Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Hasselblad - Sony : accordo per futura SRLD
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
A quanto pare la mirrorless Hasselblad dal prezzo stratosferico, ma poi gratta gratta, basata in grna parte sulla Nex 7, non è destinata a rimanere un caso isolato.

C'è ora l'annuncio di un accordo tra Hasselblad e Sony per sviluppare fotocamere in futuro, molto probabilmente di tipo SRLD.

Continuo ad essere un pò meravigliato che Fuji faccia fare: fornisce le ottiche Hasselblad H e pure i corpi macchina mi risulta, anche se poi vengono rifiniti, tarati, controllati in Svezia.

Comunque, vedremo.

A giudicare dal prezzo della mirrorless, mi sa che la Leica perderà ben presto il titolo di macchina 35 mm più cara del mercato.
Ma l'importante sarebbe che al prezzo del nuovo prodotto corrispondessero delle caratteristiche davvero innovative, tali da dire qualche cosa di nuovo nel campo delle reflex digitali. Anche se non è facile.
Tutto sommato Sony ha già dimostrato di essere piuttosto coraggiosa: si è lanciata qualche anno fa nell'impresa di diventare anche in campo fotografico un Marchio che potesse fare concorrenza a Canon e Nikon, ha praticamente inventato con la serie Nex la tipologia di apparecchi mirrorless ad ottiche intercambiabili, persegue con tenacia il concetto di reflex a specchio semiriflettente. Insomma, il coraggio di rompere schemi consolidati, ce l'ha.
Hasselblad ha dalla sua tutta l'esperienza della qualità produttiva ai più alti livelli.
Non credo che potrò facilmente permettermela, ma sono curiosissimo di vedere che cosa potrebbe nascere da questo matrimonio

Inviato: 19/9/2012 13:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad - Sony : accordo per futura SRLD

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
http://visualsciencelab.blogspot.it/# ... recent-silly-ness-at.html
Secondo KirK Tuck l'accordo è piuttosto una mossa disperata di Hasselblad che si è accorta ad aver tirato troppo la corda cercando d'imporre prezzi che vanno a malapena bene agli sceicchi, ai professionisti medi, i quali non possono più permettersi di entrare in un sistema chiuso come la serie H, neanche paragonabile alla tradizione di modularità, retrocompatibilità delle soluzioni tecnologiche che rappresentavano una garanzia per chi credeva nel marchio e poteva crescere facendo un passo alla volta dentro al sistema V.
Ma in effetti quanti matrimoni avete visto fare in giro con un delle Hasselblad H digitali?

Inviato: 21/9/2012 22:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad - Sony : accordo per futura SRLD
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E' molto difficile dare giudizi. Per quanto riguarda i matrimoni e le cerimonie, all'epoca della pellicola le ragioni per scegliere il medio formato erano essenzialmente due: la effettiva migliore qualità rispetto al 35 mm, e poi la necessità per il professionista di distinguersi rispetto ad un qualche dilettante o fotoamatore tra gli invitati che si presentava con la reflex 35 e magari si permetteva pure di scattare qualche immagine più che dignitosa.
Attualmente la qualità garantita da una full frame digitale è fin esuberante per le esigenze della stragrande quantità delle stampe di matrimonio. E di invitati con la reflex al collo capita raramente di vederne, perchè al più fanno qualche scatto con l'iPhone o con una compatta. Aggiungiamoci il problema della minore sensibilità ISO rispetto alle ultime full frame, del maggior peso ed ingombro, della minore velocità ed agilità operativa e ovviamente dei costi molto superiori come hai giustamente sottolineato, e si capisce facilmente che non ha molto senso fare i matrimoni con una medio formato digitale.

Credo anche io che Hasselblad abbia commesso degli errori nel mandare al macero il sistema V che ne ha fatto la fortuna e la fama per oltre 40 anni, lasciando insoddisfatta una moltitudine di vecchi ed affezionati clienti e puntando tutto su un sistema totalmente nuovo, costosissimo e chiuso.
Sull'ultimo punto, il recente annuncio di implementazione con Lightroomm Adobe può essere visto come un tentativo di correre ai ripari.
Per il resto, complessivamente i numeri delle medio formato digitali credo siano molto inferiori a quelli delle precedenti medio formato analogiche, semplicemente perchè sono molto diminuiti i casi in cui la loro superiore qualità di immagine sia veramente indispensabile, anche in ambito professionale. Quando ciò avviene però, l'apparecchio che più spesso vedo impugnare è ancora un'Hasselblad serie H .


Inviato: 22/9/2012 21:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(122 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 129
Pino, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy