Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





6x9
Utente non più registrato
Ricollegandomi al post di massimo sul 6x6
Mi chiedevo se fosse fattibile e soprattutto qualititavamente accettabile l'acquisto di una folder telemetro tipo Ikonta o moskva (copia ikonta), soprattutto le seconde sono molto economiche e a volte capitano con abbinate una lente decente (anche per loro vale il discorso mai vecchio sulla discontinuità  di qualità  delle lenti russe)
So che in america vanno via come il pane!

Emiliano

Inviato: 22/3/2005 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x9
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, non ho esperienza personale con queste macchine, ma c'è un caro amico fotografo professionista (medioformatista, ma anche 4x5", Sinar F e Sinar P) che usa una Ikonta C 6x9 con soddisfazione, divertimento e, da quello che ho visto, con buoni risultati...da quello che so sembra che lo "spartiacque" per ottenere risultati di una certa qualità  sia legato all'anno di produzione di queste macchine, nel senso che quelle prodotte prima della seconda guerra mondiale, che hanno obiettivi senza il trattamento MC, è meglio lasciarle perdere, mentre ho sempre letto pareri positivi sulle Ikonta prodotte dagli anni '50 in poi (che mi sembra abbiano anche il sync flash) ed i loro obiettivi Zeiss Tessar...io eviterei le repliche/riproduzioni, anche perchè i prezzi delle Ikonta sul mercato dell'usato non mi sono sembrati particolarmente alti (certo, sempre più dei 30 euro delle Moskva )...certo che una cosa mi fa un pò pensare: questo mio amico usa l'Ikonta come quarta/quinta macchina, in modo un pò ludico, quindi magari anche la sua aspettativa o criticità  sui risultati non è così alta anche se, ripeto, ho visto personalmente le sue dia sul tavolo luminoso e mi sono sembrate assolutamente buone (le paragonavamo a quelle ottenute con una Yashicamat 124G 6x6 biottica)...d'altro canto vedo che alcuni usano queste 6x9 "economiche", così come la Yashicamat, come primo approccio, come porta d'ingresso "economica" al medio formato e, da quello che leggo, con una certa soddisfazione...


Inviato: 22/3/2005 16:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 6x9
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Concordo pienamente rispetto all'evitare modelli anteguerra, a meno che si vogliano ottenere particolari effetti: mi capita ogni tanto di usare una folding 6X9 Voigtlaender degli anni '20 proprio per le sue aberrazioni ottiche.
La Zeiss Super Ikonta è un'ottima macchina, in particolare la IV con il Tessar 75/3,5 ed è una 6X6. L'ottica è ottima e puà essere utilizzata senza problemi anche con pellicole a colori moderne. Per quanto riguarda il 6X9 c'è una versione che monta il Tessar 105/3,5 su otturatore Synchro Compur, è piuttosto rara e non mi dispiacerebbe affatto trovarne una in buone condizioni.
Il pregio di queste macchine è la loro portabilità , stanno nella tasca di un giaccone, e la presenza del telemetro, che consente precise messe a fuoco anche in condizioni di luce scarsa. L'assenza di specchio reflex permette poi di scattare a mano libera anche con tempi abbastanza lenti.

Inviato: 22/3/2005 19:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy