Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Mi sembrava fuoritema un discorso sui monitor legato allo scanner, ma mi sembra ci azzecchi comunque con la camera scura sebbene non strettamente nell'ottica del fotoritocco più professionale, alla Marco per intenderci.

Per la scelta del monitor devo far quagliare quattro esigenze:

1) Non devastare il poco spazio sulla scrivania;
2) Non farmi uccidere dalla fidanzata ;
3) Sostituire la TV ;
4) Avere, comunque, un motior compatibile con il Nikon Coolscan 5000.

La prima esigenza mi porta ad un monitor LCD.. e non uccidetemi voi, ora, per il fatto che i CRT vanno meglio.
Non posso.. semplicemente non posso prendere un CRT.

La seconda esigenza è collegata strettamente alla prima ed alla terza: non voglio e non posso ingombrare la scrivania (monterà LCD a parete con braccettino); non voglio e non posso prendere un monitor ingombrante anche visivamente; la stanza è piccola, non come la scrivania , e devo evitare ingombri mediatici eliminando l'attuale TV color incastrato nella libreria.

La quarta esigenza è l'unica che, effettivamente, dovrebbe interessarci.. quindi sotto a discutere di risoluzione, dot pitch, angolo di visuale, e velocità  (non lo userà per i videogiochi avendo già  la PS2 collegata ad altro TV).

Mi sono creato tre filosofie alternative di pensiero :

a) prendere un monitor LCD multimediale con TV Tuner integrato come il Samsung 930MP (che non è nemmeno orribile dal punto di vista estetico);
b) prendere un monitor multimediale da collegare ad un box TV esterno (Neovo E19A, o Sony SDM X93);

c) prendere , oppure un monitor nudo e crudo da collegare ad un box TV esterno e da abbinare ad un paio di mini casse.

L'ultima soluzione, che sicurmaente mi permetterebbe di prendere un monitor monitor, però cozza con le quattro quaglie di cui sopra.

Cari Amici e confidenti di Fotoavventure.. sfogatevi!

Inviato: 17/3/2005 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per salvare il salvabile, io cercherei di stare almeno sul photon19vision Lacie, che dovrebbe avere il montaggio a parete come opzione base.

E farei fare al PC la funzione di tuner TV, ed esempio con una delle varie soluzioni della Pinnacle:

http://www.pinnaclesys.com/Category.a ... OpenFamily=40&langue_id=3

Non sono esperto di questo tipo di configurazioni, ma mi dicono che con Pinnacle si va sul sicuro: anche se costa di piu' dei vari no-brand, garantisce un buon risultato (meglio non rischiare dato che c'e' di mezzo anche l'elettronica analogica). Siamo comunque sul centinaio di euro, o anche qualcosa meno a seconda delle funzioni che si vogliono avere.

Ho pero' l'impressione che sara' dura gestire l'alternativa tra PC e TV..

Inviato: 17/3/2005 11:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Ho visto la brochure del LaCie (550 €) e quella del Pinnacle (130€).
Non capisco una cosa: l'angolo di visuale del LaCie photon19vision a quanto ammonta? Sembrerebbe 88°.. oppure è 88°x2= 176°. Mi sento un po' gnocco...

A questo punto per vedere, o meglio, affinchè la mia fidanzata possa vedere la TV dovrei accendere il montior, le minicasse, il PC, e .... e poi? Ahia...


Inviato: 17/3/2005 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non mi vorrei sbilanciare troppo, dato che non ho esperienza diretta con le schede tuner, ma questa ad esempio costa 79 euro di listino, telecomando incluso:

http://shop.pinnaclesys.com/openshop/ ... 900e0d9aa0000000400002738

e dovrebbe essere gia' sufficiente per un utilizzo base, senza rinunciare alla qualita' video.

Sull'angolo di visuale, direi che e' 176 gradi sia in orizzontale che in verticale. E' un dato bruto che non ha molto senso, dato che non ha senso guardare un monitor ad angolazioni cosi' estreme. Sarebbe piu' utile che fornissero un grafico della luminosita' e/o del gamma in funzione dell'angolo, ma questo non farebbe marketing..

Sul fatto di dover accendere tutto l'apparato per vedere la TV, e magari dover lanciare anche un software, non ci piove. Forse la cosa piu' pratica e' lasciare il PC sempre acceso, abilitando magari qualche tipo di energy saving..
O no ?

Inviato: 17/3/2005 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Sicuramente pratico... dal punto di vista maschile.
Purtroppo in quella stanza ci dorme proprio la mia fidanzata (tra l'altro per colpa mia che taglio i tronchetti di notte)... che già  sopporta poco la tonnellata di libri, fumetti, cavalletti, ed altre amenità  che ci ho messo dentro... figurati un po' tu anche un PC acceso per gran parte del tempo.

No.. dobbiamo essere ulteriormente più pratici.

Al momento, qui sta prevalendo la filosofia 1, forse quella più lontana dall'ambito fotografico, ovvero verso il Samsung SyncMaster 930 MP (all'estero è 192 MP), oppure per il nuovissimo Sony mfm HT95, di cui ho visto giusto due minuti fa una piccolissima recensione, ma che comprerei a scatola chiusa conoscendo la qualità  Sony.

Sabato andrà a fare un giretto per negozi..

Corretta la tua affermazione sulla valenza di carattetistiche quali l'angolo di visuale. Io ci aggiungo che anche il tempo di risposta è un valore molto poco attendibile perché valutato solo nel passaggio tra il binaco e nero e viceversa, e non negli altri colori. Va detto, comunque, che tali valori possono in ogni caso servire per farsi un'idea di massima della qualità  dei monitor.

Aspetto altre proposte.. e non ditemi di cambiare fidanzata .

Ciao

Inviato: 17/3/2005 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Luca ha scritto:
Aspetto altre proposte.. e non ditemi di cambiare fidanzata .

Ciao


Cambiare casa ?

Inviato: 17/3/2005 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Sarebbe lo stesso.. visto che la casa è sua e mi ci sono trasferito da pochi mesi!
Altrimenti mica mi farei tutte 'ste pugnette!
Fosse per me avrei sempre piantata davanti al mio Sony 30" con dolby surround da 1000W un bel Virtual Racing Chassis con GT4 inchiodato nella PS2, ed un bel monitor da 19" per il PC con un giusto impiantino dolby surround anche lì.
alternativamente sul Sony 30" farei girare Matrix 1 (e basta nella serie), o Xmen, o Hulk (con il subwoofer che mi parcheggia le auto sul marciapiede! ).
Ma non è così.. e devo scendere a compromessi, ovvero sbattermi la testa per trovare la soluzione che quagli alla stragrande fra spazi, ingombri, sgombri, granchi, colori, design, e quant'altro.
Ahh le donne... ahhh lo champagne.


Inviato: 17/3/2005 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao
Per quanto riguarda la tua scelta del monitor non posso aiutarti più di tanto. In compenso posso dirti qualcosa sugli apparecchi sinto TV per vedere la tele sul monitor del PC. Io ho un sintonizzatore interno della Pinnacle, quando l'ho comprato ho scelto il modello più scarso che ho trovato ma a dirti la verità  il suo dovere l'ha sempre fatto benissimo. Come ti dicevo io avevo comprato un modello interno. Apri il PC, lo inserisci in uno slot libero, uno di quelli di fianco alla scheda video, installi il software e il gioco è fatto. Il programmino allegato si comporta proprio come un sintonizzatore e riesci a ricevere gli stessi medesimi canali che vedevi con la TV visto che l'antenna che usi (e che dovrai collegare al PC) è poi la stessa. Ormai tutte queste schede di tutte le marche hanno sempre il telecomando in dotazione. Attualmente poi sono nati tutta una serie di sinto-PC esterni che colleghi con l'ingresso USB al PC senza quindi dovere nemmeno inserire una scheda interna. Poi spendendo poco in più vi sono sintonizzatori per il PC che ti permettono di vedere il digitale terrestre o il satellite. Inoltre il software di tutti questi aggeggi ti permette di usarle il PC anche come videoregistratore.
Comunque per quello che ne so io vedere i programmi televisivi su un monitor non è il massimo della vita. A parte le dimensioni, solitamente i monitor, anche quelli più scarsi hanno una risoluzione esagerata rispetto ad un televisore, di conseguenza il livello di dettaglio con il quale viene trasmesso un programma televisivo è talmente inferiore che la visione su di un monitor ne risulta poco piacevole a meno che non lo guardi da una certa distanza........ma vedere un programma televisivo da due, tre metri su uno schermo di anche 19 o 21 pollici non è molto divertente.
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 17/3/2005 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Sono sempre più indeciso, ovvero più confuso.
Non ho esperienza personale alcuna in merito al vedere programmi televisivi su di un monitor, e, in effetti, quello che scrivi sul rapporto tra la qualità  delle trasmissioni e le risoluzione del monitor ritegno sia più che corretto.
Spero domani di farmi un giretto per capirne ancora di più, ovvero per vedere e toccare con mano questi oggetti, di cui finora ho solo letto su riviste e sul web.
In ogni caso, qualunque scelta farà, non credo sarà in grado di soddisfare entrambe le esigenze, pertanto, se proprio sarà costretto finirà, giustamente, per soddisfare il lato PC, che è quello che mi sta a cuore maggiormente, sebbene meno della mia fidanzata!

Un'ultima cosa: ma esiste una scheda video con TV tuner integrato? L'uscita TV di una scheda video non ha nulla a che vedere con la possibilità  di inviare un segnale video da antenna al monitor?
Ciao
Luca

Inviato: 18/3/2005 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Luca ha scritto:
L'uscita TV di una scheda video non ha nulla a che vedere con la possibilità  di inviare un segnale video da antenna al monitor?


Ha la funzione opposta, cioe' mandare sul televisore via segnale AV l'output della scheda grafica. Utilizzo tipico: visualizzare su TV un film in DVD, usando il PC come DVD Player.

Inviato: 18/3/2005 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Un'ultima cosa: ma esiste una scheda video con TV tuner integrato? L'uscita TV di una scheda video non ha nulla a che vedere con la possibilità  di inviare un segnale video da antenna al monitor?



Alla prima domanda la risposta e' si......ovviamente gia' Galago ti aveva linkato alcune schede "aggiuntive" della Pinnacle che ti permettono, senza cambiare la tua attuale scheda video, di aggiungere questa capacita' al tuo pc.

Se invece preferisci cambiare direttamente scheda video e comperarne una che abbia questa features incorporata allora potresti puantare sulla famosa:

ATI RADEON ALL IN WONDER


Alla seconda domanda che poni ti ha gia' risposto il grande Galago......si tratta appunto di un "uscita" particolare che consente di inviare il segnale video (composito o svhs) dal pc ad una tv o un videoregistratore. Onde per cui non serve al tuo scopo.


Inviato: 18/3/2005 16:20
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
E pensare che da ragazzo mi districavo come una lippa tra i paletti degli slalom speciali! Ora, con questo acquisto del PC mi sono perso nella discesa.. per fortuna all'orizzonte vedo uno skilift!

Bene.. ovvero male.

Il mio giretto fra negozi di sabato mi ha dato l'idea che il PC sia meglio costruirselo da soli piuttosto che affidarsi alle mani di venditori che non distinguono un pixel da un ipse dixit, e che le scelte dei componenti del PC, monitor incluso, sia meglio farsele da soli studiando il più possibile riviste e siti del settore e scambiando idee con chi il PC lo usa per gli stessi fini.

Monitor: passo dal 19" al 17". Ho realizzato che la stagrande maggioranza dei 19" TFT LCD ha una risoluzione nativa di 1280x1024, la medesima dei 17" ma con un dot pitch più grande: 0,29 contro 0,26. Per avere un aumento effettio della risoluzione maggiore, occorre passare ai 20".. sassate sul portafogli.

Rimane sempre l'esigenza di poter vedere la TV sul monitor SENZA accendere il PC.. so che è stupido, ma se si vive in due sotto uno stesso tetto, e non si hanno spazi propri occorre scendere a compromessi.

Facciamo così, a questo punto: desidero fare un sondaggio.
Ditemi i vosti monitor, e l'uso che ne fate, nonché come vi trovate.. mi sembra una buona idea.. o no?!

BUONA PRIMAVERA!!!

Luca


Inviato: 21/3/2005 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Il mio giretto fra negozi di sabato mi ha dato l'idea che il PC sia meglio costruirselo da soli piuttosto che affidarsi alle mani di venditori che non distinguono un pixel da un ipse dixit, e che le scelte dei componenti del PC, monitor incluso, sia meglio farsele da soli studiando il più possibile riviste e siti del settore e scambiando idee con chi il PC lo usa per gli stessi fini.



E fin qui ci siamo.....ottima deduzione.

Citazione:

Rimane sempre l'esigenza di poter vedere la TV sul monitor SENZA accendere il PC.. so che è stupido, ma se si vive in due sotto uno stesso tetto, e non si hanno spazi propri occorre scendere a compromessi.


La faccenda si complica.......dovresti trovare un sintonizzatore TV esterno con uscita VGA
Tipo questo:

SKINTEK TV BOX PLATINUM

Questa sarebbe la soluzione piu' pratica al problema TV sul PC spento.

Citazione:

Facciamo così, a questo punto: desidero fare un sondaggio.
Ditemi i vosti monitor, e l'uso che ne fate, nonché come vi trovate.. mi sembra una buona idea.. o no?!


Io non cambierei il mio NEC Multisync FP955 PRO da 19" con nessun'altro in circolazione. Peccato che sia fuori produzione perche' altrimenti ne compererei un altro solo per tenerlo di riserva nel caso questo un domani mi lasci.

Inoltre se ti abitui a lavorare con Photoshop su un 19" se solo ti capita di smanettarci su un 17 ti viene voltastomaco.......io lo utilizzo a 1280x1024 (ma puo' supportare risoluzioni fino a 1600x1200) a 100Hz ed e' una vera gioia per gli occhi.



Inviato: 21/3/2005 16:23
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Ciao Jekoz,
Un altro tassello in più, un altro tassello in meno.
L'idea del sintonizztore TV esterno mi piace. Magari costruisco una miniscatola con sintonizzatore e casse così mi posso comprare qualunque monitor.
Ma 19" o 17"?
Se la risoluzione 1280x1024 è la stessa, ma il dot pitch del 19" è più grosso, l'effetto finale non dovrebbe essere mifgliore sul 17" piuttosto che sul 19"? Ho letto su PC Magazine che i 19" a 1280x1024 sono da evitare, o i 17" oppure direttamente i 20" o di più.. che ne pensi?
Inoltre, gli LCD non funzionano bene solo alla risoluzione nativa?
Let me know, please.
Ciao
Luca

Inviato: 22/3/2005 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Tempo fa avevo la necessità  di cambiare sia computer che televisore, con mia moglie che insisteva per mettere il nuovo computer in salotto, "tanto in studio hai il portatile...". Al che, fatti due conti, mi è venuta voglia di unire televisore e computer, con un notevole risparmio. Sinceramente i tv lcd che avevo visto non mi soddisfacevano granché quanto a resa ottica, e non mi aspettavo di meglio dall'all in one. Beh, mi sono ricreduto... ho preso un iMac con schermo da 21" e un sintonizzatore tv della Elgato, sono veramente soddisfatto, il monitor è spettacolare, la tv si vede benissimo.
A me e a quelli che son venuti a trovarmi non è capitato di vedere un tv 21" con una resa migliore, sicuramente ce ne saranno, ma per ora sono più che soddisfatto.
E' poi impagabile la comodità  di poter registrare i programmi su disco, anche se purtroppo il mio sinto non ha il doppio tuner...
Altra cosa che mi ha sorpreso è la possibilità  di vedere la tv anche da vicino, con una qualità  notevole, anche facendo altro.

A proposito di all in one, mi è venuta voglia di usare anche l'iMac come telefono... fate un giretto da queste parti:

http://web.skype.com/home.it.html


Inviato: 22/3/2005 18:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor, fidanzate, e slide show
Utente non più registrato
Il monitor da 20" della Apple è stato il mio primo sogno ad occhi aperti dal momento in cui ho deciso di comprarmi il PC.. me lo guardo ogni volta che entro da FNAC, ma, purtroppo, è troppo grosso per la stanzetta dove andrà  a finire il PC. Qualcuno mi ha già  scritto di cambiare casa, e lo farei volentieri, ma, al momento, non è possibile.

Della Apple ho preso in considerazione anche i Power G5, ma preferisco rimanere in ambiente Windows bazzicandoci tutti i giorni.

Oramai ho riempito un quadernone di review e di cataloghi di monitor e, sinceramente, sono un po' confuso.
Ad aumentare la confusione, inoltre, ci pensa anche il tipo che mi assemblerà  il PC: mi ha proposto ua scheda grafica Radeon ATI XT800 PRO da più di 450€.. mi sembra eccessiva. O no?
Fatemi sapere, per favore.
Luca

Inviato: 23/3/2005 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 91
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy