Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





album self-made

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Cari amici,

la mia idea è di costruirlo, in un formato 13x18 e con effetto simile a una agenda moleskine. Le stampe, circa 25, le penso senza margine e senza margine dovrebbero essere anche le pagine sulle quali saranno incollate. Senza interruzioni dunque, nemmeno sull'asse dell'album. Quindi a contatto i margini interni di ogni stampa, quelli che cadono sulla mezzeria del book, per capirci.

Ci avete mai provato?
Mi sapete dare istruzioni sulle tecniche per legare i fogli e sul resto? Che so, si attaccano prima le foto e poi si lega il tutto, oppure si legano i fogli e poi si procede con l'incollaggo? Quale carta è indicata per questa operazione?


Lo so che le legatorie ci sono per questo, lo so.....

Un saluto cordiale

Inviato: 18/10/2008 11:38
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Un alternativa, e stamparle direttamente su carta, come fosse un libretto?
La considerazione finale che hai fatto sulle legatorie in effetti non é peregrina. Innanzi tutto consiglierei non tanto la legatoria, ma, in ordine, un grafico (che conosca bene la confezione dei prodotti...), o una tipografia. Perchè questi due, uno o l'altro? perchè saprebbero entrare nel merito della scelta della carta e del confezionamento. Dirti quale carta significa stabilire l'effetto che vuoi ottenere e, non so se hai mai visto un campionario di carta da stampa, ci perdi la testa.
In sostanza, la materia é approfondita e un consiglio al volo non é cosa semplice. In alternativa, prendi un oggetto che ti piace e lo fai vedere al tipografico o legatore.

Un ultima considerazione, se incolli attenzione che tra grammatura della carta fotografica e grammatura della carta che scegierai (che non puà essere sotto i 120 gr altrimenti é troppo molle e la foto incollata la fa piegare) rischi di tirar fuori una cosa abbastanza "spessa"; moltiplica per il numero di pagine...se sono più di 20, la costa del libretto (il fianco) deve essere di un certo spessore con problemi di rilegatura, ecc, ecc...
In questo cao credo che bisogna metterci mano, nel senso delle mani.
bs
marco

Inviato: 18/10/2008 12:42
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Aggiungo che la stampa come ti ho indicato ha senso se vai su digitale...(rapporto costi/quantità ), ad esempio stampa da plotter e poi confezioni il prodotto. Ci sono service di stampa che ragionando come una tipografia confezionano prodotti per piccole tirature (ne ho fatti alcuni) di buona qualità . Ma va sempre verificato cosa vuoi alla fin fine, che qualità  ti interessa, che risultato vuoi ottenere.
Sul forum c'è Mxa che ha sicuramente più esperienza in questo campo (così ricordo).
bs
marco

Inviato: 18/10/2008 13:17
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
grazie, Marco, per le tue considerazioni.
La scelta professionale è, come ovvio, quella che dà  più garanzie. Ma c'è l'interesse di provare personalmente, con una dose di rischio inevitabile, certo.
Io vorrei un prodotto self-made, in cui l'aspetto artigianale fosse evidente. Mi piacerebbe imparare una tecnica per legare insieme le pagine, innanzitutto. Finora ho prodotto solo cartelle per contenere foto, con risultati apprezzati.Ora vorrei passare al book.
A pensarci, il problema principale non è come legare insieme i fogli, piuttosto come ottenere quel risultato di continuità  fra le stampe che ho descritto.L'assenza cioè di margini fra le stampe, quelli dovuti al supporto d cartoncino che le tiene incollate.
Questo vorrei capire soprattutto.
Ciao

Inviato: 18/10/2008 15:47
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Se ho capito bene:
stampi le foto doppie (affiancate) 18x26, pieghi in due con la foto all'interno, ci metti il vinavil(sul dorso), incolli un cartoncino 200 gr (13x18), ancora vinavil, e sopra un'altra foto piegata.
Continui così fino alla fine e metti tutto sotto una pressa, dopo 20 ore apri la pressa e hai il tuo blocchetto pronto, a questo punto devi pensare alla copertina.
PS: potresti usare fogli di biadesivo al posto del vinavil ma stai molto attento alle bolle.
Buon lavoro
Stefano

Inviato: 18/10/2008 20:43

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Qualche idea buona per rilegare a mano puoi trovarla sul seguente libro:
RILEGATURA, Tecnica, Idee, progetti
di Paola Rosati
Fabbri editori (collana I grandi manualieuro 19,63)
Ciao e buon lavoro
Fabio Maione

Inviato: 19/10/2008 11:58
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made
Utente non più registrato
E' interessante il concetto "voglio che si veda che è fatta a mano" nel senso: dal mio punto di vista (faccio il grafico) o una cosa è fatta in modo professionale, magari anche stampa laser ma professionale oppure è fatta in modo molto artigianale per dare un tocco di esotismo e di fascino del "pezzo unico".
Se vuoi percorerre la seconda ipotesi allora spazia con la fantasia: stampa su carte diverse, compra carta di riso, carta lucida, opaca, etc.. fai prove e poi rilega a mano o incolla con VINAVIL che produce un buon effetto libro.

Le vie di mezzo no.. il "sembra quasi un libro" no.. non ti da valore al lavoro.

anonimo: interessante il link. Confermi che la qualità  di stampa di http://www.hahnemuehle.com/ è buona?
E poi: non trovo i prezzi.

Inviato: 19/10/2008 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Se ho capito bene:
stampi le foto doppie (affiancate) 18x26, pieghi in due con la foto all'interno, ci metti il vinavil(sul dorso), incolli un cartoncino 200 gr (13x18), ancora vinavil, e sopra un'altra foto piegata.
Continui così fino alla fine e metti tutto sotto una pressa, dopo 20 ore apri la pressa e hai il tuo blocchetto pronto, a questo punto devi pensare alla copertina.
PS: potresti usare fogli di biadesivo al posto del vinavil ma stai molto attento alle bolle.
Buon lavoro
Stefano


Stefano, spiegami meglio. Intendi che su un foglio 18x26, metà  lo riservo per un negativo e l'altra metà  per il successivo?
E quando piego la stampa a metà , non avrà un margine poco netto e impreciso in mezzo?
Beh, a pensarci, posso sempre tagliare a metà  con la taglierina. No?
ciao

Inviato: 19/10/2008 15:29
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

logu ha scritto:
anonimo: interessante il link. Confermi che la qualità  di stampa di http://www.hahnemuehle.com/ è buona?
E poi: non trovo i prezzi.


la hahnemule produce e vende carte per la stampa inkjet, non stampa direttamente.
l'album è ben fatto e semplice da aprire e richiudere
i fogli sono stampabili fronte-reto con le stampanti inkjet fotografiche

ciao
daniele

Inviato: 19/10/2008 15:57
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Si Giuseppe,
Se tu non tagli alla fine avrai il tuo blocco intero, se tagli non rimane in blocco.
il disegno non sarà  il massimo ma ci provo


PS: il celeste è la colla.
Ciao
Stefano

Allega:



jpg  fotolibro.jpg (38.53 KB)
125_48fb8010ec010.jpg 252X204 px

Inviato: 19/10/2008 20:45

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ringrazio tutti per le risposte.

Stefano, ho capito. Ci provo.
L'unica perplessità  riguarda la piegatura a metà  della stampa.
Ho idea che non si appiattisca perfettamente una volta chiuso il book, o che non si riesca a piegare in maniera accurata.
Ma ci provo.
Grazie

Inviato: 20/10/2008 9:27
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Effettivamente non è semplicissimo senza attrezzatura, noi usiamo una cordonatrice manuale.
Buon lavoro

Inviato: 20/10/2008 10:02

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
Effettivamente non è semplicissimo senza attrezzatura, noi usiamo una cordonatrice manuale.
Buon lavoro


Ciao, Stefano.
Cos'è una cordonatrice manuale e a cosa serve?

Inviato: 20/10/2008 10:26
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made
Utente non più registrato
Citazione:

pluto ha scritto:
...
L'unica perplessità  riguarda la piegatura a metà  della stampa.
Ho idea che non si appiattisca perfettamente una volta chiuso il book, o che non si riesca a piegare in maniera accurata.
...


Ciao, io per fare a mano quello che dice Stefano incido il retro della foto con la taglierina facendo attenzione a non tagliare di netto la carta. Fatta l'incisione, la piegatura della carta risulta estremamente facile. L'unico problema è che l'incisione puoi farla solo su carte di un certo spessore.
Comunque ti consiglio di fare dei test su prove di stampe che magari non hai buttato.
Buon lavoro

Paolo

Inviato: 20/10/2008 12:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Praticamente è una piegatrice, costano abbastanza.
Se digiti su qualsiasi motore di ricerca trovi le foto.
Ciao
Stefano

Inviato: 20/10/2008 14:52

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: album self-made

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Cari amici,

mi servono indicazioni su come stampare su un foglio 18x26, secondo il suggerimento di Stefano (Phstef), due negativi: unoasinistra e l'altro a destra del foglio.
Ovvio che una volta esposto metà  foglio, questo deve essere coperto, certo.
Il mio problema è come coprire, e con cosa, la metà  esposta in modo che sia garantito un asse perfettamente verticale e centrato. Non puà essere semplice cartoncino nero sovrapposto perché basta che si sposti di un millimetro e l'asse non sarebbe più perfettamente verticale. Mi capite?

Pensavo a qualcosa come scotch di carta, facilmente staccabile. Ma dubito che impedisca alla luce di attraversarlo a causa della sua trasparenza.

Mi serve qualche cosa che garantsca buona precisione.

Graziw


Inviato: 2/11/2008 21:06
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy