Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
......alla fine dopo tutto questo peregrinare oggi ho provato il tutto nella campagna vicino a Bologna.
Con il Manfrotto e la Piastra Micrometrica le cose sono cambiate come dal "giorno alla notte"!!!

Ecco uno dei vari scatti che ho fatto oggi per provare il tutto.....finalmente il "micromosso" che mi assillava e' sparito e la comodita di mettere a fuoco il soggetto senza dover fare i salti mortali col cavalletto e' grande!

La lente Sigma poi mi sembra lavorare egregiamente fornendo immagini molto bel definite e nitide.....ecco un ritaglio di esempio:

Globale
Open in new window

Ritaglio 1:1
Open in new window

Ma la vera differenza l'ha fatta il Manfrotto....anche se ovviamente come primo giorno sembravo un "deficiente" nel manovrarlo.....anzi diciamo pure che per ora lui manovra me.

Adesso a nanna...ciao

PS: mi piace il sole che si riflette sull'esoscheletro della coccinella facendo intravedere il paesaggio circostante.

Inviato: 17/6/2004 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Cacchio!!!!

Direi che il peso e l'ingombro dell'attrezzatura si facciano vedere in questa coccinella...eccome!

La stabilita' e' importante per far rendere al meglio ottiche e sensori.

Ora non ti resta che scattare...

Hai letto il mio post sulle orchidee spontanee??? I dintorni di Bologna e l'appennino penso siano posti adatti...prova a vedere se ci sono guide locali sulle orchiedee perche' e' un mondo fantastico e con la tua attrezzatura attuale sarebbero soggetti ideali e di grande soddisfazione...

Complimenti ancora per la coccinella e' bellissima; l'hai gia' elaborata un pochino oppure e' come il sensore la "sputa" fuori? E' in RAW convertita in jpg o era jpg in origine? Un colpetto con le curve per aumentare il contrasto globale gli darebbe ancora piu' grinta (poi possiamo contarle veramente i peli del .... o del petto)...

Ciao

Ettore

Inviato: 18/6/2004 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cesare, ma se continui così tra un pò ti vedremo pubblicato sul National Geographic!!! ...

Sono veramente felice che tu stia cominciando ad apprezzare i vantaggi che una attrezzatura adeguata puà dare alla evoluzione qualitativa della tua fotografia, come hai potuto verificare personalmente alcuni suggerimenti non sono pignolerie da "fissati", ma l'unica strada per ottenere immagini di qualità ...e pensa che c'è ancora gente che non ritiene necessario usare, per alcuni tipi di fotografia, non solo un buon cavalletto (che al limite puà anche comportare un problema di investimento economico) ma anche una cosa così indispensabile, fondamentale, ed economica!!, come il paraluce...

Inviato: 18/6/2004 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...
Utente non più registrato
Ciao Jekoz,
che ottica hai usato per fare questa bellissima macrofoto?
Quanto hai ingrandito l'originale per ottenere il dettaglio?
Hai usato anche il flash o e' tutta luce naturale?

Massimo

Inviato: 18/6/2004 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...
Utente non più registrato
Scusa, ho letto adesso in un altro post che avevi comprato un'ottica Sigma macro.

Ciao, Massimo

Inviato: 18/6/2004 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao ragazzi....prima di tutto grazie a tutti per i complimenti di incoraggiamento....fa sempre piacere.

Citazione:
Complimenti ancora per la coccinella e' bellissima; l'hai gia' elaborata un pochino oppure e' come il sensore la "sputa" fuori? E' in RAW convertita in jpg o era jpg in origine? Un colpetto con le curve per aumentare il contrasto globale gli darebbe ancora piu' grinta (poi possiamo contarle veramente i peli del .... o del petto)...


L'immagine era ovviamente in RAW e l'ho convertita velocemente senza prestare troppa attenzione al procedimento....ero stanco e inoltre prima di convertire "seriamente" voglio studiarmi bene i vari programmi che ho a disposizione e che non ho ancora "sviscerato". Cmq hai pienamente ragione e terro' in considerazione il tuo consiglio quando faro' l'elaborazione finale.




Citazione:
come hai potuto verificare personalmente alcuni suggerimenti non sono pignolerie da "fissati", ma l'unica strada per ottenere immagini di qualità 


Parole sante Marco....parole sante....pensa che anche io l'ho capito per bene solo ora. Certo che sono cose molto costose ma la differenza si vede eccome!!!!




Citazione:
che ottica hai usato per fare questa bellissima macrofoto?
Quanto hai ingrandito l'originale per ottenere il dettaglio?
Hai usato anche il flash o e' tutta luce naturale?


Allora Massimo, andiamo per ordine:
Come ottica ho utilizzato l'ultimo mio acquisto e cioe' il Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens ....qui puoi leggere il 3ad che mi ha portato a spendere ben 360 euro per questa ottica "3ad Sigma 105mm Macro".
Nella foto in questione ero appunto al massimo "ingrandimento" e cioe' 1:1.

La foto che sembra ingrandita in effetti NON LO E'!!! Anzi, ho rimpicciolito appositamente la prima foto per far vedere il contesto......quella grande invece e' un "ritaglio" a grandezza naturale. La EOS 300D con i suoi 6.3 Mpixel produce foto alla risoluzione di 3072x2048. Io stesso sono rimasto a bocca aperta durante le prime prove fatte dopo l'acquisto.....

Come luce non ho utilizzato nessun flash, il sole era ormai basso sull'orizzonte ma colpiva in pieno il soggetto.


Inviato: 18/6/2004 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...
Utente non più registrato
Veramente impressionante!!!
La qualita' dell'obiettivo mi sembra notevole ma quello che piu' mi sorprende e' quello che is riesce ad ottenere con questi "accidenti" di megapixel. Sono sempre piu' confuso!!!
Credo proprio che dovro' iniziare a fare un pensierino alla Nikon D70; meno male che a me non vengono i pruriti come a te

Noto comunque con piacere che anche vicino a Bologna sei riuscito a trovare soggetti interessanti da fotografare. Chissa' che magari, con un po' di tempo e pazienza in piu', tu non riesca a trovare qualcosa di piu' "corposo" sulle tue montagne

Ciao, Massimo

Inviato: 18/6/2004 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Credo proprio che dovro' iniziare a fare un pensierino alla Nikon D70


Lo credo anche io Massimo....fidati che e' un'altro mondo e nonostante io non abbia ancora una grande esperienza secondo me i pregi superano di gran lunga i difetti.
Inizia a farci un pensierino!!!

Citazione:
Chissa' che magari, con un po' di tempo e pazienza in piu', tu non riesca a trovare qualcosa di piu' "corposo" sulle tue montagne


Mah....tendo ad essere sempre un pochino "scettico"...a parte qualche marmotta mi sa che sara' dura. Ma non si sa mai. Vedremo.


Inviato: 19/6/2004 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro, Lenti, Manfrotto e Focusing rail...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Se sarai in montagna l'ultima settimana di GIugno e' la migliore dell'anno per fotografare e conoscere la flora alpina.

Dai prati di fieno multicolore attorno a quota 1800/2000 fino alle orchidee sui pascoli magri, dai boschi di pino cembro delle dolomiti alla vegetazione dei ghiaioni calcarei...

Se tua moglie ( e tuo figlio) non hanno problemi di pressione e di vertigini le dolomiti sono ideali per sfruttare le funivie per salire un po' di quota senza scarpinare troppo...

Se vuoi qualche dritta per qualche libro o consigli sul campo (dal punto di vista naturalistico) chiedi pure quando vuoi...

Bye

Ettore


Inviato: 19/6/2004 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(158 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 166
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy