Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





File raw

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao a tutti! Volevo un chiarimento sul salvataggio dei file raw...una volta scaricato il raw dalla fotocamera digitale sul pc e aperto con programmi tipo Nikon Capture Nx mi accingo a migliorare e ottimizzare il file con lo stesso Capture. Le modifiche nella nuova versione di Capture Nx funzionano come i livelli di Photoshop cioè si puà tornare sempre indietro ed eliminare un livello. Una volta terminate le modifiche mi conviene salvarle sul file raw originale mantenendo il formato raw (cioè modificando il raw originale) oppure mi conviene creare un secondo file raw che contiene le modifiche fatte? Se le modifiche fatte le salvo sullo stesso file raw originale un domani che volessi eliminare qualche modifica c'è qualche perdita di qualità ?
Grazie
Gianluca

Inviato: 3/11/2006 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File raw
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Il file raw non è un file immagine (tipo jpeg, TIFF, ecc..) ma fondamentalmente un file di dati, tutti i dati raccolti dal sensore digitale. Per questo motivo non viene modificato dal raw converter. Tutte le modifiche che tu fai sul file raw con il converter non vanno ad alterare il pacchetto di informazioni del file ma dicono solamente al converter quali dati "estrarre" o estrapolare. Infatti associato al file raw viene creato un file accessorio che contiene le istruzioni che tu hai dato al converter e che serve da "memoria" delle operazioni fatte. Quindi vai tranquillo, il file raw in sé non lo modifichi, modifichi solo le istruzioni di conversione; quindi nessuna perdita di qualità  anche se esegui 1000 operazioni. Per fare un paragone "argentico" il raw è come un negativo: lo puoi stampare 1000 volte in 1000 modi diversi ma non lo rovini, quello che varia è solo la stampa finale.

Marco(pamar5)

Inviato: 3/11/2006 18:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File raw

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io in genere procedo così...scarico i raw li apro con Nikon Capture Nx, faccio le modifiche tipo curve, livelli, temperatura colore, compensazione esposizione e salvo tutto sulla stesso file in formato raw. Poi se devo stampare qualcosa salvo lo stesso file in tiff e lo porto al laboratorio. E' giusto così da quello che mi hai detto?
Gianluca

Inviato: 3/11/2006 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File raw
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Vai tranquillo, ma ricorda che tu le modifiche che fai sul raw non le salvi sul raw stesso, (nel senso che non modifichi il raw) ma salvi solo le impostazioni di visualizzazione del raw. Per questo il raw non puoi rovinarlo.

Marco

Inviato: 3/11/2006 19:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: File raw

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
essendo paranoico una volta salvato il file RAW su HD (due copie, una su HD esterno) ne faccio una copia e lavoro su quella che poi elimino dopo la conversione in Tiff.
Non procedo a modifiche sostanziali sul Raw se non l'aggiustamento dei punti di bianco e nero dell'istogramma ed eventualmente l'esposizione:effettuo la conversione con C1 (grazie Fer)
Il resto lo faccio tutto con PS dopo la conversione

Gig

Inviato: 4/11/2006 6:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy