Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Dite la verità !!! Iniziavate a sentire la mancanza di una "bella" foto dell'Antelope Canyon!!!
Ehehehehe....io me lo sentivo e così ho pensato di alleviare le vostre sofferenze facendovi visionare qualche mio lavoretto sull'argomento!
Intanto beccatevi questa :

Open in new window

A parte gli scherzi, come avevo accennato in un'altro 3ad, mi sono messo a ri-scannerizzare tutti i migliori scatti dei miei viaggi nel SouthWest USA......non pago della mia masochistica e autolesionistica idea, oggi mi è venuta la voglia di stamparmi un bel "trittico" in A4 (il mio massimo con la 950 ) dedicato al famoso Antelope Canyon, il tutto da appendere alle pareti ancora abbastanza vuote della casa nuova!!

Non l'avessi mai fatto....secondo voi posso essere rimasto soddisfatto dalle stampe? Secondo voi i colori a video e quelli a stampa potevano perlomeno assomigliarsi? Le zone "calde" con colori decisi tendenti al giallo/arancione del canyon vengono perfetti ma poi man mano che si passa alle sfumature più scure il tutto vira senza pietà  ad una specie di VERDE SBIADITO che, ovviamente, non ci sta a dire proprio nulla!!
E dire che il monitor è profilato con lo spyder....boh!
Sono demoralizzato....domani provo a portare i file ad un laboratorio di cui mi hanno parlato molto bene....le faccio stampare prima a grandezza minima e se i colori e la qualità  mi soddisfa faccio fare a loro.....mi sono un ROTTO di sti profili e gamut del cavolo!

Vabbè....ho inserito nel post le nuove versioni "fine art" dei miei migliori scatti ad Antelope del 2003 anche in vista di un imminente cambio di style del mio sito con foto nuove e vecchie...rivisitate e corrette!

Qui c'è il link con tutte e tre le foto che vorrei stampare...io del VERDE non ne vedo sul mio monitor...e nemmeno in quelli dei pc al lavoro...voi?
Avrà cannato coi profili colore?

Cmq eccole tute insieme :

Antelope Canyon - Trittico completo


Inviato: 14/8/2006 0:36
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io vedo delle bellissime foto dai toni caldi. Di verde neppure l'ombra. Non conosco la tua stampante, ma la mia ( R800)stampa in tonalita' verde quando sta per finire il magenta.
Hai le cartucce belle piene? Ho detto le cartucce....
Non ti scoraggiare, pulizia testine, controllo stampa e controllo serbatoi. Ai profili ci pensi dopo.
Ciao e in bocca al lupo,
Renzo

Inviato: 14/8/2006 0:59
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
io vedo delle bellissime foto dai toni caldi.


COme prima cosa ti ringrazio per l'aggettivo "bellissime"...sei sempre troppo buono!

Citazione:

Di verde neppure l'ombra. Non conosco la tua stampante, ma la mia ( R800)stampa in tonalita' verde quando sta per finire il magenta.
Hai le cartucce belle piene? Ho detto le cartucce....



A parte gli scherzi le cartucce sono ok...e anche originali...e prima di stampare ho fatto un check degli augelli.
Il problema è che il 70% della foto viene resa cromaticamente bene....il problema sorge quando deve riprodurre le pareti più scure che stanno in primo piano nella foto qui sopra ad esempio.
Ho impostato il tutto in modo che sia photoshop a determinare i colori e ho fatto una stampa con intento colorimetrico percettivo e una con metodo assoluto....poi nei driver della stampante ho specificato di NON gestire il colore....ma il risultato è stato disastroso in tutee e due le prove.

Citazione:

Non ti scoraggiare, pulizia testine, controllo stampa e controllo serbatoi. Ai profili ci pensi dopo.
Ciao e in bocca al lupo,
Renzo


Grazie Renzo...però domani voglio provare e dare un ultimissima chanche ad un laboratorio.....voglio vedere cosa tirano fuori dai miei tre file! Se falliscono anche questi mi rimetto a studiare sulla stampante...

Ora vado a nanna.....a proposito, sono quasi le due e sei ancora SVEGLIO e attivo sul PC??
Niente da dire..sei un GRANDISSIMO!!!


Grazie per il sostegno e per tutto il resto....a domani!



Inviato: 14/8/2006 1:56
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Un ultimissima cosa poi a nanna: Della foto che ho postato mi sfiziava il fatto di aver inserito l'elemento "umano" (Irene, mia moglie ).
Se ci fate caso, in tutte le foto scattate in questo luogo, l'attenzione viene giustamente catalizzata per lo più dalle splendide e sinuose pareti del canyon oltre che dai bizzarri giochi di luce (vi assicuro che l'atmosfera all'interno di questo canyon è incredibile ).....difficilmente però una figura umana viene utilizzata in questa location...o no?
Beh io l'ho fatto , la cosa perlomeno puà tornare utile per chi non c'è mai stato, puà finalmente farsi un idea delle proporzioni! Scusate per la divagazione...ma è veramente tardi!

Inviato: 14/8/2006 2:17
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:

Beh io l'ho fatto , la cosa perlomeno puà tornare utile per chi non c'è mai stato, puà finalmente farsi un idea delle proporzioni! Scusate per la divagazione...ma è veramente tardi!


Gia', vedi ad esempio una certa immagine di John Ford Point..
In ogni caso, belle immagini. Dove si apprezza la superiorita' della pellicola sul digitale ..a parte gli scherzi, credo che la bruciatura delle alte luci sul digitale risulti sempre piu' fastidiosa, o forse e' solo una fissazione da digitalista paranoico..
PS
Tardi ?

Inviato: 14/8/2006 3:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Utente non più registrato
Ciao Cesare!
Bellissime foto!
Magari fossi in grado di fotografare in questo modo!
Ma ho capito male o ti sei veramente rimesso a lavorare sul sito?
Dai, dicci che piani hai!
Complimenti per aver comparto la casa nuova! Siamo in due...

Ciao, Giulio

Inviato: 14/8/2006 4:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Galago ha scritto:
Gia', vedi ad esempio una certa immagine di John Ford Point..


Ehehehe No dai, quella era una pura foto ricordo stile polaroid....ricordo che questa la "pensai" e chiesi alla "modella" di rimanere il più ferma possibile dato i lunghi tempi di esposizione...contrariamente a quello che fanno molti entrai nel canyon con una pellicola (fuji superia) da 100 iso...volevo azzardare la Velvia ma la paura di rovinare tutto e non portare una casa nemmeno una foto ha prevalso!Cmq anche allora sopra ai 100 iso non usavo mai nulla, odiavo già  la "grana" come non mai. Altra fortuna fu che quel giorno eravamo in pochi e non c'era sovraffollamento...

Citazione:

Galago ha scritto:
..a parte gli scherzi, credo che la bruciatura delle alte luci sul digitale risulti sempre piu' fastidiosa, o forse e' solo una fissazione da digitalista paranoico..


Mi sarebbe davvero piaciuto fare gli stessi scatti con la DSLR e vedere eventuali differenze...sarei stato veramente curioso! Per ora rimango dell'idea che vorrei aver fatto tutti i viaggi con l'attuale mia macchina...invece mi ritrovo con una tonnellata di pellicola e diapo......tutte da SCANNERIZZARE invece di tanti bei file RAW!!!


Citazione:

adjgiulio ha scritto:
Ma ho capito male o ti sei veramente rimesso a lavorare sul sito?
Dai, dicci che piani hai!


Non anora giulio....ma ho un progettino! Diciamo che ho iniziato dal LAVORACCIO di rifare in digitale tutti gli scatti decenti che ho su pellicola....da li iposterà tutto il nuovo lavoro....vedremo! :ok:

Citazione:

Adjgiulio ha scritto:
Complimenti per aver comparto la casa nuova! Siamo in due...


Magari Giulio....per ora ci siamo solo trasferiti in un più grande ma sempre in affitto.....cmq complimenti per te, hai preso casa e non mi hai invitato a vederla?

Vabbè dai ti perdono.....adesso vado, a proposito grazie ancora per i complimenti...a tutti e due!!


Inviato: 14/8/2006 10:50
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Utente non più registrato
Ebravoilnostro Cesare
mi piaciono, le trovo decisamente piu´ originali delle solite cartoline in giro.....riguardo la figura umana assolutamente non male....e qui mi fermo perche´ tanto i miei suggerimenti gia´ si conoscono.

Se io dovessi fare degli scatti in questa situazione e´ probabile che oggi tra MF pellicola, 8x10 e Canon digitale opterei per il digitale e farei ben 2 tipologie di scatto una "tradizionale" ed una pensata per l´HDR avrei quindi l´opportunita´ di avere dettaglio nelle ombre ed un po´ di contenimento nelle luci.....ovviamente vista l´esperienza cavalletto massiccio....


Inviato: 14/8/2006 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline


Marco(pamar5)

Inviato: 14/8/2006 11:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Veramente belle, danno il senso della grandiosità  dell'opera naturale.
Io ad Antelope ho scattato con pellicola e digitale e devo dire che personalmente preferisco la resa della pellicola (Velvia 50 10x12).
Ciao
Stefano

Inviato: 14/8/2006 11:51

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Cesare,
molto bella quella con tua moglie, dà  il senso di scala che spesso si perde !


Inviato: 14/8/2006 13:32
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ragazzi, avere complimenti da parte di "manici fotografici" come voi non mi puà che fare un piacere enorme!!!!


Citazione:

ilbavarese ha scritto:
opterei per il digitale e farei ben 2 tipologie di scatto una "tradizionale" ed una pensata per l´HDR avrei quindi l´opportunita´ di avere dettaglio nelle ombre ed un po´ di contenimento nelle luci.....ovviamente vista l´esperienza cavalletto massiccio....


Io nel 2003 manco avevo idea di cosa fosse l'HDR....ed era pure troppo presto per una DSLR "economica". Io sono si per il Digitale ma non sono mica scemo....ho sempre evitato accuratamente qualsiasi tipo di compatta anche negli anni del boom, in cui vedevi in giro tutta quella gente che fotografava con le braccia in alto guardando il visorino lcd.....mi hanno sempre fatto una compassione!! Tra l'altro la grana (rumore) e la qualità  di questi mini-sensori fa talmente schifo....se il digitale fosse solo questo sarei sicuramente rimasto fedele alla pellicola!
Cmq anche a me piacerebbe da matti (e prima o poi LO FARO') tornare la con una bella reflex digitale!


Fra dieci minuti esco e vado a ritirare le stampe dal laboratorio....sono proprio curioso.....ho fatto fare tre 20x30, è il massimo che fanno loro....per misure superiori mandano tutto ad un'altro centro.....mah! Vediamo


Inviato: 14/8/2006 17:44
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Giusto per dovere di cronaca...il laboratorio non so se si puà definire tale essendo uno dei comuni centri "Photo Service" (io sono andato in quello presente allo ShopVille Granreno a Casalecchio!
Devo però dire che sono molto soddisfatto....ho portato i miei tre file provenienti da:
Pellicola-->Epson 1650 Photo-->VueScan-->Photoshop
e porca miseria il risultato è identico a quello che io vedo a monitor .....ma porca pupazza ho come una strana sensazione di ...ehm, vomitino se penso che dovrei sbattermi per sistemare la corrispondenza colore tra la Epson950 e il mio Nec FP955 19"....mi sa che lascio perdere per ora il discorso stampe e se voglio urgentemente qualcosa da sparare conto al muro porto i miei file là !
Unico difetto che mi ha in un certo senso fatto dubitare sulla professionalità  e qualità  tanto ostentata (che però effettivamente in questo caso c'è) è stata la presenza di alcune ditate ben visibili sulla stampa....non ho detto nulla perchè ero stracontento del risultato ottenuto. Sono poi passato a ordinare tre quadretti con cornice su misura e non vedo l'ora sitemarli in parete!

Vabbè dai....smetto di tediarvi con sta storia della stampante...ho altre priorità  per ora!

Scusate....grazie di tutto e a presto!


Inviato: 15/8/2006 0:26
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline

Nessuno sa indirizzarmi su come/dove fare a far scansionare con una certa qualità  (professionalmente) di scatti eseguiti su 35mm negativo e diapo? Dove e soprattutto COSA devo cercare per avere una certa professionalità ? Ho googlato un po in giro ma non arrivo a nulla che mi dia un idea di dove rivolgermi? Ci sono "catene" che praticano questo servizio decentemente? Che tipo di esercizio/ditta devo cercare sulle pagine gialle? Nessuno sa nulla della zona di Bologna/Modena?

Scusate ma vorrei vedere la vera differenza facendo fare uno "scan" di razza!

PS:Un ultima domanda da niubbo di ultima categoria....140 DPI per una stampa (chimica) 30X40 sono pochini...'nevvero?

Inviato: 16/8/2006 22:28
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Un amico mi ha prestato lo scanner Epson 3590 Photo....decisamente meglio....ora con i suoi 3200 DPI riesco ad arrivare al 30x45 con circa 260DPI senza interpolazioni varie.
Ho fatto alcune prove e volevo testimoniare l'ABISSO che c'è tra i risultati ottenuti con la normale interfaccia di acquisizione Epson e l'ottimo VUESCAN....non ci sono paragoni....roba da matti! I dirver Epson sono forse più comodi e veloci da utilizzare ma i vari "color restoration" e menate varie non fanno altro che aumentare il rumore e le schifezze.....

A parte questo...vabbè...che dire...adesso ricomincio tutto da capo....mi sento un lieve senso di...ehmmm



Inviato: 20/8/2006 19:49
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:
Dite la verità !!! Iniziavate a sentire la mancanza di una "bella" foto dell'Antelope Canyon!!!
Ehehehehe....io me lo sentivo e così ho pensato di alleviare le vostre sofferenze facendovi visionare qualche mio lavoretto sull'argomento!
Intanto beccatevi questa :


Be', anche se Antelope Canyon non mi suscita nostalgie particolari come la Grand Prismatic (l'ho visto solo in fotografia), devo dire che anche questa e' una gran bella foto
Continua a tediare

Inviato: 22/8/2006 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ti ringrazio per i complimenti...da un po di tempo mi chiedevo dov'eri finito!


Inviato: 22/8/2006 15:59
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:
Ti ringrazio per i complimenti...da un po di tempo mi chiedevo dov'eri finito!



Se devo essere sincero questo è un periodo un po' ... ... ... ... ... "così" (interpreta come ti pare) e non ho tanta voglia di scrivere su NG e forum.
Ma quando ho visto le tue foto non ho resistito

A parte questo, forse per fine anno (diciamo in tempo per Natale) ci sarà  una grossa (insomma, ... ... ... ... ... abbastanza grossa) sorpresa

Inviato: 22/8/2006 23:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Utente non più registrato
Citazione:

Massimo ha scritto:


Se devo essere sincero questo è un periodo un po' ... ... ... ... ... "così" (interpreta come ti pare) e non ho tanta voglia di scrivere su NG e forum...............


NG = National Geographic?


Se non vuoi piu scirvere per il National Geographic lo faccio io



Gerry

Inviato: 23/8/2006 0:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Antelope Canyon...again!!!
Utente non più registrato
Se penso che quest'anno avevo organizzato tutto il tour negli USA facendo in modo da passare per Page e al momento del giro c'era un tempo da lupi, mi vien da piangere...
Belle foto.

Inviato: 24/8/2006 17:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy