Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Segnalazione libraria in italiano

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Segnalo il libro uscito recentemente "Storia della fotografia" di Angela Madesani, Edizioni Bruno Mondadori - Campus. 400 pagine, 29 euro.

Inizia con una storia della fotografia per poi passare ad una serie di schede autore per autore. Come sempre in questi casi uno non puo' non notare chi viene lasciato fuori: Franco Fontana, per esempio, ma anche Becher, Struth, Kenna, Caponigro. Non sono riuscito a trovare Tina Modotti ma poi c'e', nella scheda intitolata "Assunta Saltarini Modotti". Avrei preferito fosse catalogata come tutto il mondo incluso quello iperuranico la conosce

C'e' anche una foto di Ghirri intitolata "Parigi" dove si vedono tutti i bei grattacieli di New York incluse le inconfondibili Twin Towers ...hmmmmm...

Ci sono interessanti interviste a Basilico, Ghiglione, Vaccari, Lucas. Ho letto con interesse le schede e le ho trovate molto buone, nel senso che catturano in una pagina o due l'essenza del messaggio artistico del fotografo.

Nonostante le manchevolezze del libro ed il fatto che la fotografia contemporanea sia molto poco trattata (ma essendo il libro nato come libro di testo si puo' perdonare), dato il panorama della produzione e della editoria italiana nei riguardi della fotografia alquanto scoraggiante, una operazione di questo genere merita tutto il supporto possibile. D'altronde la grande produzione e' in lingua inglese e di origine statunitense, con la relativa tendenza ad americo-centrizzare l'argomento (bellissima la classica storia della fotografia di Newhall, ma appunto molto focalizzata sugli USA dal 1920 in poi).

Io cercavo un libro che mi desse anche una panoramica sui personaggi della fotografia italiana di cui colpevolmente so troppo poco, e sicuramente ha assolto la sua funzione. All'interno dei suoi limiti (anche dichiarati) e' un lavoro ottimo per chi vuole avere un panorama a volo di uccello della storia della fotografia e poi buttarsi in approfondimenti su autori con i quali c'e' stato piu' empatia.


Inviato: 4/5/2006 7:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segnalazione libraria in italiano

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Grazie della segnalazione Marco

Nel mio prossimo ordine di libri lo inserirà sicuramente ... certo che se prima di comprarlo aspetto di leggere tutti i libri che ho acquistato ultimamente se ne riparla tra un paio di anni

Potrei sempre mettere su una bancarella

alessio

Inviato: 4/5/2006 8:00
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Segnalazione libraria in italiano
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Molte grazie per la segnalazione.

Marco(pamar5)

Inviato: 4/5/2006 8:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy