Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   3 Utenti anonimi





...Arriva l' estate...
Utente non più registrato
...Una semplicissima domanda: come fate d'estate a raffreddare i chimici contenuti nelle bacinelle? Io riesco agevolmente a destreggiarmi in fase di sviluppo ma abito in Sicilia e d'estate sono mazzi!!!...E' necessario sviluppare a 20 gradi? Fino a che temperatura è lecito arrivare con gli opportuni aggiustamenti? Ficco i chimici in frigo e ricomincio...provo il bagnomaria?...grazie per le risposte...ciao
Graziano

Inviato: 9/6/2008 3:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Io uso sempre sviluppi diluiti da usare una volta sola. Questo mi permette di sviluppare a 24°, senza ritrovarmi con tempi così brevi da correre il rischio di sviluppi irregolari od incostanti.
Per me questo vale tutto l'anno: estate, ma anche inverno, quando col riscaldamento centralizzato la temperatura supera i 20°.
Trovo molto più comodo e sicuro usare gli sviluppi "one shot" piuttosto che fare i calcoli su quanto devo allungare i tempi, di pellicola in pellicola, con gli sviluppi concentrati. Poi, quasi sempre a diluirli gli sviluppi diventano migliori, sul piano della compensazione e talora anche dell'acutanza (es. Perceptol, ma anche T-Max, ecc.)



Inviato: 9/6/2008 7:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Fatta salva l'ipotesi "diluizione da usare una volta sola", forse l'utilizzo di qualche cubetto di ghiaccio preso dal surgelatore potrebbe essere d'aiuto.

A parte qualche remota esperienza (troppo remota per riferirne con precisione), se non ho toppato i calcoli un tipico cubetto , circa 20 cm cubi a -20 gradi, dovrebbe far scendere la temperatura di un litro di soluzione a 20 gradi di un grado o due, aumentando il volume di solo il 2%.

PS
Fatta verifica sperimentale (ho ancora il mio vecchio termometro da CO). Siamo piu' vicini a 2 gradi che ad 1, forse il mio surgelatore' e' a 4 stelle (-25).

Inviato: 9/6/2008 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ne abbiamo parlato anche in questa discussione.

Da quando sviluppo prevalentemente in stand il problema della temperatura è un ricordo.


Andrea

Inviato: 9/6/2008 12:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In effetti, senza modificare la diluizione, l'immersione periodica nella bacinella per un tempo controllato di un oggetto ghiacciato (tipo i panetti per frigo portatile) potrebbe essere ancora piu' indicata.

Questo se stiamo parlando di bacinelle per la carta, se si parla di tank e' un'altra storia..

Inviato: 9/6/2008 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...
Utente non più registrato
Citazione:

Da quando sviluppo prevalentemente in stand il problema della temperatura è un ricordo.
Andrea


Anch'io sviluppo in stand dev, anche se più per comodità  che per altro. Si puà davvero ignorare la temperatura?

Carlo

Inviato: 9/6/2008 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

cchiopris ha scritto:

Anch'io sviluppo in stand dev, anche se più per comodità  che per altro. Si puà davvero ignorare la temperatura?

Carlo


Benvenuto, Carlo !

Da quel che ho notato, non ci sono differenze apprezzabili tra 20° e 25° in Rodinal 1+200 per un'ora.

Se vuoi puoi raccontare le tue esperienze con lo stand in
questa discussione e, naturalmente, puoi presentarti nel forum Fotoavventori.


Andrea

Inviato: 9/6/2008 13:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...Arriva l' estate...
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Da quel che ho notato, non ci sono differenze apprezzabili tra 20° e 25° in Rodinal 1+200 per un'ora.

Se vuoi puoi raccontare le tue esperienze con lo stand in
questa discussione e, naturalmente, puoi presentarti nel forum Fotoavventori.
Andrea


Grazie Andrea, lo farà Ho visto la discussione sullo stand dev, c'è moltissima informazione, mi servirà  un po' di tempo per leggere tutto


Inviato: 9/6/2008 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy