Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Re: gaoersi 6x12 shift
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Beh, non è che cambi molto, sono tutte variazione sul tema, costruite più o meno allo stesso modo: sicuramente, date le tolleranze non certo micrometriche delle parti in movimento, forse è preferibile rivolgersi ai modelli più semplici.

I dorsi del modello 6x17 shift sono diversi dai dorsi per il modello 4x5".

Per funzionare le Gaoersi funzionano, e costano poco. Possono esserci problemi nella precisione della ghiera di messa a fuoco -il che puà non essere un problema se si focheggia sul vetro smerigliato- e nella planeità  della pellicola, ma sembra sia maggiormente un problema di 'immagine'.

Del resto, a quel prezzo, qualche 'sacrificio' va fatto: impagabile è il fatto che si possa montare quasi ogni obiettivo.


Andrea

Inviato: 28/4/2008 12:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
si, ho gà  letto i post in cui se ne parlava, ma non ho trovato nessuna discussione a proposito del modelo shift, da qui la mia domanda.
il fatto è che vorrei un clone delle silvestri a 500€

ciao
daniele

Inviato: 28/4/2008 8:34
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Della Gaoersi abbiamo parlato molte volte, qui sul forum, prova a fare una ricerca e troverai qualche commento.


Andrea

Inviato: 28/4/2008 1:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
questo e' un sito della Goersi, ho trovato in giro dove si parla di questa macchina e appunto del dorso che ha strane particolarita', tipo il caricamento che funziona al contrario, comunque le foto ce le fanno, non e' poco ( leggi qui ).
Se si gira un po' su Internet effettivamente si trovano pareri e usi che non e' agevole riportare qui perche' molto frammentati. Una rettifica doverosa: il dorso non e' di legno ma di metallo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/4/2008 21:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ove hai letto che il magazzino è di legno? io non l'ho mica visto... il magazzino 6x12 che producono con attacco 4x5 è in metallo, davo per scontato che anche quello della 612 lo fosse.

le idee le ho abbastazna chiare non ti preoccupare è solo che non hanno ancora fatto la macchina per me eheheheh
so che sono macchine per foto d'architettura ed è per questo che le userei, ma io uso normale e grandangolo leggero, per intenderci sul 6x7 120mm 90mm e 65mm so che queste focali costicchiano se per grande formato, ma di 90mm a prezzi accessibile ne ho visti spesso, sbaglio? certo non mi interessano i 45 o 35, non sono prorpio nelle mie corde

ma sarà  poi così difficile costruirsi una zeppa da interporre tra un magazzino horseman o mamiya e una piastra con adattatore per l'ottica come quelle di fotoman o gaoersi... il pazzo che è in me si sta mettendo in movimento... tramate

ciao
daniele

Inviato: 27/4/2008 21:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift
Utente non più registrato
Si purtroppo sono configurazioni costose e certamente abbastanza vincolanti, dedicate soprattutto alla fotografia grandangolare. Comunque per la Gaoersi mi sembrava di aver visto diversi forum, forse anche in italiano...

Inviato: 27/4/2008 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
capisco il tuo problema, ma prima di trovarmi con qualcosa per le mani che poi non posso usare a meno di inimicarmi il Padreterno aspetterei....
Ho delle grosse perplessita' nei confronti dei magazzini che si caricano ruotando una rotella..ne ho uno per casa che ho usato una sola volta, mi sembra fosse per il Toyo, che peraltro e' di metallo e non di legno, ma in fatto di praticita' e precisione penso siamo sulli stessi livelli...
Credo li abbiano creati quando inventarono la ruota..
Poi penso che tu non abbia le idee molto chiare, queste sono macchine create per l'architettura e quindi per l'uso di forti grandangolari che non ritengo tu possa trovare a prezzi stracciati.
Anch'io mi sono trovato nella tua situazione e rimediavo con un 15mm ( sul formato 35 ) e raddrizzando i muri con il PC. Non e' il massimo ma funziona..
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/4/2008 20:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il fatto è che di soldi ce ne sono pochi...
nel mio mondo perfetto vorrei portare a casa macchina e un normale per 600€... ma è il mondo dei sogni...
però vorrei capire quanto mi devo discostare dall'ideale per comprare qualcosa nel mondo reale.

la t30 sarebbe la prima scelta non fosse che non ho mai visto nulla a meno di 1500€ che poi li vale tutti, ma per me son troppi.

il magazzino della gaoersi ti sembra malfatto? perchè? comunque ha un attacco "proprietario"? non è che ci si puà attaccare un horseman?

la fotoman sarebbe l'unica alternativa a questa gaoesri, ma in relatà  costa di più ha la messa a fuoco valutativa, per decentrare servon 300€ di accessorio ecc...

a meno che salti fuori una marca fin ora non citata mi sa che non ci son santi

grazie e ciao
daniele

Inviato: 27/4/2008 20:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
piu' che del limitato decentramento nella Gaoersi mi preoccuperei del magazzino....mi sembra un po' approssimativo, mentre invece quello della Silvestri e' un Horseman parecchio piu' serio. Hai provato a vedere sul mercato dell'usato per la Silvestri? Qualche tempo fa in un negozio a Lucca ho visto una T30 una tutta corredata...chissa' che fine ha fatto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/4/2008 20:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gaoersi 6x12 shift
Utente non più registrato
C'è la Cambo wide ds ma se non erro costa quanto una Silvestri; poi non dissimili sono le altre cinesi e quindi economiche Fotoman ma mi sembra siano senza decentramento; ci sarebbero le svizzere Alpa ma è roba da nababbi; c'è ancora i giro qualche Hasselblad Arcbody...
In questo momento non me ne vengono in mente altre ma ci saranno di sicuro; anch'io se potessi prenderei una Silvestri, soprattutto dopo averle viste qualche settimana fa dal vero.
ciao

Inviato: 27/4/2008 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


gaoersi 6x12 shift
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao tutti
è da quando ho avuto l'opportuninità  di usare una silvestri che sto meditando su queste macchine ibride tra grande e medio formato...
nello specifico mi piacerebbe riuscire a mettere le mani su una macchina che usi pellicola 120, che permetta la messa a fuoco di precisione son vetro smerigliato e non a spanne e che ovviamente permetta un minimo di movimenti di decentramento.
ho visto sulla baia la gaoersi come da titolo topic. il prezzo sembra ottimo, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare...
vediamo se sapete aiutarmi.
il magazzino che monta mi pare di capire che sia solo 6x12... esistono dorsi di diverso formato? che so... 6x9, 6x7 oppure multiformato?

la cosa che mi perplime di più sono i 20mm di decentramento vincolati al solo lato corto del fotogramma...
a parte le silvestri che escludo per problemi di budget... sapete indicarmi altre macchine (non importa che arrivino al 6x12) che hanno questa filosofia ibrida?

ciao e grazie
daniele

Inviato: 27/4/2008 19:50
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy