Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

Galeno ha scritto:
Luciano (ma a tutti i GFormatisti), vorrei approfittare della vostra competenza. Nelle foto di paesaggio il tiraggio è sempre piccolo. Con il 4x5 ed ottica 150 non supero i 10-12 cm.


Scusa, ma come è possibile

Se è un 150mm con un allungamento del soffietto di 150mm metti a fuoco all'infinito e riducendo la distanza di focheggiatura devi aumentare il tiraggio del soffietto ... come puoi non andare mai oltre un allungamento del soffietto di 10-12cm ???

Questa mattina sono particolarmente stordito (notte in bianco) e se ho scritto cavolete abbiate pietà 

alessio


Finora ho scattato poco e non ho avuto la necessità  di focheggiare all'infinito, questo per avere una discreta PDC basculando. Dal libro di Adams 'La Fotocamera' si evince che il fattore di allungamento del soffietto si manifesta solo quando la distanza del soggetto è di 8 volte o meno la lunghezza focale. Quindi per un'ottica 15 cm allunghi da 120 cm in giu. Se focheggi all'infinito non sei poi in difficoltà  a mettere a fuoco qualcosa che sta anche più vicino pur basculando?


Giuro che non ho capito ... ma un punto fermo è che per mettere a fuoco un oggetto che non si trova all'infinito devi aumentare il tiraggio rispetto ad una foto fatta con messa a fuoco all'infinito.


alessio

Inviato: 6/9/2006 11:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho fatto una prova al volo (ancora non riprendo a lavorare). Ho focheggiato a 40 m circa, credo, e la piastra anteriore dista dal piano focale 14 cm col 150 mm, ma il soffietto è compresso a poco meno di 10. All'infinito cambia pochissimo. Quindi la costruzione del mio banco è tale che la piastra porta lastra mangia 3-4 cm al soffietto, rendendolo corto e rigido. Credo che solo mettendo a fuoco sotto i 120 cm dovrei allungare le due standarte oltre i 15 cm. Gli altri guru che dicono?

Inviato: 6/9/2006 11:38
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Ho fatto una prova al volo (ancora non riprendo a lavorare). Ho focheggiato a 40 m circa, credo, e la piastra anteriore dista dal piano focale 14 cm col 150 mm, ma il soffietto è compresso a poco meno di 10. All'infinito cambia pochissimo. Quindi la costruzione del mio banco è tale che la piastra porta lastra mangia 3-4 cm al soffietto, rendendolo corto e rigido. Credo che solo mettendo a fuoco sotto i 120 cm dovrei allungare le due standarte oltre i 15 cm. I guru che dicono?


Non capisco, ma il soffietto è esageramente lungo ? che non resta comodo in 15 cm?

Inviato: 6/9/2006 11:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Se metto il soffietto a 15 cm il piano della pellicola si trova a 18.5 dalla piastra anteriore e non metto a fuoco, questo perchè tra la fine del soffietto(posteriormente) ed il piano della pellicola ci sono 3.5 cm di distanza. Quindi accorcciando il soffietto scendo sotto i 15 cm tra obiettivo e piano focale (potendo focheggiare), ma il soffietto diventa corto e proprio rigido. Spero di non sbagliare qualche passaggio......

Inviato: 6/9/2006 11:58
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi sembra tutto normale. Hai preso una Toyo con soffietto lungo.
Anche io ho fatto questo "errore" con la mia Horseman pensando mi avrebbe fatto comodo un soffietto capace di arrivare a 45 centimetri di tiraggio; invece non li uso mai e mi trovo col soffietto sempre molto compresso, dato che il mio obiettivo perferito è il 125mm.
Per questo uso quasi sempre il bag bellow.

Fer

Inviato: 6/9/2006 12:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Luciano (ma a tutti i GFormatisti), vorrei approfittare della vostra competenza. Nelle foto di paesaggio il tiraggio è sempre piccolo. Con il 4x5 ed ottica 150 non supero i 10-12 cm. Ecco le domande
1)In teoria dovrei ridurre l'esposizione poichè è a 15 cm che la luce è quella giusta che arriva sulla lastra. Allungando il soffietto si riduce e di conseguenza (credo) accorciandolo aumenta. E' così?
2)Il ridotto tiraggio rende il soffietto rigido e trovo molta difficoltà  al basculare-decentrare senza sforzarlo. E' normale?. Grasssie!!


in effetti il 150 è una focale un pò "bastarda" da questo punto di vista. E' un pò al limite tra l'uso del soffietto normale e di quello floscio. Se hai una macchina con un soffietto normale molto flessibile non dovresti avere problemi anche focheggiando all'infinito e avendo un certo margine di movimento (decentramenti). Altrimenti è meglio montare il soffietto floscio.
Tra quello che si "fregano le standarde ed il fatto che il tiraggio all'infinito non è esattamente di 15 cm ma un poco inferiore (credo sia una questione di punto nodale, ma non ne sono certo) è probabile che ci si possa trovare con alcuni apparecchi ad avere il soffietto "rattrappito".
Sulla mia Linhof TK posso usare il soffietto normale, però se voglio il massimo di decentramento possibile, è più comodo montare il floscio.

Inviato: 6/9/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ora la cosa mi è chiara ... nelle prime misure di tiraggio non era compreso lo spessore della standarta posteriore

alessio

Inviato: 6/9/2006 12:26
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
175 utente(i) online
(163 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 175
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy