Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SHEN – HAO TZ45 – IIA

Iscritto il:
27/5/2019 12:59
Messaggi: 7
Offline
Buongiorno a tutti mi piacerebbe sapere se qualcuno usa folding Shen Hao ... io ho una TZ 45 - IIA che a seguito della decisione di non sviluppare e stampare più non utilizzo più ... stavo meditando di acquistare l'adattatore per dorsi digitali Hasselblad in modo da montarci quello che ho ed usarla in digitale.

Grato se vorrete condividere le vostre esperienze.
luca

Inviato: 27/5/2019 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN – HAO TZ45 – IIA
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Luca,
io uso assiduamente delle folding, non una Shen Hao, ma hai fini della tua domanda non fa molta differenza.

L’idea di “digitalizzare” gli apparecchi 4x5 adattandoci dorsi MF è piuttosto ricorrente, ma spesso portatrice di delusioni, principalmente per i seguenti motivi:

- Il fattore di crop dovuto alle dimensioni relativamente piccole dei dorsi digitali (rispetto al 4x5), limita il campo d’azione alle sole focali “equivalenti” normali e tele. Per intentenderci, un 90mm che nel 4x5 è un buon grandangolare, con un dorso medio formato è appena un normale.

- La capacità risolvente delle lenti per Grande Formato (con eccezione per quelle appositamente progettate per i dorsi digitali), a fronte di un grande cerchio di copertura e buona uniformità centro/bordi, è ben più bassa di quella degli obiettivi per medio e piccolo formato, anche sfruttandone la sola parte centrale, quindi si sfruttano male le potenzialità del dorso.

Questo ovviamente come parere generale, può benissimo darsi che per tue esigenze specifiche, il gioco valga la candela.

A presto.

Fabio

Inviato: 27/5/2019 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN – HAO TZ45 – IIA

Iscritto il:
27/5/2019 12:59
Messaggi: 7
Offline
grazie per il suo intervento.
il mio solo un tentativo per non lasciare una macchina con tutti gli accessori assolutamente nuova inutilizzata ... avrò fatto 10 lastre al massimo ... ma ormai non riesco più a fare fotografia per diletto

Inviato: 27/5/2019 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN – HAO TZ45 – IIA

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Ciao.

Il ragionamento di Fabio non fa una grinza, e lo si vede anche montando un dorso medio formato (io ho una Shen-Hao PTB 45, che ultimamente uso poco, con un dorso Sinar Zoom 2, che uso volentieri per la sua versatilità ma, soprattutto, perché su queste macchine permette scatti 6x12cm): l'effetto crop è il difetto più evidente (accentuato, magari, dal formato effettivo del sensore: il Phase One H20, per Hasselblad, è in effetti circa 37x37mm); forse una soluzione sarebbe adattare ottiche per MF, ma poi entra in gioco il tiraggio, che forse si risolve con un soffietto per grandangoli.
Anche l'aspetto costi non mi pare secondario: non ricordo di dorsi digitali MF economici.

Buona fortuna!
Marco

PS: Michele Vacchiano (e altri) hanno scritto cose che potrebbero interessarti su nadir.it: prova a frugare...

Inviato: 28/5/2019 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SHEN – HAO TZ45 – IIA

Iscritto il:
27/5/2019 12:59
Messaggi: 7
Offline
grazie per l'informazione

Inviato: 28/5/2019 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy