Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consigli per un cavalletto più testa

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
Vorrei dotare la Nikon D200 di un cavalletto Manfrotto 055 X Pro B e di una testa Manfrotto 480 RCO. Che dite faccio bene? Qualcuno conosce gli articoli in questione? Nello stesso budget (circa 300 euro) c'è di meglio? Il tutto fotocamera più cavalletto e testa va usato per foto in generale ovvero dalla macro al ritratto al paesaggio all'occorrenza usando anche uno zoom (70-300). Grazie.

Inviato: 27/12/2009 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
E' un regalo che devo fare per le feste.
Che dite vado sul sicuro?

Inviato: 28/12/2009 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non trovo quella testa nel catalogo Manfrotto.
Sul cavalletto direi che vai abbastanza sul sicuro: è probabilmente il modello della Manfrotto di più largo successo. Più che adeguato per una digireflex, a meno che non intendi montarci un supertele da 600mm, nel qual caso andrei su cose più stabili.


Inviato: 28/12/2009 20:02

Modificato da luciano su 28/12/2009 20:59:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
Ho trovato informazioni tecniche su questa testa sul sito 'ilfotoamatore' e l'ho trovata decente. Se hai tempo e voglia che dici ci vuoi dare anche tu un'occhiata e mi fai sapere il tuo parere? Ti ringrazio

Inviato: 28/12/2009 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Sono andato a guardare, ma anche lì non ho trovato la 480 RCO. Forse hai scordato un 8 ed intendevi riferiti alla 488 RCO ?

In questo caso ti direi che personalmente non sono molto entusiasta del sistema di piastra rapida esagonale della Manfrotto. E' molto solido e sicuro ed è certamente adeguato per attrezzature anche pesanti, ma le piastre sono grosse, spesse, spigolose, e rendono alquanto scomodo l'uso dell'apparecchio a mano libera, quando si sceglie di staccarlo dalla testa.

Credo che anche la Manfrotto se ne sia resa conto, perchè ha introdotto due altri tipi di piastre rapide: una piuttosto ampia, ma assai più piatta e leggera della esagonale, che vedi QUI, ed un'altra - più piccola e leggera - che invece vedi QUI.

Quest'ultima è buona, ma se ci monti attrezzature di un certo peso (diciamo una reflex con zoom tele, per un peso totale di circa 2 Kg) e la sistemi in verticale, per scattare in formato "portrait" , non riesce a bloccare bene l'apparecchio che tende a slittare sulla piastra. A meno di non stringerla alla morte, che sarebbe sempre cosa da evitare per non causare danni al fondo della macchina.

Insomma, avrai capito che i vari sistemi di attacco rapido della Manfrotto non mi convincono molto.
Ed infatti preferisco sempre prendere una testa col normale piattello e poi eventualmente munirla di un attacco rapido davvero di qualità , tipo Arca Swiss o Gitzo o altri.
La testa a sfera in sè, invece non è male. Io ce l'ho in versione col piattello senza attacco rapido e si sposa bene col treppiedi 055.

Inviato: 28/12/2009 21:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
D'accordo mi hai convinto. Mi puoi dire che testa a sfera hai montato tu sopra lo 055? In altre parole voglio clonare la tua soluzione, mi puoi fornire tutte le coordinate?

Inviato: 29/12/2009 20:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Se la Nikon 700D ha una bella base antisdrucciolevole, magari in gomma (cosa che invece non ha purtroppo la mia Sony 700) allora potresti prndere la testa con l'attacco rapido RC2. Qualche volta mi fa scivolare la Sony, ma blocca bene anche in verticale la Contax RTS III che pesa il doppio (ma ha il fondo gommato). Quindi, a ben pensarci, è più un problema di apparecchio che non di attacco.

Comunque, non voglio responsabilità : cerca di andare in qualche negozio fornito a guardare di persona come sono fatte queste piastre rapide ed a scegliere quella che più ti piace. L'esagonale è assolutamente sicura: è solo un pò troppo grossa per una 35mm (non munita di supertele), a mio parere. Ma bloccare, blocca eccome.


Inviato: 30/12/2009 16:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per un cavalletto più testa

Iscritto il:
13/9/2009 22:05
Messaggi: 43
Offline
Ti ringrazio per le tue spiegazioni e disponibilità . Ti auguro un buon 2010.

Inviato: 30/12/2009 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy