Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Materiale Vintage appena acquistato

Iscritto il:
17/4/2010 0:09
Messaggi: 7
Offline
Salve, da un amico ho acquistato in blocco un po' di roba vecchia.
Sto spippolando per capire il valore (non tanto monetario, quanto ottico) del materiale comprato.
Un consiglio da voi è sempre ben accetto.
Dunque:

1) Super-Multi-Coated Takumar 1:2.5/135mm (m42) (*43812)
3) Auto Chinon 1:2.8/28mm (m42)
2) Tamron 70-210 1:4-5.6 (non so cosa monti, ha un adattatore per Fujica che non riesco a togliere, ma non parrebbe a vite)
4) Fujica STX-1n (due corpi macchina) di cui uno con x-fujinon 1:1,9/50mm FM

Ho letto relativamente bene del Chinon, male (me l'aspettavo del Tamron) e pareri molto discordanti del Takumar che però sembra che valga qualche soldo: http://tinyurl.com/3986o68.
Se voglio usarli, mi sa che dovrà comprare un anello per la mia Canon 5DmkII

PS: non ho capito se il 135 è radioattivo o no... e mi farebbe PIACERE saperlo...

(*)It's one of the best 135mm lenses, particularily in screw-mount. There are two S-M-C versions. They have a part number stamped into the bottom (camera side) of the auto/manual switch. The better one is 43812, but 43802 isn't that far behind. The 43812 version was carried over into K-mount, and there's a thread down a bit from that lens.

Grazie delle eventuali risposte.
Lorenzo

Inviato: 29/4/2010 0:35

Modificato da Logu su 29/4/2010 0:50:36
Modificato da Logu su 29/4/2010 0:51:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Materiale Vintage appena acquistato

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
A mio parere, naturalmente, ma per diretta esperienza (lo uso da più di trent'anni con grande soddisfazione, e non l'ho mai voluto vendere, nonostante le molte alternative) l'SMC Takumar 135/2,5 a vite è un grandissimo obiettivo. Credo anche, se non ricordo male, che il giustamente quotatissimo SMC Pentax K 135/2,5 (questo, per intenderci: http://www.bdimitrov.de/kmp/lenses/primes/tele/K135f2.5.html ,non lo scarsusccio Takumar 135/2,5 Bayonet), che pure posseggo e apprezzo assai, ne sia il diretto e non poi mutatissimo erede.

Massimo

Inviato: 29/4/2010 0:54
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Materiale Vintage appena acquistato

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Il Takumar SMC è il milgior 135 mm non ED e non marcato A* (nel caso di Pentax) a me noto.

L'ho avuto prima in versione a vite 42x1 (come la tua) poi a baionetta Pentax - in quel caso è marcato SMC Pentax, non Takumar Bayonet che è un altro obiettivo di caratteristiche complessive abbastanza modeste - per moltissimi anni, sino al furto che ho subito il 4/11/04.

La sua qualità  di immagine era tale che io per conto dell'Istituto di Mineralogia dell'Università  di Roma ci fotografavo grandi monitor a colori (CRT da 20", grandi e costosi per l'epoca) in diapositivo, per realizzare immagini da proiettare in aula e nei congressi, in cui si vedevano le simulazioni in grafica 3D di accrescimenti cristallini: nelle singole immagini, si contavano sistematicamente tutti i pixel del monitor, dal centro ai bordi estremi. Ed anche nitidi.

Tientelo stretto.

Appena inferiori (di pochissimo) sono il Carl Zeiss Sonnar 135/2,8 per Contax, e lo "Jupiter 11/a" 135/4 sovietico degli anni '60.

Inviato: 1/5/2010 10:27
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy