Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotocamera dello smartphone Xiaomi Redmi Note 10 Pro

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Non ho mai disprezzato l’uso del telefonino per scattare una foto, soprattutto dal 2014 quando ho preso il primo allo scopo, nato soprattutto per il comparto fotografico, un Nokia Lumia 830 con ottica Zeiss a 6 lenti stabilizzata e sensore da 10 Mp. Giudico meravigliosa la possibilità di avere sempre con sé uno strumento in grado di scattare una foto in qualsiasi momento si presenti l’occasione (per il tipo di fotografia che faccio) e se mi dà degli scatti utilizzabili per una stampa decente, tanto meglio.
Oggi i produttori hanno capito che ci sono anche fotoamatori che non lo usano, come la maggior parte delle persone, per i selfie ma come vera e propria fotocamera alternativa e infatti oltre a Zeiss oggi troviamo smartphone che montano ottiche Leitz e altri con fotocamera Hasselblad.
Riguardo alla qualità delle ottiche non c’è da meravigliarsi anche se le lenti sono piccolissime, basta pensare alle lenti di un microscopio, per chi ha avuto modo di usarlo, che con una apertura di un paio di millimetri possono discriminare gli elementi di un globulo bianco o la forma dei batteri di una coltura.

Giorni fa ho messo un post riguardo alla ricerca di una fotocamerina con HDR+ (purtroppo credo che non ce ne siano) in cui dicevo che ho necessità di cambiare il telefono con uno che avesse Android più recente con una discreta fotocamera e prezzo contenuto. L’ho trovato, è lo Xiaomi Redmi Note 10 Pro, preso perché uscito in marzo 2021 a più di 300 €, oggi pagato 180 € perché “datato”, ma si aggiorna ad Android 13, sensore Samsung da 108 Mp, uno più piccolo per foto macro da 5 e un super grandangolare da 8. Sensore principale da 1/1,52” (abbastanza grande in questo settore), Pixel da 0,7 Micrometri (impressionante) separati fra loro con tecnologia Fuji, ottica a 6 lenti (purtroppo non stabilizzata per la fascia di prezzo e questo penalizza le foto con luce scarsa, altro dato negativo sono sicuramente le sue dimensioni di 6.7 pollici).
Pensavo che i 108 Mp fossero una bufala, invece ci sono proprio, solo che si usa il “pixel binning” che li unisce nello scatto a gruppi di 9 (3x3) in quanto un solo pixel raccoglierebbe troppa poca luce. Il sensore produrrebbe una foto da 12000 x 9000 pixel, dopo il processo una da 12 Mp. Devo vedere se lo scatto in RAW li restituisce nel totale.

Mi arriva oggi e comincerò a testarlo, nel frattempo chi vuole farsi un’idea della fotocamera principale e della macro impressionate può vedere qui:

queste si possono ingrandire altre 2 volte cliccando (lasciare il tempo che la foto si trasferisca completamente), non c’è traccia di aberrazione cromatica e di distorsione ma per i miei gusti sono anche troppo definite e troverò il modo di ridurre la nitidezza.
https://www.flickr.com/photos/fukapon/with/52768369410/

Queste con l’impressionante sezione Macro:
https://500px.com/search?q=redmi%20not ... ype=photos&sort=relevance

Altre cercando su Flikr “gruppi” Xiaomi Redmi Note 10 Pro.

Inviato: 28/4/2023 12:01
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotocamera dello smartphone Xiaomi Redmi Note 10 Pro

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Dopo qualche giorno di prove posso dirmi pienamente soddisfatto. Ho installato un file di terze parti che permette di gestire alcune funzioni della fotocamera, lo stesso che usavo già su un telefono Asus, l’importante è che il telefono usi un processore Snapdragon, magari non gestisce le fotocamere accessorie (in questo caso una per sfocatura sfondo, una con super grandangolare e una per macro) di cui a me non interessa niente e per quelle posso sempre usare la App originale. Con ciò ho potuto modificare un paio di parametri fondamentali, il denoiser e la saturazione perché, viste suoi telefonini, piacciono tanto le foto senza ombra di rumore e belle sature, però quando in una stampa la riduzione del rumore fa sembrare certi elementi di plastica e la saturazione è esagerata, non va bene e nella app originale c’è un po’ questo aspetto anche se abbastanza contenuto. La App in dotazione dà la possibilità di scattare anche in RAW e lì si può fare ciò che si vuole ma nel RAW ovviamente non c’è il processo HDR+ che viene applicato sul jpg. Volendo avere un file jpg con HDR+ già utilizzabile con certe caratteristiche modificabili prima dello scatto (come nelle fotocamere tradizionali di un certo livello) la strada è questa e ho ridotto il denoiser (nelle prove fatte il rumore risulta comunque quasi assente) e la saturazione, con i risultati che posto qui (ovviamente, come per i link già postati, bisogna guardare sullo schermo un computer).
La foto originale con l’ottica principale sarebbe da 12 Mp (3000 x 4000 pixel) l’ho ridotta a 1400 x 1050 per postarla senza troppa compressione jpg, poi due crop dall’originale al 100% di ingrandimento.
Non sono un patito della definizione, anzi, è giusto per sapere se potrebbe reggere una stampa in A3+ e ne sono convintissimo, pure con qualche ritaglio se serve. Lo sfocato dell’ ottica principale provato in altri scatti è bello. Ovviamente bisogna considerare che i crop sono la visualizzazione di una immagine a 72 dpi che sullo schermo corrisponde ad una immagine di 140 x 105 cm, una stampa la si fa ad una grandezza di circa 1/3 quindi nella stampa non si vedranno le cose che si vedono a schermo a 140 x 105 cm e l'aspetto sarà meno sfaldato. Comunque i mattoni appaiono veritieri (non simil-plastica) e l'erba ben definita senza certe zone che a volte il denoiser fa apparire impastate.

Purtroppo in questo smartphone l’ottica non è stabilizzata, questo può essere un problema per l’HDR+ che utilizza più scatti assemblandoli ma ho visto che basta un po’ di mano ferma, in caso di foto con poca luce basta disabilitarlo.
Per concludere ho assolto la necessità di avere una versione Android aggiornata (si è aggiornato alla MIUI 14, versione Android 13 e probabilmente si aggiornerà alla 14), un ottimo telefono con ottime caratteristiche e un’ ottica a 6 lenti rispettabilissima per 180 €.


Allega:



jpg  Test-smartphone-Xiaomi-Redmi-Note-10-Pro-ridotta1.jpg (968.04 KB)
2722_64569667ab382.jpg 1050X1400 px

jpg  Test-smartphone-Xiaomi-Redmi-Note-10-Pro-ridotta2.jpg (779.74 KB)
2722_645696790d326.jpg 1113X849 px

jpg  Test-smartphone-Xiaomi-Redmi-Note-10-Pro-ridotta3.jpg (809.10 KB)
2722_6456968ce8a09.jpg 980X696 px

Inviato: 6/5/2023 20:04
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotocamera dello smartphone Xiaomi Redmi Note 10 Pro

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Proprio pochi giorni fa discutevo con un amico, fotografo di architettura porfessionista, con decenni di esperienza molto bravo e ora in pensione, delle mirabolanti prestazioni fotografiche dell'ultimo Iphone che ha appena acquistato alla modica cifra di circa 1500 euro. Non entro nel merito e mi fido ciecamente delle prestazioni che oggi la tecnologia è in grado di offire anche con lenti e sensori microscopici, ma il punto della discussione era se una macchina fotografica sempre in tasca offra la possibilità di fare foto migliori. Secondo il mio amico si, secondo me no. Mi piacerebbe sentire anche altre opinioni al riguardo.

Inviato: 8/5/2023 18:07
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotocamera dello smartphone Xiaomi Redmi Note 10 Pro

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io personalmente ho eletto a mio taccuino visuale il mio cellulare. Lo uso sia per segnarmi luoghi da tornare con la macchina fotografia, ma anche per lavori eseguiti solamente dal cellulare. Di questo lavoro ho anche fatto un piccolo libro. Può aiutare a migliorare la visione, io credo di si, perchè credo che un costante uso riesca ad allenare l'occhio. E se uno riesce da buttare nel cestino quello che è sbagliato, credo si, porterà ad un miglioramento della sua fotografia. Questa è la mia opinione personale.

Inviato: 9/5/2023 16:29
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy