Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





aiuto per conversione con C 1

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
mi chiedo:
nella conversione da file RAW con C1 conviene mantenere le impostazioni di default (film standard) o utilizzare una conversione lineare ?
inoltre devo mantenere l'output a 300 ppp o eseguire una interpolazione successiva con Photoshop dato che l'uscita dei miei RAW (sensore 6 megapixel) in A4 convertito con Camera RAW è pari a 240 pixel/inch?

Cioè è più utile eseguire una pura conversione e lavorare successivamente con Photoshop o conviene utilizzare anche altri comandi tipo regolazione nitidezza?

consapevole dell'ignoranza !!
Gig

Inviato: 18/10/2006 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Meglio lasciare tutto a 0 (compresa riduzione rumore, nitidezza etc.) e procedere con Photoshop.

Uniche eccezioni la compensazione dell'esposizione, la scelta tra "Film Standard" e "Film Extra Shadow" a seconda dell'immagine e del gradimento personale, magari qualche punto percentuale di saturazione ("CS").

Pareri personali ovviamente.

Fer

Inviato: 18/10/2006 21:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Grazie Fer

Gig

Inviato: 19/10/2006 6:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Utente non più registrato
Ad essere sincero io non vedo perchè NON usare le qualità  declamate di C1: a detta di tutti è tra i migliori a tirare fuori nitidezza dai files raw, quindi perchè mai mettere maschere di contrasto dopo?? la questioni film standard o no è a questioni di gusto personale, se hai il monitor ben calibrato guardi e vedi come ti piace di più!|

Inviato: 19/10/2006 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Stai confondendo la capacità  di C1 di estrarre dettagli ad alta frequenza grazie al suo eccellente algoritmo di demosaicing, con la maschera di contrasto, che invece è confrontabile con altri software (anzi, a mio avviso FocalBlade ha la migliore maschera di contrasto disponibile).

Se applichi una maschera di contrasto dentro C1, come fai a deciderne i parametri ottimali? Il raggio, l'intensità , la soglia andrebbero scelti sull'immagine a dimensioni finali subito prima della stampa, e dipendono quindi dalle caratteristiche dell'immagine, dal postprocessing che gli viene applicato, dalla tecnologia di stampa che si sta usando, dalla densità  di stampa scelta, dall'eventuale ricampionamento effettuato etc. etc.
Difficilmente sono parametri che si conoscono a priori durante la conversione Raw, ti pare?

Ripeto, meglio lasciare tutto a 0 e salvare la conversione "liscia", si puà intervenire con maggior cognizione di causa al momento della stampa.

Fer

Inviato: 20/10/2006 12:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
magari qualche punto percentuale di saturazione ("CS").
Fer


questo perchè lo lasceresti fare a C1?

Tanto che ci sono, una curiosità : hai trovato il modo per fare la regolazione fine con i cursori (esposizione, bilanciamento..)? Lo trovo snervante il dover andare con la mira di un cecchino e il puntatore del mouse....


Giorgio

Inviato: 20/10/2006 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Giorgio!

La saturazione un pelino la lascio a C1 perché di per sé ci va molto leggero, i colori mi vengono puliti ma debolucci, li rinforzo sempre con PS. Allora già  che ci sto lo faccio fare a lui un +5%, così lavorandoci da Raw evito un passaggio in più a file già  "livellato" (gli aggiustamenti tonali sono sempre deleteri: lo sai che litigo sempre con posterizzazione, bruciatura della luci e chiusura delle ombre ).

Per i cursori effettivamente qualche scudisciata gliela tirerei... li potevano fare meno sensibili 'sti cornuti! E manco li hanno bindati alle freccette della tastiera, taaaanto comode!

Vabbè però il motore Raw di C1 è talmente bello...

Fer

Inviato: 20/10/2006 23:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Ciao Giorgio!

La saturazione un pelino la lascio a C1 perché di per sé ci va molto leggero

sì, me ne ero accorto anch'io e in effetti agisco direttamente da lì. Però mi aveva incuriosito la tua affermazione.

Citazione:
lo sai che litigo sempre con posterizzazione, bruciatura della luci e chiusura delle ombre ).

sì.. sì.... litiga litiga. Poi quando hai finito rispondimi: ma chi te lo fa fare? tanto ognuno dei tuoi clienti ha un sua propria, personale, incedibile, inimitabile percezione sensoriale del colore.
Io invece quando ho finito sono sicuro che piacciono a chi le ha commissionate. Cioè IO!!
Fer


Giorgio

Inviato: 21/10/2006 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Eh ma infatti è quello il problema: io sono il cliente più difficile di tutti!!!

Però in genere una volta che un'immagine tecnicamente soddisfa me (ce ne vuole), passa la maggior parte degli esami.

Fer

Inviato: 21/10/2006 0:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto per conversione con C 1
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Però in genere una volta che un'immagine tecnicamente soddisfa me (ce ne vuole), passa la maggior parte degli esami.
Fer


Beh, semmai dovesse capitare non ti farà mai e poi mai da datore di lavoro: dovendoti pagare a ore avrei una produttività  trooooppo bassa.....



Giorgio

Inviato: 21/10/2006 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
149 utente(i) online
(135 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 149
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy