Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

E' normale che i risultati di Epson Scan 2 siano così migliori di quelli di VueScan?
Moderatore
Da lombardia
Ho provato e riprovato con diversi settaggi e regolazioni, ma io non riesco assolutamente ad ottenere risultati di qualità come quelli che ottengo facilmente con il software proprietario Epson del mio scanner 750 Pro.
E mi chiedo, è normale? dove sbaglio?
E se per ipotesi fosse capitato che abbia mal settato Vuescan fin dall'inizio e che questo errore me lo stia trascinando dietro senza riuscire a correggerlo, c'è un sistema per azzerare tutto e ripartire da zero?

Più in generale, quali dovrebbero essere i vantaggi di Vuescan rispetto ad Epson Scan? Io di sicuro, non ne vedo.

Inviato: 12/11 16:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: E' normale che i risultati di Epson Scan 2 siano così migliori di quelli di VueScan?
Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Ciao Luciano,
In assenza di dettagli, assumo tu ti riferisca a colori e contrasto dei file prodotti dai due software, usando settaggi vicini a quelli di default; se questo è il caso, si, Epson Scan produce immagini migliori, circa nella stessa misura in cui i file JPG prodotti dalle DSRL sono migliori dei file RAW prodotti dalle stesse.

Sebbene entrambi i SW offrano alcune possibilità di configurazione (poche Epson Scan, sterminate VueScan) che permettono a ciascuno di “tendere” ai risultati dell’altro, Epson Scan tende a produrre immagini “pronte all’uso” abbastanza buone, mentre VueScan tende a “prendere tutto quello che c’è” sulla pellicola, producento file più adatti alla postproduzione.

Ci sono poi una serie di caratteristiche che VueScan offre e che mancano su Epson Scan, come:

- Possibilità di creare ed usare profili colore per ciascuna pellicola; utile con le diapositive.

- Possibilità di regolazione manuale fine dell’esposizione del CCD; utile con originali difficili dal punto di vista del contrasto.

- Possibilità di fare scansioni con multi esposizione; una sorta di HDR automatico, utile in caso di originali molto contrastati.

- Possibilità di scansioni multi-pass, dove ciascun pixel viene letto più volte; utile a ridurre il rumore in caso di originali molto densi.

- Nel caso si possiedano più scanner, comoda la possibilità di controllarli tutti con lo stesso SW; meno cose da imparare e ricordare.

- Ultimo, ma non per importanza, possibilità di avere un output raw (ciò che viene letto il sensore, senza applicazione di alcuna gamma o altre trasformazioni); utilissimo ad esempio per la conversione di negativi con Color Perfect ed altri SW che lavorano su scansioni raw.

Tuttavia, in estrema sintesi, se i risultati di Epson Scan (a proposito, la versione attuale è la 3 non la 2) ti soddisfano e non hai necessità o voglia di usare le possibilità extra offerte da Vue Scan, non c’è ragione al mondo per imbarcarti in ulteriori ore (se non giorni) di apprendimento, configurazioni, prove di scansione, ecc.

Anch'io, quando devo fare scansioni sulle quali non ho possibilità di "perderci troppo tempo", a volte preferisco usare Epson Scan.

A presto.

Fabio

Inviato: Oggi alle 11:05

Re: E' normale che i risultati di Epson Scan 2 siano così migliori di quelli di VueScan?
Moderatore
Da lombardia
Beh, Caro Fabio, grazie infinite per tutte queste informazioni.
Purtroppo io proprio non sono mai riuscito a digerire il funzionamento dei software per scanner... E quindi penso che continuerò ad usare Epson Scan che mi fornisce dei Jpeg, TIFF e PDF di buona qualità, senza sbatti e e più che adeguati alle mie necessità.
Più che altro mi incuriosiva il fatto che un software a pagamento non riuscisse ad eguagliare (per me, almeno) i risultati del software gratuito.
Ma tant'è.

Piuttosto , ma dove hai trovato Epson Scan 3 ?
Perchè questa è la pagina aggiornata al settembre 2025 dal sito ufficiale Epson e compare solo la versione Epson Scan 2 .

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/ ... 19?suggestionClicked=true

Inviato: Oggi alle 17:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Hai ragione Luciano, io mi riferivo ad Epson-Scan v3.xxx disponibile per V700/V750, invece grazie al tuo link ho capito che per il V850 è disponibile anche Epson-Scan-2 v6.xxx.

Lo installerò appena mi riesce.

A presto.

Fabio

Inviato: Oggi alle 18:00

Puoi vedere le discussioni.