Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Linea Hasselblad H dismessa?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Sembrerebbe dai rumors che Hasselblad abbia deciso di interrompere la produzione degli apparecchi serie H, quelli reflex tanto per capirci.
Che poi sarebbe l'equivalente di quanto hanno già fatto le varie Case del piccolo formato, dapprima ed isolatamente la Sony, poi via via le altre fino a Canon e Nikon, abbandonando le reflex a favore delle mirrorless.

No, beh, lo dico, perchè se qualcuno dei lettori del forum volesse spendere un 30-40.000 euri in un sistema Hasselblad H, magari è meglio ci ripensi un pochino...


Inviato: 14/5/2023 17:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linea Hasselblad H dismessa?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
La cosa non mi toglie il sonno però mi fa pensare. Sarà una banalità ma mi fa pensare alla velocità con cui oggi avvengono cambiamenti tencologigi in ambito fotografico. Un fotografo anni 50 ( cito il grande Casali per esempio) poteva svolgere tutta la sua carriera arrivando agli anni 80-90 con la stessa macchina, nel caso un' hasselblad serie v senza il minimo cambiamento, casomai aggiornando il modello o sostituendolo se rotto ma con lo stesso tipo di macchina. Poi è cambiato il mondo, io stesso che ho iniziato a fotografare nel 96 (ho iniziato prima ma ho aperto la partita iva in quell'anno) ho già cambiato non so quanti sitemi. La stessa hasselbald serie h credo si adegli anni 2000 e va bene che sono passati 20 e passa anni ma la mitologia hasselblad basata sulla durata è anch'essa svanita. Io non sono un nostalgico del passato ma dubito che le reflex hasselblad serie h oggi siano macchine obsolete e da sostituire col sistema mirrorless. Oggi alla mitologia della durata si è sostituita la mitologia del marketing che ti fa sentire vecchio e fuori dal tempo se hai una reflex e quindi ti spinge a spendere quei 30 40 mila euro per aggiornarti. Io, che non ci penso nemmeno, ho comprato da poco una canon 5d mark 4 perchè a metà prezzo di quando uscì e per il mio lavoro è straordinaria. Magari tra un po' di anni comprerò un'hasselbad serie h!

Inviato: 15/5/2023 11:44
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linea Hasselblad H dismessa?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
tecnologici...

Inviato: 15/5/2023 16:13
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linea Hasselblad H dismessa?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Notizia ormai confermata.
Se non sbaglio, come reflex medio formato digitali a questo punto resteranno solo la Pentax 645Z, credo solo pro-forma trattandosi di una fotocamera presentata ormai nel lontano 2014, un sistema che all'epoca aveva le carte in regola, ma che non è stato ulteriormente sviluppato e non mi pare avere avuto il successo commenciale che magari meritava, le Phase One che sono medio formato prodotte da Mamiya (che non fabbrica più direttamente col suo Marchio) per la Ditta danese di Capture One e la Leica S3.
Personalmente dubito che nessuna di queste vedrà dei modelli aggiornati di identica tipologia reflex (mi immagino l'allegrezza di chi ha investito in costose lenti della Leica S).
Vedremo.

PS: anzi, mi correggo. Sono andato sul sito Leica e controllare e riguardo la S3 si legge che "purtroppo questo prodotto non è più disponibile ". Ma va'!

Inviato: 20/5/2023 8:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linea Hasselblad H dismessa?

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
Però mi viene anche una domanda: se posso capire, a fatica, il passaggio dalle reflex 35 mm alle mirrorless per chi ad esempio deve fare una fotografia sportiva o d'azione e poter scattare raffiche di 30 foto al secondo etc... che senso ha per il medio formato? C'è qualcuno che in studio ha bisogno di raffiche così veloci? In che cosa può essere il miglioramento, se si può parlare di miglioramento, per questo tipo di macchine? Probabilmente ci sarà ma faccio fatica a capire quale sia. Voglio vedere le campagne pubblicitarie che cosa si inventano per vendere medio formato mirrorless e gettare alle ortiche macchine da decine di migliaia di euro.

p.s. a questo punto anche i mirabolanti dorsi digitali Phase One etc. se ne vanno alle ortiche giusto?

Inviato: 20/5/2023 10:48
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linea Hasselblad H dismessa?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
....In che cosa può essere il miglioramento, se si può parlare di miglioramento, per questo tipo di macchine?
.....
p.s. a questo punto anche i mirabolanti dorsi digitali Phase One etc. se ne vanno alle ortiche giusto?


Miglioramento come qualità finale di immagine, penso di no.
Ma probabilmente una mirrorless è più semplice dal punto di vista costruttivo mancando tutta la parte relativa al pentaprisma ed al mirabox, non ha parti in movimento eccetto le tendine (che magari diverranno del tutto elettroniche prossimamente) e quindi magari è meno soggetta a guasti o rotture di tipo meccanico. Oltre a non soffrire di problemi di back/front focus che invece sono tipici delle reflex.

Quanto ai dorsi Phase One , non credo ci saranno problemi ad adattarli ad una futura nuova generazione di apparecchi mirrorless, sul tipo delle attuali Fuji serie GX.

Insomma al solito, le cose evolvono.


Inviato: 20/5/2023 12:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy