Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





BN per i 656nm e MF ....

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Salve ragazzi ...
sta per arrivare la stagione estiva e quindi via lattea e nebulose
quest'anno ho deciso di fare meno rulli con il 35mm ed E200 e sfruttare al meglio la MF e il BN ...
vorrei sapere, secondo le vostre esperienze, quale pellicola in commercio posso prendere affinchè assecondi le mie esigenze:
1)elevata sensibilità  nel rosso, mi interessano i 656nm ...
2)grana "abbastanza" fine per sensibilità  intorno i 400asa ...
3)facilità  di trattamento in CO ...

che dite? esiste qualcosa che fa al caso mio?

grazie e buona giornata

Inviato: 1/5/2008 17:38
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Caspita ragazzi ...
pensavo che qualcuno avesse avuto modo di provare pellicole particolarmente sensibili nel rosso, ma vabbè ...
nella rete ho trovato la ilford SFX200 ...
pare che copra ampiamente la lunghezza d'onda che mi interessa ...
qualcuno ha notizie in merito?
ho cercato sul forum ma apparte un topic non ho trovato altro che mi togliesse alcuni dubbi sia sul trattamento che sulla grana che sul tiraggio ad almeno 1 stop ...

avete altre conoscenze in merito?

spero che qualcuno riesca a indicarmi una strada da seguire ...


Inviato: 3/5/2008 20:30
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Penso che la Rollei R3 possa rappresentare un'ottima scelta. So che viene utilizzata anche in fotografia astronomica.

E' sicuramente più sfruttabile della Ilford SFX alle alte sensibilità , ma credo che dovresti fare qualche prova per valutare quale delle due faccia maggiormente al caso tuo. Il confronto tra le due pellicole deve anche tener conto del prezzo e della facilità  di approviggionamento : pare che la SFX non sia prodotta con regolarità .

La R3 non è una pellicola facilissima: è estremamente flessibile e sfruttabile, ma occorre qualche attenzione. Nulla di trascendentale: la pellicola va caricata in luce soffusa -è una quasi IR - e conservata negli appositi contenitori neri o in un foglio di alluminio, prima del trattamento va fatto obbligatoriamente un lavaggio in acqua per un minuto con lieve agitazione e una oculata scelta del rivelatore è necessaria in relazione al risultato atteso ed alla sensibilità  impostata.

Dimenticavo: il supporto della pellicola è in PET e non in triacetato. La cosa è ottima per trasparenza, resistenza meccanica, archiviabilità  e facilità  di scansione, ma è pessima perché all'ispezione i negativi sembrano sempre più leggeri di quel che sono in realtà  e perché il PET dei rulli 120 tende a svolgersi con facilità : questi rulli vanno caricati - e scaricati - premendo la carta a metà  del rullo e non tenendoli per i lati; inoltre portarsi dietro un po' di scotch non fa male per sigillarli, quando scaricati, con maggior sicurezza rispetto a quella garantita dall'adesivo in dotazione.


Andrea

Inviato: 4/5/2008 1:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ohhhh ...
grazie Andrea ...
dove ne hai letto che è usata in astronomia?
mi interesserebbe molto ...
dove la trovo "commercialmente" parlando in rulli da 120?
con che sviluppo la posso sviluppare per avere la minor grana possibile?

grazie mille ...

ps: dove trovo anche la ilford SFX200?
vorrei farne un confronto ...


Inviato: 4/5/2008 5:05
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ricordo su quale forum anglosassone ho letto dell'uso della R3 in astrofotografia: credo tuttavia che con una ricerca sul web tu possa trovarlo.

Trovi le due pellicole a Milano da Puntofoto, nel web italico da fotomatica, nel web europeo da fotoimpex o da Retrophotographic.

Per quanto riguarda lo sviluppo devi prima di tutto determinare la sensibilità  alla quale la intendi utilizzare ed il contrasto e la resa tonale che vuoi ottenere: la r3 permette ottimi risultati con sviluppi normali (es. D76) a 200-400 iso, mentre da 25 a 200-400 è consigliabile il Rollei R3 Low speed oppure uno sviluppo ad alta acutanza, mentre dai 400 ai 1600 il Rollei R3 High speed oppure uno sviluppo energico.
E' un discorso di massima, in ogni caso: puoi trovare con qualche prova l'accoppiata sensibilità  rivelatore giusta per le tue personali esigenze.


Andrea

Inviato: 5/5/2008 1:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie per la segnalazione ...
ho cercato in rete e ho trovato che la R3 ha un difetto di reciprocità  alquanto elevato e che la maggior parte di quelli che la usano la ipersensibilizzano, ma io non ho ne il tempo ne l'attrezzatura per fare questa pratica ...
ho visto invece che la Rollei infrared ha un difetto di reciprocità  inferiore e che potrebbe quindi andare meglio ...

il dif. di reciprocità  per noi è molto importante visto che le pose si aggirano da un minimo di 20min fino anche a un'ora ...

ora però ho alcuni quesiti:
1)servono per forza i filtri? se si quali?
2)ci sono procedure particolari per caricare questa pellicola (infrared)?
3)come faccio la messa a fuoco non potendo appunto vedere l'IR?

grazie, mi stai dando una grossa mano


Inviato: 5/5/2008 14:19
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non c'è nessun problema nell'utilizzare la Infrared senza filtri: è un'ottima 400 iso con una bella resa tonale. Certamente non si sfruttano tutte le sue possibilità , ma pazienza , se è quello che serve...
Puoi sempre valutare se utilizzare un filtro blu per scurire i rossi, ma non ho la minima idea di quali siano i contrasti tipici nella fotografia astronomica.

Non so se ti sia utile fotografare con filtro infrarosso: mi sembra però impossibile perché con il massimo filtro utilizzabile sulla Rollei Infrared avresti una sensibilità  di circa 12 iso e quindi tempi di esposizione enormi .

Il caricamento si effettua in luce attenuata con le precauzioni che ho riportato per la R3 che è quasi una pellicola infrarosso; non ci sono grossissimi problemi, naturalmente il rischio di velatura c'è perché l'infrarosso non si vede e puà capitare che ci siano sorgenti sconosciute e non controllabili. Sempre negli appositi contenitori o fasciata in fogli di alluminio.

Sugli obiettivi in genere c'è una tacca di correzione per la messa a fuoco dell'infrarosso, ma nel tuo caso non credo sia possibile lavorare solo in luce infrarossa, quindi non farti problemi.


Andrea

Inviato: 6/5/2008 2:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie 1000 Andrea ...
domani allora ordinerà il kit di test dell'infrared e magari anche una R3 per fare un raffronto ...
visto che non è necessario l'uso di filtri posso sperare di prendere anche altre lunghezze d'onda che mi interessano come l'OIII (ossegeno di terza ionizzazione) ...
posso sviluppare tranquillamente la infrared a 400asa con lo sviluppo incluso nel kit???

grazie mille ...

ps: Andrea il week end dal 6 all'8 giugno organizziamo uno star party a Pian dell'Arma (vicino Pavia) appositamente per trattare di tematiche inerenti l'astrofotografia, saremo una decina con telescopi, DSLR, reflex 35mm, MF, CCD e webcam ...
se vorrai unirti sei il benvenuto, visto che ogni mio quesito inerente l'astrofotografia contribuisci sempre a risolverlo
se ti interessa contattami in PVT!

ciao e grazie

Inviato: 6/5/2008 3:02
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Molto interessante lo star party: ci sentiamo.

Sì, puoi sviluppare tranquilamente a 400 con il Rollei High Speed che ti includono nel kit. Domani controllo diluizione e tempo e ti faccio sapere: comunque a 400 è meglio usare la massima diluizione, il Rollei HS è piuttosto energico. Però non ho la minima idea di come sia il contrasto in astrofotografia .


Andrea

Inviato: 6/5/2008 3:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: BN per i 656nm e MF ....

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ottimo, allora aggiudicato l'infrared!!!

come contrasto in astrofotografia puoi dare un occhiata su questi lavori eseguiti da uno dei guru del medio formato astronomico italiano (Danilo Pivato) ...
Costellazione Orione BW
Costellazione Orione E200
Via lattea BW
Via lattea E200

in più tanti altri splendidi lavori che se vorrai potrai ammirare sul sito ...

non sono scansioni da stampe ma da negativo ...
ovviamente un pelo sono photoshoppate, (proprio lo stretto necessario per sistemare la lieve velatura che si crea dopo 2 ore di esposizione) ...

ciao e grazie

Inviato: 6/5/2008 12:17
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy