Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Photoshop HDR

Iscritto il:
25/8/2009 17:05
Messaggi: 5
Offline
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una info relativa alla funzione HDR di Photoshop.
Nei vari forum che trovo in internet, fino ad ora ho solo trovato spiegato come lavorare le immagini con HDR usando immagini scattate in digitale facendo un bracketing della stessa scena. Se io volessi usare questa funzione con delle immagini scansionate da negativo devo operare nello stesso modo? Ovvero, scansiono lo stesso fotogramma con esposizioni differenti, giusto? Immagino di si, infatti ho provato ma continuo ad avere come risultato finale un'immagine con le alte luci solarizzate, per questo mi è venuto il dubbio che non si potesse fare.
Avete qualche idea? L'immagine che ho provato a elaborare aveva effettivamente una sovraesposizione nelle alte luci non indifferente (per avere dettaglio ho dovuto abbassare la luminosità  di 3 stop).

Ciao!
Stefano.

Inviato: 25/8/2009 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop HDR
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Stefano,
sei nuovo vero? Benvenuto!

Il metodo da te indicato puà essere utile per ampliare la gamma dinamica dello scanner, quando questa è limitata rispetto a quella della pellicola che si vuole acquisire, mentre per fare il vero HDR, utile a riprodurre una scena con gamma dinamica molto estesa, anche con la pellicola bisogna fare più scatti in bracketing, acquisire con lo scanner ciascuno scatto e poi elaborare il tutto con PS oppure altri SW (ottimo anche Photomatix).

Se, come mi sembra di capire, il tuo problema è recuperare dettagli nelle alte luci di un negativo sovraesposto (alte luci=area più densa), allora il metodo che stai sperimentando dovrebbe aiutarti anche solo con due scansioni, una con esposizione normale ed una con esposizione aumentata per avere dettagli sulla zona da recuperare.

Se provi a descrivere passo passo tutti i passaggi che fai magari riesciamo a capire perché non ottieni il risultato voluto.

A presto.

Fabio

Inviato: 25/8/2009 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop HDR
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao e benvenuto!
per quanto riguarda le scansioni hdr ti consiglio di leggere questa discussione: hdr da scansione diapositiva

ci trovi tutte le mie prove e la spiegazione delle procedure utilizzate

ciao
daniele

Inviato: 26/8/2009 13:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(135 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 142
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy