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1 Utenti anonimi
vetri Bosscreen |
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Utente non più registrato
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Qualcuno ha mai avuto esperienza diretta con gli schermi di messa a fuoco Bosscreen? ( www.stabitech.nl/#Bosscreen)
Inviato: 17/10/2005 11:02
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Re: vetri Bosscreen |
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Iscritto il:
27/3/2004 10:06 Da Svizzera -Lugano
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Ciao,
io ce l'ho e mi trovo bene ... Alessio
Inviato: 17/10/2005 13:28
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Skype: Disperso69 Tessera C.F.A.O. n°2 "il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!" ...... |
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Re: vetri Bosscreen |
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Moderatore
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Ciao , io ce l'ho e mi trovo male in un senso e bene in un altro
A parte gli scherzi, per essere più preciso, mi trovo molto bene come precisione di messa a fuoco (in quetso senso è il migliore) e male invece come uniformità di illuminazione. Questo è normale poichè il Bosscreen è essenzialmente un "ground glass" con smerigliatura finissima (in effetti la smerigliatura non c'è in quanto l'opacità e fatta grazie ad uno strato di cera fusa in un sandwich tra due vetri trasparenti) e come tale tende a rendere una visione circolare con lo "sweet spot" centrale e una forte caduta di luce ai bordi. Alcuni fotografi utilizzano una lente di fresnel per compensare tale problema, però questo poi peggiora la situazione come precisione di messa a fuoco: in pratica penso sia meglio usarlo così com'è utilizzando asolutamente sempre il panno nero per creare l'oscurità . Senza il panno, non riesco nemmeno a vedere la composizione anche usando il 150/5.6 (con il vetro originale Wista che è un GG + fresnel riuscivo a comporre senza panno però la messa a fuoco era terribile!). E' sempre la solita storia della coperta troppo corta
Inviato: 17/10/2005 13:38
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Re: vetri Bosscreen |
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27/3/2004 10:06 Da Svizzera -Lugano
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Orco che difficoltà ...
Forse io non mi trovo così male perchè non ho mai provato altre soluzioni Quello di cui ti lamenti lo rilevo anche io, ma non avendo altri paragoni non mi sono mai preoccupato più di tanto. Credo che sia anche importante guardare sempre l'immagine il più in asse possibile per ridurre l'effetto di ascuramento ai bordi ... ciao Alessio
Inviato: 17/10/2005 13:43
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Skype: Disperso69 Tessera C.F.A.O. n°2 "il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!" ...... |
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Re: vetri Bosscreen |
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Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Qui trovi anche un bell'articolo con delle esperienze dirette d'uso:
http://www.largeformatphotography.info/gg.html Tra l'altro, mannaggia quanto è caro!!! , e siamo poi così sicuri che sia meglio del vetro smerigliato della Satin Snow (che costa solo 12$!!), certo, magari per il fine tuning della messa a fuoco con la loupe è meglio sia di un vetro smerigliato normale che di un fresnel, ma come luminosità , da quello che si legge in rete e dall'esperienza di Roberto, sarà sicuramente inferiore...
Inviato: 17/10/2005 15:29
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Il mio sito |
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Re: vetri Bosscreen |
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Utente non più registrato
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Mmmmm ...le esperienze in rete le avevo lette ed era stata proprio quella di Paul Butzi che mi aveva colpito, lui afferma che si trova benissimo ecc. ecc. ...
Il mio interesse nasceva dal fatto che se ancora non ho provato sul campo il vetro arrivatomi dalla Satin Snow ( un ottimo sevizio oltre che un ottimo prezzo!!) da prove fatte a "tavolino" non mi sembra tanto diverso dall'originale linhof per lo meno come luminosità .Ora mi chiedo alla luce di ciò che ha detto Roberto è solo una caduta di luce ai bordi, e comunque col panno si vede bene anche agli angoli, o questi ultimi risultano estremamente bui e quindi alla fine si focheggia meglio al centro rispetto ad un GG ma non nel resto dell'immagine.Poi a parte la disparità di luminosità , ma nel complesso è più o meno luminoso di un GG, (sull'articolo segnalato da Marco dicono più luminoso) Grazie per le vostre esperienze.
Inviato: 17/10/2005 16:59
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Re: vetri Bosscreen |
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Moderatore
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Citazione:
Guarda non lo so se sia più o meno luminoso di un GG ma in ogni caso la caduta di luce ai bordi è inevitabile in quanto è un problema fisico di incidenza dei raggi luminosi. Il motivo per cui nel mirino di una reflex questo effetto non si nota è grazie alla presenza di una lente di Fresnel. Il Boss non è niente di particolarmente miracoloso/luminoso , il vantaggio che ti dà (e non è poco) è che riesci a focheggiare così accuratamente da ottenere veramente il massimo dal tuo obiettivo (planareità della pellicola permettendo). La mia lamentela è sorta perchè il vetro originale Wista (che è uno schermo in resina , una combinazione che da una parte è smerigliata e dall'altra ha la lente di fresnel incorporata) è talmente luminoso che in pieno giorno con un'ottica normale f:5.6 ti consente di comporre e scattare senza il telo nero. In buona sostanza, ci vorrebbe un combo GG+fresnel per la composizione e un Boss /Satin per la focheggiatura. Se però col tuo non hai problemi di focheggiatura io risparmierei i soldi, i miracoli comunque non si fanno e i vetri originali sono spesso la migliore scelta possibile. Al limite come suggerisce Marco puoi già ottenere molto con un Satin ad una frazione del costo. Tra l'altro , se vogliamo proprio essere precisi, lo schermo e relativa lente di fresnel andrebbero cambiati a seconda dell'ottica!
Inviato: 17/10/2005 18:43
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Re: vetri Bosscreen |
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Moderatore
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13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Citazione:
ammetto che sono viziato!
Inviato: 17/10/2005 18:47
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Re: vetri Bosscreen |
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Utente non più registrato
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Citazione:
Doppio mmmmmmm..., bene vorrà dire che testerà il nuovo Satin e poi tenendo conto di quanto mi avete detto vedremo. Grazie
Inviato: 17/10/2005 21:17
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