Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





AA precisazioni personali

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
.......... a qualcuno non nè glie puà fregar de meno (o simile)
AA per me è stato un grande maestro della fotografia, le sue opere che io ritengo straordinarie passono in secondo piano rispetto a quello che ha INSEGNATO lui in quella che è la CO e le pellicole BN, infatti io essendo ormai l'integralista del gruppo e sopratutto un artigiano della fotografia faccio molta attenzione a tutto quello che succede in CO e durante lo scatto proprio come insegnava il buon zio Anselmo.
Sottolineato questo non è che io veda soltanto lui come fotografo ma mi piace (mi viene spontaneo) lavorare con la filosofia da lui divulgata, io adoro la fotografia molto grafica che AA non faceva ma cmq mi servo del suo modus operandi per arrivare al mio scopo.
Ciao
Stefano

Inviato: 31/5/2006 22:32

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Stà leggendo ora la Trilogia di AA e mi stà  aprendo gli occhi.
Non sà se riuscirà mai a mettere in pratica quanto da lui spiegato, ci vuole un sacco di pratica, pazienza e dedizione.
Però sicuramente già  ora quando guardo una foto B/N la guardo con occhi diversi.

Gianni

Inviato: 1/6/2006 0:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
.......... a qualcuno non nè glie puà fregar de meno (o simile)
AA per me è stato un grande maestro della fotografia, le sue opere che io ritengo straordinarie passono in secondo piano rispetto a quello che ha INSEGNATO lui in quella che è la CO e le pellicole BN, infatti io essendo ormai l'integralista del gruppo e sopratutto un artigiano della fotografia faccio molta attenzione a tutto quello che succede in CO e durante lo scatto proprio come insegnava il buon zio Anselmo.
Sottolineato questo non è che io veda soltanto lui come fotografo ma mi piace (mi viene spontaneo) lavorare con la filosofia da lui divulgata, io adoro la fotografia molto grafica che AA non faceva ma cmq mi servo del suo modus operandi per arrivare al mio scopo.
Ciao
Stefano




Condivido in pieno il tuo pensiero.
Trovo che lettura dei suoi libri (specialmente "IL NEGATIVO") e la comprensione della tecnica al fine di avere un "controllo" totale della fotografia in B/N,applicando il concetto di previsualizzazione al trattamento,sia uno dei momenti più "alti" di tecnica fotografica.

Paolo

Inviato: 1/6/2006 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Le opere di AA mi danno sempre una emozione che è totalmente diversa da quella di altri illustri e bravi fotografi. Le sensazioni sono uniche e si ripetono sempre con la stessa intensità . Concordo con te che è il più grande, senza nulla togliere agli altri ovviamente. Rileggo i suoi libri di tecnica sistematicamente, scoprendo sempre qualche sfumatura che prima mi era sfuggita.

Inviato: 1/6/2006 9:48
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali
Utente non più registrato
Mi associo
Trovo quei testi ancora attuali e profondi.
Li acquistai molti anni fa, quando ancora passavo il tempo dentro la mia CO, a fare esperimenti. La scoperta di AA e della sua teoria e pratica e' stata come una folgorazione...l'acquisizione di una consapevolezza che c'era qualcosa oltre e che anch'io volevo partecipare a questo nuovo (per me) modo di pensare all'immagine. Poi l'entusiasmo per il medio e grande formato, per la cura della singola immagine sulla singola lastra, tante illusioni...e poi la vita ti porta da un'altra parte...vabbe', il passato e' passato.
Comunque ancora adesso, quando ogni tanto li rileggo, scopro cose nuove sulle quali riflettere e cose che con l'esuberanza della gioventu' non avevo afferrato nella loro interezza.

PS e OT: insieme a quei volumi e a molti altri, possiedo anche una copia del ricettario di Ghedina. Avevo letto che interessava a qualcuno. Non me ne priverei mai...ma magari qualche estratto...

Inviato: 1/6/2006 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Rileggo i suoi libri di tecnica sistematicamente, scoprendo sempre qualche sfumatura che prima mi era sfuggita.






...tutti uguali!!

Paolo

Inviato: 1/6/2006 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:

Li acquistai molti anni fa, quando ancora passavo il tempo dentro la mia CO, a fare esperimenti..






..io non ne sono mai uscito!

Paolo

Inviato: 1/6/2006 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali
Utente non più registrato
Citazione:

paolo69 ha scritto:
..io non ne sono mai uscito!
Paolo

Hai fatto bene...io un giorno, chissa'...ora come ora resta solo un bel ricordo. Ma mi piace tantissimo leggere di voi che ci siete ancora dentro

Inviato: 1/6/2006 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:
Hai fatto bene...io un giorno, chissa'...ora come ora resta solo un bel ricordo. Ma mi piace tantissimo leggere di voi che ci siete ancora dentro




Ciao Elisa e complimenti per le tue letture.
Io sono dentro a metà ,sono un'ibrido ,
sviluppo
i neg. B/N applicando,dove possibile,il SZ ma per la stampa mi affido alla scansione.

Paolo

Inviato: 1/6/2006 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: AA precisazioni personali

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao a tutti:
una voce fuori dal gruppo: ho letto e riletto la trilogia, soprattutto la stampa e il negativo. grandissimi libri di tecnica, sicuramente ottimi. pero':
1) ho notato in me una cura maniacale poi del dettaglio, di quello che si vede nelle ultime zone, etc etc che nel mio caso mi ha portato solo a farmi troppe pippe mentali e fare foto curando al massimo l'aspetto tecnico ma dimenticandomi del resto. non dico che questo sia l'approccio di aa, e nemmeno quello che insegna, visto che nei suoi libri dice pure il ocntrario, ma quello è l'effetto che ha fatto a me. è stato solo dopo aver deciso che erano pippe che ho ricominciato a scattare con piacere e con risultati per me qualitativi sicuramente migliori.
2) se vogliamo spingere la tecnica trovo più divertente, complesso, artistico e soddisfacente lavorare con le tecniche antiche o alternative.
3) per quanto riguarda le foto di aa invece le ho sempre trovate tutte o quasi di una grandissima noia mortale, ci sono manciate di fotografi che hanno sottoesposto un negativo ma le cui foto mi raccontano, mi toccano, mi sconvolgono, mi impressionano.
de gustibus
ciao
f

Inviato: 1/6/2006 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy