Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





canon 20d con flash metz servo e flash incorporato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao ragazzi,
ieri sono andato a fare delle foto in uno studio con la mia 20d e ho fatto una figura barbina. avevo già  scattato in studio con la 20d, un flash da studio attaccato con il cavetto e gli altri in servo. misura con l'esposimetro flash e esposizioni in manuale. le foto venivano perfette.
ieri non avevo un cavetto. e utilizzavo un solo flash metz laterale, il modello non me lo ricordo perché non è mio. ho pensato allora di dare un colpetto con il flash incorporato della 20d per far partire il flash in servo. con il flash incorporato al minimo della potenza la schiarita frontale è quasi trascurabile, il flash servo parte e quindi è tutto a posto.
purtroppo le foto vengono totalmente sottoesposte. come se avessi esposto senza la luce del flash servo, che vi assicuro scattava. se attaccavo un secondo flash con un cavetto corto, il flash servo partiva e l'esposizione era corretta. in pratica tutto funziona bene utilizzando un flash esterno come master e un secondo come servo. se invece il flash master è quello interno la macchina sottoespone.
ora non riesco a capire come ciò possa succedere. il flash della macchina è sincronizzato sulla prima tendina (ho provato anche sulla seconda, sapendo che in principio sarebbe stato peggio, e non cambia niente) e il flash servo dovrebbe partire istantaneamente. ho provato ad usare dei tempi anche lunghi, tipo 1/100 e la foto viene cmq sottoesposta come se si usasse solo la luce ambiente. e la luce del servo dove è finita? in 1/100 ha tutto il tempo per prendersela. se uso un master con cavetto posso scendere tranquillamente a 1/1000.
ho provato a resettare la macchina. niente. ho provato ad usarla in Av, sia con la velocità  di sincronizzazione automatica che fissa a 1/250. niente, la macchina nel primo caso mi esponeva 1secondo con i tempi determinati come se non ci fosse il flash servo. la foto veniva (mossa) esposta correttamente come se non avessimo aggiunto il flash. che strano, la luce aggiuntiva avrebbe dovuto bruciarla.
insomma, primo non capisco perché se si usa un flash con un cavetto e uno in servo tutto funziona mentre se uso il flash incorporato e uno servo no. dove sta la differenza? secondo se qualcuno ha una spiegazione razionale che mi dica dove finisce la luce del flash ricomincio a dormire la notte.
oltre alle domande per favore se avete una 20d o altra dreflex canon potete fare la prova e dirmi che cosa vi succede?
mi piacerebbe molto avere una soluzione, perché cmq a volte uno non ha un cavetto, o vuole muoversi in libertà , e utilizzare un flash fisso debole debole giusto per far partire tutti gli altri flash è comodo. e poi ieri sono stato costretto a fare le foto a 3200 iso, 2.8 e 1/30. insomma, quasi tutte da buttar via, e un occasione sfumata.
ciao e grazie
f

Inviato: 23/11/2005 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: canon 20d con flash metz servo e flash incorporato

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
E' che il flash interno fa un piccolo pre-flash per l'E-TTL, e manda fuori tempo l'altro.

In questo articolo trovi qualche info sulla questione, e come ovviare al problema.
(in generale il sito e' una miniera di info sul sistema EOS)

Inviato: 23/11/2005 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: canon 20d con flash metz servo e flash incorporato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
grazie mille, era proprio quelloc he ci voleva. grazie mille anche per il link, non lo conoscevo e me lo voglio leggere a fondo.
trovo assurdo che ci sia un lampo per la lettura ttl quando si scatta in m. a che cavolo potrebbe servire? potrebbero fare una funzione che lo disabiliti, mannaggia a loro.
cosa ne pensate?
ciao e grazie mille
f

Inviato: 23/11/2005 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: canon 20d con flash metz servo e flash incorporato

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non mi sembra strano il fatto che il flashettino funzioni sempre in e-ttl. Questo ha senso sia che lo si utilizzi per la schiarita (ma li' magari si lavorerà  più in Av o Tv), che come sorgente principale, magari cercando di tagliar via l'illuminazione artificiale di un ambiente (e in questo caso si utilizzera' piuttosto M).

Poter impostare un funzionamento non e-ttl avrebbe un'utilita' limitata alla sola.. funzione che serviva a te. Credo che Canon abbia piu' interesse a proporre il suo sistema wireless master-slave..
In realta' la soluzione piu' pratica (non so se e' contemplata nel documento che ti ho linkato) penso sia procurarsi il flash piu' economico che c'e' (10-15 euro max), solo manuale (magari attenuato "hardware" se non ha neanche una regolazione della potenza), metterlo sulla slitta e fargli fare da trigger per il servo.

PS
Ho guardato ora, c'e' anche questa soluzione

Inviato: 23/11/2005 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: canon 20d con flash metz servo e flash incorporato

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
sono daccordo solo in parte. il punto è che gli automatismi dal mio punto di vista dovrebbero poter essere tutti disabilitati. tecnicamente basterebbe qualche riga di codice nel loro firmware e sarebbe fatto.
il punto è che, come dici giustamente te, gli interessa promuovere il loro sistema wireless. in pratica ti obbligano a comprare un cavetto (che fra parentesi sono carissimi) o un flash da due lire. è vero che costa poco, ma mi fa incazzare dovermi portare dietro una cosa in più quando se avessi avuto la possibilità  di disabilitare la misura ttl sarei stato a posto con la mia macchina.
fra l'altro la fuji del mio amico in manuale non emetteva il prelampo e lui ha potuto lavorare tranquillamente.
ciao
f

Inviato: 24/11/2005 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: canon 20d con flash metz servo e flash incorporato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
E' che il flash interno fa un piccolo pre-flash per l'E-TTL, e manda fuori tempo l'altro.

In questo articolo trovi qualche info sulla questione, e come ovviare al problema.
(in generale il sito e' una miniera di info sul sistema EOS)


Grazie per il link. Veramante utile

Marco(pamar5)

Inviato: 24/11/2005 19:18
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: canon 20d con flash metz servo e flash incorporato
Utente non più registrato
secondo me, le reflex aps CAnon "soffrono" di alcune anomalie che fanno rinunciare l' acquisto a chi vuole usare la fotocamera completamente in manuale, o comunque disabilitare i vari automatismi.
Alcuni esempi: mirino non luminosissimo che crea difficoltà  nella messa a fuco manuale, mancanza della misurazione spot stretta ed essere "costretti" a quella tipo "matrix"...
In pratica, solo per queste due limitazioni, ho scelto un altro sistema più "pilotabile" manualmente, nonstante avevo ancora una EOs3 con i due Sigma EX 28-70 e 70-200mm (f:2,8), compreso il duplicatore, che avrei potuto adattare momentanealmente su una aps Eos...per fortuna sono riuscito a venderli tutti.
Senza rimpianti!

Inviato: 25/11/2005 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy