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Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
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Falcopardo ha scritto:
Ditemelo almeno voi, come le debbo confezionare?
Ciao,


Renzo, quello che racconti è abbastanza comune, ricordo ancora quando ho portato la prima Quickload in un lab, mi guardavano come se fossi un marziano!! ...

Cmq, le piane "normali" vanno rimesse nella loro confezione originale, quindi con tutti e tre gli "scatolini" invastrat al posto giusto, che deve essere ovviamente opportunamente sigillata onde evitare aperure incidentali e la conseguente infiltrazione di luce.

Per le Quickload invece basta portarle così come sono, d'altronde sono già  infilate in una busta a tenuta di luce e quindi non c'è bisogno di rimetterle nella loro confezione...spiega però al lab di che cosa si tratta, ho visto gente che le ha prese in mano non sapendo bene cosa farne ed ha tolto il ferretto che si trova alla base della piana, bruciando rovinosamente lo scatto ...


Inviato: 21/7/2005 17:03
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Ciao Daniele,
vedi che ci arriviamo?
Facciamo cosi': tutto quello che e' frutto di una macchina fotografica che ha o l'esposimetro TTL con o senza matrice, o l'autofocus, o l'esposizione programmata, o.....NON E' FOTOGRAFIA
Cosi' mettiamo tutti d'accordo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/7/2005 16:58
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Re: Laboratori b/n a Milano e zona

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Ciao Marco, grazie del benvenuto, e ciao a tutti!

Per le dia De Leo lavora con una sviluppatrice a telai, quindi fondamentalmente puà "appendere" tutti i formati di pellicola che vuole: basta avere il telaio della misura giusta.
Nel momento in cui riesce a "tenere" sotto controllo la qualità  degli sviluppi, puà sviluppare senza problemi qualsiasi formato di dia.
Le sviluppatrici a telai hanno anche il pregio che non toccano mai la pellicola, quindi i risultati sono virtualmente esenti da graffi (...magari qualche macchiolina o gocciolina, quelle sì...)

A presto,
max

Inviato: 21/7/2005 16:47
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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Falcopardo ha scritto:
I talebani dell'analogico sono rimasti loro, mentre qualcuno invece s'e' dato da fare e ottiene degli ottimi risultati che finalmente, piano piano, incominciano ad essere accettati. .......allora gli altri si dovranno mettere il cuore in pace.
Ciao,
Renzo


Io ho ancora vivo il ricordo dell'ultimo fotografo di piazza che con il cavalletto, banco ottico, chassis, telo nero e flash al magnesio (tipo quello dei film western) faceva le foto ai giardini della mia città  "alla Lizza" vicino al monumento di Garibaldi a cavallo, un bronzo imponente che tutti hanno dovuto subire nell'inquadratura. Ora quel fotografo non c'è più ovviamente, ma quando smise di passare le sue giornate in attesa dei suoi clienti (perlopiù gli stessi suoi concittadini, non si puà parlare di turisti a quel tempo) nessuno lo sostitui, con lui morì anche un mestiere, ma soprattutto morì un personaggio che saresti rimasto lì a guardare per giornate intere nella speranza che prima o poi ti facesse curiosare sotto quel telo nero dove nascondeva chissà  quale marchingegno. Di li a pochi anni inizià la diffusione delle cosidette macchinette di plastica con vari formati di pellicola, tutti (possiamo dire così) cominciarono a fotografare. Come il 35mm aveva fatto la fortuna di molti reporter, ora altre possibilità  si affacciavano.
Per farla breve, anche perchè sono certo che intendi ciò che voglio dire, se le alternative fossero sempre state o un dorso 9"12" o un dorso polaroid magari 13x18 o un dorso digitale su un bel banco ottico piazzato su un treppiede tipo quello del teodolite, sarebbe stata, dopo la sua scoperta-invenzione, la fortuna più grande della Fotografia. Ciao daniele

Inviato: 21/7/2005 16:36
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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jekoz ha scritto:
Citazione:


Ma cosa centrano i ritrattisti dell'800....sono passati secoli da allora e francamente non mi interessa quasi niente mettermi a pensare se quella era fotografia o meno. Possiamo benissimo chiamarli FOTOMONTAGGI d'epoca....e allora? Con questo? Anche il fotomontaggio avra' una sua storia.

spero tu ti renda conto che diventa un po' difficoltoso rispondere ai tuoi interventi, per come li organizzi intendo.
Vedi i ritrattisti dell'800 c'entrano e anche parecchio come c'entra anche tutto quello che è accaduto prima di loro e dopo di loro, perchè loro hanno "creato" la fotografia, la sua storia il suo futuro, il fatto che sia stata considerata "arte" o "non arte". Se poi a te tutto questo non interessa resta un problema tuo. Poi tanto per chiarire io non "ho portato a spasso a destra e a manca nessuno" ho espresso dei concetti con precisi riferimenti storici e tecnici per motivare delle tesi. se tu avessi un po' più di buon senso lo avresti compreso da tempo che una profonda conoscenza anche storico-critica degli strumenti e del linguaggio che usiamo, serve solo a farci essere più maturi e consapevoli di quello che facciamo. Ciao Daniele

Inviato: 21/7/2005 16:12
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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phstef ha scritto:
Caro Marco
Io non ho detto che la CO tradizionale è superiore ho solo detto se è giusto valutare le due cose insieme.
Per quel che riguada la stampa ink jet a colori "migliore" è cmq un tuo giudizio che rispetto ma assolutamente non condivido.
ciao
Stefano


Il mio discorso non era riferito a te in particolare, diciamo che ho preso lo spunto dal tuo intervento. Ribadisco quello che ho detto, in giro ultimamente c'è un atteggiamento di ostilità  verso il digitale, forse come conseguenza alla minaccia che sembra ad alcuni possa portare alla fotografia tradizionale. Come conseguenza da molti tutto quello che è digitale è giudicato a priori con supponenza e come fosse indegno di affiancare l'analogico.
Questo voleva essere il senso del mio intervento.
Per quanto riguarda poi la qualità  delle stampe colore inkjet rispetto alla CO chimica a colore,: rimango sulla mia posizione ma rispetto la tua, spesso puà essere una semplice questione di gusti.

Marco(pamar5)

Inviato: 21/7/2005 15:59
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"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Caro Marco
Io non ho detto che la CO tradizionale è superiore ho solo detto se è giusto valutare le due cose insieme.
Per quel che riguada la stampa ink jet a colori "migliore" è cmq un tuo giudizio che rispetto ma assolutamente non condivido.
ciao
Stefano

Inviato: 21/7/2005 15:51

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
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Re: Consigli riviste fotografiche

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21/5/2005 16:44
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Ciao Marco
Grazie per il tuo interessamento, ritengo le tue tutte buone idee e sono disponibile per una eventuale cordata di acquisto,cmq se riesci a procurarmi qualche numero visto che hai qualche conoscenza ti ringrazio.
Stefano

Inviato: 21/7/2005 15:45

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In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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Citazione:

phstef ha scritto:
secondo voi progressisti è giusto giudicare una foto solo in base al soggetto o anche dal punto di vista di un lavoro artigianale (per esempio la foto stampata in bn a mano puà essere giudicata con una elaborata al computer e stampata con una stampante?)
Stefano


Francamente questa supposta superiorità  della camera oscura chimica rispetto alla digitale mi ha un poco stancato. Con la scusa dell'artigianalità  e della manualità  si guarda con spocchia e dall'alto verso il basso il lavoro digitale. Sicuramente la CO chimica ha una storia alle spalle tale che la CO digitale che è ancora agli albori puà solo invidiare; ma da questo a porre un paletto, un distinguo così forte e inaggirabile fra digitale ed analogico ce ne passa. Io sostengo ancora una volta che tendo a giudicare il risultato e poi parliamoci chiaro, non nel bianconero ma sicuramente nel colore la stampa inkjet è ormai superiore alla CO.

Marco(pamar5)

Inviato: 21/7/2005 15:43
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Re: fabio
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Ciao Fabio e benvenuto sul forum!!

Purtroppo non ti posso aiutare, però qui ci sono parecchi "canonisti", sono sicuro che qualcuno saprà  rispondere alla tua domanda.


Inviato: 21/7/2005 15:27
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Re: Consigli riviste fotografiche
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11/3/2004 9:36
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Guarda, c'è da dire che Internet offre l'enorme vantaggio di una miriade di informazioni, recensioni, prove comparative, spesso pubblicate in tempo reale (cioè a pochi giorni dall'uscita del prodotto), e di cui si puà fruire spesso a titolo assolutamente gratuito.
Però il "rischio" della rete è che è più difficile valutare l'attendibilità , la serietà  e la professionalità  di chi scrive e delle sue valutazioni, a volte si legge di tutto ed il contrario di tutto, anche se con i siti di diffusione mondiale e comunemente accettati come punti di riferimento dalla comunità  fotografica non ti sbagli mai.
Personalmente non leggo più riviste di fotografia da molto tempo, anche se ultimamente ho trovato piacevole e ben fatto Fotocult, in cui scrivono anche persone che peronalmente stimo molto, Michele Vacchiano e Paolo Valentini (Pablo qui sul forum).
Un'altra rivista che ogni tanto compero, e che trovo molto seria e ben fattam è Chasseurs d'Images, solo che è in francese, e questo un pò a conferma di quello che ti è già  stato detto, è cioè che il panorama europeo/internazionale offre quasi sempre prodotti più interessanti di quello italiani.
Tieni però sempre presente che una rivista deve vendere, è un prodotto commerciale, è quindi molto orientato al mercato e a quello che richiede il mercato, e quindi sarà  molto difficile che tu trovi quel genere di informazioni di cui parlavi, cioè storia della fotografia, tecniche di ripresa ecc. ecc, forse per quello sarebbe meglio orientarsi a qualche libro.
Non so di dove sei, ma a Milano c'è una ottima libreria specializzata in fotografia che potrà  darti delle utili indicazioni, hanno anche un sito internet, puoi sempre chiedere suggerimenti o fare ordini online:

http://www.micamera.com/


[b]PER PHSTEF[b]

La rivista View Camera, diretta da Steve Simmons, era distribuita in Europa da Robert White, solo che i costi erano veramente assurdi e quindi è un bel pò che non la vedo più sul suo sito.
Se vuoi posso fare un tentativo, conosco Steve Simmons di "persona" e posso chiedere se puà concedere una deroga speciale per te, per me e per gli altri eventuali amici del forum interessati.
Oppure, e vi invito quindi a manifestare il vostro interesse, posso chiedere ad un'altro amico d'oltreoceano che ha un importante negozio di materiale fotografico a Salt Lake, e che vende regolarmente la rivista, se ci puà fare 2/3 di spedizioni all'anno, raccogliendo insieme 2/3 numeri alla volta.
Non so come potrebbe funzionare con i pagamenti, però al limite a questo ci pensiamo in un secondo tempo.
Non è detto che la cosa possa andare in porto, ma chi è interessato si faccia vivo, questo è uno di quei casi in cui più siamo e meglio è.


Inviato: 21/7/2005 15:26
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Re: Consigli riviste fotografiche

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Citazione:

Dcan98bre ha scritto:
.Cerco quindi una rivista che oltre alle ultime news tratti temi riguardo alla storia della fotografia,alle tecniche di ripresa,agli autori principali del passato e del presente,ecc.Insomma tutto ciò che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della fotografia stessa.


Ciao,
io penso che se cerchi su Internet trovi tutto cio' di cui hai bisogno. Se hai un collegamento ADSL poi, risparmi anche un tanto, perche' puoi stare a leggere dalla mattina alla sera. Occorre solo che ti organizzi le cose da cercare. Io posso dirti che ho avuto opportunita' di conoscere autori per me nuovi e interessanti anche su questo stesso Forum, con dibattiti accesi e punti di vista diversi, mentre sulle riviste c'e' il parere dell'articolista e il tuo. Per quanto riguarda le tecniche di ripresa io mi comprerei dei testi specifici, che sono spesso molto piu' esaurienti. A suo tempo mi iscrissi a Tau Visual e ne acquistai alcuni manuali concepiti per uso professionale e quindi molto esaurienti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/7/2005 15:20
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Re: Laboratori b/n a Milano e zona
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Ciao Max e benvenuto sul forum, è un grande, immenso piacere "sentirti" anche qui!!!! ...


Si, De Leo è veramente ottimo, e poi da quando è tornato a sviluppare le 8x10" praticamente solo per me (earno anni che non la faceva), infischiandosene di qualsiasi ragionamento biecamente commerciale ma solo per la gioia di rivedere una piana 20x25cm., beh, ti dico sinceramente che è diventato uno dei miei eroi!
Vivamente consigliato a chiunque abiti in zona Monza/Brianza e non abbia voglia di andare fino a Milano!!!



Inviato: 21/7/2005 15:04
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Re: Un saluto....
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Citazione:

adjgiulio ha scritto:
Guarda che dopo tutta la pubblicita' che ti ho fatto in giro per Yellowstone, ormai anche i ranger si riferiscono a quel posto come Jekoz viewpoint


Eh no!, adesso dovete darmi tutte le dritte su questo oramai celeberrimo e ricercatissimo Jekoz Viepoint, dal momento che, da quello che ho capito, centinaia di migliaia di persone vi si stanno recando in pellegrinaggio fotografico, adesso dovete raccontare l'intera storia, perchè a questo punto non possiamo non andare lì anche io e Cristina ...o forse mi sono perso qualche cosa
...



Inviato: 21/7/2005 15:01
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Re: Un saluto....

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Devo aver klikkato troppo...

Inviato: 21/7/2005 14:11
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Re: Un saluto....

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Citazione:

Pare che verra' riportato anche nella nuova edizione della carta del parco
E il prossimo mese non manchero' certo il pellegrinaggio al piu' famoso viewpoint del parco



Inviato: 21/7/2005 14:11
Jekoz On Line: "USA on the road"
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Re: Un saluto....
Utente non più registrato
In effetti qualche lineamento di Bambi lo ha...




Inviato: 21/7/2005 14:08
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Re: Laboratori b/n a Milano e zona

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Ciao a tutti!
Scusate la mia "intrusione" da neoiscritto, magari un po' in ritardo sulla discussione...

Per quanto riguarda lo sviluppo dia, quando la quantità  lo giustifica, faccio una 50ina di km pur di appoggiarmi anch'io a De Leo di Monza. la qualità  fin'ora offerta è molto ok.
A causa del calo di dia, molti lab. non le sviluppano più direttamente, o se lo fanno non riescono più a giustificarsi i controlli alle sviluppatrici, con quello che ne consegue in termini di qualità ...

Per quanto riguarda il BN credo che i tre nomi fatti ben rappresentino il panorama "pro" di Milano. Si tratta (con accezione positiva) di artigiani dell'immagine, e credo sia quel che serve nel caso del BN. Sicuramente De Stefanis ha una clientela affermata (Basilico, Berengo Gardin), una struttura ed una tradizione che gli consente di porsi al top, anche "economicamente". Donato Navone (non mi risulta abbia sito web, ma confermo l'indirizzo) e Gianni Romano (Fahreneit) sono "artigiani" con i pregi e difetti di chi lavora da solo (si parla direttamente con la persona che svolgerà  il lavoro, se hanno molto lavoro bisogna aspettare,...)
Per completare il panorama milanese manca forse solo Parolini (mi pare via Broggi), forse ancora "oltre" De Stefanis. Credo faccia anche stampe fine art digitali, ma questa è un'altra storia...

A presto!
max

PS. Dimenticavo: per quanto riguarda Navone, tutti i mesi su TuttiFotografi c'è una sua pubblicità  con i prezzi delle lavorazioni... così ci si puà fare un'idea!

Inviato: 21/7/2005 14:02
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Re: Un saluto....

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9/4/2004 15:12
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Citazione:

Lo so io: e' Bambi !







Inviato: 21/7/2005 13:59
Jekoz On Line: "USA on the road"
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Citazione:

Credo sia giunto il momento di fare un attimo di chiarezza, E' vero che l'argomento di partenza era "dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica", ma fin da subito, se avete letto attentamente i vari messaggi, alcuni hanno sostenuto che la fotografia non è più tale perchè veniva "manipolata". Ora a parte il fatto che che questa è una libera discussione e che nessuno ci deve fare una tesi di laurea, è stato dato più rilievo alla prima parte "quando finisce la fotografia". Non capisco il problema, mi pare si possa continuare a discuterne ugualmente o no?


No, tu hai portato il discorso a spasso un po a destra e un po a manca.....hai iniziato dicendo che in fondo la fotografia non e' la realta' (il bianco e nero, le lenti, l'esposizione) e quindi anche una foto "taroccata" praticamente e' la stessa cosa e che quindi tutto e' giustificato e tutto si puo' visto che alla fine niente e' reale....poi hai paragonato la cosa allo "strumento dell'artista" (le corde della chitarra o i pennelli del pittore)...arrivando poi a discutere di cos'e' fotografia e cosa non lo e' quindi abbastanza OT, secondo me questi discorsi non vogliono dire nulla si filosofeggia senza senso pratico. La mia personalissima distinzione puo' essere benissimo non condivisa ma si basa sulla realta' delle cose.

Cmq non c'e' problema, possiamo discutere finche vuoi.....io mi ritengo un discreto conoscitore e "fan" di Photoshop essendo da sempre appassionato sia di grafica, fotografia e anche di computer (smanetto dai tempi del Vic20 e lo Spectrum) ma mi guardo bene dal fare di tutta un'erba un fascio.....

Citazione:

Personalmente non ho mai sostenuto, e nemmeno l'ho detto qui, che la computer grafica sia fotografia, lo stabilisce la loro stessa definizione. Nel contempo non posso accettare di sentir affermare, qualunque sia il dibattito, che: la fotografia manipolata non è più fotografia in assoluto.


Qui stiamo a cavillare.....si e' solo detto che e' "un altra cosa"......una fotografia pesantemente manomessa e modificata nella sua struttura con pesanti aggiunte o rimozioni massive di elementi presenti al momento dello scatto fanno si che non la si possa piu' definire una semplice FOTO.....puoi chiamarla IMMAGINE, FOTOMONTAGGIO, qualcosa che NON ESISTE nella realta' e DEVE essere dichiarato....

Citazione:

Chi stabilisce (e qui mi ripeto) quando un determinato livello di manipolazione rende la fotografia non più tale? Se devo spuntinare una foto dipende dalla quantità  dei punti da ritoccare? dalla loro grandezza? se ho una dominante di colore dipende dalla quantità  di magenta o cyan che tolgo o aggiungo? Dipende dal fatto che uso il pennello o il software?


Ognuno la pensera' come gli pare, io ho dato lamia personale visione di come suddivido ipoteticamente l'argomento. Tu ad esempio hai espresso la tua opinione dicendo che basta che si parta da una "fotografia" tutto quello che ci salta fuori anche dopo pensanti modifiche col computer e' sempre la stessa cosa.....ognuno e' libero di pensarla come vuole, per me non e' cosi'.

Citazione:

Il fatto poi che collochi un elefante rosa nel centro di Bologna dipende solo dalla personale necessità  di dover esprimere un determinato concetto piuttosto che un altro.


OK, sei libero di fare quello che vuoi basta che poi non mi vieni a raccontare di averlo "fotografato" quell'elefante.....tu hai creato un IMMAGINE non hai scattato una FOTOGRAFIA.....e' qui che non riesci a capire la differenza.

Citazione:

Non è nemmeno, comunque computer grafica e non credo ci interessi qui stabilire anche che cosa è computer grafica.


Infatti e' solo un FOTOMONTAGGIO......parente della fotografia e della computer grafica.....ma solo PARENTE!!!

Citazione:

Nell'800 quando i "ritrattisti" fotografi immergevano i loro soggetti in fondali fantastici (panni dipinti con paesaggi orientaleggianti) o li circondavano con elementi come capitelli, colonne joniche, palmizi ecc. non facevano forse la stessa operazione che fa il "fotografo" di turno che mette un elefante rosa nel centro di Bologna? Allora tutti i ritratti in studio dell'800 e buona parte del '900 su lastra piana realizzati in tal modo (con l'aggiunta poi di una buona dose di ritocco sulla lastra negativa fatta col pennello e lacca rossa) non è più "fotografia". I pionieri della fotografia (e qui non sto ad elencare nomi) i padri della fotografia, la storia della stessa fotografia non esiste più.


Ma cosa centrano i ritrattisti dell'800....sono passati secoli da allora e francamente non mi interessa quasi niente mettermi a pensare se quella era fotografia o meno. Possiamo benissimo chiamarli FOTOMONTAGGI d'epoca....e allora? Con questo? Anche il fotomontaggio avra' una sua storia.

Citazione:

Quello che con forza ho cercato di ripetere è: FOTOGRAFIA è tutto ciò che si ottiene mediante un apparecchio ottico-meccanico(oggi elettronico) su una superficie sensibile alla luce, la fotografia è questo.


Infatti hai ragione.....le successive aggiunte/rimozioni o stravolgimenti vari sono un'altra cosa che puoi chiamare come ti pare e serve a generere IMMAGINI (artistiche o meno) che esulano dalla pratica da te chiaramente descritta qui sopra.

Citazione:

Le differenziazioni sono a livello di contenuto: si puà discutere se un'immagine fotogiornalistica o di reportage puà essere considerata tale o meno, se è vera o è falsa, se è ottenuta con manipolazioni o montaggi, ma è sempre una fotografia cambia il significato non la sua anima. Questo vale per la fotografia scientifica, naturalistica, still-life, pubblicitaria, propagandistica, politica ecc.


Io dico solo che non si puo' generalizzare lasciando l'argomento senza un distinzione perche' la differenza c'e'......e non e' da poco. La parentela potra' essere piu' o meno stretta ma non si tratta della stessa cosa......nonostante comprenda cosa tu voglia dire non mi trovo d'accordo con la tua visione.


Inviato: 21/7/2005 13:54
Jekoz On Line: "USA on the road"
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