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Re: 35mm Leica a confronto

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22/6/2009 11:34
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Mxa ha scritto:
Il tema é più generale, ovviamente, cioé se le caratteristiche di resa non misurabili (“secchezza”, “plasticitá”, “tridimensionalitá”, “morbidezza”, bokeh, microcontrasto, etc), si trasferiscono pari pari dal film al digitale.

All’interno dell’elenco che citi farei una netta distinzione tra le caratteristiche reali e quelle immaginarie.

Microcontrasto e morbidezza sono termini opposti utilizzati in fotografia per indicare il “contrasto” di un obiettivo, una delle sue caratteristiche fisiche reali.
Bokeh è una parola molto di moda per indicare la qualità dello sfocato, che come ha già osservato Franz è una cosa soggettiva. Ma almeno è reale.

Tutti gli altri fantasiosissimi termini inventati sui forum di fotoamatori e fortunatamente lì circoscritti (sono un assiduo frequentatore di mostre fotografiche, e mai e poi mai ho sentito giudicare una foto in base a queste stupidaggini attribuite agli obiettivi), indicano fantasie dei singoli, che spesso si sovrappongono con nomi diversi, quasi sempre legate al tipo di immagine, e nulla hanno a che vedere con le caratteristiche reali degli obiettivi, interamente spiegate dalla scienza di oggi.

Le caratteristiche reali di un obiettivo rimangono sempre le stesse indipendentemente da cosa venga utilizzato per registrare l’immagine che essi producono, ma una pellicola o un sensore possono evidenziarle diversamente. Quindi non è detto che un obiettivo che si comporta in un determinato modo su film faccia lo steso anche su un sensore, e viceversa.

Le caratteristiche immaginarie degli obiettivi invece si possono trasferire pari pari dal film al digitale, oppure no, a seconda solo dell’immaginazione e della fantasia dell’utilizzatore. Di fronte ad esse la scienza è impotente e non può spiegare nulla.

Inviato: 16/10/2017 8:36
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Re: canon 50mm 1,2 vs kamlan 50mm 1,1

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nikophoto ha scritto:
in una borsettina di 25x15x15 ho dal 11mm al 200mm sempre con me più due ottiche fisse luminose.

Scusa l'OT, ma ti sarei molto grato se pubblicassi il contenuto dettagliato di quella borsa, compreso corpo macchina, e magari marca e modello della borsa.
Devo mettere assieme un corredo da viaggio 25x15x15 , e mi avanzeresti un bel po' di lavoro.

Inviato: 16/10/2017 8:20
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Arles, Rencontres 2017

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Nessuno si preoccupi, il tempo che scrivevo lunghi pipponi sulle mostre che visitavo è passato.

Volevo solo riportare i dati ufficiali di affluenza alla 48esima edizione di quello che è considerato il più importante evento fotografico al mondo:

FRÉQUENTATION 2017 : NOUVEAU RECORD ATTEINT !
125 000 visiteurs
(20% d’augmentation par rapport à 2016)
Plus de 1 200 000 visites d’expositions
Les Arlésiens ont encore témoigné leur intérêt croissant pour le festival, 8 700d’entre eux ont visité les expositions(augmentation de 5% par rapport à 2016).


Mi pare che la Fotografia desti ancora interesse.

Delle 40 mostre cito solo quella che per gusti personali ho collocato sul gradino più alto del podio: la grande retrospettiva di Michael Wolf (Life in Cities, Tokyo Compression, Architecture of Density, più una bellissima Installazione) ospitata nella suggestiva Église des Frères Prêcheurs. Non riuscivo più ad uscire…

Inviato: 16/10/2017 8:16
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Re: rodenstock sironar n 150 mm 5.6

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Anche a parer mio ti hanno venduto mezzo obiettivo.

Inviato: 5/10/2017 9:30
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Re: Un nuovo libro su Vivian Maier

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Grazie per la segnalazione, molto interessante.
Avevo visto la mostra a Milano qualche anno fa, fotografie superlative per i miei gusti.
Fotografa da inserire tra i Maestri del secolo scorso, storia quanto mai affascinante.

Inviato: 5/10/2017 9:29
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Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

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Claudio53 ha scritto:
Solo una precisazione: si è bloccato probabilmente il canale del nero, matte e photo usano lo stesso canale della testina. A meno che si sia bloccata la valvola che cambia il percorso dalle cartucce (2 tubicini) alla testina (1 canale). E' un sistema giustamente molto criticato. La soluzione dei due canali separati sulla testina fa sprecare l'inchiostro che puoi anche non usare mai all'avviamento/pulizia automatica, ma almeno ti eviti questi problemi, oltre allo spreco di inchiostro nei cambi lucido/opaco.

Indubbiamente la soluzione della singola linea per i due neri fa sprecare molto ink nei cambi Matte-Photo, ed è universalmente criticata.
Sull'affidabilità delle 3800/3880 mi baso esclusivamente su ciò che leggo in rete (non conosco nessuno personalmente che le abbia), però sento poche lamentele rispetto ad altre stampanti. Poi chiaramente sono macchine che ogni tanto si guastano.
Se trovassi una 3880 nuova in garanzia, la preferirei alla P800 in quanto è una macchina a lungo collaudata. Ma tanto non si trova più...
In compenso avrei trovato una P800 senza dispositivo per rotolo (cosa che non userò mai) sui 900 euro ivata, e sono molto tentato.

Inviato: 5/10/2017 9:25
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Re: epson sc-p600: bloccato ugello del nero matte + disillusioni varie

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Vabbè, ma non potete scrivere 'ste cose proprio adesso che sto per prendere una P800...

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Claudio53 ha scritto:

Io ho avuto molti dubbi quando ho preso la P800, proprio per i problemi della accoppiata ink a pigmenti e testine piezo.

Ma è la stessa accoppiata che c'era sulla 3800/3880 ? Perchè di queste ne ho sempre sentito parlare come dei carrarmati.

Inviato: 29/9/2017 16:03
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Re: Stampa bianco su nero

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Sì, come prezzo e ingombri siamo fuori dal mondo.
Proverò a sentire qualche service in zona, grazie per l'info.

Inviato: 29/9/2017 15:57
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Re: Stampa bianco su nero

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Ho dato un'occhiata alle OKI, ed ora conosco i prezzi
D'altra parte sono stampanti laser, e i toner costicchiano. Mi chiedevo se esitesse qualcosa inkjet piccolino...

La soluzione 1 di Fabio la scarterei proprio per i consumi esagerati di ink che temo inzuppino molto la carta con possibilità di allagamenti e conseguenti disuniformità finali sul nero. La soluzione 2 è scomoda: si tratterebbe di didascalie di foto, e sarebbe molto comodo stamparle in proprio di volta in volta.

Inviato: 22/9/2017 22:12
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Re: Album per stampe inkjet

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Grazie a tutti per gli interventi, ricchi di spunti.

Voglio precisare ciò che mi serve, perché al di là della domanda iniziale parlare di album mi pare interessante.
Saranno album con fogli in cartoncino, molto probabilmente un Murillo 260 nero, sul quale verranno incollate delle stampe da ambo i lati, Quindi non stampe su due lati.
L’idea della struttura è simile a quella degli album della Hahnemuelhe https://www.hahnemuehle.com/en/digital ... /inkjet-photo-albums.html, ma semplice cartone plastificato per le copertine e niente doppia piega (che trovo assurda ed utile solo per coprire le teste delle viti quando la copertina è aperta). In compenso 4 viti anziché 2, e fogli neri ripiegati 2 volte per compensare lo spessore delle 2 foto incollate, e niente copertura del dorso.
I fogli avranno 4 o 5 cordonature vicine in prossimità delle viti, in modo da permettere di sfogliare agevolmente l’album (devo ancora decidere se sobbarcarmi la spesa di una fustella per fori e cordonature o se farmi tutto a mano).
Il formato utile sarà circa 34 x 34 cm in modo da poter contenere delle stampe A4 sia orizzontali che verticali.

I principali vantaggi sono:

1 - Completa modularità. Si possono montare album di 5 fogli per 10 foto o album di 40 fogli con 80 foto, a seconda delle esigenze del progetto (le viti a cannocchiale in plastica si possono tagliare di qualsiasi lunghezza). Inoltre si possono aggiungere o togliere fogli in qualsiasi momento.

2 - A differenza delle spirali o anelli che hanno sempre un gioco rispetto al foro standard da 5 mm, le viti si trovano di diametro 5 mm e quindi, una volta chiuse bene, fissano i vari fogli con le foto incollate senza alcun gioco. Nel primo caso durante i movimenti dell’album le foto affacciate possono “sfregare” tra loro, e quindi, a mio avviso, è necessaria la velina per evitare danneggiamenti. Nel secondo caso, non essendoci giochi, non possono sfregare, ma semplicemente le due superfici stampate vengono compresse l'una contro l’altra ad album chiuso. La domanda iniziale era proprio: se due stampe baritate o matte rimangono pressate per 6 mesi (tanto per fare un esempio di inutilizzazione dell’album) me le trovo poi incollate tra loro? (e dunque devo mettere la velina?)


Inviato: 22/9/2017 22:02
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Album per stampe inkjet

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Sto pensando di farmi fare degli album per le stampe inkjet.
Mi chiedevo se tra due stampe affacciate (cioè che quando l'album è chiuso si toccano) occorrono le veline come nei vecchi album per stampe chimiche, o no.
Premetto che la superficie della carta NON sarà lucida (solo baritate o matte), e quasi tutto bianco e nero.
Qualcuno ha esperienza diretta?

Inviato: 22/9/2017 12:10
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Stampa bianco su nero

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Dovrei (mi piacerebbe) stampare testi bianchi su cartoncino nero.
Per me l'ideale sarebbe una stampantina A4 con ink bianco.
Sapete se esiste qualcosa del genere?
Qualcuno ha avuto questa esigenza?
Soluzioni alternative?

Inviato: 22/9/2017 12:03
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Re: Consiglio stampante

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Claudio53 ha scritto:
Stampo almeno 1 volta ogni 10 giorni,


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pamar5 ha scritto:
periodi dove non stampo per un paio o 3 settimane.


Il mio problema è che a volte posso star via anche 3 mesi.

Inviato: 1/9/2017 18:09
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Re: Consiglio stampante

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Marco ha scritto:

Orso ti chiedo scusa, ho fatto un pasticcio con il tuo messaggio, pensavo di risponderti citando la tua domanda ed invece ho cancellato parte del tuo intervento, non posso "recuperare" l'errore fatto ahimè , scusa ancora...

Niente scuse fino a quando non leggerò la recensione su Effeunoequattro


Inviato: 1/9/2017 8:14
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Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

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Fer ha scritto:
Citazione:

immaginiamo un sistema del genere:

- Sony A7 primo tipo (quella ho)
- Micro Nikkor AiS 55 f/2,8 su tubo PK13 + anello Sony-Nikon Lolli (quello ho)
- Robusto sistema meccanico di sostegno e illuminazione ottimale
- Buona planarità del negativo fermato sui 4 lati da mascherine senza vetro Durst
- Scatto singolo a RR 1:1 su negativi 135 in striscia TMax 400 e TMax 100

I risultati ottenuti, come sarebbero se confrontati con quelli di un Coolscan 5000?


La mia sensazione è che per ingrandimenti fino al 10x non noteresti differenze (a parità di attenzioni finali: adeguati livelli, curve, maschera di contrasto etc.).

Oltre, dipenderebbe dalla bontà degli originali: con il Coolscan avresti probabilmente più gamma dinamica e più risoluzione reale.

Però non ho il coolscan 5000 e neppure la A7.

Ho l'8000 che è un po' simile ma non uguale (ha meno capacità risolvente effettiva).

Fer

Ok, grazie.

Inviato: 1/9/2017 8:10
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Re: Valore delle fotografie nel tempo

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pamar5 ha scritto:
A naso una famigliola in vacanza scatta più immagini in una giornata di quante ne facesse una famiglia di 40 anni fa in 10 anni.

E' questo il problema. Non è più fotografia, è bulimia. Che alla lunga ti disgusta.
Il prodotto, nel 99% dei casi finalizzato a prendere like nei social, non è più una foto ricordo, ma moltiplicato per mille rispetto ad una ragionevole necessità diventa inesorabilmente spazzatura. E credo sia solo un bene che questa spazzatura venga persa nel più breve tempo possibile.
Ogni giorno vengono scattati centinaia di milioni di selfie, tutti che raffigurano il medesimo sorriso ebete stampato su un viso distorto dalla prospettiva. E si sta andando anche verso la standardizzazione assoluta dello sfondo. Meno di un anno fa passeggiando nel parco di Salburua a Vitoria (Paesi Baschi) trovai una targa metallica circolare conficcata nel terreno lungo il sentiero con scritto "Selfie Point" e recante l'immagine in rilievo di una coppia sorridente che si immortalava con bastone da selfie in mano. Mi fermai lì vicino ad osservare, e in una mezz'oretta almeno una decina di coppie che passavano si fermarono, salirono sulla targa rispettando scrupolosamente la posizione indicata, allungarono il bastone, accesero il sorriso ebete, e scattarono.
Quale utilità avrebbe la conservazione di 'sta roba?

Inviato: 28/8/2017 22:00
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Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

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Grazie per la disponibilità, penso che le tue prove possano essere utili a qualcuno, purtroppo non a me che ho macchina e obiettivo differenti.
Il confronto, inoltre, mi interessa con lo scanner Coolscan 5000, e non con l'analogico.

Inviato: 28/8/2017 21:16
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Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

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Fer ha scritto:
Con un solo scatto sei limitato dalla risoluzione della fotocamera digitale che usi; risoluzione tra l'altro non "totalmente vera" per via del sensore Bayer.
Se però non hai interesse ad ottenere la massima qualità e/o non hai originali di qualità molto alta, un solo scatto può essere sufficiente.

In un'ottica di massima semplificazione, immaginiamo un sistema del genere:

- Sony A7 primo tipo (quella ho)
- Micro Nikkor AiS 55 f/2,8 su tubo PK13 + anello Sony-Nikon Lolli (quello ho)
- Robusto sistema meccanico di sostegno e illuminazione ottimale
- Buona planarità del negativo fermato sui 4 lati da mascherine senza vetro Durst
- Scatto singolo a RR 1:1 su negativi 135 in striscia TMax 400 e TMax 100

I risultati ottenuti, come sarebbero se confrontati con quelli di un Coolscan 5000?
Immagino tu non abbia una risposta precisa supportata da prove, ma mi interesserebbe ugualmente un parere.

Inviato: 27/8/2017 19:20
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Re: Consiglio stampante

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Marco ha scritto:
sto testando una Epson SC P800 per una recensione per una rivista, ma che verra' anche pubblicata qui su Effeunoequattro,



Hai poi finito la recensione? Sarei molto interessato a leggere i risultati






E' in fase di ultimazione, dovrebbe essere pronta per la metà di settimana prossima...

Inviato: 27/8/2017 18:52

Modificato da Marco su 29/8/2017 18:14:12
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Re: Obiettivo macro e lente close-up

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Mi unisco al consiglio di Sander. Coi tubi di prolunga non avresti nessun decadimento della qualità d'immagine.

Inviato: 23/8/2017 14:33
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