Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Michael A Smith e Paula Chamlee

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao a tutti,

Questo è un piccolo resoconto di un fine settimana passato da me Stefano(photo8x10) e Alessio(Aton) ad un workshop in localita' Lamole, piccolo borgo vicino Greve in Chianti, con Michael A.Smith e Paula Chamlee.
Come Alessio ero curioso di vedere il lavoro e il modo di lavorare di questi due fotografi, e nel mio caso è stato una scoperta, non per la tecnica, che più o meno uso, anche se mi ha dato delle dritte per migliorare (stampa a contatto su carta Azo, sviluppi all'amidolo e al pirogallolo), ma per la ricerca dell'immagine, e la sua composizione nel vetro smerigliato. Ho trovato molto interessante il passare del tempo sotto il panno con il fotografo ad esplorare le possibilità  di composizione, che si possono avere, mi ha lasciato molte cose su cui pensare(e provare).
Una parte tecnica che ho apprezzato molto, è stato lo sviluppo delle pellicole ad ispezione, che già  utilizzavo, ma con risultati non sempre buoni, adesso ho sicuramente le cose più chiare in testa, sul determinare le densità  e il giusto grado di sviluppo della pellicola, usando una luce di sicurezza verde scura, per vedere la pellicola durante lo sviluppo.
La critica dei lavori, e devo dire che i partecipanti al workshop avevano dei lavori di alta qualità  , è stata ben fatta, mai distruttiva(una volta mi è capitato anche questo), ma ben fatta, cercando di far capire eventuali errori o di come si poteva ottenere un immagine migliore, magari solo cambiando obiettivo.
I due fotografi, poi sono persone squisite, di una semplicità  ed un umiltà  che a volte è difficile trovare.
I partecipanti al workshop, tutti dei grandi, un gruppo veramente misto(7 persone), Francesi, Inglesi, tedeschi, Olandesi, Svizzeri e noi Italiani, ci siamo trovati molto bene, creando un bel gruppo.

Peccato che come tutte le cose belle e interessanti, finiscono troppo presto.. ma che però ti lasciano qualcosa dentro

Stefano

Inviato: 16/10/2007 22:51
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Michael A Smith e Paula Chamlee

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Ciao a tutti,
nn posso che unirmi a quanto detto da Stefano,Michael and Paula,sn persone fantastiche,le loro stampe sono un piacere
per la vista, intrappolano lo sguardo al loro interno in una
visione mai banale del mondo.
Il lavoro di tutti i participanti era veramente di alto livello.Tra un chianti e un'ottima compagnia,ho avuto modo
di poter guardare "l'infinito" vetro smerigliato della 8x20
di Stefano ...


Alessio

Inviato: 17/10/2007 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Michael A Smith e Paula Chamlee
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6558
Offline
Deve essere stato un bellissimo workshop. Avevo intenzione di partecipare anche io, ma purtroppo ho dei problemi abbastanza seri in questi ultimi tempi che mi impongono di non allontanarmi troppo o troppo a lungo da Milano. E quindi...

Speriamo capiti un'altra occasione. Hanno in notula un workshop in Islanda per l'anno prossimo, ma sarà  certamente molto oneroso, finanziariamente... Per quanto, non oso immaginare che cosa potrà  essere

Inviato: 17/10/2007 12:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Michael A Smith e Paula Chamlee

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Si,hano accennato qualche cosa sia al passato che al prossimo workshop in Islanda,ci hanno anche mostrato le foto tra le quali alcune inedite a colori.Si credo sara' abbastanza oneroso,vista anche la durata di una decina di giorni.

Inviato: 17/10/2007 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
197 utente(i) online
(164 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 197
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy