle mie prime scansioni 4x5 (Astia 100F), sto provando VueScan 8.3 su Epson Perfection 3200, con qualche difficolta’ per via dell'interfaccia non proprio immediata e delle tante impostazioni disponibili che richiedono numerose prove per verificarne gli effetti.

Se non ricordo male, tempo fa il buon Fer aveva offerto ad un fotoavventuriero il suo file “.ini” in modo da risparmiargli la noia della sperimentazione.

Offro un caffe’ (corretto al poncino) a Fernando o chiunque altro volesse inviarmi un “.ini” collaudato, dal quale trarre ispirazione.

A presto.

Fabio

Inviato: 13/11/2006 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni VueScan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Fabio,

purtroppo Vuescan ha cambiato molte volte formato del file .ini, che per di più da un pò di tempo dipende anche dallo scanner in uso (e io non ho il 3200).

Ti consiglio comunque di iniziare con il modo "semplice" che ha poche opzioni per ogni schermata e che a quel punto sono molto intuitive.

Fer

Inviato: 13/11/2006 15:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni VueScan

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Fabio,
Il file *.ini non lo possiedo ma ti incollo alcune dritte recuperate dal forum. Nella speranza che possano esserti utili.



tank


"SCANSIONE NEGATIVI BN BIANCO E NERO


3) Scannerizzo il BN come "Image", quindi come positivo senza alcuna correzione né inversione. Scannerizzo a 16 bit in livelli di grigio. Salvo le scansioni in TIFF a 16 bit in livelli di grigio.

4) Esposizione manuale!! Controllo l'Histogram Preview per essere sicuro di non aver tagliato niente. Il grafico deve stare più o meno al centro. Quindi provo vari valori a mano durante la Preview, poi locko l'esposizione. In Auto taglia!!

5) Messa a fuoco scegliendo a mano il punto di AF sulla zona del fotogramma che mi serve più nitida, e in particolare su un punto ad alto contrasto (bordo etc.), che non è necessariamente al centro. La curvatura del negativo supera in genere di un bel po' la profondità  di campo dell'obiettivo dello scanner, per cui non si puà avere tutto il negativo bene a fuoco. Meglio scegliere noi che far scegliere a lui.

6) Sezione Color: mettere il color balance a None! E' importante per avere tutta la gamma tonale bella intera e a disposizione in Photoshop.

7) Infrared cleaning: None. Gli IR bucano malissimo gli alogenuri d'argento del BN, verrebbe fuori un gran casino.

8 ) Grain Dissolver: On. Dà  una mano a ridurre un pochino la granulosità . Non un granché ma meglio di niente. Corrisponde grosso modo a usare un ingranditore a luce non condensata.

9) Dopo la scansione, apro con Photoshop, inverto, rifilo i bordi (rimane sempre qualche pezzetto di bordo dalla scansione: VA TOLTO sennà falsa i Livelli!), apro i Livelli e sistemo i punti di bianco e nero giusti giusti sugli estremi. A questo punto l'immagine FARA' SCHIFO, tutta piatta e troppo chiara. E' normale!

10) Sistemazione della Gamma, ovvero il punto "di grigio" dei Livelli. Questo è un aspetto importantissimo, è il primo passo per compensare la curva sensitometrica logaritmica tipica dei negativi. Per TMax 400 lo metto attorno a 0.55-0.45, per TMax 100 tra 0.85 e 0.65.

11) Applico una curva di contrasto ad "S" simmetrica disegnata (e salvata!) con Curve. Questo espande la gamma tonale e dà  movimento all'immagine.

12) Applico un aumento di contrasto locale a due passi. Su 5400 dpi: primo passo Unsharp Mask (Maschera di Contrasto) raggio 40-50, intensità  10-15, soglia 0. Secondo passo Unsharp Mask raggio 150-250, intensità  10-25, soglia 0.

A questo punto dovreste essere nei paraggi.

Re: tecnica scansione BW
Post con le valigie in mano (ci vediamo Lunedì) , il metodo è partito da alcune considerazioni tecniche supportate da prove MTF; avevo spiegato il tutto in qualche messaggio di un paio di mesi fa, c'era anche qualche grafico della risposta in frequenza.
Il succo è che gli scanner normalmente fanno il grigio mixando un 60% di verde, un 30% di rosso e un 10% di blu (mediamente), ma sono ottimizzati come punto di messa a fuoco, correzione aberrazioni varie etc. per il Verde che è il colore più diffuso in natura (e meglio visto dall'occhio umano); graficando la risposta MTF per ogni canale si vede infatti, in un certo numero di modelli-campione, un miglioramento dell'MTF del canale verde (poca roba come dicevo, ma tutto fa brodo) rispetto a quello del grigio mixato. Allora visto che comunque l'originale è BN e non cambia niente se usi solo il verde o no, si guadagna qualcosa usando solo "il grigio proveniente dal verde" anziché il solito grigio mixato (pensato più che altro per rendere BN gli originali a colori, in modo bilanciato).
Di questo ho poi trovato conferme su Internet dove alcuni BNisti consigliavano appunto, nello specifico con il Microtek 1800, di usare il canale verde per le scansioni.





Re: un analogista b/n analfabeta di scanner
Ciao Massimo e benvenuto!

Citazione:
ho visto che è preferibile scansionare il negativo b/w in 2 modi diversi: sempre come positivo ma o come grigio 16 bit o come colore 48 bit, domanda 1: qual è il migliore?


Dipende, spesso gli scanner hanno un canale (es. il Verde) con caratteristiche migliori degli altri due quanto a nitidezza e rapporto segnale/rumore.
In questo caso, puà essere vantaggioso dire a Vuescan di "fare il grigio dal Verde" (ha un'apposita casella), sempre usando 16 bit Gray, tipo di immagine Image, Color Balance su None o al massimo su Neutral per avere un pochino più di contrasto (in tal caso, usa Punto di Bianco 0.1% e Punto di Nero 0.01%).

Citazione:
Poi dovrei curare l'esposizione in manuale. Bene, alla finestra in alto a sinistra "scanner" trovo sì la voce "exposure" ma cliccandoci sopra non succede niente


Devi usare la casella in basso "Lock Exposure", a quel punto ti compare una casella con il valore dell'esposizione CCD.
Ti puà essere di notevole aiuto attivare la visualizzazione dell'istogramma Raw, opzioni che trovi se non erro nella schermata Prefs, l'opzione è in alto (ora non ho Vuescan sottomano).

Altra cosa: per andare più veloce puoi disattivare le due opzioni (mi pare anche quelle o in Prefs o in Output) "View Raw Scan" e "Log".
Togli anche "Animate Crop Box".

Citazione:
Analogo discorso per la messa a fuoco


Il tuo scanner non supporta la messa a fuoco, né automatica né manuale.

Per finire: White Balance clippa le code degli istogrammi, quindi nell'ottica di estrarre il massimo dalla pellicola te lo sconsiglio. Casomai come dicevo prima "Neutral" e regoli i punti a 0.01% o giù di lì.

Fer"

Inviato: 13/11/2006 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni VueScan
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Tank,
grazie per la pazienza dedicata alla ricerca ma avevo gia' letto quei post, principalmente orientati a descrivere il workflow di acquisizione per il bianco-nero.

Quello che intendevo fare era mettere le mani su un file .ini gia' "rodato" che mi semplificasse la vita con la pletora di parametri da impostare, ora che non ho ancora pratica con VueScan.
Seguiro' il consiglio di Fernando operando nella modalita' semplificata.

Grazie ad entrambi.

A presto.

Fabio

Inviato: 13/11/2006 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
177 utente(i) online
(161 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 177
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy