Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





polaroid pos/neg
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualcuno di voi ha utilizzato la Polaroid Polapan positiva/negativa in esterni? Come si è comportato per quanto riguarda la protezione del positivo e il lavaggio del negativo?

Inviato: 19/10/2005 2:22
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: polaroid pos/neg
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io ho provato a sperimentare con la Type 55 per mettere un piede timidamente nella fotografia b&w, ho fatto fuori una scatola da 20 piane 4x5" con risultati alterni, poi ho deciso di vendere il dorso Polaroid, il b&w non fa per me e Cristina, c'è poco da fare, siamo fotografi a colori,il b&w non ci "appartiene"...

Premessa: per ottenere un buon negativo con la Type 55 devi esporre a 25 Iso, mentre per ottenere un buon "positivo"/stampa devi esporre a 50 Iso, tenendo conto che per il positivo la gamma tonale è piuttosto ridotta, se non ricordo male avevo letto sul libro di Ansel Adams "Polaroid Land Photography) che si va da Zone II e mezzo/III a Zone VII, da questo punto di vista la gamma della Type 52 (solo positiva) è più estesa, anche se è una pellicola più difficile da gestire.
Cmq il concetto è che non puoi avere un buon negativo ed un buon positivo contemporaneamente, devi scegliere per quale esporre.
Detto questo io in esterni non ho mai effettuato nessuna operazione di sviluppo, rimettevo la piana nello zaino ed aspettavo il rientro a casa per fare tutto, così è molto più comodo, non hai problemi di protezione dei positivi/negativi, e poi lavorare in ambiente "controllato" è molto importante nei risultati che puoi ottenere con le pellicole Polaroid (la temperatura, ad esempio, influisce sul risultato finale), senza considerare che per quanto riguarda il lavaggio del negativo pensare di farlo in esterno secondo me è una vera follia.
Certo, così si perde uno dei vantaggi del Polaroid, cioè vedere subito il risultato, ma nessuno vieta di fare uno scatto/sviluppo di prova destinato al cestino e poi scattare sul "serio", magari è un modo di lavorare un pò costoso ma tanti lo fanno



Inviato: 19/10/2005 10:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: polaroid pos/neg
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per le informazioni, Marco.
Credo che le cose siano un po' diverse utilizzando il MF, non credo che sia possibile posticipare lo sviluppo, che inizia quando viene estratto il negativi-positivo dal dorso, o almeno così credo. Però c'è qualcosa che non mi torna: ho visto scatti eseguiti in esterni con questo materiale in MF,


Inviato: 20/10/2005 0:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy