Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Ieri ho ordinato sul sito italsystem al prezzo di 530 euro circa la mitica hp9180, convinto dei risultati osservati da altri utilizzatori.
Appena mi arriva spero di utilizzarla al meglio, soprattutto proverà finalmente del bianco nero fine art e perchè no, anche qualche stampa di foto a colori al posto di inviarle al laboratorio....
Vi farlà sapere....

Inviato: 12/2/2008 13:11
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ciao non per smontarti, ma credo che la stampante in questione ti darà  maggiore soddisfazione che non sul binaco nero fine art.
Purtroppo tale stampante non è modificabile almeno al momento con i very kit di inchiostri al carbone e quindi si è costretti per il bianco nero a stampare o con soli tre grigi il che ti comporta un forte metamersimo e un bronzing accentuato almeno su carte glossy o semiglossy, oppure puoi stampare con il grigio composito che elimina in parte i difetti sopraelencati ma ti costringe ad avere comunque delle stampe non perfettemante neutre e che sono abbastanza lontane sia da quelle ottenute su carta ai sali d'argento in CO che DA quelle ottenute con le verie stampanti con kit piez. o con inchiostri ai solo grigi della MIS.

i migliori risultati li ho ottenuti con photo rag 308 matte
e stampa con i soli grigi, per i miei gusti però il punto di bianco della han in questione è un pò troppo caldo.

Con il colore avrai grandissime
soddisfazioni, a patto che la stampante sia calibrata bene.
Ciao Ciao

Inviato: 12/2/2008 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Utente non più registrato
Hai avuto un gran coraggio a comprare una stampante simile...
Io sono al secondo esemplare e posso stampare solo con il dispositivo supporti speciali se voglio ottenere delle stampe senza segni...

Inviato: 12/2/2008 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Utente non più registrato
Ho acquistato questa stampante da circa un anno e, forse, sono stato particolarmente fortunato ma non ho mai avuto nessuno dei problemi che vengono citati regolarmente qui. E' sicuramente una macchina che richiede molta piu' attenzione ed esperienza nella gestione del colore. Personalmente stampo molto per produrre multipli d'arte da vendere, dove praticamente, la perfetta corrispondenza con l'originale e' fondamentale. Il bn e' sufficentemente neutro di default e ricco di toni, ma anche qui dipende da cosa mandi in stampa, per ottenere un tono che varia dal perfetto neutro a dominanti calde, basta fare dei test con lievissime variazioni di bilanciamento colore sui file. Il colore su carta fotografica e' notevolissimo usando la carta HP satinata che ora viene anche prodotta senza piu' logo sul retro proprio per soddisfare inpieno requisiti di Fine Art.

Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi.

Inviato: 14/2/2008 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Mi è appena arrivata la stampante, tra stasera e domani spero di metterla in moto....l'ho comprata perchè ero già  sicuro di poterla utilizzare per ciò che mi interessa, mi rende ancora più sicuro questo tuo intervento...
Prima di passare sicuramente ad un plotter voglio imparare bene la gestione dei colori in stampa, fino ad ora sono sempre riuscito ad ottenere il risultato in maniera empirica (come penso facciano la maggior parte degli umani, dopotutto andare in automatismo spesso evita fregature), adesso voglio padroneggiarlo perchè non voglio sprecare carta ed inchiostro.
Ci passerà un po' di tempo, mi sto documentando con i dvd dei ragazzi "GURU" teachers in a box, sono dvd fatti molto bene.
Ho già  visto che è interessante il plugin che HP rilascia con questa stampante, mi leverà un po' di voglie e mi stamperò un po' di foto finalmente, senza paura che ci caschi sopra una goccia d'acqua e il colore si dissolva.
Mi dispiace ma non posso concepire inchiostri a base d'acqua, se consegno una stampa deve per forza essere duratura...
Vi faccio sapere.....

Inviato: 14/2/2008 15:58
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Utente non più registrato
.........la fai un po troppo facile. Bisogna capirci su cosa si intende per gestione del colore. Per me parte da come sono illuminati la stanza, la postazione del computer e il luogo dove controllo le stampe che devono avere parametri conosciuti e assolutamenti stabili e misurabili nel tempo.

Inviato: 14/2/2008 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Sto in questi momenti preparando la stampante, sta facendo la procedura di inizializzazione, mi sembra veramente un bell'oggetto (dal peso), proverà subito a stampare qualcosa e magari ordinerà subito un po' di carte......
domani arriva anche il fratellino!!!!
Quod core con 4 giga di ram.....1 tera di hard disk, scheda video 8800 geforce, lettore bluray, mmmmmmm
Per ora uso la stampante con xp professional e photoshop cs3, domani magari la configuro anche su vista.


Inviato: 14/2/2008 23:17
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Ore 24.20: effettuata prima stampa bn su carta epson velvet fine art (che carta ragazzi!! unica pecca il prezzo stratosferico...) risultato ECCEZIONALE per essere la prima stampa......meravigliosa!!!!
usato stampa con grigio e driver dei colori della stampante...sono soddisfatto della gradazione dei grigi, non c'è metamerismo e su questa carta vanculo il bronzing...
MOLTO MOLTO SODDISFATTTOOOOOOOO
bonanotte a domani


Inviato: 15/2/2008 0:25
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Utente non più registrato
ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Per ceccanti_c: che profilo ICC hai utilizzato sulla B9180 per la Epson Velvet Fine Art?

grazie

Marius

Inviato: 18/2/2008 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

ceccanti_c ha scritto:
Ore 24.20: effettuata prima stampa bn su carta epson velvet fine art (che carta ragazzi!! unica pecca il prezzo stratosferico...) risultato ECCEZIONALE per essere la prima stampa......meravigliosa!!!!


Hai provato la HahnemuhlePhoto Rag 308 g/m²? Se ti è piaciuta la Velvet te la consiglio.

Marco


Inviato: 18/2/2008 13:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Ho lanciato la stampa selezionando come tipo di carta Hannemule liscia per fine art, la prima stampa era di una foto in srgb ed ho lasciato al driver della stampante la gestione del colore.
Ho stampato due foto: una a colori e una in bn, ho trovato una corrispondenza incredibile tra monitor e stampa, uso sempre l'anteprima di stampa prima di dare l'ok.

Oggi ho stampato altre 2 foto a3+ sempre su velvet, le foto erano in adobe rgb, per la carta ho selezionato la solita hannemule liscia per belle arti, MERAVIGLIAAAAAAA!!!!

Devo ancora capire diversi procedimenti, ma per ora sono stato particolarmente fortunato.......ma si, se la stampa viene bene ed ho corrispondenza.....avrà tempo per approfondire..

Inviato: 18/2/2008 16:08
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Grazie mille del suggerimente, già  mi era venuto il tarlo di provarla, dalle caratteristiche mi sembra una carta che mi piace, a breve la proverà e vi saprà dire, comunque ragazzi la velvet è veramente incredibile, regge la massima risoluzione fotografica ed è veramente elegante come carta,
grazie di nuovo

Inviato: 18/2/2008 16:10
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Utente non più registrato

.... quindi fenomeni di pizza wheel per ora assenti? Oppure non hai ancora fatto stampe con carte glossy?



Giorgio

Inviato: 18/2/2008 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
La stampante l'ho acquistata per stampare soprattutto su carte matte o comunque per stampe fine art, cotone o comunque supporti con finitura non lucida.
Ti riferisci alle righe che possono essere causate dal trascinamento, non è vero?
No, sui supporti che uso non sono presenti, considera che la differenza secondo me è un altra.
Io stampavo fino ad ora occasionalmente con una canon 9950 getto di inchiostro a3 base acqua, bellissime foto anche su carta glossy a colori (le stampe in BN inguardabili, verdi o magenta...).
Ho provato con la hp9180 a fare una stampa su carta lucida, la stampa è venuta bene, ma manca secondo me la lucentezza che possono avere gli inchiostri a base acqua, infatti sui plotter mi sembra che hp monti anche una cartuccia per il Glossy optimizer.
E poi su carte lucide si deve stare attenti al bronzing....mmmmmm
Ripeto, la stampante la uso per stampe fine art e con carte matte o artistiche

Inviato: 18/2/2008 17:06
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo possessore "spero felice" della hp9180
Utente non più registrato
Citazione:

ceccanti_c ha scritto:
Ti riferisci alle righe che possono essere causate dal trascinamento, non è vero?

sì a quelle.
Citazione:

Ho provato con la hp9180 a fare una stampa su carta lucida, la stampa è venuta bene, ma manca secondo me la lucentezza che possono avere gli inchiostri a base acqua


questo è l'altro aspetto....
Ma io non sono al tuo livello. Sto semplicemente cercando di farmi chiarezza sui sistemi di stampa per poi decidere cosa acquistare. Oltre alla 9180 sto prendendo in considerazione la 8850 (ma uscirà  in primavera) e in casa Epson la 1400 (più economica e con un solo nero) con la nuova 1900. Sono cose diverse lo so, ma sto appunto cercando di crearmi un orizzonte di riferimento.
Posto che non ho velleità  nè di b/n, nè di fading (stampo per me non per vendere, alla peggio fra 10 anni mi ristampo un file), nè di tempi di asciugatura/di stampa,
vorrei trovare la soluzione "definitiva" (le virgolette sono d'obbligo in questo caso).

E' ..."solo" per questo che mettevo il naso nella tua 9180.


Giorgio

Inviato: 18/2/2008 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
181 utente(i) online
(167 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 181
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy