Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

   Tutti i post (Vesalius)


« 1 (2) 3 4 »


Re: Prima verifica dei miei studi sulla food photography

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
La 2 e la 3 per il gioco delle sfumature di colori mi piacciono molto ma ad essere sincero concordo con Luciano: non ti invogliano a mangiarli. Però sono belle.

La 4: ho problemi io di vista, o è leggermente sfocata? Non riesco a capirlo anche a causa del contrasto linea viola spessa e sfumatura attorno che la rende in qualche modo "soffice".

Inviato: 29/10/2015 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ebbene sì: Argentico vs Digitale...o almeno, parliamone.

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Luciano condivido in parte quello che dici ma è pur vero che se, per esempio, nel 1985 si vendevano 100 dischi in vinile, nel 2013 1 e nel 2015 2, è vero che le vendite sono raddoppiate ma sempre 2 sono i dischi che si vendono, purtroppo.

Lo stesso a mio modesto parere vale per le pellicole: non sono un tecnico quindi non so nemmeno se esistono dopo decenni di uso e ricerca margini di sviluppo e miglioramento per le emulsioni fotografiche o se abbiamo già raggiunto lo stato dell'arte, ma a voler essere ottimisti la legge della domanda e dell'offerta più che far sì che vengano introdotti prodotti nuovi, sta tenendo in vita quelli che forse nel giro di qualche anno sarebbero comunque finiti dismessi.

Poi se vogliamo possiamo addentrarci nel campo delle scelte che un amatore ed un professionista scelgono di fare per raggiungere il risultato che si sono preposti; questo però sta al singolo individuo. E nulla mi impedirà mai di pensare che almeno una parte di coloro che fotografano in digitale per lavoro per più che valide ragioni economiche, di tempo e risultato, nel fine settimana tirino fuori dal cassetto la miranda del nonno e vadano in giro a diversi come matti scattando col rullino perchè nessuno gli corre dietro

Inviato: 14/10/2015 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Letture

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Grazie mille ciauz!

Inviato: 2/10/2015 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Letture

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Piacerebbe anche a me sapere se esistono libri sul racconto fotografico ed eventualmente su come si idea crea e pianifica un progetto fotografico

Inviato: 2/10/2015 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 50 mm - quale e perché

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Zeiss 50 mm f1.4 attacco C/Y.

O, con profonda invidia nei confronti del buon Fer che lo possiede e di cui io ho solo potuto ammirare le capacità, il Sekor 50 mm f/4.5 ULD L (sì lo so, non è per 35mm ma secondo me è un 50ino stupendo lo stesso)

Inviato: 3/8/2015 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia artistica e riproducibilità

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Provocatoriamente.

Non si sta forse sbagliando il termine di paragone?

Non sarebbe forse "più affine" paragonare la fotografia e la sua, purtroppo o per fortuna, possibilità di essere "replicata" quasi all'infinito a tecniche quali la litografia?

Gente come Gustave Doré è ricordata più per le sue xilografie ad illustrazione della Divina Commedia che non per unici oli su tela. Oppure Escher è considerato artista pur avendo creato per la maggior parte xilografie. E molti altri pittori pur dipingendo oli su tela spesso si sono dedicati anche alla tecnica xilografica. E pur essendo create con tecnica "minore" (rispetto a cosa poi?) non credo che queste opere possano essere sminuite rispetto all'unicità dell'olio su tela.

Se poi discutiamo di una questione di prezzo...beh questo è vero. Costano di meno.

Polemicamente.

Cosa mi impedirebbe di ogni soggetto, di ogni scatto, di scattare 4 fotogrammi in rapida sequenza in modo da riprodurre esattamente e fedelmente la stessa identica scena e rivenderli come pezzi unici? Sarebbero forse la stessa immagine o 4 immagini differenti?

O molto più semplicemente se siamo taccagni, cosa mi impedirebbe dei 3-4 scatti da diverse angolazioni dello stesso soggetto vendere a 100k euro la foto che è stata pubblicata, che ha fatto mostre e vinto concorsi e vendere a 50k euro i 3 scatti prima e i 3 scatti dopo intitolandoli "Concetti metafisici in una calda sera d'estate bevendo limonata n°1-6"?

Inviato: 22/4/2015 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The photographers who refuse to abandon traditional film cameras

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Beh sì, come giustamente puntualizzato sia dall'articolo che da Archifoto diciamo che l'analogico (se) sta tornando in voga soprattutto tra i cosiddetti "appassionati", ovvero quelle persone che non avendo un committente che soffia loro sul collo possono prendersi tutto il tempo che vogliono per arrivare alla foto finale (motivo per cui a me, soldi permettendo, ancora piace e diverte scattare in analogico ma ben capisco chi ha esigenze di tipo professionale e quindi molto diverse dalle mie).

Detto questo chissà se un eventuale aumento degli utilizzatori dell'analogico porterà ad una diminuzione o ad un aumento dei prezzi.

Inviato: 19/4/2015 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: The photographers who refuse to abandon traditional film cameras

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Ah no non c'era nessun (retro)intento di superiorità di chi usa l'analogico.

Mi sembrava una carina notizia di costume da riportare da prendere così com'è per quello che vale

Inviato: 18/4/2015 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


The photographers who refuse to abandon traditional film cameras

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Dal BBC Magazine

http://www.bbc.com/news/magazine-32337778


Citazione:
Film photography was supposed to have been killed off by the digital era - but a committed band of enthusiasts refuse to abandon the traditional camera. Stephen Dowling finds out why for some, film never went out of fashion.

Inviato: 18/4/2015 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Emofin - Tetenal

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Qualcuno di voi sa se questo sviluppo è ancora sul mercato?

perché tenenal italia e tetenal.com non ce l'hanno più sul sito e anche i vari negozi come fotomatica sembra non lo tengano più.

Ora, volete forse dirmi che dopo 1 anno di tentativi ora che avevo trovato come usarlo e ci avevo preso mano non è più prodotto???

Inviato: 15/4/2015 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sun-sniper

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
E se stai fuori due giorni i chili da portarti dietro sono 4. Due di zoom e due di lasonil per la sera

Inviato: 14/4/2015 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Street Photography: fine.

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Franz ti ringrazio per il chiarimento e ho sempre letto con molto interesse ciò che hai scritto su questo forum, però permettimi una domanda alla luce della constatazione che Citazione:
i casi portati in tribunale in Italia per tentare risarcimenti danni sono tutti miseramente falliti


Io concordo con il principio generale che la legge è interpretabile (dai giudici) e che alla fine è la giurisprudenza che stabilisce nel corso del tempo e delle diverse sfumature quale debba essere l'interpretazione "prevalente", ma questo avviene dopo che 1) hai discusso col soggetto fotografato provando a spiegare le tue ragioni al meglio delle tue capacità perdendo tempo 2) sei stato citato in giudizio perdendo tempo e soldi (almeno momentaneamente i secondi, definitivamente il primo) 3) non dimentichiamo che esistono due strade, quella civile e quella penale quindi moltiplichiamo per due il punto 2) etc etc etc...

Ora, avere ragione DOPO è una bella soddisfazione ma io in quanto "persona che occasionalmente scatta foto ai propri simili in situazioni che non ledano la loro dignità" vorrei essere tutelato PRIMA dalla legge e non dopo, alla fine, tre (eventuali) gradi di giudizio solo perchè il soggetto fotografato ritiene più sacrosanto l'essere tutelato da una foto che poi finirà in un cassetto e tirerò fuori tra 10 anni rispetto all'amico che gli scatta una foto mentre è sbronzo fradicio, lo "tagga" e la condivide su facebook con 500 amici (che poi vorrei vedere quanti si sono letti il contratto tra te e facebook sul destino di quelle foto ma tant'è).

E giusto per fare un esempio negli Stati Uniti vige che

Citazione:
The general rule in the United States is that anyone may take photographs of whatever they want when they are in a public place or places where they have permission to take photographs.
Absent a specific legal prohibition such as a statute or ordinance, you are legally entitled to take photographs


dove le parole "statute" and "ordinance" ci fanno tornare al primo post.

Quindi, il solo fatto di palesarsi con la macchina fotografica non dovrebbe introdurre una implicita liberatoria e consenso a farsi fotografare? Liberatoria a farsi fotografare? E se poi uso commercialmente quell'immagine? E se faccio una foto al Ferrara Busker Festival ad un'artista? Dovrei fermarmi per chiedergli la liberatoria alla fine dello spettacolo? E se vale per lui perchè non dovrebbe valere anche per le "persone comuni"?

Mi scuso per la lunghezza del post, ma la somma delle domande su questo argomento (e ognuno ha le sue personali!) e la scarsità di risposte chiare e definitive scritte su pietra è un po' il motivo per cui ho smesso di fare street; perchè in un paese dove la durata media di una causa civile è 20 anni preferisco spendere tempo e soldi a fare altro che non stare dietro alle mie fisime mentali e a quelle di qualcun'altro che può ritenere violato il suo diritto alla riservatezza mentre aspetta l'autobus in centro a Milano.


Inviato: 9/4/2015 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Street Photography: fine.

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Io sono stato vittima di una tipaccia che mi ha scattato una foto a tradimento!

Scolaresca in transumanza ed io seduto assorto a guardare per terra con la musica nelle orecchie e ho alzato la testa il secondo dopo che aveva scattato, vedendo la macchina ancora tra le mani e leggendo sul labiale "perfetto" (invidiosi eh? ;). Prima che capissi cos'era successo si era già perduta tra la folla.

Personalmente? Non stavo facendo nulla, non avevo le dita su per il naso quindi non mi ha dato fastidio. Un po' di rammarico per non averla fermata per chiederle di mandarmene una copia per mail. (chissà se vincerò mai qualche concorso di street?!)

Riflessione seria: mi manca quella dose di faccia da #OOPS# per, citando il buon Gianluke, fregarmene. Certo ogni tanto mi piacerebbe fare un po' di street però alla fine, oggigiorno, si rischia di impelagarsi in discussioni senza fine col soggetto fotografato che finirebbero per togliere quel poco di tempo e divertimento.

Posso fare una domanda provocatoria/tecnica?

Non so se qualcuno qui è pratico di locali "giovanili" ma ultimamente va di moda pubblicare il day after di un evento, di un aperitivo, di una serata etc etc etc le foto dei partecipanti scattate dal ragazzino di turno pagato (in nero) 50 euro sul sito del locale o sulla pagina facebook sempre del locale. E a volte conti anche 100-150-200 foto diverse con soggetti diversi "in posa" davanti all'obiettivo felici di farsi ritrarre per poi condividere la foto della serata con gli amici e indirettamente fare pubblicità al locale.

Ora, posto che mi sembra impossibile che il fotografo in erba raccolga 200 liberatorie di 15 enni 17 enni 25enni etc etc etc alticci con gli ormoni e l'adrenalina a mille prima di scattare la foto, in questo caso come ci si dovrebbe comportare? Chiede la rimozione di tutte le foto da facebook perchè sprovviste di liberatoria? Chiede l'eliminazione da qualunque supporto per lo stesso motivo? Fare causa al locale? Questo lo domando perchè a me avevano insegnato che qualunque foto tu faccia (specie nel campo del ritratto/modelle) la prima cosa da fare è la liberatoria per evitare eventuali casini rispetto a futuri utilizzi leciti o meno dell'immagine (se domani una di quelle foto vincesse il world press photo venisse pubblicata ovunque e il fotografo ricoperto di soldi, che diritti avrebbe l'eventuale ragazzino/a fotografo/a?) e si potrebbero aprire infinite discussioni rispetto a questo tema ma effettivamente la domanda fondamentale è: perchè io dovrei farmi problemi a fare strett quando ci sono persone che "operano" in siffatta maniera in spregio a tutte le regole prime fra tutte quelle di buon senso?

Inviato: 9/4/2015 15:15

Modificato da Vesalius su 9/4/2015 15:32:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrania, che sia la volta buona?

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Un aggiornamento

Dave Bias direttore Marketinkg

https://www.youtube.com/watch?v=sAPqpoq0TRM

Priorità:
- 100 ASA colore, in 35mm e 120
- Super8 e 16mm 100 ASA colore

Durante il primo anno, e seconda dell'andamento del mercato, il piano è anche far uscire altre due emulsioni:
- 400 ASA
- 800-3200 ASA variable speed

sempre colore e sempre in 35mm e 120.

Il 220, sempre colore, potrebbe essere una opzione (hanno i macchinari) ma per ora non è considerato.

Per l'E6, il piano è ricreare lo Scotch Chrome, ma in una seconda fase rispetto al C41.

Il b/n non è in priorità e nei piani attuali.

Altri commenti:
- vogliono posizionarsi e ridimensionarsi in modo da durare "almeno 100 anni"
- vogliono essere autonomi: non possono dipendere da altri per la chimica
- i primi test sulle macchine sono andati OK, hanno impiegato un anno per farle ripartire
- impossibile fornire una data precisa al momento (anche se durante tutta l'intervista ha sempre detto "next year")

Inviato: 27/9/2014 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrania, che sia la volta buona?

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Io sono perplesso da quel 14.60 dollari di "prezzo dei desideri" della pellicola fotografica che loro ritengono "ragionevole" e rientrante nelle loro stime.

Ora non essendo specificato nella domanda mi domando a cosa si riferisse perchè se si riferisce a pacchi di 100 pellicole ULF...beh direi che è ottimo! se si riferisce a rulli 135...beh mica tanto!

Poi per quanto mi riguarda concordo con Mxa...mi ero affezionato alle Adox/Efke per poi vederle scomparire una volta trovati i giusti abbinamenti.

A mio modestissimo parere l'unico segmento che forse potrebbero aggredire è quello delle pellicole low-cost che al momento in italia e in europa è veramente scarso come offerta.


Inviato: 19/9/2014 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domande per MACO?

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Io ne avrei 2 se sono ancora in tempo.

Prospettive del mercato colore (sia positivo che negativo) secondo il loro punto di vista.

(Un po' provocatoria...) Se ritengono che l'attuale fascia di prezzo delle pellicole bianco e nero formato 120 (3.50-5 euro) possa in qualche modo scoraggiare i giovani che si affacciano a questo mondo e, soprattutto, se la mancanza di un concorrente low-cost, come fu la vecchia EFKE, non provochi un appiattimento del mercato e del prezzo delle pellicole senza spingere ad una reale concorrenza ed innovazione.

Inviato: 5/1/2014 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy, Fotografia e nuove tecnologie

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
FranzX io posso anche darti ragione sulla teoria, e per i più preparati, anche per la parte pratica.

Io ti ringrazio moltissimo per questi tuoi contributi, dei quali ero completamente all'oscuro, ma mi paiono di difficile "applicazione" nel quotidiano o perlomeno nell'ambito amatoriale.

Alla fine se io fotografo un negoziante davanti una bancarella di quelle che si trovano per le città:

1) Mi insegue mi riempie di botte e passa dalla parte del torto. Eh vabbè.
2) Chiama i carabinieri. Delle 2 una: o il poliziotto è per puro caso edotto delle norme che tu ci hai illustrato e in cinque minuti è tutto finito, o mi passo mezza giornata in commissariato a spiegare al tutote della leggere (ammettendo di conoscerli e di poter avere ragione) quali sono i miei doveri, e la mia libertà.

Ora, da persona che non esercita la professione di fotografo, posso capire passare una giornata in ambasciata a Beirut sotto le bombe, ma perdere una giornata per una foto ad una cretinissima bancarella...questo no.

Quindi torniamo al discorso iniziale. Come comportarsi?

Inviato: 2/7/2013 1:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fine dello sfuocato?

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
E che dire allora di questo oggettino?

https://www.lytro.com/camera

A quanti potrebbe interessare?

Inviato: 1/7/2013 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy, Fotografia e nuove tecnologie

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Considerate le durate medie dei processi in sede civile e penale, mi viene da ridere.

Inviato: 29/6/2013 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy, Fotografia e nuove tecnologie

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
Dopo aver letto, permettetemi la battuta. Ecco perchè la gente ha smesso di fotografare e riprendere le persone e ha iniziato a fotografare i gatti. Loro non possono firmare la liberatoria.

Inviato: 27/6/2013 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



 Inizio
« 1 (2) 3 4 »




Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(126 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 143
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy