Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





conservazione pellicola

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Salve ragazzi,
avrei un quesito da porvi (come al solito ... ):
noi astrofotografi (specialmente chi scatta anche a pellicola come me) non riusciamo a fare più di 5 pose massimo in una nottata e il motivo è che le pose durano dai 30 minuti anche a più di un'ora per ogni esposizione.
quindi comprando una pellicola da 36 pose dovrei decidere se portarla a sviluppare con solo 5 scatti oppure tenerla ancora (magari conservata con le dovute accortezze) per riusarla alla prossima occasione utile.
capita spesso che tra una sessione fotografica e l'altra vi possa intercorrere anche un paio di settimane, e ciò è dovuto a diversi fattori come il meteo, la presenza della luna che "inquina luminosamente" il cielo e impegni del fotografo stesso ...

quindi quanto tempo pensate possa rimanere la mia kodak E200 nel corpo macchina e come posso conservarla al meglio per arrivare almeno a farci un paio di sessioni?

il tutto nasce dal fatto che la E200 è sempre più difficile da reperire e che il costo ormai è di circa 10 euro a rullo (135mm) ...

grazie e buona domenica

Alberto

Inviato: 7/6/2009 10:19
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservazione pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Puoi limitarti a tenere la macchina fotografica in un luogo non troppo caldo, non umido e con un buon ricambio d'aria.

Se però passa veramente molto tempo, puoi prendere nota del numero dell'ultimo fotogramma esposto, scaricare il rullino, riporlo in frigorifero, toglierlo dal frigorifero sei ore prima del nuovo utilizzo, ricaricarlo in macchina, scattare con tappo e il tempo più veloce fino all'ultimo fotogramma esposto, scattare ancora uno o due scatti a vuoto per sicurezza e poi procedere con gli scatti della nuova sessione. Se hai una macchina che consente di lasciare estratta l'esca della pellicola quando scarichi il rullino la procedura è molto più comoda e veloce, altrimenti dovrai utilizzare un estrattore.

Andrea

Inviato: 8/6/2009 0:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservazione pellicola

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie Andrea!
quindi diciamo che se conservata in un luogo fresco, asciutto e magari al buio un mesetto posso lasciarla nel dorso una pellicola di E200?
al limite posso mettere anche la reflex nel frigorifero, tanto ho un corpo macchina che uso SOLO per le foto astronomiche, quindi non mi precluderei l'uso per altre evenienze ...
la mia eos 300 non mi permette di mantenere la linguetta fuori quindi dovrà prendere un estrattore ...

una volta tirata fuori la pellicola la posso mettere sotto vuoto e in frigorifero? per quanto tempo posso lasciarla senza correre il rischio di rovinare irrimediabilmente la posa?


grazie mille

Inviato: 8/6/2009 9:39
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: conservazione pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Un mese, se tieni la fotocamera al fresco, puoi tranquillamente tenere la pellicola inserita.

Ti sconsiglio vivamente di mettere la fotocamera in frigo: l'umidità  del frigorifero la danneggerebbe.

Puoi stoccare le pellicole in frigo nel loro contenitore di plastica, con sopra scritto l'ultimo fotogramma esposto: per quattro-sei mesi puoi tenerla senza problemi in frigo.

Andrea

Inviato: 9/6/2009 18:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy