Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Digitale e tridimensionalità
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, Falcopardo, spesso capita che ci si arrocchi su sterili posizioni quasi ne andasse di mezzo la propria persona, a me interessa sapere come le cose funzionano in un certo modo e perché, e se questo puà essermi utile. Mi pare che la linea di questo forum sia compatibile con questo, e ne sono contento.

Inviato: 9/2/2005 19:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Domanda per Marco:
premesso che in fatto di digitale sono un completo sprovveduto e quindi è probabile che commetta errori clamorosi, mi viene da chiedermi se la differenza di "texture" tra analogico e digitale non sia in qualche modo analoga a quella tra pellicole a grana ultrafine, tipo Technical Pan o Gygabit, e pellicole più tradizionali. Ne avevamo discusso privatamente alcuni mesi fa. Che ne pensi?



Dico che l'analogia è molto appropriata...guarda, io insisto parecchio su questa faccenda della grana e della granulosità  (che sono due concetti diversi, la granulosità  è il casuale e caotico addensarsi dei cristalli) e sugli effetti di "realismo" e "profondità " visiva (ma anche uditivo) che le idiosincrasie, le irregolarità , in un certo senso l'errore del mezzo che utilizziamo, inducono nella nostra percezione, più che altro perchè avevo letto quello studio di cui parlavo nel post precedente, studio condotto da medici, psicologi ed antropologi ed i cui risultati mi sembravano molto plausibili e coerenti...se solo riuscissi a ritrovarlo, così vi potrei fornire gli estremi e potremmo parlarne insieme...cmq, senza buttarmi in una strampalata teoria del caos o della casualità  , secondo quanto ho appena detto allora le pellicole con la grana ultrafine e conseguente granulosità  maggiormente "regolare", sono quanto di più simile al digitale nel mondo della fotografia chimica e quindi l'effetto visivo potrebbe avere alcuni punti di contatto...


Inviato: 10/2/2005 8:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ottime risposte ragassuoli.....vi leggo sempre con piacere.
Sono contento che le discussioni rimangano sempre su questi toni, speriamo che continui sempre cosi'.

Da che mondo e' mondo i dualismi e le relative "fazioni" ci sono sempre stati in tutti i campi, per esempio:

Spectrum 48KVS Commodore 64 (che ricordi)
AmigaVS Atari(idem come sopra)
Duran VS Spandau
Canon VS Nikon

ed ora......

Pellicola VS Sensore Digitale

Io ero un fan dello Spectrum e successivamente dell'Amiga .....e poi, ovviamente, sono sempre stato dalla parte di "canon".
Ah....a quei tempi sia i Duran che gli Spandau mi facevano schifo......li ho messi sono come esempio.

Per quel che mi riguarda la "grana" della pellicola mi ha sempre infastidito notevolmente......io questo "pregio" della pellicola non riesco proprio a vederlo, per me rimane un grosso limite e basta.

Ma il bello e' che ognuno e' libero di utilizzare il supporto che preferisce....spero che in futuro ci sia sempre la possibilita' di poter scegliere lo strumento che uno preferisce.




PS X marco: sto lavorando al sito ma e' durissima, la casa e' piccola (e da qualche mesetto anche parecchio rumorosa e "trafficata") e non ho una stanzetta dove potermi rifugiare e concentrarmi quando ho un po' di tempo.......questo e' il mio limite maggiore. Devo fare tutto e nello stesso tempo badare ad altre cose ugualmente importanti.....spero di tenere botta e riuscire nell'intento.

Inviato: 10/2/2005 19:18
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
Per quel che mi riguarda la "grana" della pellicola mi ha sempre infastidito notevolmente......io questo "pregio" della pellicola non riesco proprio a vederlo, per me rimane un grosso limite e basta.


E quindi fai benissimo a fotografare in digitale, soprattutto se, come dicevi, lo senti più vicino al tuo modo di fotografare, ti aiuta nella gestione del workflow di lavoro e di postproduzione, in una parola senti che soddisfa pienamente le tue esigenze tecniche es espressive ...


Citazione:

PS X marco: sto lavorando al sito ma e' durissima, la casa e' piccola (e da qualche mesetto anche parecchio rumorosa e "trafficata") e non ho una stanzetta dove potermi rifugiare e concentrarmi quando ho un po' di tempo.......questo e' il mio limite maggiore. Devo fare tutto e nello stesso tempo badare ad altre cose ugualmente importanti.....spero di tenere botta e riuscire nell'intento.


Ti faccio una richiesta personale: non appena sarai pronto ti chiedo di "pubblicizzare" la cosa sul nostro forum, il tuo sito era già  bello ed utilissimo prima e non oso nemmeno pensare a come diventerà  dopo che l'avrai "ammodernato"!!!!



P.S.: ma come?!?! Non dirmi che negli anni '80 non ti truccavi come Nick Rhodes dei Duran Duran o non ti vestivi da pirata come Adam Ant ...io ho delle mie foto anni '80 che Boy George al confronto sembra una educanda, me le tengo ben nascoste in un cassetto per evitare ben giustificati ironici commenti ...


Inviato: 11/2/2005 13:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Utente non più registrato
Citazione:
Ti faccio una richiesta personale: non appena sarai pronto ti chiedo di "pubblicizzare" la cosa sul nostro forum, il tuo sito era già  bello ed utilissimo prima e non oso nemmeno pensare a come diventerà  dopo che l'avrai "ammodernato"!!!!


Mi associo e sottoscrivo!

Ciao, Giulio

(che lurka sempre il forum ma non osa partecipare in discussioni troppo tecniche... e "tecniche" per me vuol dire qualsiasi cosa che vada al di la' di inquadrare-mettere-a-fuoco-scattare)

Inviato: 12/2/2005 2:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

adjgiulio ha scritto:


Ciao, Giulio

(che lurka sempre il forum ma non osa partecipare in discussioni troppo tecniche... e "tecniche" per me vuol dire qualsiasi cosa che vada al di la' di inquadrare-mettere-a-fuoco-scattare)



Giulio, carissimo, che gioia risentirti!!
Guarda che però la cosa che ho detto a Cesare vale anche per te , ci devi sempre e assolutamente mettere al corrente degli aggiornamenti del tuo sito che oramai è diventato un punto di riferimento irrinunciabile per qualsiasi persona che voglia farsi un viaggio negli Usa ...e poi così ne approfitti per postare sul forum senza dover necessariamente entrare in questioni troppo tecniche ed io mi sfogo un pò con te a parlare di Usa ...

Anzi, a proposito, ne approfitto subito!
Quest'anno, a causa di impegni "fotografici" in una serie di festival europei, per me e Cristina niente Usa ...
E anche ammesso che riusciamo a ritagliarci un paio di settimane e, soprattutto, a trovare i "fondi" , sicuramente non andremo nel Plateau, soprattutto perchè l'anno scorso ci siamo ripromessi che saremmo tornati nel Plateau solo da backpackers, come ai "vecchi" tempi quando la fotografia era meno che un hobby e, soprattutto, il grande formato non sapevamo neanche cosa fosse ...questo perchè vogliamo assolutamente fare due delle poche vere "avventure" che ci rimangono da affrontare e che non abbiamo mai fatto, cioè il Buckskin Gulch e un backpack di 10/13 giorni in uno dei canyon più remoti, selvaggi e meno visitate del Plateau, il Gorge del Little Colorado, e questo vorrebbe dire mesi di preparazione logistica e fisica e, come già  ho detto, quest'anno non ne abbiamo proprio il tempo e questi due hike (soprattutto il secondo), non si possono assolutamente improvvisare...

Questo però potrebbe aprire prospettive interessanti in altro senso, cioè che se riuscissimo poi a ritagliarci queste due settimane abbiamo deciso che accetteremo l'invito del nostro carissimo amico Chris Jordan e di venire a Seattle...Chris ci ha proposto un backpack di 3/4 giorni a Cascades e poi, ovviamente, il resto del tempo lo dedicheremmo a Mount Rainer, Olympic e costa...insomma, vediamo che succede, quello che è certo è che se quest'anno verremo negli Usa sarà  per farci un bel giro dalle tue parti ...


Inviato: 14/2/2005 13:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Utente non più registrato
Citazione:
Guarda che però la cosa che ho detto a Cesare vale anche per te , ci devi sempre e assolutamente mettere al corrente degli aggiornamenti del tuo sito


Marco, di recente ho messo online due nuove cosette. Una e' una sezione di statistiche sui parchi dell'ovest. Era un progetto che avevo in mente da tempo e che mi ha permesso di combinare il mio amore per la natura del West con la mia passione professionale per la statistica.

http://www.travellersonline.net/USA/Parks/parks.htm

Poi ho messo online una sorta di Diario 2004, che poi e' un collage dei vari weekend spesi in giro nel nord-ovest.

http://www.travellersonline.net/USA/D ... usa_diario_2004_intro.htm

Ora che mi sono messo in pari col passato posso pensare al futuro e sto organizzando il viaggio del 2005 che dovrebbe essere tra Wyoming, North e South Dakota e sprazzi di Idaho.

Citazione:
Chris ci ha proposto un backpack di 3/4 giorni a Cascades e poi, ovviamente, il resto del tempo lo dedicheremmo a Mount Rainer, Olympic e costa...insomma, vediamo che succede, quello che è certo è che se quest'anno verremo negli Usa sarà  per farci un bel giro dalle tue parti


Ottimo!
Speriamo bene!
Fammi sapere, dobbiamo assolutamente incontrarci!

Ciao, Giulio

Inviato: 15/2/2005 2:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Marco, di recente ho messo online due nuove cosette. Una e' una sezione di statistiche sui parchi dell'ovest. Era un progetto che avevo in mente da tempo e che mi ha permesso di combinare il mio amore per la natura del West con la mia passione professionale per la statistica.

http://www.travellersonline.net/USA/Parks/parks.htm

Poi ho messo online una sorta di Diario 2004, che poi e' un collage dei vari weekend spesi in giro nel nord-ovest.

http://www.travellersonline.net/USA/D ... usa_diario_2004_intro.htm






Entrambi bellissimi ed utilissimi!!!!



Citazione:


Fammi sapere, dobbiamo assolutamente incontrarci!



Ci puoi contare, e sarà  un vero onore per me, un vero onore ...


Hai visto il nuovo articolo sul Fantasy C.?
Ci terrei ad un tuo commento, non tanto sull'articolo in sè o sulle foto, quanto piuttosto sull' "annosa" questione se è il caso o no di scrivere di certe location (anche se le motivazioni per cui in questo caso l'abbiamo fatto le abbiamo già  ampliamente spiegate).




Inviato: 15/2/2005 11:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Utente non più registrato
Citazione:
Hai visto il nuovo articolo sul Fantasy C.?


Pensa te! Mi era completamente sfuggito!
Ero stato io a richiederlo e non mi sono neanche accorto quando lo hai pubblicato!
Marco, l'articolo e' ottimo e le foto bellissime! Che dire? Aspetta che prendo il popcorn

Citazione:
Ci terrei ad un tuo commento, non tanto sull'articolo in sè o sulle foto, quanto piuttosto sull' "annosa" questione se è il caso o no di scrivere di certe location (anche se le motivazioni per cui in questo caso l'abbiamo fatto le abbiamo già  ampliamente spiegate).


Marco, il mio punto di vista puo' apparire poco democratico ma io sono per un approccio selettivo. Scrivere e comunicare si', cercando pero' di divulgare attraverso canali fidati. Fotoavventure e' un sito con una "cerchia" di appassionati qualificata e veri amanti della natura ed il tuo articolo qui e' appropriatissimo. Ma in generale non saprei. E' veramente un bel dilemma. Da un lato pensa a quanti dei momenti piu' belli che hai vissuto come viaggiatore lo sono anche perche' c'era con te Cristina con cui condividere quelle gioia irrazionale ed un po' fanciullesca che ci prende quando vediamo cose come il Fantasy Canyon. E scrivere e divulgare non e' altro che un modo per condividere quelle sensazioni. Dall'altro lato dobbiamo essere anche realistici e fare i conti con il rischio che corriamo quando certi luoghi cosi' poco protetti e fragili diventano molto piu' frequentati e noti.
Per questo sono per il scrivere e divulgare (tutta la vita) ma con accortezza.

Un salutone,

Giulio

Inviato: 16/2/2005 3:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale e tridimensionalità
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti ringrazio per avere espresso la tua opinione che sarà  tenuta in alta considerazione


Inviato: 16/2/2005 9:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy