Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





primi inconvenienti digitali...forse

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
sto cominciando a testare ben bene macchina ed obiettivi.

1°) come si fa ad eliminare i dati exif da un file?

2°) su un obiettivo (nikon non D ma autofocus, quindi quasi totalmente compatibile) mi erano venute alcune perplessità  e sguendo questo link: focus test chart ho cominciato a fare delle prove con un "set" autocostruito.

Prime impressioni: 3 lenti sono perfette, un altra mi sembra (ma sto ancora affinando la tecnica del test) che soffra di front focus.

essendo 3 lenti su 4 perfettamente a posto con il focus mi viene da pensare che se quanto sopra fosse confermato ptrebbe trattarsi di un problema della lente, oltretutto appena revisionata, e non della macchina.

In caso di conferma che fare? In questo momento non vorrei cambiare la lentem quale alternativa? me la tengo e focheggio manualmente?

A presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 21/2/2008 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: primi inconvenienti digitali...forse

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:


come si fa ad eliminare i dati exif da un file?



Mi sembra una domanda un po' strana, tipo "come farsi cadere icapelli"

Comunque si puà fare così: seleziona tutta l'immagine; copia (ctrl+C); apri un nuovo file (ctrl+N, poi Invio); incolla (ctrl+V) e, voila, ottieni una nuova immagine che ha perso il nome originale - ora si chiama "senza titolo - 1" - ed ha perso anche i dati Exif. Ci sarà  anche un sistema migliore, ma io conosco questo, sperimentato per incidente.
Per la faccenda dell'autofocus, ti consiglierei di fare delle prove sul campo, su distanze di qualche metro, perchè i test a volte ingannano. Prova a focheggiare - sempre in AF - anche un po' avanti e un po' indietro; se poi noti che tutte le foto soffrono di front focus, porti una doviziosa documentazione in assistenza e ti fai tarare l'obiettivo. Dovrebbe andare tutto a posto con facilità . Io sono reduce da una lotta titanica con Canon per un problema simile: l'obiettivo sfocava con le mie macchine APS e andava bene con quella a formato pieno del centro di assistenza. Mi sono dovuto rivolgere e Canon Italia, ma finalmente l'ho spuntata; e si trattava di lavoro gratis, in garanzia. Non credo che tu possa risolvere il problema focheggiando a mano, perchè sulle digitali il vetro di messa a fuoco è semitrasparante - per aumentare la luminosità  - e impedisce di avere una percezione esatta del punto di fuoco.
Auguri.

Umberto

Inviato: 21/2/2008 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: primi inconvenienti digitali...forse
Utente non più registrato
Se il lavoro da farsi è poco il consiglio di umber è valido, potresti anche provare a salvare l'immagine con un formato che non preveda l'exif, "bmp" ad esempio.
Se invece il lavoro è su tante immagini puoi utilizzare il programma IrfranView con cui è possibile lavorare in batch senza salvare l'exif o convertire in un formato opportuno. Non ho nessuna macchina digitale (per ora) e non ho mai provato l'opzione, la cosa è comunque da studiare.

Inviato: 21/2/2008 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: primi inconvenienti digitali...forse

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

rictro ha scritto:
come si fa ad eliminare i dati exif da un file?

Anche il versatile Graphic Converter permette di eliminare i dati Exif, proprio come opzione di salvataggio. Non saprei però se puà lavorare in batch...

Claudio



Inviato: 22/2/2008 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: primi inconvenienti digitali...forse

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ringrazio tutti.

per i dati exif era solo una mia curiosità , io conoscevo solo il modo "salva per web".

Per quanto riguarda il front focus devo dire una cosa: primo ed ultimo test in vita mia...non sono assolutamente "portato" per questo genere di cose

in effetti usando la focus chart il front focus si vede, ma oggi testando ben bene sul campo, anzi sul porto, l'accoppiata macchina/obiettivo in questione devo dire che non ho notato niente di particolare

Digitale o non digitale sono tornato ad usare il mio pesante cavalletto ...che bellezza.

Mi resta un ulteriore perplessità : ma veramente il sensore, almeno il mio, è così sensibile al micromosso?

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 22/2/2008 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: primi inconvenienti digitali...forse

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Un altro metodo per cancellare gli Exif da Windows consiste nel selezionare i file in questione, cliccare con il tasto dx, scegliere proprieta, poi dettagli, in basso vedi una scritta tipo rimuovi proprietà  ed informazioni personali, ci clicchi, selezioni rimuovi dal file le seguenti proprietà , spunti seleziona tutto e dai OK. A questo modo sei pronto ad eliminare gli exif di intere cartelle di file.


Dè un sei miha matto!!!!


Inviato: 22/2/2008 21:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy