Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Help per cavalletto e testa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho bisogno di consigli per l'accoppiata testa/cavalletto per la 5D. Mi servirebbe il miglior compromesso stabilità /leggerezza (soprattutto leggerezza ). Mi affido a voi. Grazie mille.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/5/2006 9:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Utente non più registrato
Il problema credo che sia solo il budget che tu hai a disposizione.....ad esempio un bel gitzo in carbonio e testa gitzo o sfera tipo AS....costa un patrimonio ma sei certo che hai il top


Roberto

Inviato: 26/5/2006 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Utente non più registrato


Stavo proprio pensando di ordinare un cavalletto che promette molto bene e che costa poc.......però bisogna tentare perche nessuno che conosco li ha

Cerca su www.ebay.it questi codici
7608781860
7608781938
7608781747
7608782007

Le teste mi sembrano veramente ben fatte e valide ma bisognerbbe provarle........

La marca si chiama Benro e sono i cloni dei Gitzo ma naturalmente dubito che la qualita sia la stessa..........io cqe sto aspettando che mi arrivi altra roba dalla cina e dopo ci provo......quando ho dei dubbi lascio passare una settimana sabbatica e poi decido

In ogni modo da un Mnafrotto o Gitzo con caratteristiche di 1,5 mt di estensione con testa a sfera si ha un risparmio di 7 o 8 etti di peso e il costo è di 2/3 di meno........in pratica lo stesso cavalletto in carbonio qui costa 130 e della Gitzo un muto in banca non basta.

Quelli in fetto pesanti ma anche alti....per studio o vicino alla macchina andrebbero benissimo (parlo di circa 2,5 kg) costano una miseria 70 o 80 € circa..........se non ne avessi gia 2 della manfrotto li ordinerei al volo.

Ciao

Gerry

Inviato: 26/5/2006 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Quando ho cercato il sistema cavalletto/testa piu' leggero posssibile che si potesse gestire la 1DsMkII sono caduto sulla accoppiata Gitzo 1227 MkII e testa Acratech. La Acratech si digerisce il 70-200 IS e il 400mm 5.6. Non e' la testa 'migliore', la AS che suggeriva Roberto rimane insuperabile, ma e' straordinariamente leggera (senza essere una ciofeca).

Certo, se pensi di prenderti un cannone da 600mm non ci siamo proprio...

Inviato: 26/5/2006 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Utente non più registrato


Oltre a Ebay ho trovato anche questo sito da HK


Inviato: 26/5/2006 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Quando ho cercato il sistema cavalletto/testa piu' leggero posssibile che si potesse gestire la 1DsMkII sono caduto sulla accoppiata Gitzo 1227 MkII e testa Acratech. La Acratech si digerisce il 70-200 IS e il 400mm 5.6. Non e' la testa 'migliore', la AS che suggeriva Roberto rimane insuperabile, ma e' straordinariamente leggera (senza essere una ciofeca).

Certo, se pensi di prenderti un cannone da 600mm non ci siamo proprio...


Quoto in toto Marco, il Gitzo 1227 è un vero gioiellino ... piccolissimo, leggerissimo e molto stabile.

alessio

Inviato: 26/5/2006 11:02
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Utente non più registrato
Una cosa che probabilmente molti di voi sapranno gia´ e´ che la Gitzo produce anche i modelli in Basalt un materiale esteticamente molto simile al carbonio e´ che pesa un 10/15% in piu´....io ho preso il G1297 (per errore ero convinto dalla fretta di prendere quello in carbonio) e devo dire che e´ straordinario.....ho chiesto lumi a persona competente e parrebbe che sia comunque un ottimo prodotto, certo se si lavora spesso con tele dal 300 a salire e´ meglio quello in carbonio....
Tra il resto il Basalt costa molto meno del carbonio.

Gerry ho visto a Monaco le teste cinesi cloni di Gitzo e Manfrotto....se le facevano in piombo sarebbero pesate meno!!! le teste a sfera sono "delicatissime", ho sono fatte con ottimi materiali ho nel giro di poco danno problemi...ruggini ed ossidazioni incluse..

Comunque lo ho gia´ detto in altro Topic il cavalletto e la testa sono un investimento destinato a durare una vita...ovviamente se tenuto con lo stesso riguardo delle camere...



Roberto

Inviato: 26/5/2006 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Utente non più registrato

A dire il vero le teste della Gitzo non costano cifre esorbitanti.....ma i cavalletti si e per averne uno leggero da portare in montana e da lasciare sul posto senza preoccuparmi se me lo fregano un Benro potrebbe andare benissimo........dalla specifiche delle teste a sfera cqe non sono affatto pesanti e anzi pesano meno o = a Gitzo e manfrotto.......

In effetti ne ho visto un modello coni colori Gitzo e un altro nero (costa anche un po di +) che potrebbe essere fatto con materiali un po piu curati.

Vi sapro dire.......per quel che costano una prova la faccio.

Spendere poi 300 o 400 € per cavalletti da studio mi sembra assurdo se ci sono alternative valide, pur se cloni......"bisogna vedere se sono valide direte voi" è appunto quello che vorrei scoprire, ma se non lo faccio sulla mia pella e dal mio portafoglio sarebbe ancora meglio


Ciao

Gerry

Inviato: 26/5/2006 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Utente non più registrato
Purtroppo stabilità  e leggerezza messe insieme in genere comportano una spesa discreta...
Non so qual'è la tua statura ma ti consiglio un cavalletto che la raggiunga o la superi. Cià si rivela molto comodo per determinate riprese con la reflex, come in architettura, dove in genere si cerca di alzare il punto di ripresa per raddrizzare le linee, e soprattutto ti evita dolori di schiena, quando possibile!!
Io ho notato che un chilo in più si puà sopportare se poi permette di ottenere risultati migliori.
Attualmente uso il Gitzo G 322(lega), che dovrebbe essere fuori produzione. Tutto aperto è davvero un colosso(2mt),pesa 3.5 kg con la testa, per cui mi sa che non incontra le tue esigenze... D'altro canto si è sempre rivelato versatile e stabile in ogni situazione, sia per riprese macro spinte (in GF e non) che su terreni molto sconnessi o molto pendenti.
Un'elevata estensione delle zampe ti permette infatti di poter piazzare in posizione utile il cav. anche sui ripidi terreni di un prato di montagna.
Non ti resta che valutare quali sono le tue esigenze di ripresa, e cerca di risparmiare il meno possibile. Col tempo mi sono accorto che è meglio spendere un pochino più che qualcosina in meno per il cavalletto...ritrovarsi con un treppiede inadatto in una bella situazione fotografica puà rivelarsi frustrante!!
Saluti

Giorgio

Inviato: 26/5/2006 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per cavalletto e testa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie a tutti.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/5/2006 15:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(127 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy