Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Confronto tra "baritate" per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Luminous-Landscape.com ha appena sfornato un confronto tra tre carte inkjet "baritate": Hahnemuhle Fine Art Baryta 325, Harman Gloss FB AI e Ilford Galerie Gold Fibre Silk.

Qui (in inglese):

http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/baryta.shtml

Enjoy!

Fer

Inviato: 22/12/2007 23:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
azz stavo proprio per aprire un topic a riguardo

Ho stampe mie di tutte e tre la carte fatte con Epson 1800, QuadtoneRip e inchiostri al carbone solo grigi.

Leggerà bene l'articolo e vedo se mi trovo con le loro impressioni...Poi vi dirà la mia

Inviato: 23/12/2007 1:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Allora visto che sono in vacanza, non ho sonno e non sono uscito stasera ho letto l'articolo e ho appena riguardato bene le stampe....

Premesse:
1)dirà solo quelle che sono le mie impressioni visive...non ho spettrofotometro per fare misure di dmax o altre valutazioni.

2) L'unica stampata con la curva e profilo suoi è la Baryta Hanemhule. Per la Harman ho usato curva e profilo della Feilx Glossy. Per la Ilford ho usato la curva e profilo della Baryta, visto che sono abbastanza simili. Quindi le impressioni a riguardo sono da verificare con le curve e profili custom.

Ne avevo parlato in privato con Marco Frigerio di questo confronto, visto che mi aveva chiesto di stampare per lui alcune cose sulla harman.

Marco ho cambiato idea rispetto a quello che ti avevo detto

L'analisi della TEXTURE delle carte è rispondente a ciò che dice l'articolo.

La Ilford è una satin opaca con poca microtrama in rilievo(mi ricorda molto la HP Professional Satin per chi la conosce).
La Hanhemhule è invece una satin un po' più lucida ma ha una texture molto più granulosa e in rilievo rispetto alla Ilford (mi ricorda la Crane Museo Silver Rag e un po' la Felix Schoeller Glacier).
La Harman è la più lucida e la meno materica delle tre. Texture finissima e microrilievi appena percepibili.

La sensazione al TATTO è simile tra la Harman e la Ilford. Sembrano entrambe un po' più flessibili e leggere della Hanhemhule che risulta la più bella e consistente da maneggiare.

STAMPA

fondamentalmente l'impressione è la stessa di quella che si ha analizzando la superficie dei fogli non stampati.

-La Harman essendo più lucida dà  l'impressione di neri più omogenei e profondi. E questo si trova anche con le misurazioni dell'articolo.
-Bene anche la Hanhemhule, ma il look più materico le dà  un tocco diverso dalla Harman, che puà piacere di più o di meno a seconda dei gusti personali.
- La Ilford, al contrario delle prime impressioni (Marco ride ), è abbastanza più opaca come impressione rispetto alle altre due. E poi, tasto dolente, ha retto maluccio anche il GLOP, in quanto ha conservato una discreta quantità  di bronzing e gloss differential, scomparsi completamente invece nelle altre due. Questo difetto potrebbe anche essere corretto cun una curva appropriata e personalizzata per dosare meglio il GLOP necessario...quindi è da verificare meglio.

Chest' è

Direi quindi Harman se piace più lucido e meno materico; Hanemhule se piace appena meno lucido e più materico. Il sito aveva dato vincente la Ilford.

Inviato: 23/12/2007 2:17
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Oggi con un amico del forum abbiamo confrontato le stampe delle tre baritate inkjet con delle stampe chimiche baritate lucide Agfa. Effettivamente l'unica molto molto simile come supporto, consistenza tra le mani, superficie è solo la Harman. Con le altre non ci siamo molto....

Inviato: 25/12/2007 19:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Gianluca, cosa ne dici della tonalità  bianco-bluastra che LL attribuisce alla Harman?
Sempre sulla Harman, puoi dare un tuo parere sulla resistenza della superficie (allo sfaldamento, ai piccoli segni e ai "pizza-roller marks"), sulla tendenza o meno ad incurvarsi agli angoli e sulle differenze rispetto alla nota Hahnemulhe Fine Art Pearl?

Thanx

Fer

Inviato: 25/12/2007 21:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Gianluca, cosa ne dici della tonalità  bianco-bluastra che LL attribuisce alla Harman?
Sempre sulla Harman, puoi dare un tuo parere sulla resistenza della superficie (allo sfaldamento, ai piccoli segni e ai "pizza-roller marks"), sulla tendenza o meno ad incurvarsi agli angoli e sulle differenze rispetto alla nota Hahnemulhe Fine Art Pearl?

Thanx

Fer


Fer allora...

1)questa tonalità  così fredda non l'ho notata osservando la carta sotto luce D50 insieme alle altre 2. A occhio il bianco carta è un pelo più freddo delle altre due.
Poi comunque stampando con QuadtoneRip e inchiostri grigi creando la sua curva/profilo custom si rende la stampa neutra su qualsiasi tipo di supporto. Credo anche con un profilo in B/N con inchiostri originali.


2)La superficia non mi pare così delicata...tenendo conto che ha sempre una superficie lucida. La tendenza all'incurvamento c'è...e in questo somiglia alle vere baritate .I pizza marks li trovo meno accentuati che su altre carte lucide. Anzi nella stampa su HP non ci sono per niente. Nella Epson appena appena...

3) La Fine art Pearl è completamente diversa, a parte la composizione della carta "non baritata"...molto meno lucida e liscia. Tra le 3 quella che somiglia di più alla Fine Art Pearl (che tra l'altro, già  detto altrove, è una carta che non mi è mai piaciuta) è la Ilford.

Inviato: 25/12/2007 22:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Grazie delle info!
L'hai provata a colori?
Infine (last but not least): quanto la paghi?

Fer

Inviato: 25/12/2007 22:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
aggiungerei anche un'altra domanda:
Dove la trovi?

ciao
daniele

Inviato: 26/12/2007 11:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
L'hai provata a colori?
Infine: quanto la paghi?

Fer


I fogli A4 che ho provato me li ha passati Marco per farci qualche stampa b/n con inchiostri grigi al carbone, sulla quale ci siamo scambiati opinioni. Quindi ancora nessun acquisto

Per il colore l'ho provata su HP 9180 su una stampa.
Ho stampato l'immagine che c'è nel mio avatar con un profilo canned per la 9180 che c'è sul sito della Harman. Devo dire bel risultato. Ottimo assorbimento degli inchiostri, bronzing e gloss differential veramente minimi (che poi si annullano completamente col GLOP per chi ce l'ha), forse i più bassi che abbia mai visto su una stampa a colori senza GLOP. Gli alberi secchi che sono ai lati della chiesa, per la differente densità  e colore di inchiostro, davano sempre un discreto bronzing e gloss differenzial su altre carte sembrando quasi sovrapposte all'immagine sottostante. Look decisamente più fotografico rispetto alle altre carte glossy iperlucide ma superplasticose. Pizza marks inesistenti Per il resto niente da rilevare in senso negativo.

Direi che, provandola ancora a fondo per confermarne i risultati, potrebbe essere una carta quasi ideale contemporaneamente sia per colore che per il b/n...anche se la morte sua secondo me è per il b/n.

Inviato: 26/12/2007 13:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
(Fugace apparizione durante i bagordi natalizi )

Ed aggiungo (uscendo un pò dal discorso del confronto sulle baritate inkjet): stessa immagine (a colori) stampata su Epson Premium Semimatte, Epson Premium Glossy (250) ed Harman Gloss, e devo dire che, con anche un pò di sorpresa da parte mia, l'immagine stampata sulla Harman è visibilmente più nitida, dai test che ho fatto tra le carte glossy e semiglossy che utilizzo solo la Pictorico Hi-Gloss White Film, che è la carta più glossy sul mercato, è un pelino più nitida...cmq a breve pubblicheremo la mia recensione completa sulla Harman...


Citazione:

danipen ha scritto:
aggiungerei anche un'altra domanda:
Dove la trovi?

ciao
daniele



Al momento l'ho sempre acquistata in UK, però Aproma (vedi banner nella nostra home page) era in trattativa per diventare il distributore ufficiale qui in Italia, penso che dopo Natale sarà  disponibile anche qui da noi presso Aproma o i rivendinditori collegati con loro...

Fer, anche per il colore è un supporto magnifico, per qwuanto mi riguarda sostituirà  completamente tutte le carte che utilizzo, tranne la Pictorico che per alcuni tipi di immagine, con la sua superficie super glossy, IMHO potrebbe andare meglio, ma per il 90% dei casi utilizzerà sempre la Harman Gloss...quoto poi Gianluke per il b&w, è un supporto che per molti potrebbe essere la carta "perfetta"...






Inviato: 26/12/2007 13:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Marco come avrai letto le mie impressioni sulla Harman sono decisamente cambiate riesaminandola con più cura e attenzione Credo la userà anche io sia per il b/n che per il colore quando voglio una carta più pregiata. Certo per i costi non potrà stampare tutto su Harman...per il solo b/n continua a piacermi molto anche la classica Photo rag

Inviato: 26/12/2007 14:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto tra "baritate" per inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho letto che hai cambiato un pò idea , mi fa molto piacere che i nostri giudizi sulla Harman, già  positivi, conicidano ancora di più ...il costo è il vero "tallone d'Achille" di questo supporto, è impensabile fare dei provini con un supporto che costa come il plutonio , personalmente pensavo di fare le prove di stampa con la Epson Premium Semimatte (250), che è un supporto che come resa complessiva si avvicina parecchio alla Harman ma che costa molto molto meno (anche se purtroppo non è più importata da Epson Italia, finite le scorte paserà ad un altra Semimatte o alla Premium Luster), per poi realizzare le stampe che "contano" sulla Harman...per quelle immagini invece che "urlano" glossyyyyyyyy glossyyyyyyyyy , continuerà con la Pictorico Hi-Gloss White Film, anche se trovarla in rullo è una impresa impossibile, con i fogli 11x17" che ho non me ne faccio niente, mi sa che adesso li metto in vendita...




Inviato: 26/12/2007 14:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy