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Re: Domanda "niubba" sui NEF

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5/12/2010 10:57
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gatto ha scritto:
Tutti quei parametri che hai citato come la correzione dell'ottica rimangono sono dei parametri nei metadati del raw e non vengono applicati realmente finchè non esporti il jpeg con capture nx, nel caso tu importassi questi raw in lightroom o aperture tutti i dati dei picture style verrebbero persi, correzione ottica compresa.


OK, fin qui c'ero e chiedevo appunto conferma anche per i parametri relativi all'obiettivo montato.


Citazione:

Diverso il discorso per il rumore digitale che sembrerebbe che nikon tende a riuovere direttamente dal raw con algoritmi di noise reduction. Ma questa è una cosa che non puoi controllare


Quindi l'impostazione NR sulla macchina aggiunge un'ulteriore riduzione rumore, ma anche mettendola su Off la macchina continua ad applicarne una certa parte di NR direttamente al RAW?

Federico

Inviato: 10/12/2010 20:57
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Claudio53 ha scritto:
Ma adesso non conviene pensare ad un monitor e scheda col Display Port per avere un trattamento 10 bit fino alla fine?
Sono ancora poco diffusi, c'è il NEC Reference 271 che mi pare intere$$ante ...


Ehm, potresti spiegare in sintesi la differenza?

Grazie

Federico

Inviato: 10/12/2010 18:16
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Fer ha scritto:
Senz'altro il favoloso Eizo Cg243w.
Siamo sui 2000 euro.
Non si sono molti scalini intermedi: si va dai professionali come questo ai modelli sui 5-600 euro come quelli che ti ho segnalato prima.


Sigh. Ci rifletterò. Costosetto 'sto passaggio in digitale


Citazione:
Una qualsiasi scheda recente (2008+) con uscita DVI e almeno 256 MB di RAM è sufficiente; tuttavia, per sfruttare appieno alcune caratteristiche di Photoshop (accelerazione GPU per pan, rotazione, zoom), ti consiglio una scheda NVidia di ultima o penultima generazione.
Es. va molto bene la Gigabyte GTX 460 OC con 1 GB di RAM, e non costa un patrimonio (circa 150).
Fer


Quindi le vecchie glorie tipo 2005-2006 sono da evitare?

Federico

Inviato: 10/12/2010 18:14
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Fer ha scritto:
Bisogna sempre tenere bene in mente che nessuno regala niente; né in questo, né in altri campi.

Fer


Hai ragione, immaginavo.
Rovesciamo allora la domanda: restando sui 23-24" per carità di Patria, cosa offre il mercato al massimo livello qualitativo?

Altro punto: nella qualità finale quanto conta la scheda video: è sufficiente che questa supporti la risoluzione del monitor e basta?

Federico

Inviato: 10/12/2010 13:47
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Fer ha scritto:
i monitor adatti allo scopo > 24" al momento costano una sassata, non c'è niente da fare.
Fino a 24" invece si possono fare dei buoni affari, e in particolare i 23" hanno dei prezzi molto interessanti.

Qualche modello interessante:

Dell U2410
HP 2475W
NEC EA232WMi
Eizo FS2331


Da una breve ricerca quelli da te citati sembrano stare sui 500-700 euro, il che è già abbastanza umano
Rispetto a quelli più grossi cambiano solo le dimensioni (e la risoluzione) oppure c'è anche una differenza qualitativa?

Citazione:

Se proprio non puoi fare a meno dei 30", mi pare valido il Dell U3011, e non costa troppo (circa 1200).


Hmm, interessante... è buono come i 24" che hai citato?
E di 27", consigli nulla?

Federico

Inviato: 8/12/2010 23:38
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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pamar5 ha scritto:
Buona decisione. Un consiglio, che vedo stai già seguendo: digitale o chimico che sia, valuta tutti i costi, non solo quelli iniziali.

Marco


Grazie anche a te, Marco, per i preziosi consigli... infatti quello dei costi è un problema che stavo valutando attentamente. Per la stampa digitale pensavo comunque di appoggiarmi ad un laboratorio serio (con i costi, ahimé, di conseguenza), ma quanto meno ero interessato ad avere una "piattaforma di visione e selezione" (credo sia una classica sindrome da proiettore, abbi pazienza ) di buona qualità, in modo da poter guardare, apprezzare (ed eventualmente ritoccare) le foto sullo schermo, prima di decidere quali mandare in stampa. Per quello chiedevo consigli su un buon e grande monitor che non costi una sassata...

Federico

Inviato: 8/12/2010 13:57
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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FabioBi ha scritto:
Riguardo la necessità di "pasticciare" con i file, scoprirai presto che per sfruttare appieno le potenzialità di qualsiasi reflex digitale è consigliabile lavorare con i file RAW ed un SW adatto allo sviluppo degli stessi, quindi, vuoi o non vuoi, un pò sarai costretto a "pasticciare" .


Ma, domando, non me la posso cavare applicando ai raw le impostazioni di Picture Control (es. mi piacciono i colori saturi tipo Velvia, sicché imposto "Vivid"...) direttamente della fotocamera, magari correggendo occasionalmente qualcosa in Capture NX? Di scattare in Raw, come dicevo, lo davo per scontato, ma l'idea di imparare a usare Photoshop mi fa venire l'orticaria

Citazione:

Su e-bay capitano abbastanza spesso vendite in blocco di Jobo dotate di tutto l'occorrente; io almeno ho preso tutto lì, tranne una ruota dentata per il Lift, che non ho avuto la pazienza di aspettare, poi mi è capitato di vedere anche quella su e-bay.


Butterò un occhio, grazie.


Citazione:

Ultima considerazione: anche la scelta analogica può confluire nel digitale attraverso la filiera ibrida pellicola/sviluppo/scansione/stampa inkjet ... insomma Federico, i modi per non annoiarsi sono numerosi


Ecco, questa è una cosa che, mi sento già di dire, non mi attira: ciò che mi trattiene sull'analogico sono soprattutto quelle magnifiche proiezioni dia su schermo a parete, con quei colori, quelle immagini che sembrano "vive" (oppure qualche ingrandimento b/n, fatto a mano con l'ingranditore)... personalmente non vedo la c.o. come un "piacere" (so che per molti è una passione, specie in b/n), ma solo come una "necessità", volta ad ottenere quei risultati eccezionali che tanto mi hanno affascinato nel corso degli anni: se invece devo andare di scanner e stampa inkjet, onestamente taglio la testa al toro e scatto direttamente in digitale

Federico

Inviato: 8/12/2010 13:52
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Re: Hasselblad e messa a fuoco

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Suggerirei anzitutto di tentare a mettere a fuoco usando la lente, fregandosene dell'inquadratura e di tutto il resto, giusto per capire se c'è un problema alla macchina e/o all'ottica, oppure no: sacrifica un rullo, punta una statua o che so io e metti a fuoco al meglio che ti riesce, e vediamo cosa esce fuori.

Poi, stabilito che il problema è il tuo occhio e non l'apparecchiatura, esistono degli Acute-Matte anche con microprismi e/o stigmometro, volendo, e anche un mirino a pentaprisma (la sigla era PM45, non so se sia cambiata negli anni: ce n'era anche uno con l'esposimetro incorporato che leggeva direttamente sul vetrino).

Comunque io, che sono un talpone e porto gli occhiali, riuscivo a inquadrare lo stesso anche con la lente inserita, tuttalpiù devi muovere un po' l'occhio per cercare i confini dell'inquadratura (con le Leica M e gli occhiali è un classico, ahimé... )

Federico

Inviato: 7/12/2010 14:05
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Claudio53 ha scritto:
Allora prendi l'ATL, va veramente bene, per sbagliare occorre caricare male le boccette dei chimici e non esendoci fretta è difficile, anche se sviluppi a perdere (sempre l'ottimo comunque per la qualità). A Torino c'è ancora un buon laboratorio, ma quando riusciamo a fare una quantità critica, l'ATL (1000 credo) di un amico va che è una bellezza, e il lavaggio prolungato ad acqua dovrebbe garantire anche una maggiore durata, credo che i laboratori facciano un lavaggio chimico.


Grazie anche a te... ma in che senso quantità critica? Forse quello del tuo amico è un ATL grosso, da laboratorio commerciale: i 1000/1500 sono piccini, fanno massimo 5 rullini 35mm alla volta...

Federico

Inviato: 7/12/2010 13:54
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Fer ha scritto:
Beh ma se entri nell'ottica del CPE2 anziché ATL-1500, risparmi talmente tanto che puoi anche considerare una D700.
A quel punto potresti tenere i piedi in due staffe, come molti di noi.

Fer


L'idea è ottima, il fatto è che se prendo una D700 devo anche considerare qualche piccolo aggiornamento per il pc... specie, suppongo, un buon monitor (a tal proposito, quale potrebbe essere uno schermo che non sia un "delitto" rispetto ad una D700, M9&Co, pur avendo tuttavia un buon prezzo? Ho visto un NEC 30" da quasi 3500 euro, sembra bellissimo ma, come dire... )

Federico

Inviato: 7/12/2010 13:48
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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osvi ha scritto:
Io posso solo aggiungere che lo sviluppo casalingo fatto da Fabio è, al momento, diversi parsec qualitativi avanti a quello dei lab commerciali, ai quali non impippa più assolutamente nulla di sbattersi per sviluppare le dia... per quanto attiene la scelta io, da buon amante della pellicola, posso solo incoraggiarti a proseguire sulla strada argentica: non mollare fratello!!!

Osvi.


Non metto in dubbio che lo sviluppo casalingo di Fabio sia ad anni luce da quello di un normale lab, il problema sarà vedere il MIO sviluppo casalingo, che temo sarà paragonabile a quello di un minilab che usi gli stessi bagni da 6 mesi ininterrotti e regoli la temperatura a occhio
Comunque grazie per l'incoraggiamento

Federico

Inviato: 7/12/2010 12:36
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Ciao Fabio,

La NEX-5, della quale apprendo ora l'esistenza, è sicuramente un'idea interessante: che qualità ci si può aspettare? Chi produce gli adattatori? Ho guardato il sito della Sony e dice veramente pochissimo...

Sulla M9, quello che ho sentito dire, ferme restando le qualità dell'apparecchio, è che sia necessario "pasticciare" un po' coi files per ottenere risultati e colori soddisfacenti, il che magari è una sciocchezza per chi è abituato al digitale, ma per me sarebbe decisamente meglio una macchina che mi permetta di ottenere risultati buoni con il minimo possibile di editing.

Riguardo ai CPA/CPE/CPP dici che c'è possibilità di trovare anche il lift e tutti gli accessori, su Ebay o simili?

Federico

Inviato: 7/12/2010 12:33
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Re: DPReview: test della Nikon D7000

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Claudio53 ha scritto:
Ho 16 gatti (tutti trovatelli) a casa, in più seguo una colonia felina vicino alla mia casa in Liguria. Mi piace fotografarli e un pò mi serve per documentare la storia della colonia, che ahimè ogni tanto perde qualche esemplare.
I gatti sono modelli nati, non sono critici come i cani che non stanno mai fermi.

Claudio


16, Perbacco, io attualmente ne ho solo tre, purtroppo come dici tu il tempo ne assottiglia spesso le fila

Ai cani comunque puoi dire tu di star fermi, però difficilmente sanno stare in posa, hai ragione. E poi i felini ti concedono anche delle sequenze memorabili quando giocano o si azzuffano (e lì sì che un AF rapido fa comodo...)

Federico

Inviato: 6/12/2010 15:52
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Domanda "niubba" sui NEF

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Leggendo manuali d'istruzione, guide online e compagnia bella, mi pare d'aver capito che, scattando con Nikon in RAW/NEF, i settaggi tipo Picture Control della fotocamera vengano, come dire, "elencati" nei "metadata", in modo che, pur non essendo stato fisicamente modificato il file raw, le impostazioni richieste vengano automaticamente "visualizzate" nel momento in cui il nef viene aperto con Capture NX, con il quale queste impostazioni si possono poi ulteriormente modificare: quindi se, ad esempio, io imposto su una D3 una maggiore saturazione colore, il raw in realtà resta invariato, ma se lo apro con Capture (o anche sul visore della macchina, suppongo), vengono automaticamente applicati quei settaggi e quindi lo "vedo" più saturo: è corretto fino a qui?

Ecco, ora invece mi chiedo: ciò vale anche per le ottimizzazioni che fa automaticamente la macchina in funzione dell'ottica montata (tipo riduzione della vignettatura, compensazione dello slittamento cromatico ecc.), oppure in quei casi la fotocamera modifica effettivamente il raw?

Spero di essermi riuscito a spiegare, sono termini nuovi per me

Grazie

Federico

Inviato: 6/12/2010 15:48
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Re: DPReview: test della Nikon D7000

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Claudio53 ha scritto:
PS La mia religione primaria è legata alla Dea Egizia Bastet, la Dea Gatto. Mantengo infatti un discreto numero di suoi sacerdoti/sacerdotesse, che si prestano come modelli, hanno la naturale tendenza a mettersi in posa!


Sei un fotografo di gatti pure tu? Io sono sempre riuscito piuttosto bene in tale pratica (anche perché ho l'animo dell'etologo, sarà un quarto di secolo che li osservo...), ma me ne sono sempre, come dire, quasi vergognato un pochino

Federico

Inviato: 6/12/2010 15:27
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Ciao Fabio,

davvero interessantissimi i tuoi consigli e la tua "guida illustrata", grazie mille: penso proprio che approfitterò della tua gentilezza, se deciderò in favore del film processor

Fra CPA e CPP l'avere una regolazione più precisa della temperatura con scala in decimi non mi sembra un vantaggio da poco per un "niubbo": io penso che andrei nel pallone totale se mi accorgessi durante lo sviluppo che la temperatura si sta alzando o abbassando troppo a dispetto della regolazione impostata

Riguardo al discorso acqua calda per l'ATL l'avevo notato anch'io, quando mi sono documentato sull'apparecchio, ma avevo anche visto che esiste un kit apposito (http://www.jobo.com/jobo_service_anal ... 4167_water_heater_kit.htm )

Riguardo alla possibilità di guasti, chi ripara questi affari, in Italia? Hai avuto modo di "collaudare" il servizio di assistenza?

Comunque, tornando al discorso generale, cosa faresti al posto mio? Quale delle quattro alternative sceglieresti, oggi? O anche, se te viene in mente una quinta, ascolto molto volentieri...
(purché, beninteso, la quinta opzione non sia "prendi il Jobo PIU' la D3X PIU' la M9 PIU' il Dmr PIU' magari anche un dorso Hasselblad tanto per gradire", perché fin lì ci arrivavo anch'io, ma poi il mutuo non so se me lo danno... )

Federico

Inviato: 6/12/2010 15:19
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Ciao Galeno, anzitutto grazie anche a te per la replica.

Riguardo a "CCD vs CMOS", ricordati che non ho esperienza pratica di digitale, quindi per quanto mi sia sforzato di documentarmi in questi ultimi mesi, non dare per scontato che io sappia qualcosa
Specificamente, mi pare di capire che il CCD sia spesso considerato come capace di restituire immagini più piacevoli come colori e "tridimensionalità", al prezzo di prestazioni inferiori ad alti ISO rispetto al CMOS: è esatto?

Riguardo alla D700 mi dai una brutta notizia
Cosa non ti piace esattamente del look delle immagini? Anche provando a modificare i vari settaggi della macchina e/o modificandole in post-produzione la situazione non migliora?

Parlando del Leitax in un primo momento ne ero tentato, ma l'idea di mettermi a smontar baionette, a rischio di far danni, limare in qualche caso pezzettini di obiettivo e/o di specchio reflex, e il dover lavorare in stop-down come con la Visoflex dei bei tempi ha smontato considerevolmente i miei entusiasmi
(a parte il fatto che ne dovrei comprare un numero indecente, visto che non posso mica fare smonta-e-rimonta su ciascun obiettivo come fosse il vecchio adattatore vite-M...)

Grazie dei consigli

Federico

Inviato: 5/12/2010 22:59
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Fer ha scritto:

Ah beh qui sei in ottima compagnia: io ad esempio sono praticamente schizofrenico.
Oltre a scattare in digitale (compattine e DSLR), scatto il BN in vari formati sviluppando da solo, le dia facendole sviluppare a FabioBi , poi acquisisco il tutto con scanner vari, passo per Photoshop e infine stampo con inkjet o laserchimica.


Ottimo

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Ora non ricordo bene, ma Fabio mi aveva detto alcune cose sul perché l'ATL-1500 non lo convinceva.
Forse non consentiva di recuperare i bagni, o di modificare le durate delle varie fasi per adattarle alle varie pellicole (le Fuji non danno lo stesso risultato delle Kodak a parità di trattamento: richiedono alcuni aggiustamenti).


Aspettiamo di sentire Fabio allora

Citazione:

Molto dipende dal tipo di foto.
Il digitale soffre gli elevati ingrandimenti con soggetti caratterizzati da dettagli fini e regolari, ma con paesaggi, ritratti e foto sportive può essere spinto anche a 20x con una certa soddisfazione.


OK per paesaggi, ritratti e qualche evento sportivo, ma ad architettura, per esempio, come siam messi? Lì di dettagli fini e regolari capita di averne...

Citazione:

Questo naturalmente a patto di scattare in raw e utilizzare software adeguati per l'interpolazione e lo sharpening.


Ecco, a me tutta 'sta roba intimorisce abbastanza
Di scattare in raw lo davo per scontato, ma il pensiero di pasticciare con software complessi come PS, che sconosco totalmente (la mia idea era d'iniziare con Capture NX2, se prendo una D700, e più con funzioni di selezione e archiviazione che non di editing..), mi fa drizzare i capelli: l'idea di essere costretto a trafficare su ogni foto in "post-produzione" è la cosa che più mi trattiene dal buttarmi in questa "avventura" digitale...


Federico

Inviato: 5/12/2010 19:24
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Re: Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Fer ha scritto:
Ciao Federico e benvenuto su Effeunoequattro.

Molti di noi hanno affrontato, o stanno affrontando, dubbi di questo tipo.
Penso di poter dire che non esiste una "strada giusta": sono tutte giuste, nella misura in cui si adattano alle nostre esigenze e sensibilità.


Anzitutto ti ringrazio per la comprensione, a volte mi sembra di essere rimasto il solo pirla a non avere ancora scelto la sua "strada fotografica": vedo tanti che sono felicemente passati al digitale da parecchi anni, oppure qualcuno che s'è altrettanto felicemente arroccato sull'Aventino con le pellicole, e io invece che ancora non ho preso una decisione, incerto fra l' "affetto" per questo mio ventennio di fotografia tradizionale, il ricordo del babbo che mi insegnò a fotografare, la suggestione di una bella diaproiezione da una parte, e la praticità, il non dovere più inseguire laboratori che chiudono e stock di rullini che non arrivano in tempo al negozio dall'altra...

Citazione:

Per questo punto aspettiamo l'intevento di FabioBi, che sviluppa in proprio l'E6 da tempo (con un film processor Jobo).
Tieni presente però che "totalmente automatizzati" questi film processor semiamatoriali non sono: c'è una certa quantità di intervento umano, che richiede un po' di attenzione e applicazione.
Anche in questo, però, FabioBi può dare un contributo prezioso, perché ha messo a punto una serie di tecniche e accorgimenti che facilitano molto lo sviluppo in proprio dell'E6.


Avevo adocchiato proprio alcuni apparecchi Jobo, ad esempio l'ATL-1500, che mi pare non richieda molto altro se non il riempire le boccette con i reagenti (oltre naturalmente al mettere la pellicola all'interno del tank).
E' questo qui, dice che fa fino a 5 rullini 35mm alla volta, il che per me andrebbe benissimo: http://farm4.static.flickr.com/3652/3343408609_4832f529fa.jpg

Citazione:

Questo è molto probabile, purtroppo.
Ma nessuna tecnologia è future-proof. Basta pensare alla rapidissima obsolescenza delle fotocamere (o dorsi) digitali.


Hai senz'altro ragione, però se prendo una D700 (o quello che è), è vero che questa sarà presto superata da una D4 (o quello che sarà: se è per quello già la D7000 sotto alcuni aspetti è migliore, leggasi il nuovo Matrix, ma per me, viste le ottiche tradizionali che possiedo, il formato FX è un must irrinunciabile), ma è parimenti vero che continuerà a fare delle belle fotografie e che potrò utilizzarla magari come secondo o terzo corpo anche fra diversi anni. Se invece smettono di produrre rullini e io avevo speso 2000 euro in un film processor, lo troverei un po' costoso come fermacarte

Citazione:

Senz'altro una buona opzione.
Qui potrebbe intervenire Galeno, che usa anche ottiche Leica R sulla sua D700.


Con il Leitax, suppongo?

Citazione:
I 30x45 vengono benissimo, e moderando le proprie aspettative in termini di resa dei dettagli più ci si può spingere anche verso formati maggiori.


Dei dettagli più fini, volevi dire?
Comunque io stampavo abitualmente in 30x45 dalle dia (o dai negativi b/n), anche se ogni tanto un bel 40x60 o 50x75 scappava fuori. Non che reputi assolutamente decisivo ingrandire così tanto, eh, però ecco, diciamo che almeno fino a 30x45 vorrei una qualità, come dire, senza compromessi, che non mi faccia pensare "eh, sì, bellina, certo però se avessi usato la Velvia..." ogni volta che guardo una foto, per intenderci
Quello che mi preoccupa è la resa un po' "on/off" del digitale, che sembra andare benissimo fino ad arrivare al limite del sensore, ma poi, come dire, "sbarella" in modo molto più sgradevole a vedersi rispetto al rullino, con slittamenti cromatici, effetto Moiré eccetera
(p.es. il confronto di Puts
http://www.imx.nl/photo/leica/camera/page164/page164.html )


Grazie ancora della gentilezza

Federico

Inviato: 5/12/2010 14:39
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Aiuto, che faccio? Una soluzione analogica e tre digitali [lungo]

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Salve a tutti,

Ho da poco scoperto questo bel forum, e spero di poter approfittare della vostra esperienza per il più classico dei consigli su "cosa fare".

Premetto che fotografo in analogico da circa 20 anni, per hobby, che ad oggi non ho alcuna esperienza di digitale e che, quanto ai corredi, possiedo una M6 con qualche ottica, un sistema Nikon con alcuni obiettivi AF (più alcuni vecchi AI/AiS ancora compatibili) e un ampio sistema Leica R.

Ero e sono estremamente soddisfatto dei risultati della mia attrezzatura, ma sfortunatamente per trovare servizi di sviluppo (E6 in primis) e stampa di livello adeguato devo andare sempre più lontano da casa, e con difficoltà sempre maggiore, tanto che nell'ultimo anno mi sono accorto con rammarico di aver fotografato molto poco.

In sostanza mi piacerebbe sentire il vostro parere su queste quattro opzioni:

1) continuare con le mie amate diapositive (e col b/n) cercandomi, nuovo o usato, uno di quei "film processor" totalmente automatizzati, che si occupi dello sviluppo. Perché il film processor invece di fare manualmente? Perché ho esperienza solo teorica di c.o. e ingrandimenti (cioè oddio, provai qualche volta col b/n, i primi tempi, da ragazzo, ma poi mi sono sempre appoggiato ad un laboratorio professionale, avendo scoperto di non amare particolarmente il "dopo", ma solo il "prima", insomma il far foto, non lo svilupparle ), e iniziare proprio con un processo critico come l'E6 non mi sembra il caso, mentre con l'apparecchio automatico forse potrei cavarmela senza sciupare rullini (..o no? Qualcuno ha esperienza di questi aggeggi?). Certo è un po' un salto nel buio perché son cari, difficili da trovare, non so chi li ripari se si guastano... poi magari fra qualche anno smettono di produrre le Velvia e ci resterei doppiamente fregato

2) prendere una D700 (o magari una D700S, se uscisse a breve), nuova o usata, e passare al digitale con Nikon. Pur con dispiacere per le mie ottiche Leica (e non parlatemi di Leitax, please ), forse questa è la scelta più razionale, una full frame con cui sfruttare pienamente tutti gli obiettivi Nikon che ho già, anche se leggendo vecchi topic qualcuno sembra rimproverare la mancanza di qualche Mp in più: io, come detto, di digitale non ho esperienza, per cui chiedo: fino a che dimensioni di stampa vengon bene le foto di una D700/D3, paragonabili diciamo alla solita Velvia stampata col Cibachrome dei bei tempi? Non m'interessa mettermi col lentino a contare i pixel, m'interessa il risultato d'insieme.

3) trovare un DMR (il dorso digitale per Leica R prodtto fino a qualche anno fa) usato, in modo da poter utilizzare tutte le belle ottiche Leica che ho (professionisti di ottimo livello come Kerr e Overgaard lo usano e ne parlano tuttora molto bene anche rispetto all'attuale e aggiornata concorrenza, certo però sulla carta sembra un po' superato, oltre a non essere full-frame...)

4) prendere una M9 (questa in realtà è da mettere tra parentesi, sia per il prezzo elevato della M9 stessa, sia per la limitatezza del sistema: ho sempre usato molto volentieri il telemetro, è vero, ma un conto è adoperarlo specificamente per quei generi nei quali eccelle, sapendo di avere delle reflex da affiancare, un altro è pensare di fare tutto solo con quello...)

Naturalmente le opzioni "digitali" non escluderebbero il piacere di utilizzare parallelamente anche qualche rullino (anche perché temo che rimpiangerei comunque quelle belle proiezioni dia su schermo a parete...), ma almeno potrei scegliere quando, invece, scattare foto da poter guardare subito anziché aspettare di fare qualche centinaio di km fino al laboratorio (cosa che alla lunga diventa un problema anche economico). Per contro, tuttavia, la mia mancanza di familiarità col digitale mi preoccupa un po', si tratterebbe di stravolgere completamente il mio metodo di lavoro, chissà che disastri combinerei

Dopo lunga meditazione (LOL) queste mi sono sembrate le quattro opzioni possibili, ma se qualcuno ha altre idee ascolto ben volentieri

Grazie a tutti i volenterosi che saranno arrivati fino qui con la lettura, e scusate la prolissità

Federico

Inviato: 5/12/2010 11:38
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