Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Un saluto a tutti i fotoavventurieri.
Anche se intervengo raramente leggo sempre quanto scrivete ed è un obbligo dire che siete i migliori. Credo che questo è il miglior forum fotografico in circolazione,...se dovesse esserci uno migliore sarà  un piacere scoprirlo ma al momento non c'è o almeno non mi è capitato di vederlo.
Vengo al quesito che per qualcuno puà sembrare eresia in un ambiente fotografico spostato,credo, verso la pellicola (di cui sono un difensore ad oltranza...almeno fino a quando si produrrà ).
Per necessità  lavorative devo comprare una digitale e mi sono orientato sulla Nikon D200 corredata di 105 macro. Chi me la dovrebbe vendere mi ha bloccato dicendomi che il 105, anche se dedicato, diventa un 140 per cui dovrei prendere un 60 che diventerebbe un 100...ora prima che io mandi all'aria il digitale, che mi è cordialmente antipatico, le cose che so io sono: se monto ottica non dedicata interviene un fattore moltiplicativo diversamente se prendo ottica espressamente progettata per il digitale la lunghezza focale resta inalterata. Gentilmente c'è qualcuno che puà aiutarmi a fare chiarezza e segnalarmi, eventualmente, le cretinate che infettano il mio ragionamento?
Confido in voi tutti.

Inviato: 10/10/2006 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
per ottiche dedicate si intendono tutte quelle che coprono l'area del sensore che è 23,7 x 15,6mm, e non coprono invece quella del formato 135 di 24x36mm.
il fattore di moltiplicazione esiste sempre sia per le ottiche dedicate per digitale sia per quelle per analogico.
un 50 mm diviene all'atto pratico un 75 mm, ed il 105 mm diventa circa 150 mm.

Inviato: 10/10/2006 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Grazie Umberto per avermi risposto.
Approfitto della tua disponibilità  e ti chiedo (Ho sotto mano il catalogo)se prendo il (riporto testualmente)
AF Micro-Nikkor 105 mm f2,8 che mi da(sempre da catalogo) Angolo d'immagine con il formato Nikon DX:rispetto al 24x36 equivale a un 57mm
Ste 'sto coso lo monto sulla D200 che focale di lavoro ho?
Grazie e buona serata

Inviato: 10/10/2006 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao
Anch'io possiedo il 105 Micro.Nikkor f.2,8 e applicando il fattore di moltiplicazione di 1,5 (comune a tutte le reflex Nikon...per il momento)si ottiene una lunghezza focale effettiva di 157,5 mm.

Paolo

Inviato: 10/10/2006 20:19
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

weston ha scritto:
Grazie Umberto per avermi risposto.
Approfitto della tua disponibilità  e ti chiedo (Ho sotto mano il catalogo)se prendo il (riporto testualmente)
AF Micro-Nikkor 105 mm f2,8 che mi da(sempre da catalogo) Angolo d'immagine con il formato Nikon DX:rispetto al 24x36 equivale a un 57mm
Ste 'sto coso lo monto sulla D200 che focale di lavoro ho?
Grazie e buona serata


Ciao Weston

non ho ben capito la tua domanda ma per semplificare, come già  è stato detto, non farti ingannare dal fatto che un'ottica sia o meno dedicata. Qualunque obiettivo monti sulla D200 devi moltiplicare la focale x 1,5. Quindi se monti un 105 sulla digitale avrai l'effetto di un 105+52,5=157,5 su reflex a pellicola

Inviato: 10/10/2006 20:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Ciao Paolo,
allora se ho ben capito ha ragione il mio rivenditore: se voglio lavorare con 105 devo montare il 60? Ho capito bene?
Visto che ci troviamo il 105 come va? Mi è stato riferito che è superlativo, confermi?

Inviato: 10/10/2006 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
per onestà  ti avrebbero dovuto specificare che un'ottica dedicata al digitale è un obiettivo che non copre il formato 24x36 ad esempio lo zoom grandangolare 12-24 oppure il 17-55 e in casa nikkor sono marcate come DX.
Questo significa che se le monti su una d200 fanno il loro sporco lavoro ma per considerare che focale ti ritroverai dovrai moltiplicare il tuo obiettivo per il fattore 1,5
il 12-24 risulterà  pertanto un 18-36mm.
il 12-24 non lo potrai montare su un corpo analogico perchè otterresti una fotografia circolare o quasi.

Ci sono invece ottiche aggiornate per il mondo digitale ed è questo il caso degli obiettivi marcati con la D ( parlo sempre dei nikkor ) come il 105mm che puoi usare su entrambi i sistemi ( analogico e digitale ) solo che sul pieno formato corrisponde effettivamente adun 105mm mentre montato sulla D200 corrisponde al 157,5 che ti hanno spiegato prima.


Inviato: 10/10/2006 20:30
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Ciao Galeno,
adesso comincio a capire bene le cose.
Il fattore moltiplicativo è una costante che devo inserire sempre al di là  della lunghezza focale dichiarata dal costruttore.
OK
Però mi sorge spontanea...una domanda: ma 'sti benedetti costruttori quando dichiarano la focale perchè non danno direttamente il...valore finale! invece di farci giocare con le addizioni. Immagino già  le vostre risposte, la mia voleva essere solo una...battutina.
Grazie Galeno per avermi risposto.

Inviato: 10/10/2006 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
se volessi lavorare all'effettiva lunghezza focale di 105mm dovresti comprarti un 70mm ( focale coperta da parecchi zoom )
Io lo ho entrambi e preferisco di gran lunga il 60mm sia sulla pellicola che in digitale dove il 60mm ( in proporzione ) ha unam arcia in più.



Inviato: 10/10/2006 20:33
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Che dirti?
Il tuo intervento è chiarificatore in maniera incredibile...se mi permetti una...licenza poetica dico che è la Summa di ogni risposta alla mia idiota domanda. Confesso che adesso mi rendo conto di quanto fosse stupido il mio quesito
Grazie anche a te Musica per avermi risposto.

Inviato: 10/10/2006 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Parli del 60mm Nikkor?

Inviato: 10/10/2006 20:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
scusa l'interruzione per cena.
di corpi nikon ne ho diversi.
non so che uso tu debba fare del 105, che è peraltro ottimo.
io per meno di 100 euro ho comprato il 50mm f/1,8 autofocus, che mi funziona egregiamente come normale anche sui corpi più vecchi come la 501, ed è un eccezionale piccolo tele da ritratto sulla D70.
per quel che costa la definizione di quest'ottica piccola e leggera è veramente ottima.
buona serata

Inviato: 10/10/2006 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Il mio lavoro è produrre immagini naturalistiche e non in macro o giù di lì. Fino a oggi ho usato hasselblad (che comunque uso ancora per mio gusto e soddisfazione) ma quando entri con le richieste editoriali non va bene. Preciso: non per la qualità  (solo un pazzo potrebbe pensarlo) ma per la quantità . In editoria chiedono centinaia e centinaia di scatti in tempi stretti e l'adorata pellicola a quasto punto cede il passo per la gestione dei costi e quindi ecco la scelta digitALE

Inviato: 10/10/2006 20:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
se ti fa un buon prezzo, se fossi in te, il 105 io lo prenderei.

Inviato: 10/10/2006 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

weston ha scritto:

Però mi sorge spontanea...una domanda: ma 'sti benedetti costruttori quando dichiarano la focale perchè non danno direttamente il...valore finale! invece di farci giocare con le addizioni. Immagino già  le vostre risposte, la mia voleva essere solo una...battutina.
Grazie Galeno per avermi risposto.


No calma ... la lunghezza focale di un obiettivo 105mm sarà  sempre di 105mm indipendentemene dalla macchina su cui lo monti, dal fatto che sia digitale o pellicola e dalla dimensione del sensore.
Il giochetto del fattore moltiplicativo serve per farsi un'idea del campo abbracciato (quindi +o- grandangolo oppure +o- tele) per chi è stato abituato da anni di uso di 35mm

ciao
alessio

Inviato: 10/10/2006 20:52
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Terrà presente il tuo consiglio.
Ti farà sapere quando concretizzerà il tutto

Inviato: 10/10/2006 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Utente non più registrato
Ciao Alessio,
è tutto Ok la mia voleva essere solo una battuta per provare anche a sorridere un pò tra focali, megapixel ed altro
Ciao.

Inviato: 10/10/2006 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

weston ha scritto:
Ciao Alessio,
è tutto Ok la mia voleva essere solo una battuta per provare anche a sorridere un pò tra focali, megapixel ed altro
Ciao.


Opss ... scusa

alessio

Inviato: 10/10/2006 21:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

weston ha scritto:
Il mio lavoro è produrre immagini naturalistiche e non in macro o giù di lì.


Il digitale è comodissimo per le foto naturalistiche. Con un tele non troppo spinto, e quindi leggero, ottieni delle lunghezze focali notevoli. Un 300 mm diventa un 450! Le digitali in effetti sono penalizzate sui grandangoli, per questo le case costruttrici producono ottiche apposite (come il 12-24 mm Nikon che diventa un 18-36) che per il pieno formato dovrebbero essere grandi e sul digitale sono invece accettabili, dato che devono coprire un formato più piccolo.

Inviato: 10/10/2006 23:50
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ho bisogno di un chiarimento,grazie

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

weston ha scritto:
Ciao Paolo,
allora se ho ben capito ha ragione il mio rivenditore: se voglio lavorare con 105 devo montare il 60? Ho capito bene?
Visto che ci troviamo il 105 come va? Mi è stato riferito che è superlativo, confermi?



Ciao
E' una buona ottica;se ti puà interessate ho anche il test MTF (quello fatto da tutti fotografi),se mi comunichi la tua e-mail tramite PM te lo posso inviare.

Paolo

Inviato: 11/10/2006 13:20
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy