Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo all'acquisto di un photo scanner flatbed per digitalizzare dei negativi di foto ricordo.

So benissimo che non posso pretendere una qualità altissima riguardo alla scansione dei negativi con questo tipo di scanner, ma a principio lo scopo sarebbe soltanto quello di digitalizzare i negativi (e magari poi sistemare il file con un po' di Photoshop, se necessario). Ovviamente non posso escludere che questi file non siano mai stampati in futuro, ma trattandosi appunto, di foto ricordo, non credo che mai spingerò oltre alla stampa 20 x 30 (semmai mi capitasse di stampare in questa misura).

La mia scelta fino a questo momento si divide tra due scanner di casa Epson:

Epson V370 oppure Epson V500. Li conoscete? Qualcuno li ha provati? MI potete comunque dirmi qualcosa a riguardo di questi scanner?

So che esistono modelli superiori (V600, V700, V750), ma questi sono assolutamente fuori budget per me.

Eventualmente, esiste qualche valida alternativa agli Epson (sempre considerando il costo dei modelli che vi ho proposto)?

Ringrazio in anticipo della vostra attenzione e dei vostri contributi.



Inviato: 29/4/2013 12:33
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Lia,
se il budget disponibile è quello, la tua scelta è quella giusta.

Tieni però presenti due aspetti:

1) Le scansioni da originale 35mm (negativo o dia) ottenibili con quella classe di scanner saranno di qualità suffiente solto per pubblicazione via web a bassa risoluzione, catalogazione del tuo archivio e stampe piccole (direi max 13x18).

2) Il tempo che dovrai spendere per acquisire le nozioni utili e per fare le scansioni sarà lo stesso che spenderesti con un vero film scanner, cioè molto.

Valuta, secondo le tue esigenze e disponibilità di tempo, se il punto 1 vale il punto 2.

A presto.

Fabio

Inviato: 30/4/2013 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Grazie della risposta FabioBi!

Ho anche sentito parlare di uno scanner per pellicola di marchio Plustek 8100. Certo che supera appena il mio budget, ma secondo te ne varrebbe la pena di fare questo piccolo sforzo?

Grazie mille!

Inviato: 30/4/2013 11:49
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Trattandosi di un film-scanner dedicato, sicuramete restituisce una qualità migliore dei due Epson flatbad, tuttavia non conosco nulla di quel prodotto, quindi non saprei dirti se vale i soldi che costa.

Aspetta che Fer rientri da una vacanza all'estero e sicuramente saprà dirti di più (lui in genere è abbastanza informato sugli scanner in circolazione).

A presto.

Fabio

Inviato: 30/4/2013 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Grazie ancora una volta della risposta FabioBi!

Aspetterò il ritorno di Fer, spero che lui possa "illuminarmi" sul cosa fare, dato che è "l'esperto degli scanner".

A presto!


Inviato: 30/4/2013 12:30
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Lia,

intanto una risposta "volante" (sono appena tornato) poi ci torniamo su.

Ti sconsiglio con tutte le forze qualsiasi flatbed che non sia l'Epson 700/750.
Mi rendo conto che non è quello che avresti voluto sentire, ma tutti i flatbed (tranne appunto Epson 7x0 e poca roba professionale costosissima nonché fuori produzione) sono inadatti a qualsiasi cosa che preveda un ingrandimento oltre il 5-6x.

I filmscanner Plustek invece sono interessanti: pur non appartenendo alla categoria dei vari Nikon/Minolta, hanno buona risolvenza, buona velocità e ragionevole gamma dinamica.
Sono prodotti nuovi con garanzia, il che non è male; anche se un pensierino ad un Nikon usato (es. LS-50 a.k.a. Coolscan V) ce lo farei.

Rimanendo sui Plustek, se trovi come avanzo di magazzino un 7600i potresti fare un ottimo affare: è sostanzialmente identico all'8200i ma essendo della vecchia serie dovrebbe trovarsi in offerta speciale.

Ti sconsiglierei l'8100, perché manca della luce infrarossa (la "i" nel codice Plustek): scansionare diapositive e soprattutto negativi a colori senza la pulizia a infrarossi è una specie di tortura cinese, tanto più insopportabile quanto più sono vecchi gli originali; comunque polvere e graffi sono già una grande scocciatura su originali apparentemente intonsi.

L'unico caso in cui un flatbed tipo il V500 potrebbe essere preferibile a un filmscanner dedicato tipo il Plustek (scansione 120 a parte, ovviamente) è se vuoi scansionare molti fotogrammi velocemente: sul flatbed puoi caricare molti originali insieme, mentre sul piccolo Plustek solo una striscetta alla volta; tra l'altro il passaggio da un fotogramma all'altro non avviene in maniera automatica, se ben ricordo (non puoi programmare la scansione di un'intera striscia e andare a prendere un caffè).

Fer

Inviato: 1/5/2013 19:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Grazie mille per la risposta e bentornato Fer!

Avevo già dato un'occhiata in giro cercando qualche scanner Nikon o Minolta usato (oltre ai Plustek), ma purtroppo quei pochi che ho trovato sono un po' fuori budget per me (arrivo al massimo a 250 euro).
Ho addocchiato su Ebay qualche Plustek in Germania ma sono modelli 7200 sono buoni?
Altrimenti purtroppo dovrei rimanere fra Epson V500 e Plustek 8100 (lo so non sono un granché, ma d'altronde con il budget a disposizione non posso aspettare grossi miracoli).
So che il Plustek 8100 non ha l'IR, ma i negativi che dovrò scannerizzare non sono mai usciti dei sacchettini dove sono custoditi (quei sacchettini dove vengono messi proprio da chi li ha sviluppati). secondo me saranno in condizioni molto buone e magari se necessario potrò sistemare i pelucchi o graffi con photoshop, in fondo sono pochi, credo siano solo 1 (max 2) centinaio di negativi da digitalizzare.
Eventualmente dopo questo lavoro userei lo scanner con negativi B/N (che intendo sviluppare da sola e magari, se sarò in grado, anche di stampare da me usando un ingranditore, in un futuro prossimo).

Ulteriore domanda, ma fra il V500 e il Plustek esiste una differenza così grande (oltre al fatto che uno sia flat e uno dedicato)? Ho visto che la densità ottica dell'Epson è di 3,4 Dm (spero di aver scritto bene) mentre quella del Plustek è di 3,6 Dm. Da ignorante nell'argomento, non mi sembra una differenza così abissale...

Ti ringrazio in anticipo del tuo aiuto.

Buona serata!

Inviato: 1/5/2013 22:14
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Lia,

Citazione:

Ho addocchiato su Ebay qualche Plustek in Germania ma sono modelli 7200 sono buoni?


La versione 7200i (quindi con IR) è decente.
Meccanicamente è più o meno pari ai Plustek attuali, ma ha una fonte di luce fluorescente anziché LED e una gamma dinamica un po' peggiore. Dovrebbe essere più lento, anche.

Citazione:

Altrimenti purtroppo dovrei rimanere fra Epson V500 e Plustek 8100 (lo so non sono un granché, ma d'altronde con il budget a disposizione non posso aspettare grossi miracoli).


Tutto dipende da cosa ti aspetti dalle scansioni: come dice Fabio, un V500 è sufficiente per web e stampine 5x (13x18).
Ce l'ho in ufficio, ho anche effettuato i miei soliti test con l'idea di farne una recensione per Effeunoequattro, ma la risoluzione è talmente penosa che sarebbe stata una fatica sprecata (le recensioni sono lunghe e laboriose da scrivere).
Purtroppo con una capacità risolvente così bassa, non si riesce a ingrandire decentemente; ma se appunto il 13x18cm ti va bene, lo scanner ha il suo perché. La fedeltà cromatica non è male, è comodo grazie alla possibilità di scansionare 2 strisce da 6 negativi, costa poco, ed è anche in grado di scansionare il 120.

Citazione:
So che il Plustek 8100 non ha l'IR, ma i negativi che dovrò scannerizzare non sono mai usciti dei sacchettini dove sono custoditi (quei sacchettini dove vengono messi proprio da chi li ha sviluppati). secondo me saranno in condizioni molto buone


E' un'illusione che abbiamo avuto tutti.
Purtroppo i negativi sono già pieni di piccole impurità e piccoli graffi quando escono dalla sviluppatrice (artigianale o industriale che sia).
Per scansionare un negativo a colori con un filmscanner dedicato (alto microcontrasto, alta risolvenza, alta sensibilità alle imperfezioni) un sistema a luce IR è praticamente obbligatorio.
A meno che non stampi molto piccolo, ma allora tanto vale il V500...

L'alternativa è passare molto tempo su Photoshop a spuntinarti manualmente ogni fotogramma, perché nessuno dei filtri automatici che ho provato (ne ho provati TANTI) funziona per davvero.
Si può fare una tantum, ma già se vuoi mettere insieme 10 stampe di un vecchio viaggio, ti viene l'esaurimento nervoso.
E' incredibile quanti puntini e macchie bianche appaiono su un negativo scansionato, ovunque guardi!

Per darti un'idea della differenza che fa l'IR, ecco una delle immagini della nostra recensione del Minolta 5400 (clicca per ingradire):

Open in new window


Per inciso, la recensione completa la trovi qui:

http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... /FC_minolta_elite/uno.htm

Citazione:
Ulteriore domanda, ma fra il V500 e il Plustek esiste una differenza così grande (oltre al fatto che uno sia flat e uno dedicato)? Ho visto che la densità ottica dell'Epson è di 3,4 Dm (spero di aver scritto bene) mentre quella del Plustek è di 3,6 Dm. Da ignorante nell'argomento, non mi sembra una differenza così abissale...


La profonda differenza tra V500 e Plustek è nella capacità risolvente.
Nonostante Epson dichiari 6400x6400 punti per pollice per il V500 e Plustek 7200x7200 per i suoi scanner 35mm, la reale capacità risolvente misurata con mire ottiche è di circa 1600x1200 contro 3500x3200. Una differenza notevolissima: volendo semplificare in "megapixel equivalenti", parliamo di 2.5 contro 15 da un fotogramma 24x36.

Per quanto riguarda la gamma dinamica: premesso che è una misura logaritmica (per cui tra 3.4 e 3.6 c'è comunque una certa differenza), i dati sbandierati dai costruttori non hanno nessuna importanza nel mondo degli scanner consumer.
Avrebbero potuto scrivere qualsiasi numero, sarebbe stato comunque poco credibile, anche perché non ci sono due costruttori che "misurano" (sì, misurano... diciamo "tirano fuori teoricamente") questo valore nello stesso modo.

La vera gamma dinamica si può conoscere solo con una prova pratica, tramite mira ottica e software di analisi.
Mi sentirei comunque di dire che a parte qualche diapositiva molto contrastata o sottoesposta, tutti e due non dovrebbero avere grossi problemi nel tirar fuori una scansione utilizzabile.

Fer

Inviato: 1/5/2013 23:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Grazie ancora dell'esauriente e celere risposta Fer!

Mamma mia... a questo punto non so che fare, o prendo la bassa risoluzione dell'Epson, o prendo il toro per le corna e mi sistemo questi 100 / 200 negativi uno ad uno... Boh magari mi costerebbe meno fare scansionare questi 100 o 200 negativi da un laboratorio... non ho neanche un'idea di quanto costerebbe... chissà se mi farebbero uno sconto per la grossa quantità....

Uffa... :(

Grazie comunque di avermi "illuminato" sul mondo degli scanner Fer!

Notte!



Inviato: 1/5/2013 23:19
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Scusami ancora Fer,

Conosci questo scanner? Potrebbe essere un'alternativa valida all'Epson e al Plustek?

http://www.ebay.it/itm/reflecta-Cryst ... a135&_uhb=1#ht_745wt_1141


Grazie!

Inviato: 1/5/2013 23:40
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
C'è anche un'altra possibilità.

Se non scatti più pellicola (male! ) e devi scansionare solo quei 200 negativi che hai, potresti comprare uno scanner decente con IR usato, e rivenderlo dopo aver finito il lavoro.
Con un pizzico di fortuna e di pazienza, lo rivenderai allo stesso prezzo di acquisto: le scansioni non ti saranno costate niente. Ma anche se dovessi perderci qualcosa, difficilmente sarà peggio che chiedere 200 scansioni di discreta qualità ad un laboratorio.

Fer

Inviato: 1/5/2013 23:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Ma io scatto con la pelliccola! Ho cominciato da poco! Ho una Nikon F100! Ho l'intenzione di, in un futuro prossimo, sviluppare i rullini B/W da me e, se sarò capace, anche di stampare!

Infatti, fra qualche giorno aspettate un mio nuovo thread che vi romperà le scatole riguardo a ingranditore, sviluppo B/W, stampe....

Inviato: 1/5/2013 23:44
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Scusa, hai ragione, non avevo letto il tuo post con sufficiente attenzione!

Beh allora l'ultima possibilità non è praticabile.

Comunque non fare come me... senti che successione di scanner:

Filmscanner Canon 2700F
Flatbed Epson 2450
Filmscanner Minolta Dual Scan III
Filmscanner Minolta Scan Elite 5400
Filmscanner Nikon 8000ED
Flatbed Epson V700
2x Drum scanner Dainippon Screen 1030AI
Drum scanner Scanview ScanMate 11000

Per fortuna gli ultimi 5 sono in comproprietà!!

L'idea della comproprietà, comunque, non è da scartare. Se hai qualche amico a cui interessa uno scanner, fare es. 2 mesi per uno è piuttosto pratico e ci si può permettere una macchina interessante.

Fer

Inviato: 1/5/2013 23:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Purtroppo nessuno dei miei amici ed amiche si interessa di fotografia :\

Va bene, ho già capito che farò prima ad imparare a sviluppare rullini b/n e ad stamparli che digitalizzare questi "maledetti" negativi!

Notte!

Inviato: 2/5/2013 0:01
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sviluppare è facilissimo, vedrai! E divertente.

La stampa con l'ingranditore non l'ho mai sopportata, ma sono convinto che a te piacerà invece, perché tra tutti gli amici pellicolari sono in netta minoranza (a quasi tutti piace più stampare che sviluppare).
Comunque non è difficile neppure la stampa, a meno di non pretendere da subito risultati eccellenti.

Però non mollare sulla scansione!

Continua a sorvegliare eBay e i vari mercatini online, qualche buona occasione ogni tanto esce.

Fer

Inviato: 2/5/2013 0:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Ciao Fer,

Io mi aspetto riguardo allo sviluppo e stampa B/N (sopratutto riguardo alla stampa) in risultato accettabile... so che la strada è lunga, ma appunto, voglio provare almeno a farla... altrimenti, se non c'è la faccio a stampare nulla di decente, potrò vendere ingranditore e attrezzi x la stampa e risparmiare per prendermi uno scanner negativi decente!

Io non mollo mai... a volte le cose rimangono un po'.... dimenticate per la strada... ma prima o poi ci torno a prenderle!

Grazie della disponibilità e dell'aiuto!

Buona giornata!

Inviato: 2/5/2013 11:01
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Ragazzi ero contentissima di aver aggiudicato su Ebay uno scanner Plustek 7200i per soli 75 euro (spedizione INCLUSA). Poi però mi sono accorta che non era il modello 7200i! Era solo 7200! Uffa!... :( Vabbè... mi arrangerò... altrimenti lo vendo senza perderci tanto (lo spero)...

Inviato: 2/5/2013 17:51
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Dai, quella cifra per un 7200 è talmente buona che ci puoi stare.

Che versione di PS usi?

Fer

Inviato: 2/5/2013 21:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Ciao Fer,

uso la versione 6 di PS.

Ho letto che il 7200 non dovrebbe funzionare con mac perché non ci sono i drivers, però ho letto anche che il modello successivo 7300 è praticamente UGUALE (cambia solo l'esterno) al 7200. Spero riuscire a farlo funzionare con mac instalando i drivers per il 7300... altrimenti la tortura aumenta... windows... LOL!

Inviato: 2/5/2013 21:44
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Indicazioni photo scanner per digitalizzazione foto ricordo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non ti preoccupare, in caso c'è il mitico Vuescan (www.hamrick.com)!
Che anzi ti consiglio comunque, distacca nettamente tutti gli altri software di scansione (supporta tutti gli scanner su tutti i S.O.:esiste per Mac, Windows, Linux).

Fer

Inviato: 2/5/2013 21:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy