Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





vetri Bosscreen
Utente non più registrato
Qualcuno ha mai avuto esperienza diretta con gli schermi di messa a fuoco Bosscreen? ( www.stabitech.nl/#Bosscreen)


Inviato: 17/10/2005 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

io ce l'ho e mi trovo bene ...

Alessio

Inviato: 17/10/2005 13:28
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao , io ce l'ho e mi trovo male in un senso e bene in un altro

A parte gli scherzi, per essere più preciso, mi trovo molto bene come precisione di messa a fuoco (in quetso senso è il migliore) e male invece come uniformità  di illuminazione.

Questo è normale poichè il Bosscreen è essenzialmente un "ground glass" con smerigliatura finissima (in effetti la smerigliatura non c'è in quanto l'opacità  e fatta grazie ad uno strato di cera fusa in un sandwich tra due vetri trasparenti) e come tale tende a rendere una visione circolare con lo "sweet spot" centrale e una forte caduta di luce ai bordi.

Alcuni fotografi utilizzano una lente di fresnel per compensare tale problema, però questo poi peggiora la situazione come precisione di messa a fuoco: in pratica penso sia meglio usarlo così com'è utilizzando asolutamente sempre il panno nero per creare l'oscurità .
Senza il panno, non riesco nemmeno a vedere la composizione anche usando il 150/5.6 (con il vetro originale Wista che è un GG + fresnel riuscivo a comporre senza panno però la messa a fuoco era terribile!).

E' sempre la solita storia della coperta troppo corta


Inviato: 17/10/2005 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Orco che difficoltà  ...

Forse io non mi trovo così male perchè non ho mai provato altre soluzioni

Quello di cui ti lamenti lo rilevo anche io, ma non avendo altri paragoni non mi sono mai preoccupato più di tanto.
Credo che sia anche importante guardare sempre l'immagine il più in asse possibile per ridurre l'effetto di ascuramento ai bordi ...

ciao
Alessio

Inviato: 17/10/2005 13:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Qui trovi anche un bell'articolo con delle esperienze dirette d'uso:

http://www.largeformatphotography.info/gg.html

Tra l'altro, mannaggia quanto è caro!!! , e siamo poi così sicuri che sia meglio del vetro smerigliato della Satin Snow (che costa solo 12$!!), certo, magari per il fine tuning della messa a fuoco con la loupe è meglio sia di un vetro smerigliato normale che di un fresnel, ma come luminosità , da quello che si legge in rete e dall'esperienza di Roberto, sarà  sicuramente inferiore...



Inviato: 17/10/2005 15:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen
Utente non più registrato
Mmmmm ...le esperienze in rete le avevo lette ed era stata proprio quella di Paul Butzi che mi aveva colpito, lui afferma che si trova benissimo ecc. ecc. ...
Il mio interesse nasceva dal fatto che se ancora non ho provato sul campo il vetro arrivatomi dalla Satin Snow ( un ottimo sevizio oltre che un ottimo prezzo!!) da prove fatte a "tavolino" non mi sembra tanto diverso dall'originale linhof per lo meno come luminosità .Ora mi chiedo alla luce di ciò che ha detto Roberto è solo una caduta di luce ai bordi, e comunque col panno si vede bene anche agli angoli, o questi ultimi risultano estremamente bui e quindi alla fine si focheggia meglio al centro rispetto ad un GG ma non nel resto dell'immagine.Poi a parte la disparità  di luminosità , ma nel complesso è più o meno luminoso di un GG, (sull'articolo segnalato da Marco dicono più luminoso)
Grazie per le vostre esperienze.

Inviato: 17/10/2005 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Mmmmm ...le esperienze in rete le avevo lette ed era stata proprio quella di Paul Butzi che mi aveva colpito, lui afferma che si trova benissimo ecc. ecc. ...
Il mio interesse nasceva dal fatto che se ancora non ho provato sul campo il vetro arrivatomi dalla Satin Snow ( un ottimo sevizio oltre che un ottimo prezzo!!) da prove fatte a "tavolino" non mi sembra tanto diverso dall'originale linhof per lo meno come luminosità .Ora mi chiedo alla luce di ciò che ha detto Roberto è solo una caduta di luce ai bordi, e comunque col panno si vede bene anche agli angoli, o questi ultimi risultano estremamente bui e quindi alla fine si focheggia meglio al centro rispetto ad un GG ma non nel resto dell'immagine.Poi a parte la disparità  di luminosità , ma nel complesso è più o meno luminoso di un GG, (sull'articolo segnalato da Marco dicono più luminoso)
Grazie per le vostre esperienze.


Guarda non lo so se sia più o meno luminoso di un GG ma in ogni caso la caduta di luce ai bordi è inevitabile in quanto è un problema fisico di incidenza dei raggi luminosi.
Il motivo per cui nel mirino di una reflex questo effetto non si nota è grazie alla presenza di una lente di Fresnel.

Il Boss non è niente di particolarmente miracoloso/luminoso , il vantaggio che ti dà  (e non è poco) è che riesci a focheggiare così accuratamente da ottenere veramente il massimo dal tuo obiettivo (planareità  della pellicola permettendo).

La mia lamentela è sorta perchè il vetro originale Wista (che è uno schermo in resina , una combinazione che da una parte è smerigliata e dall'altra ha la lente di fresnel incorporata) è talmente luminoso che in pieno giorno con un'ottica normale f:5.6 ti consente di comporre e scattare senza il telo nero.

In buona sostanza, ci vorrebbe un combo GG+fresnel per la composizione e un Boss /Satin per la focheggiatura.

Se però col tuo non hai problemi di focheggiatura io risparmierei i soldi, i miracoli comunque non si fanno e i vetri originali sono spesso la migliore scelta possibile.
Al limite come suggerisce Marco puoi già  ottenere molto con un Satin ad una frazione del costo.

Tra l'altro , se vogliamo proprio essere precisi, lo schermo e relativa lente di fresnel andrebbero cambiati a seconda dell'ottica!


Inviato: 17/10/2005 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Orco che difficoltà  ...


ammetto che sono viziato!

Inviato: 17/10/2005 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vetri Bosscreen
Utente non più registrato
Citazione:

Desert ha scritto:
Il Boss non è niente di particolarmente miracoloso/luminoso , il vantaggio che ti dà  (e non è poco) è che riesci a focheggiare così accuratamente da ottenere veramente il massimo dal tuo obiettivo (planareità  della pellicola permettendo).

..........

Se però col tuo non hai problemi di focheggiatura io risparmierei i soldi, i miracoli comunque non si fanno e i vetri originali sono spesso la migliore scelta possibile.
Al limite come suggerisce Marco puoi già  ottenere molto con un Satin ad una frazione del costo.



Doppio mmmmmmm..., bene vorrà  dire che testerà il nuovo Satin e poi tenendo conto di quanto mi avete detto vedremo.
Grazie

Inviato: 17/10/2005 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy