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Di nuovo Eggleston

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25/8/2005 8:38
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Ho preso due suoi libri, "2 1/4" e "Los Alamos".

Il primo e' come dice il titolo una sua serie di lavori in formato quadrato. E' stampato da una casa editrice che segnalo per la eccellente qualita' della sua stampa: Twin Palms Publishers, www.twinpalms.com

Con delle foto in mano di dimensioni e stampa piu' umana (quelle di "2 1/4" sono di 23cm di lato) la mia ammirazione per il suo lavoro e' aumentata ancora di piu'. Una considerazione che devo fare (non lo definirei una critica, francamente) e' che Eggleston e' molto "americano". Mentre HCB --- per lo meno per quello che ho visto --- mostrava anche molte situazioni universali, Eggleston e' molto piu' insulare, molto piu' legato alla sua societa'. Se si conosce la cultura americana si puo' apprezzare tutto quello che vive 'dietro' ad una delle sue foto, altrimenti si perde molto. Questo si puo' anche considerare un suo difetto, nel senso di una sua minore universalita' rispetto a, per esempio, HCB. Non che quest'ultimo non sia francese, per carita', ma trovo Eggleston piu' 'localizzato', se volete. Se lo si vede come bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto Eggleston racconta molto molto bene la societa' statunitense, pero'.


Inviato: 27/6/2006 19:23
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Re: Di nuovo Eggleston
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8/2/2005 19:08
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Interessante questa tua considerazione. Puoi fare qualche esempio in riferimento a qualche immagine precisa?


Andrea

Inviato: 28/6/2006 1:46
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Re: Di nuovo Eggleston

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25/8/2005 8:38
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Andrea,

ti faccio un esempio con due fotografie. La prima di Eggleston la vedi qui, e' la foto in alto a destra. E' anche la foto di copertina del libro Los Alamos. I colori sul mio monitor sono ributtanti, ti assicuro che quella originale, o almeno quella del libro, e' molto piu' pastello (e bella).

Per HCB prendiamo il famoso "bacio", oppure quelle qui. In quelle di HCB non ci vedo una attenzione particolare a localizzare (intendo geograficamente ma soprattutto <i> culturalmente </i>) l'evento registrando nell'immagine dei suggerimenti piu' o meno subliminali. Certo, il tipo con i baffoni sembra essere molto francese, ma potrebbe essere di un'altra etnia o nazione, chi lo sa? Il prigioniero e' purtroppo universale, anche la stessa foto etnica delle donne di spalle non e' "etnica", per lo meno a me sembra, non e' documentaristica. HCB sembra essere completamente disinteressato nel farti capire <i> dove </i> la foto era stata presa.

Passiamo alla foto di Eggleston. Perche' non viene fotografata la faccia o il corpo intero ma solo il vestito? Perche' il vestito e' l'indizio fortissimo, la vera 'clue'. Quel vestito e' stato forse indossato per un anno o due negli Stati Uniti durante il periodo del flower-power, Height Ashbury. Lo portavano Janis Joplin, lo portava Grace Slick, lo portavano tantissime ragazze a San Francisco --- magari fuggite di casa ribellatesi ai genitori inorriditi dalla cortezza del vestitino. Chi abbiamo nella foto? Una figlia dei fiori che sta andando a un concerto al Fillmore East? Una provincialotta del Mid-West che lo indossa per scoppiazzare le sua coetanee emancipate delle due coste? Sta magari pensando di scappare di casa? Oggi a distanza di quarant'anni, sta sepolta sotto terra fulminata dall'eroina quando aveva 28 anni o e' ormai nonna sposata ad un impiegato di banca e va in chiesa tutte le domeniche?

A me sembra che attorno alle foto di HCB (generalizzo, il che e' sempre sciocco, ma cerco di rendere il concetto, per cui sono un po' estremo) ci puoi construire una storia senza sapere molto del come, dove e quando. Ma nella foto di Eggleston (ed in tantissime altre sue) non funziona: penso che a moltissimi la foto del vestito della ragazza risulti assolutamente insignificante. Invece fotografando il solo vestito Eggleston ha scatenato un succedersi di emozioni potentissime.

Ecco perche' ritengo Eggleston molto piu' 'localizzato' di HCB. Il che puo' ovviamente essere sia positivo che negativo, dipende dalla tua estetica. Fra duecento anni potrebbe essere "il vate della societa' americana tra la beat generation e la fine del millennio" (un estremo) oppure essere un minore, un artista troppo legato ad un momento e ad un luogo e poco interessante al di fuori di una stretta cerchia di studiosi dell'epoca storica e della nazione (estremo opposto).

Io per ora me lo gusto tutto, comunque


Inviato: 28/6/2006 8:33
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Re: Di nuovo Eggleston
Moderatore
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8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
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Grazie, Marco, l'esempio è chiarissimo.


Andrea

Inviato: 1/7/2006 1:51
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