Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Questo interessante grandangolare (è appena il caso di sottolineare la luminosità F/1.4) è stato appena provato da Photozone.de sia sulla Canon 5DsR (50 mp) che sulla Canon 5D-mkII (21 mp).

E' una recensione interessante; posso comunque anticipare che l'obiettivo si comporta piuttosto bene.

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/973-sigma20f14art

Fer

Inviato: 31/3/2016 17:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Negli ultimi anni Sigma ha ampliato e diversificato la sua offerta di prodotti, affiancando alle linee “classiche” la serie Art. Tale serie di obiettivi presenta caratteristiche di alto target, costruzione buonissima e prestazioni ottiche d’eccellenza. I prezzi, seppur cresciuti rispetto alle linee Sigma non-Art, rimangono altamente concorrenziali rispetto a lenti di pari caratteristiche delle case ufficiali.
Ma il mio dubbio di base rimane. Come è cambiato (se è cambiato…..) il CQ Sigma su tale linea Art? Io non posso rispondere non avendo recentemente acquistato niente di Sigma. In passato sono rimasto scottato e tendenzialmente ora evito tale marca. Si, sulla carta ottime prestazioni, ma poi se in concreto vi sono altre pecche tutto il miglioramento va a farsi benedire. Fra le cose che mi sono capitate con Sigma vi sono queste: uno zoom che avevo acquistato (economicissimo ma eccellente) anni addietro non voleva saperne di funzionare su una macchina nuova (la macchina non scattava e dovevo spegnerla per “rianimarla”).
Uno zoom con pesante problemi di accuratezza di maf. Uno zoom buonissimo da nuovissimo ma dopo 4/5 anni iniziano i problemi ai bordi con aberrazioni varie, nitidezza decaduta e non buona planarità. Tra le altre cose anche problemi estetici; un carrarmato come costruzione (ci potevo piantare i chiodi…) ma gli anelli gommati di maf e zoom si scolorano e macchiano, diventando grigiastri ma non in modo uniforme.
Quindi che dire…sulla carta la nuova serie Art è ottima, ma poi sono tutti ottimali o passano dal CQ anche esemplari non buoni ? Insomma, il CQ Sigma è divenuto piu’ capillare some percentuale di controlli oppure come parametri piu’ vincolanti e restrittivi per non approvare un esemplare o no ? Perché non vorrei che modelli sulla carta ottimi poi arrivino sul mercato con modelli fatti male. Anche l’idea (peraltro ottima) della dockstation per “ricalibrare” da parte dell’utente gli obiettivi non vorrei che fosse una specie di modo per bypassare una cernita accurata in Sigma; facciamo uscire un sistema di calibrazione, cosi’ l’utente se lo fa da solo e noi possiamo vendere anche esemplari non perfetti. Io mi chiedo: tale sistema “casalingo” funziona sempre ? E funziona per tutto o solo per qualcosa ?
Come capite ho molte domande e forse parto anche prevenuto, ma a dirla tutta ho uno storico con punti oscuri sulle spalle. Voi che dite ? Avete dati concreti ?

Marco

Inviato: 1/4/2016 10:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Premetto che capisco bene i tuoi dubbi. Anche io in passato ho avuto esperienze altalenanti con gli obiettivi Sigma.

Quello che so è che per la serie Art, Sigma ha appositamente allestito un nuovo sistema di controllo qualità, che utilizza un'attrezzatura dedicata per controllare le prestazioni ottiche.

E comunque io ormai diffido degli zoom di qualsiasi marca; specie poi degli zoom grandangolari.

Della serie Art mi attirano molto il 20, 24 e 50. Se scattassi ancora molto con la Canon uno o due di questi li acquisterei.

Fer

Inviato: 1/4/2016 11:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Io ho il 24-105mm f/4 Art e, da poco, anche il 50mm f/1,4 Art, e li uso con Nikon D800 e D810.
Lo zoom per quanto mi riguarda si è sempre comportato in maniera eccellente. L'ho preso in sostituzione del 24-70mm f/2,8 G Nikon, principalmente per la presenza della stabilizzazione (che con la D800 a mano libera è un toccasana per evitare micromossi) Direi che mi ha dato solo qualche problema con la precisione della messa a fuoco in condizioni particolari di luce (poca, artificiale).
Il 50mm f/1,4 ce l'ho da poco, e complice anche la ridotta profondità di campo ai diaframmi aperti, mi ha dato risultati contraddittori. A volte azzecca la messa a fuoco in maniera assolutamente perfetta, ma in altre occasioni la sballa piuttosto nettamente. Difficile capire il perchè. Ora mi sono procurato la dock USB e vediamo se il problema si risolve. Il 50mm comunque a parte questo problema (non proprio banale, per altro) mi pare nettamente superiore ai pari classe Nikon.

Inviato: 2/4/2016 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì ma il problema degli zoom grandangolari è che peggiorano con il tempo, perché soffrono molto giochi e piccole imprecisioni di posizionamento delle lenti.
Avendo tanti gruppi mobili (specie se IS) acquistano giochi e imprecisioni con l'uso, per cui un classico è la comparsa di asimmetrie a certe focali, che da nuovi non avevano.

E' successo a tutti i miei zoom grandangolari, compreso il blasonato Canon 24-105L... ora li evito se posso.

Fer

Inviato: 3/4/2016 14:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un bel test di 3D Kraft dove c'è anche il Sigma

http://3d-kraft.com/index.php?option= ... camerasandlenses&Itemid=2

Inviato: 3/4/2016 19:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy