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D76 1+1

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Poche ore fa ho sviluppato in vaschetta 4 pellicole piane fomapan 100 iso con D76 diluito 1+1 anzichè stock...a 21 gradi per 9 minuti e devo dire che i rusultati a prima vista sembrano molto buoni soprattutto in termini di brllantezza del contrasto accoppiata ad un ottimo effetto compensatore dato dalla diluizione che però non ha appiattito i toni dando una gamma tonale bella....ho notato uno sfruttamento della sensibilità  a livelli nominali molto soddisfacente...le alte luci sembrano ben equilibrate e le ombre sono dettagliate...l'acutanza sembra buona...e direi ottima sulle texture....Insomma non mi aspettavo questi risultati....Mi farebbe piacere avere un parere in merito da qualcuno che l'abbia usato.....


Ciao Ciao
Gianluca

Inviato: 12/7/2006 23:14
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info laborator 1000 testa taucoli

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Salve a tutti...qualcuno conosce o ha mai usato un durst laborator 1000 con testa a luce fredda taucoli???Vorrei avere qualche notizia sulla resa...mi hanno detto che è morbida ma forte e diretta,in più data appunto la diffusione della luce stesse è più facile non vedere polvere grana e graffi della negativa.Starei per acquistarne uno e vorrei qualche consiglio in merito.....Grazie a tutti




p.s. CAMPIONI DEL MONDO!!

Inviato: 10/7/2006 15:07
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Re: Mi manca l'aria

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Puoi provare nei grandi magazzini di bricolage e fai da te...difficilmente i negozi di ferramenta..se no nei negozi di informatica e computer ma i prezzi lievitano credo su nove euro a bomboletta in media...Fotomatica ha un eco puff economico da 400ml a 4,30 euro io ne ho presi 6-7 sono buoni ed abbastanza economici...oppure prova a vedere su http://www.condor-foto.it/ricerca_risultati.asp?cod_cat=1 ma non credo che facciano vendita a privati...credo però che su fotomatica riuscirai a trovare quello che ti serve....Ciao Ciao

Inviato: 8/7/2006 17:01
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Re: Emofin

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Perfetto...lo proverà di sicuro....Paolo ti ho inviato un pm...Fammi sapere appena puoi!!


Inviato: 8/7/2006 11:15
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Re: DIFFERENZE TIRAGGIO+INCREMENTO ESPOSIMETRICO GF-MF

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Ostrega ha scritto:
Non uso il GF (e tantomeno il MF) ma posso dirti che la regola è valida in generale.
Se raddoppi la distanza dalla lente col tiraggio di un soffietto l'obiettivo immette la stessa quantità  di luce ma la distribuisce su una superfice maggiore, che dipende appunto dal quadrato della distanza (se raddoppi la distanza la superfice diventa quttro volte superiore).
Nel caso del medioformato capita che il tiraggio effettivo da calcolare non è esattamente quello geometrico ovvero gli schemi ottici son tele o retrofocus. Questo comporta che se hai un 105mm montato alla macchina il tiraggio di cui devi tenere conto non è dato dalla distanza flangia ottica_pellicola + tiraggio aggiunto da soffietto ma dalla focale dell'ottica + tiraggio aggiunto dal soffietto.
Quello che non capisco è da dove salta fuori il 40mm di tiraggio che hai posto nell'esempio... nemmeno una baionetta da piccolo formato ha un tiraggio minimo del genere? Hai forse dimenticato di aggiungerci ciò che già  c'era forse?
Percarità  uno puà anche mettere un'ottica a distanza inferiore alla sua focale (o nel caso di ottiche retrofocus o tele al di sotto della distanza flangia_pellicola) ma metteresti a fuoco oltre l'infinito ovvero il nulla.
Spero, anche se ne dubito, di essere stato chiaro.


Non mi sembra di aver fatto confusione...forse tu dovresti leggere le risposte che gli utenti ti danno quando apri un topic.....

Nel caso del medioformato capita che il tiraggio effettivo da calcolare non è esattamente quello geometrico ovvero gli schemi ottici son tele o retrofocus. Questo comporta che se hai un 105mm montato alla macchina il tiraggio di cui devi tenere conto non è dato dalla distanza flangia ottica_pellicola + tiraggio aggiunto da soffietto ma dalla focale dell'ottica + tiraggio aggiunto dal soffietto.

Questo passo citato credo che equivalga al mio cacolo..


Inviato: 2/7/2006 10:43
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Re: DIFFERENZE TIRAGGIO+INCREMENTO ESPOSIMETRICO GF-MF

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Non mi sembra molto difficile allora......

Fattore = tiraggio che è uguale diciamo a 105mm(che è la focale)+l'allungamento del soffietto 40mm siamo a 145

145 che è il tiraggio effettivo diviso per la focale che è 105 il totale che è circa 1,38 che al quadrato fa 1,90

Il tuo fattore è 1,90....

Inviato: 2/7/2006 9:41
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Re: Soligor Digital Spot Sensor info

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luisito ha scritto:
cambo... soligor...



la vergogna della famiglia... tanto per costruire un nome ed in un batter d'occhio ecco... tutto a rotoli



la mia speranza è che almeno si accenda...

auguri cugino magno!!!
resto in attesa di notizie


Quando io scattavo con hasselblad prima e pentax 645 poi....il cugino maestro luisito....scattava con una zenza comica...zenza cronica .....come si chiama....poi rinsavito e seguendo il mio esempio ha buttato tutto a mare per prendersi una medioformato seria e adesso fa lo sborone con una sinar....ma come diceva il buon Feininger una macchina fotografica è per il fotografo come una macchina per scrivere per il romanziere......

Inviato: 1/7/2006 10:14
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Soligor Digital Spot Sensor info

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Ho acquistato un Soligor Digital Spot Sensor per un centinaio di euro è in ottime condizioni...Desideravo avere qualche informazione sulla validità  di questo strumento....Mi rivolgo In particolare a Marco(moderatore) che mi pare ne abbia uno...comunque se qualcuno sa qualcosa si faccia vivo Grazie!!!!



Inviato: 30/6/2006 15:09
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Re: INFO RODENSTOCK SIRONAR N 150MM

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Marco ha scritto:
Luigi, è un Sironar N o un APO Sironar N?

Chiedo questo perchè le primissime versioni dei Sironar N effettivamente non avevano il trattamento MC, mentre invece gli APO, essendo di costruzione più recente, sono sicuramente MC...non ho mai avuto tra le mani un Rodenstock della serie N, ho sempre posseduto quelli della serie S , quindi prendi le mie parole con le pinze, però penso che la dicitura MC dovrebbe essere riportata nel caso il trattamento sia stato effettuato...


In effetti anche io ho un sironar N come quello di Luisito(che tra l'altro come già  detto è mio cugino)Il dubbio gli è venuto perchè sul barilotto del mio sironar N (che preciso non è un apo) La dicitura MC è presente pur sembrando le due ottiche appartenere alla stessa specie.Il suo,reletivamente ai numeri seriali,sta sui nove milioni il mio sui dieci.....è concepibile forse che su ottiche sostanzialmente identiche per costruzione e schema il trattamento MC sia stato eseguito solo dopo un certo numero di pezzi????Mah!!!Vero è però che incidere una indicazione come MC...rispetto a non inciderla avrà  un significato che va oltre al varore estetico dell'ottica...



Inviato: 29/6/2006 16:36
...
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Re: INFO RODENSTOCK SIRONAR N 150MM

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Evidentemente ti hanno fatto un bel pacco su ebay......dovresti riflettere un pò di più prima di acquistare......ma dai cuginetto...certo che ce l'ha il trattamento..però in effetti il fatto che abbiano tenuto a precisarlo sui modelli successivi fa pensare...mah chissa!!!



p.s.Lo sai che scherzo!!!

Inviato: 29/6/2006 12:54
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Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

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galago ha scritto:
Hai scattato con una EOS ? Alcuni modelli di EOS usano un contatore di fotogrammi a LED infrarossi che puo' velare al bordo le pellicole piu' sensibili come Kodak HIE Highspeed Infrared e Ektachrome Infrared.
Vedi, ad es., questo articolo.


Potrebbe essere...ma bisognerebbe vedere il positivo per valutare attentamente...soprattutto per camire con quanta precisione o meno il fenomeno si è presentato sul negativo....poichè un difetto ripetitivo puà far sicuramente pensare ad un problema di macchina. tieni presente ad esempio che una Nikon F80(sembra strano) non puà usare pellicole infrarosse!!

Inviato: 29/6/2006 11:13
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Re: E voi che brodo usate?

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Il neutol va provato sicuramente è uno sviluppo molto omogeneo e restituisce bene le ombre....così come l'agfa multicontrast che è un pò puù rapido....solitamente con il neutol diluisco a 1+7 con un tempo di sviluppo di 1 minuto e 45 sec....fino massimo a due minuti.Poi un bagno d'arresto di dieci secondi con kodak max stop diluito a 1+15...e 2 minuti di rapidfix(all'iposolfito d'ammonio) molto rapido ed efficace restituisce brillantezza.Come carte la ilford mg baritato mi piace molto per versatilità  pienezza,la planareità  del supporto è buona,leggeri riflessi bluastri.Rispetto alla iford preferivo(perchè purtroppo non si trova più)La agfa multicontrast premium glossy...una baritata ottima ricchissima di tonalità .....mentre buona ma con bianchi leggermente sporchi sempre la multicontrast agfa baritata ma di superfice semi-matt.Ottime anche le carte a gradazione fissa della Forte con bianchi molto puliti e mai bruciati e livelli di contrasto vivi anche alle gradazioni più morbide che non impastano i grigi..Buone anche le carte Foma.Attualmente le multigrade non hanno moltissimo da invidiare alle carte fisse,secondo me si puà sacrificare solo qualche sfumatura in più per ottenere una grande versatilità .Secondo me poi,venendo al titolo simpatico del forum...qulunque brodo puà andar bene,dipende dalle tue esigenze e dal tuo gusto personale.

Ciao Ciao!!!

Gianluca

Inviato: 27/6/2006 23:39
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Re: sviluppi e stampe per MF

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Lo spiluppo colore segue processi standard C41 o CN16..sono standardizzati e fatti solitamente con macchine a rulli continui o a telai.I processi prevedono per il negativo uno sviluppo cromogeno una sbianca un fissaggio e più lavaggi con stabilizzatore.La diapositiva 120 viene sviluppata con il processo E6 solitamente con sei bagni fondamentali:primo sviluppo,bagno di inversione,rivelaore cromogeno sbianca e fissaggio stabilizzatore+lavaggi vari.Per la stampa si puà effettuare provinatura a contatto.E tutti i formati in macchine automatiche.Oggi tendenzialmente anche i laboratori seri tendono a scannerizzare i negativi e quindi poi stampano con lab digitali.La qualità  è variabile.Ma tieni presente che hai sempre diritto ad ottenere il rifacimento di una stampa che sia eventualmente sovra-sottoesposta(casi abbastanza rari),sporca,o con evidenti dominanti.

Inviato: 26/6/2006 11:05
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Chiedo consiglio e aiuto per spirale (durst filmetta o tetenal color tech)

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Sto cercando disperatamente il supporto a spirale per pellicole 4x5 per Durst filmetta o Tetenal colortec FILM-LAB(che poi sono la stessa cosa)...se qualcuno sa anche aventualmente dove si puà ancora trovare questo prodotto è molto gradita l'indicazione.

Grazie mille Gianluca


Inviato: 23/6/2006 13:54
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Re: medio formato, consiglio

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Ciao...forse ho un'amico che da via una bronica sqa o sqai non ricordo.Macchina con pozzetto magazzino 120 e 80mm zenzanon PS In buone condizioni e perfettamente funzionante.....mi pare sui 350 euro.....

p.s. concordo con gli altri su quello che hanno detto...se proprio ti piace bronica puoi cominciare..ma non dimenticare anche hassy,pentax 645,mamiya anche 6x7....ci sarebbe da spendere qualcosina in più...con bronica d'altro canto potresti poi risparmiare sulle ottiche di corredo.Io ne ho avute 2 di bronica...robustissime prestazioni ottime ,precise..meccanicamente impeccabili e le ottiche sono un pò meno risolventi ma incise e cromaticamente valide....però sai il fascino hassy prima o poi ti prende.....!!!Ciao Ciao!!!

Inviato: 20/6/2006 20:42
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Re: Durst Laborato 1000

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ilbavarese ha scritto:
Caro Baritato (mi sfugge il tuo vero nome)
no io non leggo giornali ultraspecialistici e non frequento in edicole VIP....i ho scritto che secondo me in tutta estensione supera il metro e 1/2.....tu dici che la colonna e´ alta 110 cm. aggiungici la altezza della testa e poi dimmi quanto spazio ti serve.
Tu dici che a tutta altezza non superi i 110...strano...io ho visto da De Stefanis il Labor 1000 e il Labor 1200 e a tutta altezza non era poi tanto meno alto....considera tu...

Poi che lezioni mi avresti dato non capisco....io in tono scherzoso ti ho scritto che se vuoi sfruttare al meglio le potenzialita´ dell´ottimo Labor 1000 devi usare un tavolo molto basso e questo alla lunga e´ scomodo per le giunture, per questo ti consigliavo la stampa a muro e se leggi mi rendevo anche disponibile a darti le dritte provenienti da anni di CO.....



Roberto


Io non ho appunto dato nessuna lezione....lo scritto con chiarezza.Il laborator 1000 ha una colonna alta circa 95cm quindi con testa a tutta altezza arriva a 1,20 1,30 al massimo (non supera quindi il metro e 50)sul piano di stampa...converrai con me che la tua indicazione non precisa sia stata fuorviante,anche per le giunture perchè con queste dimensioni posso lavorare anche con un piano sui sessanta centimetri e su una comoda sedia... ho tenuto solo a precisare che una informazione non corretta(anche se data con le migloiri intenzioni ,e nel mio caso,per scogliere dubbi.)non sempre aiuta ma puà confondere...tutto qua...lungi da me fare paragoni o vantare bravura...nella maniera più ass....altrimenti a che pro chiedere consigli a gente esperta.Ti saluto con grande simpatia e stima e ti ringrazio per le tue puntualizzazioni è sempre positivo avere confronti sereni e costruttivi.In ogni caso...mi riservo di chiederti qualche dritta per la CO....sempre che voglia ancora darmene.....CIAO CIAO

Gianluca

Inviato: 19/6/2006 17:13
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Re: Durst Laborato 1000

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ilbavarese ha scritto:
Mi sa´ che devi stampare alla "giapponese".....in ginocchio rasoterra... il 1000 va´ ben oltre il metro e mezzo.......auguri per le tue giunture...


Roberto


Non so dove tu abbia appreso questa notizia...forse sui giornali ultraspecialistici che riesci solo tu a trovare in edicola...ma a me risluta che la colonna del laborator 1000 non superi il metro e 10 a tutta escursione.......come del resto..avevo sospettato e (quindi domandato a voi per avere conferma).Lungi da me dare lezioni ad un professionista del tuo calibro...non mi permetterei mai per rispetto e stile...però credo che sia più gradita un non-notizia che una notizia sbagliata che se proveniente da persona fotograficamente autorevole come te confonde ancor di più le idee.....Comunque grazie lo stesso......

Inviato: 19/6/2006 10:44
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Re: Durst Laborato 1000

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Roberto







L'esperienza di camera oscura c'è solo che ho stampato fino ad ora fino al 6x7.Volevo vedere se esisteva in commercio un ingranditore non mastodontico per stampare da negativo 4x5(es.prendi un durst m670...fagli la testa più larga ma non più lunga....facci entrare i condensatori per il 4x5...ed il gioco è fatto...con una colonna di circa 130 cm ci stavo dentro)Probabilmente per un fatto costruttivo e per consentire maggiori ingrandimenti sul piano di stampa (anche per giustificare il loro maggiore costo)gli ingranditori da grande formato hanno colonne piuttosto alte....e tu mi insegni che la colonna non influisce certo sul formato del negativo..o meglio non sono valori direttamente proporzionali(altezza colonna e dimensione negativi) come invece lo sono i diametri dei condensatori rispetto ai formati pellicola
In definitiva ho erroneamente pensato che esistessero ingranditori con teste tali da accogliere condensatori portafiltri e quant'altro per il 4x5...ma con colonne alte circa 120-130 cm,le quali, per il lavoro che faccio io in CO(ossia stampa su piano 30x40 e dal 40x50 in poi a parete)sarebbero state perfette.....Comunque in qualche modo farà.....mi stavo appunto orientando su un beseler..mah voglio verificare prima i veri spazi utili perchè forse 185 cm mi sembrano un pò pochini forse abbiamo fatto tutto sto c...o di casino per nulla....CMQ GRAZIE A TUTTI Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Mi era parso tu avessi un po´ di esperienza in CO...comunque ti ripeto (visto che pare tu non abbia letto il mio 3d)
TOGLI 70 CM DI TAVOLO TI RESTANO SCARSI 115 CM DI SPAZIO

Sapendo qual´e´ il formato max di stampa che vuoi fare ti si puo´ dare una risposta sensata...comunque secondo me con il 4x5 a meno che tu non usi obbiettivi da stampa particolari non dovresti andare oltre i 2 max 2,5 ingrandimenti

Comunque in 115 ti ci sta´ anche il labor 1000 ovvio che non potrai alzare la testa oltre un tot.

Unica alternativa intelligente e´ stampare con la testa a 90 e qui il top e´ il Beseler con la sua particolare struttura.



Inviato: 19/6/2006 0:27
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Re: Durst Laborato 1000

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phstef ha scritto:
Ciao,
Da che formato negativo devi stampare e quanto grandi devi fare le stampe ?
Ciao
Stefano


formato negativo 4x5..altezza disposizione 185 totale....damanda se esiste in commercio un ingranditore che dalla base alla punta della colonna mi possa consentire di inserirlo entro questa altezza massima.

Grazie a tutti1!Citazione:


Inviato: 18/6/2006 19:08
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Re: Durst Laborato 1000

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E che voi sappiate ne esiste uno in commercio che abbia una colonna alta sul metro e dieci metro e 20???Thank you!!!

Inviato: 18/6/2006 17:42
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