Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





gamma dinamica pellicola

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Ciao a tutti, leggendo il thread Problema di esposizione pellicola mi sono sorti dei dubbi e, per non inquinare la suddetta disussione, ho preferito aprire una nuovo argomento.
Premetto che non scansiono, quindi le mie perplessità possono probabilmente derivare dalla mia ignoranza in materia, ma io sapevo che la dinamica di alcune pellicole in BN è piuttosto (molto?) alta e quella del negativo colore lo è ancora di più. Cosa non ho capito?
Grazie.

Inviato: 7/7/2015 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gamma dinamica pellicola

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Suppongo che la frase che ti ha fatto sorgere dubbi sia quella di danipen: l'unica cosa è che l'output è sempre moolto piatto perchè la gamma dinamica del negativo bn è mooolto inferiore a quella dello scanner.

Quando si parla di gamma dinamica di un negativo, BN o colore (e confesso di non sapere quale dei due l’abbia maggiore), si parla della capacità del suddetto negativo di registrare livelli di luminosità di una scena molto diversi tra di loro. Se ad esempio la pellicola “x” in combinazione con lo sviluppo “y” ha una gamma dinamica di 14 stop, vorrà dire che se correttamente esposta e sviluppata sarà capace di restituire un minimo di dettaglio in zone della scena fotografata che hanno una luminosità di 7 stop sopra e sotto quella media, prima di dare bianchi bruciati e neri privi di dettaglio.

Ma tali zone verranno registrate sul negativo NON con una differenza di 15 stop, ma molto minore, e tutte le zone intermedie della scena fotografata verranno registrate sul negativo compresse entro tali limiti. In altre parole, i 14 stop di gamma dinamica della scena risulteranno compressi sul negativo in un range di 6 stop (ad esempio).

Quando vado a leggere un negativo con uno scanner, lui (lo scanner) nulla sa della scena fotografata, e vede solo il negativo, cioè vede “un oggetto” con gamma dinamica di 6 stop, che sono molto meno di quelli che lui (sempre lo scanner) riuscirebbe a vedere (ad esempio in una diapositiva).

Non so se ho interpretato correttamente i tuoi dubbi né se li ho fugati… forse qualche esperto di scansione potrà spiegarti meglio…

Inviato: 7/7/2015 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gamma dinamica pellicola

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Adesso tutto ha preso un senso, grazie!

Inviato: 7/7/2015 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gamma dinamica pellicola
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mi scuso della frase sibillina!
orso ha chiaramente puntuallizzato. aggiungo solo che invece che parlare di gamma dinamica che è più fuorviante averi dovuto parlare di densità massima.
ogni scanner ha un valore massimo di densità oltre la quale non riesce a leggere altro che nero. i negativi bn anche se completamente bruciati raggiungono densità massime molto inferiori a quelle dei negati colore (a causa del velo magenta che "appesantisce" la densità effettiva dell'immagine registrata) e delle diapositive. di cosneguenza scandire un negativo bn non porta mai problemi legati alla troppa densità o contrasto del negativo stesso come capita con le diapositive in cui ad esempio aree leggibili ad occhi nella diapositiva risultano eccessivamente scure una volta scandite a causa delle limitazioni fisiche dello scanner usato.

Spero sia più chiaro
ciao
daniele

Inviato: 8/7/2015 8:56
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gamma dinamica pellicola

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Considerando la cosa dal punto di vista dello scanner è tutto chiaro, è che nella mia forma mentis fotografica tutta analogica lo scanner non è contemplato e quindi non capivo
Grazie

Inviato: 8/7/2015 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy