Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scanner per fare provini a contatto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
la mia ricerca dello scanner piano continua
in un primo momento avevo dato la priorità  alla possibilità  di scannerizzare il 4x5 e avevo aperto questo topic
dopo alcune riflessioni però ho pensato che ora che avrà un 4x5 da scannerizzare probabilmente lo scanner sarà  già  vecchio... non ho infatti intenzione di passare al grande formato troppo in fretta
per cui la nuova priorità  sarebbe (oltre ovviamente ad ottenere buone scansioni da documenti piani) quella di poter scannerizzare in una botta sola (o anche in due) un intero rullo 35mm o 120 per creare un provino a contatto digitale da stampare per l'archivio
non sono però riuscito a capire quali scanner (restando nella fascia 200-250€) offra la possibilità  di scannerizzare trasparenti su un area ampia in un colpo solo senza dover scannerizzare fotogramma per fotogramma
io ho visto l'Hp G4050 e l'epson Perfection 4490 Photo

qualcuno ha in mente altro o sa se questi due modelli fanno quello che vorrei?
dimenticavo... se lo scanner fosse anche veloce (anche molto veloce) sarebbe l'ideale! non mi serve tanta qualità  nella scansione trasparenti che tanto ho il nikon 8000 mi serve la velocita e comodità  di fare un provino a contatto (risparmiando 8€ a rullo rispetto ai prezzi del lab) o una scansione per il web (risparmiando tempo rispetto al nikon 8000)

ciao
daniele

Inviato: 24/10/2008 12:52
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ho continuato la mia ricerca nelle reviews online, ma niente...
nessuno che citi qual'è l'area massima scannerizzabile in modalità  trasprenti...
un amico che ha l'epson v700 mi dice che riesce a fare i "provini a contatto" "buttando" i negativi direttamente sul vetro... ma il v700 è assolutamente fuori budget...
non c'è nessuno che ha il 4490 o altro scanner e mi sa dire se si riesce o non si riesce a fare lo stesso???
per piacere... ho il compleanno alle porte )

ciao daniele

Inviato: 26/10/2008 19:43
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
continuo il mio monologo

ho trovato questa immagine dell'hp g4050:
Open in new window


che mostra la finestra della lampada per i trasparenti. sembra un A4!!!
nel manuale dello scanner si dice che nel caso si vogliano scannerizzare trasparrenti più grandi di quelli accettati dalle maschere si deve posizionare un foglio bianco sopra e scannerizzare normalmente... ma sinceramente non mi sembra affatto una procedure chiara ne sensata... boh?

comunque in questa fascia di prezzo c'è solo lui e mi sa che lo prenderà...
probabilmente per le scansioni di documenti piani si comporterà  in maniera ottimale e vedremo se riuscirà a fari i provini...

vi farà sapere

ciao
daniele

Inviato: 26/10/2008 21:35
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Ciao Daniele,
io possiedo l'Hp g4050.

Effettivamente la finestra per l'illuminazione dei trasparenti copre il formato a4. Tra l'altro la stessa finestra ha una copertura di plastica bianca, anch'essa formato a4, da utilizzare quando si usa lo scanner per riflessione.

Non ho ben capito, però, l'utilizzo che ne vorresti fare: vuoi ricavare un file unico con tutti i negativi posti sul vetro, o vuoi acquisire automaticamente i singoli fotogrammi lasciando allo scanner l'individuazione dei frames?

Nel primo caso non credo vi siano problemi, se non quello di un corretto bilanciamento del colore e dell'esposizione di un'unica immagine che però contiene tanti fotogrammi diversi.
Nel secondo caso credo che l'operazione sia più ardua, dato che ho notato come il software non sia totalmente in grado di individuare correttamente tutti i frames, anche con la maschera in dotazione (ma magari sbaglio io).

A proposito delle maschere per 35 mm credo sia utile sapere che, per le dia, il telaio dato con lo scanner puà contenere 16 telaietti; mentre per la pellicola non montata il telaio fornito puà contenere 30 fotogrammi (5 strisce da 6).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sono qui.


Inviato: 27/10/2008 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Viva!!!
allora ti spiego cosa voglio fare e magari sei anche così gentile da verificare che si riesca ...

io voglio fare il classico provino a contatto, ovvero ottenere un file in A4 a 360dpi contenente tutti i fotogrammi di un negativo 35mm o 120
il mio amico lo fa con il v700 della epson... in pratica lascia i negativi dentro i fogli in acetato, li appoggia direttamente sul vetro (7 strisce da 6 per il 35mm oppure 4 strisce da 3 per il 6x6) lancia una scansione dell'intera area ottennedo un unico file che contiene i singoli fotogrammi a dimensione reale... poi il file va in stampa e si ottiene un A4 con tutti i fotogrammi insieme da archiviare insieme al foglio di negativi

se hai tempo riesci a vedere se si riesce oppure se lo scanner ha una limitazione per l'area di scansione in trasparenza? se lo fai mi dici pure quanto ci mette a fare la scansiona a 360dpi?

in generale come ti trovi con questo scanner?

ciao e grazie mille
daniele

Inviato: 27/10/2008 16:50
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Io lo faccio con il V750, ma è dell'università .

Inviato: 27/10/2008 22:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Dunque, ho fatto alcune prove.

La dimensione massima scansionabile con i trasparenti è 20x26 cm (per l'esattezza 20 per 25,99 ).
Vale a dire che si puà scansionare al massimo 6 strisce da 5. La prova l'ho fatta proprio con un raccoglitore in acetato.

Per quanto riguarda i tempi, si attestano su 1 minuto e 40 secondi per una scansione 20x26 cm a 360 dpi (24 bit jpg) che aumentano a circa 2 minuti e 20 per 600 dpi (24 bit jpg).

Se invece attivi l'opzione 6 colori i tempi si dilatano.

Per il resto lo trovo uno scanner discreto, che potrebbe essere più performante se hp avesse sviluppato meglio il software di controllo, anche se credo che il vero limite sia nell'accoppiata ottica-sensore (come del resto tutti gli scanner "commerciali").

Obbiettivamente non è paragonabile a scanner dedicati come il Minolta 5400, ma questo è un discorso da farsi per quanto attiene alla scansione per la stampa finale: i 600 (e oltre) dpi sono assolutamente alla sua portata e anche con risultati discreti per quanto riguarda il bilanciamento automatico dei colori dei negativi.

Io, alla ricerca di uno scanner tuttofare, me ne ero interessato alla sua uscita, ma avevo soprasseduto quando vennero fuori le prime prove.

Poi, invece, recentemente è capitata un'occasione ad un negozio di informatica dove vado di solito e l'ho preso, anche perché non riesco a giustificare l'esborso per un V700 (da cui pure ero tentato) sia per l'uso che ne faccio sia per la qualità  che ho visto nelle prove (prima fra tutte quella di Fer ).

P.S.
Non mi torna la possibilità  di scansionare 7 strisce da 6 per il 35 mm: 6 fotogrammi x 36mm = 216 mm più spazio fra frames si superano i 22 cm. Il V700 supera l'A4 (larghezza 21 cm) come area di scansione?




Fabio

Inviato: 28/10/2008 1:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie davvero per le prove!!!
il fatto che una striscia da 6 non ci stesse mi era venuto in mente anche a me... effettivamente i provini a contatto in camera oscura li si fa sulla carta 24x30 per cui in un A4 non ci sta tutto...
comunque sia basterà  farli in due riprese mettendo i negativi nell'altro senso... si risparmiano comunque 8 euro di provini ad ogni rullo... mica male!

grazie ancora!
penso che prenderà  questo hp tanto appunto lo userei quasi solo per scannerizzare documenti e per i provini a contatto... poi se in futuro avrà un 10x12 da scannerizzare potro vedere come viene!

ciao
daniele

Inviato: 28/10/2008 9:01
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner per fare provini a contatto
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
arrivato!!!
la macchina si presenta bella palluta! con costruzione solida e di qualità 
le mascherine per i negativi sono leggerrissime, nulla a che vedere con quelle del nikon 8000...
ho fatto una prova velocissa e sembra funzionare tutto per bene
il softaware hp fa pena... anche più di epsonscan...
con vuescan i negativi vengono flippati... probabilmente il driver hp di rigira in automatico, ma sapendolo basta montarli al contrario
vuescan non abilita la pulizia della polvere ne la lettura a sei colori

comunque nei prossimi giorni lo provo meglio e faggio un breve aggiornamento!
la macchina parrebbe di buona qualità  ed è un peccato che su internet non si trovi quasi nulla a proposito

ciao
daniele

Inviato: 11/11/2008 11:52
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy