Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problemi Sviluppo Dia

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Dopo aver attentemente letto l'eccellente articolo di Fabio sullo sviluppo Dia in 3 bagni, ho finalmente deciso di provare.
Ho comprato il Kit Ornano Dia 3.
Avevo un paio si rulli fermi da qualche mese in attesa d sviluppo e un paio di lastre 4x5 scadute per fare prove.

Ho seguito attentamente i consigli di Fabio, compresi quelli finali di aumentare il tempo del primo sviluppo per le Dia Fuji (7 min al posto di 6,30) e di aumentare di 2 minuti lo sbianca.

Il risultato finale è stato un parziale insuccesso ....

I due rullini di Provia 100 sono venuti come se fossero sottoesposti di almeno 1 stop (forse anche più) con anche una leggera dominante fra il magenta e il blu.
Le due lastre sono venute anche peggio, ma da quelle non mi aspettavo niente visto che erano pellicole scadute da anni.

Cosa puà essere successo?
Uso un Jobo CPE, la temperatura dei liquidi era 38° costanti.
Il Kit che mi hanno venduto ha data di produzione Giugno 2009, possibile che i chimici chiusi abbiano problemi dopo pochi mesi?

Comunque il lato positivo è che il processo non è poi così noioso e complicato come mi aspettavo, inoltre le dia finali sono molto più pulite di quelle che mi ritornavano dal laboratorio.

grazie,
Gianni

Inviato: 26/4/2010 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Sviluppo Dia
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Una errore che correggemmo con Fabio fu la misurazione della temperatura dell'acqua. I 38° devono essere dei bagni nei cilindri e non dell'acqua della vasca. Regola i gradi mettendo il termometro dentro i chimici, forse qualcosa migliorerà .

Inviato: 26/4/2010 19:10
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Sviluppo Dia

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
un controllo l'avevo fatto anche nei bagni, la temperatura era in effetti più bassa, però di pochissimo, 0,2° o poco più.
Proverà ad allungare il tempo del primo sviluppo.
grazie,
Gianni

Inviato: 27/4/2010 1:04
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Sviluppo Dia
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Gianni,
scostamenti così piccoli della temperatura non dovrebbero creare problemi particolarmente evidenti come quelli che denunci, tuttavia i sintomi sono proprio quelli di una tempertura troppo bassa; il primo sviluppo potrebbe essere responsabile della sottoesposizione, il secondo delle dominanti.

Alcuni controlli che mi sento di suggerirti (se non li hai già  fatti) sono:

1) Verifica la temperatura dei bagni dopo lo svuotamento; se la tank non è abbastanza immersa nell’acqua della vasca durante il processo, i bagni potrebbero raffeddarsi troppo ed incidere in modo significativo sul risultato.

2) Non dare per scontato che il termometro sia preciso; io ho 5 termometri Jobo e uno elettronico che non vanno affatto d’accordo (anche di mezzo grado), alla fine uso quello che segna il valore più vicino alla media dei valori letti dagli altri.

3)Confronta i numerini a bordo pellicola con quelli di una pellicola che giudichi ben sviluppata; se l’intensità  dell’arangione e simile è probabile che le dia erano effettivamente leggermente sottoesposte.

I chimici nuovi e non aperti durano molto, io di solito faccio scorta di 8 kit alla volta che mi durano circa un anno, quindi escluderi problemi legati al kit che hai usato.

Tienici aggiornati.

A presto.

Fabio

Inviato: 27/4/2010 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Sviluppo Dia

Iscritto il:
5/5/2010 20:09
Da Cagliari
Messaggi: 15
Offline
Ciao
Ho avuto la stessa esperienza, prima con delle velvia 4x5 e in seconda battuta con delle analoghe 35mm, le lastre sono venute assolutamente sottosviluppate, le 35 mm decisamente meno, ma con forte dominante ciano; la forte densità  è dovuta ad un insufficiente primo sviluppo, come tempo o come bassa temperatura (sviluppo argentico), la dominante ciano è dovuta ad un insufficiente secondo sviluppo (sviluppo colore), anche essa come tempo o come bassa temperatura ( un sovrasviluppo avrebbe portato a dominanti sul giallo). la differenza di densità  tra le 4x5 e le 35 mm è dovuta al fatto che la quantità  di soluzione, nel primo caso, era insufficiente, cioè bagnava poco l'emulsione, ergo per le 4x5 non usare quantità  parziali, ma tutta la confezione (le tank sono molto grandi e le pellicole devono essere immerse il più possibile. Mi sono preoccupato di verificare la mappatura delle temperature (termometro digitale con 0,1°C di precisione) nei vari punti della CPE2, punto consigliato dalla Jobo, soluzione dentro i contenitori da 600 ml e dentro i cilindri graduati, "orrore", differenze di quasi 1°C, la misura peggiore nei cindri graduati. In effetti i soli moti convettivi non sono sufficienti ad uniformare le temperature nei vari punti. Ho comprato quindi una pompa per acquario (15 €) e posizionandola vicino ai cilindri graduati ho messo in agitazione l'acqua. Ho eseguito la mappatura delle temperature e tra la posizione standard e quella nei contenitori da 600 ml ho trovato scarti di 0,1°C, nei cilindri graduati purtroppo gli scarti sono alti anche maggiori di 0,5°C, quindi praticamente non utilizzabili. Ho proceduto quindi così:
la tank di sviluppo viene immessa da subito per seguire anche essa il ciclo di riscaldamento, faccio eseguire il riscaldamento con la pompa accesa, il lavaggio lo eseguo con dell'acqua portata in temperatura in un contenitore esterno (miscelando acqua calda con acqua fredda), 5 min prelavaggio, 7 min primo sviluppo, 7 min. secondo sviluppo 14 min sbianca fissaggio. Ti assicuro che i risultati cambiano decisamente, prova e fammi sapere.
Un saluto

Inviato: 6/5/2010 9:25
Giorgio
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 80
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy