Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Ottiche del passato: Hexanon AR 50/1.7 |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Con evidente sindrome da collezionista ho acquistato una Konica T3 con il suo Hexanon AR 50/1.7. Più che altro ricordavo la definizione delle foto che faceva un parente con questa macchina negli anni '70.
Gran macchina e grande ottica! Mirino limpido e luminoso, tutti i comandi nel posto giusto, sollevamento dello specchio, controllo della profondità di campo, esposimetro a due cellule CdS, tendina metallica con movimento verticale e infine la raffinatezza di un automatismo della esposizione a priorità dei tempi. Senza motori e diavolerie elettroniche, il solo movimento del galvanometro dell'esposimetro trasmette meccanicamente il comando della impostazione del diaframma. L'ottica è famosa per la sua definizione. A questo punto ho fatto un rullino di prova e mi sembra confermata la classe di questo obiettivo che comunque appartiene ad una categoria che si è fatta una onorevolissima fama. http://www.buhla.de/Foto/Konica/Objektive/e50_17.html http://www.buhla.de/Foto/Konica/eT3Haupt.html Ho sviluppato un Fomapan 100 in Rodinal 1+50 che non è certo finegranulante. Ho ancora qualche rullino di questa e uno di Efke 50. Ho trovato una vecchissima confezione di Agfa Refinal che vorrei usare con entrambe per avere una grana più contenuta. Qualcuno ha idea con quali tempi? (in attesa di procurarmi del Microphen o qulcos'altro se mi consigliate). Grazie Allega: Konica1 ridotta.jpg (550.44 KB) Konica1 ridotta crop centro.jpg (569.25 KB) Konica1 ridotta crop bordo.jpg (271.88 KB) Konica2.jpg (344.62 KB) Konica3.jpg (343.95 KB)
Inviato: 2/3/2012 10:52
|
|
Trasferisci |
Re: Ottiche del passato: Hexanon AR 50/1.7 |
||
---|---|---|
Moderatore
|
La Konika Autoreflex T2 (precedente alla tua) è stata la mia prima macchina fotografica seria, quando ero ancora un ragazzino.
E sì, confermo che era una macchina molto ben realizzata e con una serie di ottiche notevoli. Per diversi anni è stata la prima reflex ad esposizione automatica ed ebbe un discreto successo in giro per il mondo. Io avevo il 52/1,4 che credo fosse meno nitido del tuo 1,7, ma comunque era un bell'obiettivo. E poi un 135 che era bellissimo. Ed un 35/2, notevole per l'epoca. Hai fatto benissimo a comprarla. Tra l'altro, erano apparecchi tutti in metallo, molto robusti e "di peso".
Inviato: 2/3/2012 17:40
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Mi fa piacere Luciano sapere che apprezzi per esperienza diretta ciò di cui parlo. Tra l'altro mi fa tornar voglia di usare ancora un po' questo formato che avevo abbandonato perchè con questa macchina sento un feeling particolare.
Ciao In questa foto non ho usato il filtro arancio che come nella foto di Rialto trovo che dà dei bei cieli ma è può essere devastante per tutto il resto grana e scansione comprese. E' stata la prima e ultima volta! Nella successiva c'è e la grana sul cielo è evidente.
Inviato: 2/3/2012 21:27
Modificato da RolleiPino su 2/3/2012 22:11:45
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Mi piacciono...non vedo l'ora di aggirarmi presto tra i vicoli di Venezia. A proposito Pino, vengo il 5-6-7 maggio
Inviato: 3/3/2012 3:33
|
|
https://500px.com/gianlucapirro/galleries | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Ok Gianluca, dico a Venezia di tenersi pronta!
Inviato: 3/3/2012 8:33
|
|
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Sono un estimatore delle lenti Hexanon che considero le migliori jap nel 35mm.
Ogni tanto prendo in prestito da mio suocero la sua Konica Autoreflex T con 21 4, 57 1,4, 85 1,8 e 135 3,5: un bel corpo 'denso' e belle ottiche, soprattutto l'85, ma anche il 21 non scherza, anzi. A.
Inviato: 6/3/2012 9:42
|
|
sono moderno, non contemporaneo | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Ti dirò andrea; ho avuto nei decenni varie ottiche in questo formato ma mai avrei pensato di avere risultati di questo livello che non mi fanno rimpiangere il medio formato.
Quando avrò fatto le scansioni posto anche quelle che ho fatto con la Efke 50 (Fedi è una di queste). All' 85/1.8 ci sto facendo un pensierino se è di questo livello ma credo che non sia facile da trovare e soprattutto a cifre per me accessibili. La classe meccanica di questa macchina la senti quando azioni la leva di carica e nello scatto con pochissima vibrazione. Ciao
Inviato: 6/3/2012 14:06
|
|
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.